Alla faccia del Ketoconazolo lozione!

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
scusate ma perchè nn usate la ketomousse che è più facile da applicare e nn sporca?

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Ragazzi mi sono un poi' perso nella discussione... Ma si sta parlando di una lozione, come nel primo post o di uno shampoo?

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Cantigalli si è partiti da uno studio riguardante l'applicazione di una lozione in concomitanza del lavaggio dei capelli per poi arrivare alla conclusione che effettivamente anche lo shampoo fa un bel lavoro.
Infatti se guardi i vari studi postati, oltre al primo lincato, tutti quanti riguardano l'uso dello shampoo da 2 a 4 volte alla settimana. Sia quello all'1 che al 2% funzionano, ma naturalmente se si punta al più forte in questo caso si ha un nin nin più di risultato.
Bene o male tutti gli studi parlano almeno di mantenimento(naturalmente ci sarà sempre lo sfortunato che non otterrà nemmeno questo), passando dai due estremi costituiti dal rallentamento e dal leggero reinfoltimento (non sperare in miracoli però).
Alcuni degli studi ipotizzano che è il principio attivo Ketoconazolo in sè che funziona spingendo alla ricrescita dei capelli, senza guardare se hai l'aga o meno, visto anche che alcuni sono stati condotti su gente che non aveva aga ma forfora, con l'obbiettivo di valutarne l'efficacia in confronto allo zinco peritione. Ed effettivamente, visto che sia in caso di aga che non ha funzionato, non si può non dare loro ragione. Su come funzioni questo non so dirtelo, e nemmeno quelli che hanno fatto gli studi sembrano saperlo.
C'è un osservazione da fare. Mentre l'uso del zinco peritione ha portato ad un aumento delle ghiandole sebacee(lo stesso fa il minoxidil tra l'altro), il Ketoconazolo porta ad un rimpiciolimento delle stesse, con rilevanti vantaggi nel nostro caso. Infatti, come saprai, spesso, per non dire sempre, l'aga va di pari passo con l'infiammazione. Meno sebo vuol dire minor possibilità di irritazione e conseguentemente minor infiammazione. Ma il discorso non si può esaurire semplicemente con questa osservazione, ma oltre non sò dove andare a sbattere la testa (non lo sanno nemmeno i ricercatori![:D]).

Ciao!

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Io ti consiglierei vivamente di comprarlo e di usarlo 2-3 volte la settimana. Se proprio proprio hai la cute delicatissima anche una volta la settimana è meglio di niente!

Ciao!

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Personalmente trovo il ketoconazolo insostituibile nella mia cura. Da due anni mi è stata diagnosticata un'aga a lenta progressione (ho 33 anni). Da quel momento utilizzo nizoral shampoo e crema e devo dire che la mia situazione è stabile. Ho provato anche ketomousse, ma è troppo cara e dura poco, e ketoval al quale ho preferito nizoral per resa estetica e risultati. Oltre al ketoconazolo, ho usato per un buon periodo ell cranell alpha e il locoidon, che applico tutt'ora. Non ho mai preso né fina né minox, anche se quest'ultimo mi è stato prescritto al 2%. Come integratori ho puntato su E-400 (vit. E), C-Complex (vit. C), B-Complex.

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
E' da almeno 2 anni che uso il Nizoral una volta a settimana e mi trovo molto bene. Qualcuno invece mi illumina sulla Ketomousse? E' l'equivalente della crema Nizoral come funzione ed efficacia?
Grazie.

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Antonio ti consiglio magari di lasciarlo un pò di meno le prime due tre volte, attorno ai 3 minuti, poi arrivi ai 5 minuti. Almeno per esperienza personale ti suggerisco così.

15 Luglio 2006
222
0
165
Grazie Ervin,il triatop non lo utilizzato con costanza per cui non posso dare info importanti-comunque come resa estetica non sempre mi piaceva.

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Per Kris: alterno 4 mesi di crema e 4 mesi di shampoo. Per 4 mesi shampoo nizoral scalp fluid 3 volte a settimana, mentre i restanti giorni idrocortisone butirrato (locoidon). Terminati i 4 mesi, inizio altri 4 mesi con l'applicazione della crema, alternata sempre a locoidon. La crema la applico con i polpastrelli su vertex e tempie. Questo schema non ha nessuna base razionale, ma è solo una mia sperimentazione. Ho usato per un un annetto anche ell cranell alpha e credo che in una situazione di aga non aggressiva possa dare un sensibile contributo. Posso dire che il nizoral ha un suo perchè, ma è solo una mia opinione. Sono felice di sapere che la mia idea è condivisa da molti utenti.

Per Grigna: la ketomousse l'ho subito accantonata, poichè costa molto e dura pochissimo. Ha il solo pregio che si applica bene, dato che è in schiuma. A mio avviso, il nizoral (shampoo e crema) è una spanna sopra tutti gli alri prodotti contenenti ketoconazolo.

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
il ketaconazolo in lozione, come tutti gli antiandrogeni, può avere effetti disastrosi sulla sessualità.

per irvine. perchè usi ferrograd una volta a settimana?

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Smash non mettere paura alle persone in questo modo ingiustificato. Al di là del fatto che il ketoconazolo è un antiandrogeno molto, ma molto blando, non viene assolutamente assorbito a livello sistemico quando usato sottoforma di shampoo. Lo dimostrano gli studi eseguiti anche con 2 lavaggi al giorno per periodi lunghi (ed anche su bambini di 12 anni. Quando ritrovo lo studio lo posto) che non vi è nessun minimo assorbimento sistemico ma solo periferico(sullo scalpo resta circa una settimana). L'unico danno che si potrebbe avere dal Ketoconazolo, e parlo delle pastiglie da 200mg non lo shampoo, è a livello del fegato. Per questo se ne sconsiglia l'assunzione per periodi prolungati, ma sempre in riferimento alle pastiglie che quindi agiscono a livello sistemico. Nessun danno derivante dallo shampoo se non una cute secca nel caso la si abbia molto delicata.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
smash non fare inutile terrorismo...parliamo di uno shampoo

e nessuno ha mai lamentato problemi degni di nota , ormai è un elemento utilizzato da anni e anni...

ciao!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
non molta perche l'aggettivo principe associato al ketoconazolo è antimicotico , poi ha una lieve influenza da antiandrogeno , ma neanche minimamente paragonabile al progesterone , spironolattone e simili...

difatti vengono vendute le compresse ,sempre di nizoral, per l'azione antimicotica , non antiandrogena..

ciao!