Antica cura sarda.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Il kedos derm lo produce la natural age ma ti consiglio di ordinarlo telefonicamente dalla farmacia di Cagliari segnalata da Ronald a pag. 18 http://www.farmaciafasciolo.it/ mi è arrivato dopo 3 giorni pagamento in contrassegno cioè alla consegna.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ok, a quanto ho capito la signora di Nuchis è una specie di dermatologa fai da te che ha una ricetta segreta di base alla quale accosta altre cose che essendo più note non sono segrete.

Sarebbe interessante quindi capire per la calvizie cosa abbina, se abbina... Stella potrebbe saperlo visto che si è curata per questo problema, anche se non era aga. Però visto che conoscerebbe chi si è curato l'aga in questo modo potrebbe confrontarsi per sapere se vengono usate le stesse cure.

Roby, la discussione presente è lunga, ma credo che si possa agevolmente scorrerla soffermandosi sui punti salienti.

La questione della conservazione del principio è abbastanza intrigante, nel senso che anche l'olio di iperico, si conserva e gli viene fatto prendere il sole. La degradazione degli antrachinoni li rende probabilmente ugualmente utili per le cure antiustioni, ma probabilmente meno attivanti di quelli freschi che danno appunto qualche problema, almeno qualche pizzicore. Per i capelli il fresco dovrebbe essere la regola.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Mi ricordo nel racconto di xdavid che diceva che il signor domenico preparava la lozione in una bacinella quindi presumo che o sciogleva qualche cosa o allungava con acqua mischiando qualcosaltro quindi credo sia importante partire da una cosa non pronta da prima tipo brevetto svizzero ma forse + simile all'insieme dei due brevetti nel senso che la base potrebbe essere il brevetto tedesco e le erbe da mischiare il brevetto svizzero escluso l'asfodelo gia presente in quello tedesco e maggiormente attivo perchè pressato a freddo.

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
Secondo me siete fuori strada nel pensare che l'elemento misterioso della cura debba per forza essere un'erba. In realta il principio attivo potrebbe essere preso da qualsiasi cosa di uso comune: uova , latte o miele.. per fare un esempio.. Se si trattasse di un'erba, penso non si porrebbero problemi per individuarla, visto che le proprietà di queste vengono studiate da millenni, e si conoscono le proprietà curative.
Non so voi, ma mi viene da pensare che dentro la pomata la signora metta qualcosa di veramente schifoso (e portentoso, visti i risultati) e sia anche questo il motivo del segreto..

Comunque volevo segnalare che anche nel mio paese (in Sicilia) c'e' una signora che effettua questo tipo di medicazioni. La signora detiene anch'essa una cura segreta che ha un potere spaventoso contro le ustioni: anche per questo penso che non è detto che l'elemento della cura sia per forza un'erba della Sardegna, o meglio.. un'erba in generale.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Si acsenzio, potrebbe essere anche così, ma ci sono davvero tanti indizi che si tratti di una lozione a base di erbe, che è peraltro come la descrive la stessa signora di Nuchis (zona a forte vocazione erboristica della Sardegna, tanto che nel vicino Tempio Pausania c'è il distaccamento dell'Un. di Sassari in Tecniche Erboristiche...)

Per il resto ho pensato anch'io a qualcosa che vada oltre le tradizioni erboristiche locali e sarde.

Ai tempi di mia nonna (inizio '900) le ustioni le si curava con l'urina (propria) e parlo di Milano città...

Non vorrei schifare nessuno, ma far ragionare ulteriormente e magari escludere questa ipotesi di acsenzio, anche perchè nessuno ha detto che la cura in questione avesse cattivo odore, anzi si è sempre parlato di un ottimo odore[:)].

Può essere perlatro che ci sia qualche cosa di inorganico...

Ad ogni modo sin qui abbiamo tirato fuori delle cose organiche e naturali che servono per riparare la pelle da varie offese e quindi se ci siamo sbagliati sulla cura sarda, abbiamo trovato altri rimedi da considerare.
Anche perchè gli antrachinoni sono gli stessi composti di cui è ricca quell'aloe arborescens che è la probabile causa delle storie di ricrescita attribuite a questo genere di piante che di recente è stato anche documentato fotograficamente (la cura del ragazzo brasiliano...).

