Antica cura sarda.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
L'acool non unge, piuttosto sgrassa, quindi una lozione idroalcolica è ben lontana da essere un unguento...

Willi vive di fatto in Sardegna ed è molto abile a procurarsi info (vedi storia di Serri Pili nella sezione GF).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
dexter, oltre a quello che ha detto marlin, aggiungo che conosco PERSONALMENTE e non tramite forum, diverse persone che si son recate dalla signora e dal signor bulciolu.
molte delle notizie in questo topic provenivano indirettamente da me.
il fatto che non scriva tutto è perché evito di dare notizie alla leggera. per intenderci, mai da me sentirai un sul quel tizio ha funzionato solo per sentito dire, ma quando affermo una cosa devo averne la certezza.
io sarei a conoscenza della formula dei bulciolu da mesi (e marlin può confermarvi che non sto raccontando balle) ma non l'ho scritta proprio perché non proviene da una fonte CERTA.
io su tutto ci vado sempre con i piedi di piombo e preferisco scrivere un messaggio in meno sul forum che scrivere cavolate.
questo era solo per dirti che sono abbastanza informato sulla cura sarda.

per quanto riguarda la sottigliezza linguistica, mi preme farti notare che classificare come unguento qualsiasi cosa non sia lozione è molto sbagliato, perchè c'è MOOOOLTA differenza tra una crema e un unguento e un decotto. in medicina e nelle scienze in generale bisogna essere precisi.

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
xDavid: Nell'ultimo anno hai seguito qualche altra cura per i capelli prima di questa?

Ogni Androgenetica ha la sua storia....speriamo almeno sia a lieto fine

seiya

Utente
18 Febbraio 2007
196
0
165
willi se pensi di sapere la formula perchè nn la passi a marlin per sapere che ne pensa? non come fonte certa, ma come scambio di idee..

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Sicurmanete, lo avrà detto, a Marlin, cmq condivido l'atteggiamento i willi, se ne sentono tante di cose dette, da tizio appprese da caio, e via discorrenfo, che spesso poi si rivelano sciocchezze!

accompagno signore e signorine max 45 anni, per piacevoli serate.......

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
x willi
ma a sto punto anche se non sei certo facci sapere la formula dei bulciolu che pensi di sapere pure marlin quando aveva postato i due brevetti non erano certo la formula bulciolu ma avevano destato un grande interesse comunque dai willi sparala

x marlin
tua affermazione non mi interessa la ricrescita dei capelli se non capisco come avviene e perchè, a me invece interessa se ti dovesse capitare di farti ricrescere i capelli e di non capire perchè dimmelo che penso poi io a farmeli ricrescere anche se non capisco il come e il perchè.

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
x marlin
tua affermazione non mi interessa la ricrescita dei capelli se non capisco come avviene e perchè, ha me invece interessa se ti dovesse capitare di farti ricrescere i capelli e di non capire perchè dimmelo a me che penso poi io a farmeli ricrescere anche se non capisco il perchè

ah mi sto scompisciando...ahahahahah

Propecia 1 mg die
Markeuticals Shampo 3/sett
Triatop 1/sett
Markeuticals Balsamo Volumex contro secchezza da minox
Minox 3% lozione galenica

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì benefabio, dovessero ricrescermi i capelli senza che io capisca il perchè, ti faro di sicuro sapere...[:)]

Sopra, in altre parole, intendevo dire che non prevedo di fare la cura sarda in zona...

Comunque non chiedete a Willi la formula e non ditegli di farmela sapere, infatti me l'ha già fatta sapere prima che scovassi i due brevetti ed era molto simile al brevetto svizzero (quello con tante piante e non solo l'asfodelo e che è appunto un decotto).

Quindi non c'è nulla di nuovo, mentre qualche dubbio resta.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
no non accetto questo comportamento da massoni o mettete la formula bulciolu o cancello tutti i miei messaggi in questa discussione e esorterò anche gli altri a farlo tempo 5 giorni lunedi 26 comincio, non si può strumentalizzare una discussione per i propri scopi privati approfittando della buona fede altrui e omettere al tempo stesso notizie importanti e fondamentali

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
X marlin: be', se willi ha gia' capito la formulazione, perchè non ne discutiamo tutti assieme? Pensaci: non si importunerebbe piu' inutilmente la signora di nuchis e ci sarebbero tanti sperimentatori . Tanto per vedere se è la solita cazzata.
Insomma fateci sapere.
Ciao

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
regà, magari riusciste a trovare la composizione, sarebbe un bel colpo!

L'aga non è un grosso problema, mi ha solo fottuto la gioventù.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
il 20 febbraio facciamo un anno di discussione e qui non si vuole tutto e subito ma bisogna spiegare a qualcuno che non ci sono utenti di serie a e di serie b per cui qualcuno deve sapere quello che non si vuol dire e gli altri si devono attaccare perchè godono di poca stima, io mi considero un utente uguale agli altri e se una cosa mi prende ci metto il cuore ma pretendo rispetto e rispetto in questo caso è stesso trattamento e informazione confermo che se willi non fa uscire la pseudo cura bulciolu cancello i miei messaggi e abbandono il post per questioni di principio e auspico una reazione a catena perchè se si vuole affrontare l'argomento privatamente a questo punto lo facciano.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
?? ma che discorso è ???

qui si parla di un prodotto privato...e poi willi ha appena scritto che non ha assolutamente la certezza del 100%...

poi benefabio cerca di capire che invece utenti di serie a e utendi di serie b ci sono perche io ti vorrei proprio vedere leggere pagine e pagine di pdf in inglese con formule chimiche come fanno julien e marli..

oppure abbonarti a riviste scientifiche come fa julien...

oppure viaggiare e rompere le scatole ad una famiglia come ha fatto willi con i pili

