Antica cura sarda.

P

platone

Visitatore
Xdavid..Leggo dalle tue righe:..come dicevo la situazione è la stessa di prima caduta pressochè azzerata,idem per la dermatite, inoltre un miglioramento sulla qualità e un infoltimento generale su tutti i capelli.. Ma sul serio rinfoltimento totale..dai sono troppo dubbioso ma non dovremmo mica organizzare i pulman per andare a nuchis[:D][:D]?? Ma prima tu ti curavi con finasteride e minox?

Facci sapere..

27/07/90

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
David ha parlato di infoltimento generale su tutti i capelli e non di rinfoltimento totale.
Con questo credo si riferisse ad un miglioramento dello spessore dei capelli. Sulla densità dei capelli presenti sul cuoio cappelluto invece non si esprime ancora, giustamente si dovrà aspettare ancora...

Ciao a tutti!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
X xdavid: be', certo, cerchiamo di non stressarla, tanto le informazioni sono oramai chiare a tutti...si tel per andare, non certo per chiedere informazioni!
Credo che poi se in futuro le richieste aumenteranno, la vecchia non chiuderà mai la porta a nessuno, semmai intensificherà la pretesa di alloggi (e conviene proprio a lei, mi sa[:)]).
aspettiamo quindi i viaggi anche di pascuino, che, a mio avviso, potrebbe superare l'impaccio e la timidezza del pc e scrivere la propria esperienza quando sarà in possesso di informazioni interessanti[:D].
Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì appunto la cura della mucca che lecca lo scalpo io l'avevo trovata su un forum USA e qui c'è testimonianza diretta (si parla anche di foto, quindi chi volesse contattare il barbiere colombiano...)

Tornando alla cura sarda, credo che sia nostro interesse capire come mai si limiti a un mese di applicazioni, magari ripetuto in seguito, ma non ad applicazioni continuative. E' proprio questa modalità che ricorda Follica...bisogna capire da chi la pratica se continuare ad applicare lozione è controindicato o meno (ossia se la si limita per non costringere le persone a venire lì per lunghi periodi, oppure se gli effetti sono garantiti solo da questa limitazione delle applicazioni).

Ciao

MA -r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Scusa Marghem, ma il tuo effluvio post-partum è proprio quel tipo di caduta che va a posto da sola, c'è proprio un calo drastico degli estrogeni, ben noto peraltro, per cui io aspetterei a recarmi a Nuchis. Se tra qualche mese dovessi avere ancora problemi, allora potrai iniziare a prendere in considerazione la cosa.

E' un consiglio spassionato, ma da ben informato[:)]

Ciao

MA -r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
x xdavid

gia stavi bene prima dopo la settimana di nuchis mi sembra ancora meglio comunque non vedo grossi problemi anzi, beato te.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Quanto corti li avevi tagliati prima di andare a Nuchis ? Dalla foto non si capisce molto...comunque mi pare che ora non sei messo male.

Comunque Xdavid, prima abbiamo forse postato assieme, rifaccio il mio appello, rivolto a te e a chi frequenta o frequenterà Nuchis e dintorni di cercare di capire se la cura ha un termine temperola massimo per ciascuna serie di applicazioni (tipo un mese, un mese e mezzo, ma non di più).

Ciao

MA -r l i n

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
mi spiace marghem che hai androgenetica, qui noi aspettiamo perosne con aga che vadano li... il fatto che tu andrai è buono xè la tua testimonianza sarà importante. nn scappare e tienici informati

Propecia 1 mg die
Markeuticals Shampo 3/sett
Triatop 1/sett
Markeuticals Balsamo Volumex contro secchezza da minox
Minox 3% lozione galenica

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Quello che vorrei provare a capire è che, ipotizzando di avere la cura sarda in casa è controproducente usarla oltre un certo periodo.

Lo dico anche perchè molti stanno utilizzando dei succedanei di tale cura e quindi possono avere il problema di applicare tali succedanei anche oltre il periodo consigliato e magari azzerare i risultati ogni volta.

La cosa è anche importante per la teoria che siamo andati costruendo man mano, se i principi attivi della cura sono quelli immaginati è possibile pensare che vadano usati a tempo ? Ho sempre in mente quel brasiliano che con l'aloe ha prima acquistato poi perso i capelli, potrebbe essere stato il cambiamento di aloe, come già ipotizzato, ma potrebbe anche essere che doveva lasciar crescere i capelli che erano già cresciuti...

Inoltre se qui dovessimo essere davanti a una cura tipo Follica che attiva le staminali del bulge il periodo limitato di cure avrebbe senso (e anche il richiamo, previsto da Follica).

In parole semplici andrebbe chiesto ai chi somministra questa cura se applicarla per molti mesi fa migliorare o peggiorare i capelli.

Cambi lavoro a fine mese o pensavi di andare a fine mese[:)] credo la prima delle due, in pratica se cambi lavoro non potrai prendere ferie nei prossimi mesi, giusto ?

Ciao

MA -r l i n

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ho visto le foto di xdavid, mi sembrano positive, certo, i capelli non sono certo diventati terminali, ma rispetto all'inizio mi sembra che ci sia un passo avanti.
Secondo me non esiste un ordine temporale standardizzato per questo genere di cura, andrebbe piuttosto intesa come una rigenerazione totale dello scalpo che necessita, secondo me, di 4-5 applicazioni di 10 gg l'una nell'arco di un intero anno. Cio' che sembra accertato è che il funzionamento, laddove esista realmente, è a rilascio graduale nel tempo, un po' come gli integratori su vitaminity[:D].