Comunque considerando che molti queste sostanze le stanno provando e altri le proveranno a breve, non ci resta che attendere per sapere se queste ipotesi sono giuste (o almeno in parte giuste).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
Marlin hai perfettamente colto nel segno quello che volevo dire.
Un'altra cosa che voglio farvi notare e che se la signora avesse avuto bisogno di erba fresca per il preparato, questa sarebbe dovuta essere disponibile in ogni momento dell'anno, visto che la signora prepara la pozione senza il limite delle stagioni.
Si sa che per le erbe non è così.. ogni stagione ha le sue erbe, molte delle quali non sono certo perenni. Quindi, ad esempio, seguendo questa logica, il muschio è impossibile trovarlo d'estate, sotto il sole a 40 gradi. Se di muschio si tratterebbe, la signora non potrebbe applicare la cura a luglio ad esempio.
Resto sempre dell'opinione che di erba non si tratta.
Non vorrei essere squallido, ma tempo addietro sentii dire in tv che c'era un signore in Sardegna che curava le malattie della pelle con la saliva. Cosa potrebbe contenere la saliva? Recentemente si è scoperto contenga un potente antidolorifico ad esempio..

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
x xdavid
è possibile anche che te ne stesse preparando una nuova con elementi freschi per aumentarne l'efficacia, il colore giallastro/arancione chiaro comunque si avvicina a quello del kedos derm.
Dalle informazioni che mi stanno giungendo sull'esatta specie di asfodelo fotografata sul monte limbara sembra si tratti da una prima impressione di asfodelo ramosus cioè il microcarpus.

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
L'ottimo odore della pozione potrebbe essere il segno che vi sia stato messo qualcosa atto a camuffare il pessimo odore del principio attivo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Il muschio fa sicuramente bene come altre cose naturali, però l'odore di muschio è possibile con diverse erbe, ma è tipico dell'ambiente umido, pare sia dovuto a dei funghi microscipici:

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080530063037AABRXpz

Comunque a livello tricologico i miceti sono una grande arma ancora da sviluppare (vedi anche roxitromicina e simili).

A questo proposito ricordo che nel brevetto tedesco ha luogo una fermentazione di 6-7 giorni, si tratta infatti di asfodelo fermentato. Quindi possibile che questa fermentazione dia un odere simile a quello del muschio.

Quanto alla saliva possiede diverse sostanze utili una per tutte la PDGF il fattore di cresicta derivato dalle piastrine, tanto che una cura moolto alternativa è quella di farsi leccare il cranio pelato da un bovino (e non sto scherzando).

Credo che non sia così facile nascondere certi odori, a meno che non si usino dosi molto basse di sostanze maleodoranti e molto alte di coprenti, ma in questo caso le sostanze in questione non sarebbero l'ingrediente unico e principale del preparato.

Comunque l'utilizzo di sostanze organiche del corpo contro le ustioni è noto anche a chi tratta le ustioni negli ospedali, dubito quindi che gli ospedali di Genova e Cagliari inviino gli ustionati a Nuchis per qualcosa di ben noto che si potrebbe fare anche in loco, molto agevolmente[:)].

Ciao

MA - r l i n

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
scusate l'off topic ma la kedos derm si potrebbe in qualche modo rendere liquida senza perderne le proprietà?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
piccola puntualizzazione verso acsenzio:
il muschio sul limbara c'è tutto l'anno.. anche a luglio e agosto..

in ogni caso non penso che sia il muschio l'ingrediente.

pascuino

Utente
21 Dicembre 2008
19
0
5
un informazione da qualcuno che utilizza il kedos,
è utile x la dermatite seborroica ,prurito e altre anomalie della cute?
grazie

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
vi chiedo cortesemente, vista la mole di messaggi di questa discussione, è possibile fare un aggiornamento su:

-chi/ quanti stanno provando Kedos o la lozione originale x l'aga

-valutazione benefici e non che ha avuto

grazie

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
gel. francamente dura pochissimo un tubetto, sta sperimentazione durerà ben poco

L'aga non è un grosso problema, in fondo mi ha solo fottuto la gioventù, cosa volete che sia?

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
x andromeda

premetto che è una mia prova nel senso del modo:

uso kedos derm in gel rispetto a quello in crema per due motivi primo perchè sui capelli impiastra di meno poi perchè ho sperimentato che si diluisce meglio anche se in crema ce ne di +

secondo me è parecchio attivo nel senso che adesso preferisco usarlo ogni 2 o 3 giorni perchè ho l'impressione che abbia bisogno di giorni per agire bene, lo sento parecchio attivo perchè poi nei giorni seguenti se accenno tipo il movimento della gf sento un leggero dolore sul cuoio.

ricapitolando io lo uso disciolto nel succo d'aloe giusto per allungarlo 3 passate ogni 7/8 minuti con asciugatura di phon ogni 2/3 giorni

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ottimo xdavid, grazie per tenerci costantemente aggiornati!

accompagno signore e signorine max 45 anni, per piacevoli serate.......