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
no kris le cose si fanno con spirito di servizio e servire significa mettersi all'ultimo posto e non al primo mi dispiace io rispetto tutti ma non esalto nessuno di falsi miti non abbiamo bisogno ma di collaborazione e mutuo soccorso si, anche perchè mi sembra che questi professoroni che citi tu spesso e volentieri non cavano un ragno dal buco parlano e discorrono filosofeggiando ma vorrei vedere poi i loro risultati pratici se effettivamente riescono a bloccare l'aga (difficile) e allora siamo tutti uguali e tutti meritiamo rispetto e considerazione ma è un mio pensiero.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
ecco piantatela di litigare per delle cretinate...
Altrimenti mi tocca chiudere la discussione e sarebbe un peccato.
Per ora mi sono limitata a ripulire un po' il post...
Concordo con xdavid, se non si sa la composizione esatta inutile andare per supposizioni che per ora non sono certe. Sono sicura che appena qualcuno avrà notizie certe le comunicherà a tutti.

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

bob1

Utente
8 Maggio 2004
212
0
165
Sono sicuro che ci stanno lavorando sopra..ci metto 2 mani sul fuoco che se scoprono qualcosa o hanno bisogno di collaboratori non ci pensano due volte a chiedere.Avranno i loro buoni motivi.

poi chi di aga ferisce di aga perisce!quindi tranquilli.[:D]

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Quindi kris fammi capire, esistono utenti di serie A e di B?
Io credo che esistan utenti piu' aggiornati semplicemente perchè hanno costituito una passione intorno alla tricologia.

Ma se il tuo assurdo discorso fosse esatto, nessuno risponderebbe piu' alle domande dei neofiti, perchè vorrebbero tutto e subito e il forum estinguerebbe la sua funzione informativa.
Nessuno, per l'appunto, fa cosi': marlin posta le sue impressioni con i brevetti, julien posta i link dei processi bio.chimici, IO STESSO rispondo tutti i santi giorni ad utenti neofiti nella sezione GF.

Ciao

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
no scusa dexter non volevo essere frainteso..per untenti di serie a e utenti di serie b intendevo che hanno preparazioni diverse...poi per trattamento e per la voglia di sconfiggere i problemi di capelli siamo tutti uguali!

nessuno mette in dubbio il tuo impegno...sei molto attivo nella ginnastica facciale...ma devi capire che purtroppo per arrivare ad un risultato chiaro ci vuole del tempo e delle certezze...

scommetto che se avesti chiesto a willi la composizione in un messaggio privato ti avrebbe risposto (anche se non è certo..) e se fossi stato un po piu attento è stata scritta nelle pagine precedenti e in qualche altra discussione...si è capito perfettamente...non si hanno le percentuali esatte ma una linea generale delle piante che sono contenute si è tratta..

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ok, kris, siamo d'accordo[:D].

Ricordati che qui tutti si fanno il mazzo a modo loro e tutti (anche se hanno versioni divergenti) sono gentili nelle discussioni.
Cerchiamo di restare tali.
Ciao
p.s. si ho letto le pagine precedenti, e la sperimentazione di willi. Aspettiamo, sempre, che egli ci aggiorni sul tutto, solo quando è pronto, naturalmente.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Tutto questo subbuglio per quanto accennato ieri ? Davvero non immaginavo...(e non ho letto i post ripuliti da Claudia...).

Se il problema è la formulazione di Willi non credo che serva il suo consenso a scirverla dopo che ho detto che è analoga al brevetto svizzero.

Dunque nel brevetto svizzero c'è asfodelo, rosmarino, salvia, calendula e chelidonia (nelle percentuali che tutti conosciamo).
Nella presunta dritta di Willi c'è asfodelo, rosamarino, menta, aglio selvatico e una specie di ortica che a mio avviso è la chelidonia stessa.

Ora la base è l'asfodelo e qui non ci dovrebbe piovere, quindi la chelidonia come cheratolitico, il resto, scusatemi, ma penso sia optional, perchè sono tutte erbe di cui conosciamo bene l'azione.

Il Rosmarino è noto per la sua azione rigenerante anche sui capelli, ma lo abbiamo usato in tante forme e non credo sia mai risultato decisivo. C'è comunque in entrambe le versioni.

Salvia e menta, sono due possibili alternative, ma vale lo stesso discorso del rosmarino.

Resta fuori l'aglio selvatico da una parte con la calendula dall'altra. Il primo si sa che è un toccasana per tutto e anche per i capelli (visto che nell'areata ha qualche azione positiva e nell'aga non è certo dannoso). La calendula è nota per le proprietà eudermiche e credo che nel brevetto svizzero sia messa per mitigare l'azione un po'bruciante della chelidonia (infatti hanno identiche percentuali).

Credo anche che all'aglio si sia pensato perchè alle volte il preparato ha un odoraccio. Ma questo fa capire che sono supposizioni e che nessuno conosce la vera cura con precisione. Anche se a mio avviso le colonne portanti ed essenziali possono essere giusto asfodelo e chelidonia, mentre il resto dovrebbe essere di complemento.

Asfodelo e chelidonia sono infatti piante che ci sorprendono e ci sorprende l'abbinamento, nessuno, che io sappia, le utilizza assieme, una come riparatrice e l'altra come rovinatrice. Se fossero venute fuori altre piante utilizzate comunemente per pelle e capelli, non avrei ritenuto molto originale la formulazione e di certo non la paragonerei a una specie di Follica erboristica.

Comunque faccio notare che il dibattito su queste piante è iniziato pagine fa e quindi con questo post come detto sopra, non si aggiunge nulla di nuovo.

Spero serva però a calmare gli animi.

Ciao

MA - r l i n