Antica cura sarda.

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
L'iperico per le ustioni?a me sembra strano

Io l'iperico lo conosco solo come antidepressivo naturale.

so che si usa anche su scottature solari,e ferite aperte tipo disinfettante

Ma non mi pare abbia proprieta' rigenerative della pelle,o curative

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
L'olio di iperico rosso viene usato come cicatrizzante....la macerazione in olio di oliva e l'azione del sole, degradano l'ipericina responsabile della fotosensibilizzazione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Come no ? Cerca olio di iperico e vedrai che usato da qualche millennio per ustioni e ferite. Comunque ne abbiamo ampiamente parlato, nel 3D sulle proteine WNT e anche in quello sulla pomata per ustioni e non vorrei tornarci sopra. L'ipericina è del tutto analoga all'aloina, aloe emodina, emodina, crisofanolo ossia le sostanze contenute nelle asfodelacee, come asfodelo e aloe.

A questo proposito ribadisco che l'aloe vera non è quella che contiene queste sostanze in maggiore concentrazione, visto che l'aloe arborescens ne contiene 3 volte tanto. Tutte le cure più efficaci con aloe, comprese ricrescite di capelli, hanno rigurdato, guarda caso, l'aloe arborescens e non la a. vera. Anche di questo ne abbiamo ampiamente parlato nel 3D sulle proteine WNT (dove inizialmente si era puntato sull'aloe vera, venendo a scoprire solo di recente queste differenze con l'arborescens).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
marlin, a questo pinto credo che tu sia in grado d formulare una composizione topica... cosa c metteresti dentro?

Propecia 1 mg die
Markeuticals Shampo 3/sett
Triatop 1/sett
Markeuticals Balsamo Volumex contro secchezza da minox
Minox 3% lozione galenica

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Aspetta, fallo lavorare ancora un po'.[sp]
E' quasi ad un passo dannazione, quasi ad un passo..
Ciao

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
ho trovato questo sito con le foto della flora del monte limbara guardate la quart'ultima foto dovrebbe essere un asfodelo a me sembra un asfodelo cerasifer che dovrebbe appartenere al ceppo albus http://www.tempioweb.com/sardegna/index1.html

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Qui ci sono le mappe di tutti i tipi di asfodelo:

http://luirig.altervista.org/flora/asphodelus.htm

In Sardegna l'Albus propiamente detto non ci dovrebbe essere, mentre il cerasifer (spesso associato al ramosus) sì, e sembrano due cose differenti.

Io attualmente dispongo di tintura di iperico, di rabarbaro, di calendula, estratto di neem e aloe aurea zuccari con gel di 4 tipi di aloe tra cui l'arborescens.

Volevo prendere la chelidonia (tintura) e il succo di aloe arborescens per la lozione artigianale (e probabilmente anche il polygonum multiflorum). Se dovessi comunque sapere che è disponibile anche la tintura di asfodelo proverei con questa (indipendentemente dalla specie e dalla data di raccolta).

Altrimenti potrei partire facendo una mini-dose con i prodotti che ho già in casa, per gli antrachinoni con effetto simil-cura sarda in mancanza di aloe/asfodelo ed eventuale polygonum, punterei sull'accoppiata iperico-rabarbaro.

Volevo giusto aspettare che riprendessero le normali attività commerciali per fare il punto della situazione delle sostanze disponibili.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Anche l'accoppiata Cassia( tintura)- Rabarbaro, non sarebbe male.....la senna contiene molta Aloe-emodina , che in questo caso viene proprio mantenuta per l'effetto lassativo da produrre......

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
invito marlin, a visitare questo post..
si parla di un farmacista sardo che fa una pomata che ha fatto crescer i capelli..
si parlava di cura sarda,è intervenuto un tizio sardo.

http://bellicapelli.forumfree.net/?t=34273564&st=60#lastpost

Propecia 1 mg die
Triatop 1/sett

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Letto, ma mi pare che si tratti ancora di un mistero da svelare. Può essere che un farmacista sardo ci sia arrivato prima al segreto di questa cura sarda, ma non si può dire se invece si tratta di altre sostanze.

Apsettiamo per saperne di più anche su questa, sperando non sia una bufala.

Qualcuno ha parlato anche del kedos, bisognerebbe vedere da quanto questo farmacista ha riavuto i capelli e se è compatibile il tutto con l'inizio della vendita del kedos in Sardegna.

Per il momento è tutto molto vago, comunque grazie per la segnalazione.

Ciao

MA -r l i n

bob1

Utente
8 Maggio 2004
212
0
165
Sti cavoli magico..se la cosa è confermata è una notizia bomba.Comunque dubito si tratti del kedos..

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
marlin ti giuro appena ho un attimo mi leggo tutta la discussione..
ritornando al discorso 'scadenza lozione', mia mamma la conserva in un mobile e funzione contro le bruciature anche dopo qualche anno..
testimonianza mia personale..

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Ricordo una cosa molto interessante...quando iniziai a perdere i capelli,circa 9 anni fa, feci una ricerca a caso su google e trovai il sito di un tizio sardo che vendeva una lozione completamente naturale che, a suo dire, garantiva la ricrescita...se non ricordo male parlava anche di una ricetta segreta e antica...poi sparì dalla circolazione e non ne seppi più nulla...Vuoi vedere che si trattava proprio della cura di cui stiamo parlando? Speriamo bene...[X]

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
seguirò personalmente con molta attenzione la cosa sull'altro forum.
bè in effetti ase fosse vera sta notizia.. mi sa che li in sardegna un fondo di verità c'è. da quando è stata aperta questa discussione cci sono state molte segnalazioni e alcuni nuovi utenti si son iscritti x segnalare cose. m sembra che cmq nn sia tutto invntato, qualcosa che da risultati c'è.. bisogna scoprirlo.

Propecia 1 mg die
Triatop 1/sett

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
ho accostato l'asfodelo cerasifer o maggiore o ramosus all'albus perchè da questa vecchia classificazione c'erano solo 2 ceppi il fistulosus e l'albus e proprio nell'albus c'è il ramosus o maggiore.
http://bibdigital.rjb.csic.es/Imagenes/P0036_16/P0036_16_167.pdf
http://bibdigital.rjb.csic.es/Imagenes/P0036_16/P0036_16_168.pdf
sul kedos derm al momento confermo le sue capacità lenitive e antinfiammatorie, potrei rinunciare gia da subito al nizoral e al diprosalic, lo scalpo appare sempre sano e pulito, ma zero screpolature e zero ricrescita (però lo uso mischiato al succo d'aloe e dato che non si squaglia bene ma mostra leggere mucillaggini sembra composto da asfodelo o aloe).

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
risposta di stellaaa:
l olio di iperico lo usa a parte solo x le ustioni appunto...
in pratica mette quello e anke la medicina
diciamo ke ha diverse cose ke usa in base al problema ke ha davanti
fa sia la normale medicina (di cui nn da nessuna indicazione di cosa cè dentro) e poi altre cose in abbinamento a qsta a seconda del caso

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Bella sta precisazione adesso per parlare di antica cura sarda useremo il termine la medicina,... se cura veramente la calvizie però.

pascuino

Utente
21 Dicembre 2008
19
0
5
scusate ragazzi, potrei sapere chi la produce ,il kedos derm, ho chieso in farmacia ma non lo conoscono affatto.
grazie.

bob1

Utente
8 Maggio 2004
212
0
165
Pascuino,
http://www.natural-age.com/

fuori dalla Sardegna non è facile trovarlo..ma provaci,caso mai lo ordini dalla Sardegna.