In ogni caso sarebbe interessante far chiedere al prossimo viaggiatore, se la cura consiste almeno in una rigenerazione permanente e definitiva oppure necessita di continui richiami nel tempo.
Adoperare questi termini con la signora non mi sembra un azzardo, dal momento che, come testimoniato da marghen, sembra proprio che sia piu' sveglia di quanto ci abbia fatto credere[:D].
Pure questo fatto in 46 anni mi è sempre andata bene, questa sicurezza ostentata in un campo dove esiste soltanto l'inevitabilità, mi lascia ben sperare dal momento che considerati i valori supremi della signora, vedo difficile una vendita di illusioni da parte sua (parlo proprio di caratterisitiche di personalità).
Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì infatti Dexter le testimonianze che ho raccolto parlano di tempistiche diverse da persona a persona, ma questa non è la stessa cosa che intendo io.

Perchè c'è anche chi ci va da tre anni, ma non tutti i giorni...

Invece se noi abbiamo una lozione tendiamo ad applicarla sempre, tutti i giorni senza aspettare che faccia qualche effetto dopo averla sospesa per un periodo.

Ora mi è stato detto che c'è chi se ne andato dopo un mese con i capelli (immagino corti[:)]) quindi se uno usando un succedaneo vede questo effetto dopo un mese è a posto, al limite se peggiora riprova col succedaneo.

Però prendi il caso di Xdavid : deve aspettare 5-6 mesi per vedere ricrescita e ha usato la preparazione per una settimana scarsa (anche se a 3 applicazioni al giorno)... in questo caso non può sapere se usando tutti i giorni la cura per questi 5-6 mesi non finirebbe magari per annullare i risultati.

Spero di essermi spiegato.

Ciao

MA - r l i n

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
E' proprio l'idea di lozione in campo tricologico (deformato anche dalla medicina ufficiale) che ci fa intendere una cura applicativa quotidiana, pena la scarsità dei risultati (vedi minox, ma anche viscaplus o aminexil).
Questo perchè le lozioni in commercio sono ricche di alcool, eccipienti,ecc che modificano la struttura del capello e quindi necessita di un uso costante.
Ma nel caso della cura sarda, e da quello he ho capito, qui non di parla di lozione ma di unguento che è ben altra cosa, con proprietà fortemente rigeneranti, una vera bomba che potrebbe avere per l'appunto un rilascio graduale (pensa alla fortissima abrasione cutanea, essa potrebbe arrecare molti danni se provata tutti i giorni per sempre, quindi già 10 gg consecutivi potrebbero essere un azzardo).
Da questo punto di vista, potrebbe essere un errore anche l'emulazione della cura sarda con preparati casalinghi.
Io sono convinto che vi sia una peculiarità unica in questa cura e pregherei tutti gli utenti che hanno intenzione di andare prossimamente di avere ben chiaro questo discorso che stiamo facendo da mesi, cosi' da poter (con una certa intelligenza, senza creare diffide nella signora) chiedere a lei tutta una serie di domande specifiche.
Sarà l'ennesima chimera, ma a me sembra che le foto di xdavid siano diverse, nelle prime si nota un diradamento proprio centrale con forte miniaturizzazione dei capelli, nelle foto dopo un po' di tempo dalla cura mi sembrano naturalmente rigenerati nei limiti della sua condizione.
Mi basta un'altra testimonianza come questa e parto[:D].
Ciao!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
dexter non è un unguento (questo termine l'ha usato qualcuno male informato e impropriamente ed e' stato seguito a ruota).
è un semplice decotto. non unge.

marcoangelini

Utente
1 Gennaio 2009
7
0
5
scusate, e' da un po' che seguo questa discussione, e ho provato a contattare la signora caterina ma forse il numero non e' quello giusto,io ho poco tempo a disposizione ma riuscirei a liberarmi nel fine settimana, la signora riceve anche sabato e domenica? E si diceva che riceveva solo tramite qualche conoscente, come potrei fare? o meglio come potrei sapere il numero? grazie a tutti per la disponibilita' e per questo forum!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Xdavid mi diceva che non esclude ci sia anche alcool (dall'odore). Per me sarebbe meglio, perchè un decotto non dovrebbe arrivare ai follicoli, a meno che il principio cheratolitico non gli agevoli la strada, cosa che può essere.

Un mostro sacro della tricologia come il dott. D'Ovidio ha dimostrato con dei placebo a base solo di alcool, che l'alcool nelle lozioni è importante e che ha un'azione stimolante sul capello tutta sua, debole, ma positiva.

Io farò una mia artigianale idroalcoolica perchè spero di aver individuato i principi attivi della cura sarda alla luce della ragione; non mi interessa la ricrescita dei capelli se non capisco come avviene e perchè.
Se il tentativo fallirà, non è un problema, perchè ne seguiranno altri...[:)]

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
marlin, interessante questa cosa di D'Ovidio, ma, sarà mai che quell'effetto è dato dalla semplice vasodilatazione che crea l'alcool?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Da qualsiasi cosa sia dato si è proposto di evitare palcebo con solo alcool:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.4.940

Ciao

MA - r l i n

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
infatti, l'alcol è sicuramente importante per rendere le sostanze maggiormente penetranti, cmq si tratta sicuramente di un decotto senza nulla di alcolico.
Willi, di grazia, apparte che si tratta di sottigliezze linguistiche (non volevo certo dire che il preparato unge, con il termine unguento indicavo tutto cio' che non è lozione, quindi non alcolico)potresti spiegarmi come fai a sapere che si tratta di un decotto, dal momento che non sei mai andato in sardegna (dalla signora nuchis, intendo)?
Ciao