Cantigalli si è partiti da uno studio riguardante l'applicazione di una lozione in concomitanza del lavaggio dei capelli per poi arrivare alla conclusione che effettivamente anche lo shampoo fa un bel lavoro.
Infatti se guardi i vari studi postati, oltre al primo lincato, tutti quanti riguardano l'uso dello shampoo da 2 a 4 volte alla settimana. Sia quello all'1 che al 2% funzionano, ma naturalmente se si punta al più forte in questo caso si ha un nin nin più di risultato.
Bene o male tutti gli studi parlano almeno di mantenimento(naturalmente ci sarà sempre lo sfortunato che non otterrà nemmeno questo), passando dai due estremi costituiti dal rallentamento e dal leggero reinfoltimento (non sperare in miracoli però).
Alcuni degli studi ipotizzano che è il principio attivo Ketoconazolo in sè che funziona spingendo alla ricrescita dei capelli, senza guardare se hai l'aga o meno, visto anche che alcuni sono stati condotti su gente che non aveva aga ma forfora, con l'obbiettivo di valutarne l'efficacia in confronto allo zinco peritione. Ed effettivamente, visto che sia in caso di aga che non ha funzionato, non si può non dare loro ragione. Su come funzioni questo non so dirtelo, e nemmeno quelli che hanno fatto gli studi sembrano saperlo.
C'è un osservazione da fare. Mentre l'uso del zinco peritione ha portato ad un aumento delle ghiandole sebacee(lo stesso fa il minoxidil tra l'altro), il Ketoconazolo porta ad un rimpiciolimento delle stesse, con rilevanti vantaggi nel nostro caso. Infatti, come saprai, spesso, per non dire sempre, l'aga va di pari passo con l'infiammazione. Meno sebo vuol dire minor possibilità di irritazione e conseguentemente minor infiammazione. Ma il discorso non si può esaurire semplicemente con questa osservazione, ma oltre non sò dove andare a sbattere la testa (non lo sanno nemmeno i ricercatori![
]).
Ciao!