Calvizie rimedi: un mix naturale può emulare minoxidil?

@Redazione

Moderatore
Staff
6 Marzo 2020
174
67
165
Mix vincenti
Negli ultimi tempi, si sono accumulate le pubblicazioni scientifiche di test clinici che hanno mostrato come le cure più efficaci contro la calvizie comune siano quelle composte da più di una terapia. L’utilizzo di minoxidil e finasteride insieme è molto più efficace dell’utilizzo di uno solo dei due farmaci anticalvizie. L’aggiunta del microneedling a minoxidil, seguendo quello che dovrebbe essere il protocollo Follica, è più efficace rispetto all’uso del solo farmaco e della sola tecnica.
Calvizie rimedi: non solo farmaci
Gli studi sull’abbinamento delle...


Continua a leggere...


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sono sostanze abbastanza comuni in vari preparati, almeno il tocoferolo e il mentolo, quindi qualcosa che le contenga esiste di sicuro, ma non dovrebbe essere nulla di specifico e difficilmente si trovano con i dosaggi che possono avere un minimo di efficacia.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: fedew

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Ottimo per me che non tollero il minoxidill. Si potrebbe fare un mix con olio di argan, che dovrebbe essere ricco di tocoferolo, qualche goccia di olio essenziale di menta e una pasticca frantumata di stevia, quelle che si usano per dolcificare?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
0,5% di alfa tocoferolo e mentolo, anche senza Stevia. L'olio di argan non penso possa garantire queste concentrazioni. Meglio prendere un integratore e metterlo in idroalcolica. Ma questa formulazione avrebbe dovuto essere tocotrienoli e olio essenziale di menta.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Il ruolo degli steviosidi sembra marginale e dei 3 sono l'unica componente che da da sola non ha effetto. In più è anche l'unica componente idrofila, quindi con problemi di permeazione.

Qui puoi trovare gli attivi:





Lo studio non mi sembra riporti il veicolo.
Potresti preparare una glico-alcolica, tipo 60% alcol 96, 15 % glicole propilenico e 25% acqua demineralizzata, dissolvendo gli attivi in etanolo-glicole e poi aggiungendo l'acqua.


@marlin notavo spinta Shh, ma vedendolo su smartphone non capisco le unità misura di upregulation. Vedo solo che il mix eguaglia minox per quella parte e sì, ci sarebbe da capire in mix con Minox che succede, ma non era nella mission degli autori, che anzi dicono di aver limitato gli attivi ai valori consentiti per i cosmetici. Il tocoferil-acetato mi sa che lo comprerò, quanto meno per stabilizzare gli etosomi, come alcuni fosfolipidi commerciali.

Tocotrienoli li ricordo vagamente di moda un sacco di tempo fa: c'è qualche comparativa interessante con vit E e derivati in questo ambito?
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
176
49
165
Rome
Marlin, rispetto al passato, dove tanti studi paragonavano l'efficacia di tratti naturali al minoxidil 2%, questo studio ti sembra mostrare maggiore potenzialità?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Beh, il 3% è qualcosa di più, tuttavia questo studio è meritevole per le analisi fatte, non per gli attivi scelti. Loro hanno letto gli studi su tocotrienoli e calvizie e hanno provato l'alfa tocoferolo, hanno letto gli studi sulla menta anti-androgena e hanno provato il mentolo che non c'entra con questa proprietà...


Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Il ruolo degli steviosidi sembra marginale e dei 3 sono l'unica componente che da da sola non ha effetto. In più è anche l'unica componente idrofila, quindi con problemi di permeazione.
leggendo lo studio mi sembra invece che la stevioside sia importante, nel senso che i maggiori risultati si dovrebbero avere mettendo tutti e tre gli elementi insieme, ho guardato un po come si usano e credo che per il tocoferolo serva lo 0,3% il mentolo lo 0,2% e la stevioside non saprei a che percentuale, voglio provare a chiedere il farmacia se mi fanno l'idroalcolica, altrimenti provvedo imbarcandomi a farla.
Che significa "In più è anche l'unica componente idrofila, quindi con problemi di permeazione" che difficilmente passa la pelle?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
A me pare che si dichiari appunto che li usano allo 0,5% e ribadiscano in più punti che lo stevioside non fa molto per la crescita. Comunque non erano gli attivi che avrebbero dovuto inserire se sono partiti da quegli studi.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Metto sotto i punti dove dice che la miscela dei 3 elementi ha dato risultati migliori

3.2. Valutazione in vivo della crescita dei capelli
Come mostrato nella figura 2 e nella figura 3, l'applicazione topica dello 0,5% di acetato di tocoferolo o L-mentolo ha promosso significativamente la crescita dei capelli nei topi C57BL/6. Il gruppo trattato con una miscela di acetato di tocoferolo, L-mentolo e stevioside ha mostrato il più alto effetto di promozione della crescita dei capelli
sempre al punto 3.2
Una miscela di acetato di tocoferolo, L-mentolo e stevioside ha promosso sinergisticamente la crescita dei capelli. Il loro effetto è stato maggiore degli effetti sommati dell'l-mentolo e dell'acetato di tocoferolo solo allo 0,5%.

Lo stevioside a che percentuale sarebbe meglio metterlo nell'idroalcolica?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La somma degli effetti di alfa-tocoferolo e mentolo provati singolarmente, nello studio non sono però stati provati insieme senza lo stevioside, che ha dato sempre risultati nulli. Anche nel sottotitolo si parla solo di effetti di tocoferolo e mentolo.

Comunque essendo lo stevioside facilmente reperibile lo si può aggiungere anche se non serve a un granché, per cui lo metterei sempre allo 0,5%. Ma magari gli altri due veri attivi sarebbero da mettere all1% perché lo studio ha preso le dosi più basse presenti nei cosmetici.


Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Comunque essendo lo stevioside facilmente reperibile lo si può aggiungere anche se non serve a un granché, per cui lo metterei sempre allo 0,5%. Ma magari gli altri due veri attivi sarebbero da mettere all1% perché lo studio ha preso le dosi più basse presenti nei cosmetici.


Ciao

MA - r l i n
dici 1% inteso come 0,5% di entrambi o 1% cadauno?
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Per chi ha avuto brutti sides con finasteride cosa consigliate come dht blando da affiancare a minox + needling + biotina e zinco?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sarebbe 1 grammo ogni 100 g quindi in lozione ogni 100 ml circa (ma l'alcool è più leggero, arriva quasi a pesare l'80% dell'acqua distillata). 1 ml quindi è un grammo e l'1% è un centesimo di un grammo, quindi hai scritto giusto.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Per il momento con la lozione mi trovo molto bene, la metto la mattina e la sera, dopo che la metto la mattina comincia un bel formicolio che dura tutto il giorno, ma alla sera prima di mettere la seconda è esaurito, la cosa più importante però è che non mi da nessun disturbo a livello cardiaco, sui risultati e sull'efficacia faccio passare minimo due mesi, ricordo che la affianco al tobiec, allo skinoren, al microneedling a alla dutasteride topica.
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
piccolo aggiornamento sulla lozione, l'avevo rifatta cercando di aumentare le dosi a 1,5% di ognuno dei 3 elementi e avevo modificato la base in 50% alcol 25% glicole e 25% acqua, risultato rimaneva torbida, ho riportato le percentuali all'1% di ognuno e riportato la base a 60% alcol 15% glicole e 25% acqua, risultato è tornata bella limpida.