Alla faccia del Ketoconazolo lozione!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
non mi sono arrabbiato cantigalli...io ti ho detto qual'è la mia posologia , poi se tu ritieni corretto applicarlo insieme allo shampoo , fallo senza probllemi[:D]

ciao!

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Non sono io che lo ritengo ;) I casi sono due o si segue quello che dice lo studio o lo si reinterpreta.
Lo studio dice che la crema si mette durante o dopo lo shampoo. Mettere la crema ore prima dello shampoo non c'é scritto da nessuna parte ed é una rivisitazione dell'esperimento.

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Se vogliamo davvero essere pignoli lasciamo perdere il titolo che parla di crema, perchè in realtà si parla di una lozione nell'esperimento.
Loro hanno fatto questo esperimento dopo aver appurato che in uno studio sui topi il ketoconazolo faceva ricrescere i capelli.

Mezzi e modo di procedere con risultati:

...We therefore carried out an open trial of topical 2% KCZ lotion (Nizoral®)...The subjects applied topical 2% KCZ lotion (Nizoral®) almost every day during or immediately after hair washing with their own unmedicated shampoos...

A 23-year-old Japanese man who used 2% ketoconazole (KCZ) lotion during shampooing everyday. Six months later, hair regrowth was attained in comparison with the pre-treatment condition.

A 25-year-old Japanese man with AGA applied 2% KCZ lotion immediately after shampooing everyday. Ten months later, hair regrowth was apparent.

Perchè funziona?Dalle loro conclusioni risulta la capacità del ketoconazolo di RIDURRE l'AR(senza contare gli altri effetti che conosciamo, cioè riduzione delle infiammazioni e delle ghiandole sebacee..e non mi ricordo più![:)]):

To identify the mechanism, which can explain the effect of KCZ on AGA, we performed transient transfection assays using an androgen-responsive synthetic promoter for CV-1 cells transfected with AR...The results demonstrated that 10 or 20#956;g/ml KCZ reduced luciferase activity to 67.5% (p<0.01) or 49.9% (p<0.03), respectively, reflecting its suppressive action on AR (Fig. 2). This finding suggests that KCZ improves AGA through the suppression of AR activity.

Cosa serve perchè il Ketoconazolo esplichi il suo effetto?

Deep penetration of KCZ into dermal papilla is therefore necessary to realize the suppressive action on androgen in vivo.

Perchè l'uso dello shampoo?

The use of KCZ in combination with detergent containing shampoos in this study may enhance KCZ penetration.

Ma funziona solo per chi è affetto da aga?

On the other hand, a recent study demonstrated that KCZ stimulates hair growth in mice, suggesting that its effect on hair is androgen independent.
(per inciso per condurre l'esperimento sui topi gli altri ricercatori hanno usato una lozione al 2% di ketoconazolo usando come veicolatore etanolo a 96° (costituente il 95% della soluzione))

Piccola nota finale.

2% KCZ lotion (Nizoral®): Così indicano loro la lozione. Il fatto che riportino il marchio nizoral mi fa pensare che abbiano usato una lozione che si trova in vendita, ma non so se si tratti di ketomousse o cosa perchè non specificato. Ed io non ho la più pallida idea di che lozioni a base di ketoconazolo vendano in giappone!

Ciao!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
cantigalli allora sei de coccio [:D]

il fai come credi era proprio per indicare che sei tu che devi scegliere tra le due strade..

vuoi fare una tua posologia? BENE!

vuoi seguire lo studio che ancora oggi non credo tu abbia capito al meglio? BENE!

è tua la scelta!..la posologia mia l'ho scritta..ti posso dire che metterlo insieme allo shampoo è una cavolata , al limite puoi metterlo dopo e lasciarlo in posa qualche ora.

poi come ha detto ervin , lo studio non parla di crema ma di una lozione e soprattutto non dice di metterlo INSIEME allo shampoo ma DOPO quest'ultimo..

ciao!

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Ah un'altra cosa. In uno degli studi che ho postato precedentemente, riguardanti lo shampoo, si afferma che i migliori risultati si osservano dai 6 ai 15 mesi, mentre tra il terzo ed il sesto mese si assiste quasi ad una fase di stallo. Per cui non demotivatevi se non vedete risulati subito subito!
Al limite se non avete la pazienza per usare la lozione o la crema così spesso, aggrappatevi allo shampoo almeno!
Oppure, come proponevo più su, per chi già fa uso di lozioni potrebbe farsi aggiungere del ketoconazolo alla stessa, od ancora farsi fare una lozione galenica ad hoc da usare o in modo simil-studio, cioè appena fattosi lo shampoo, oppure ogni sera o mattina, vedete voi.

Un'ultima cosa riguardo al momento dell'applicazione. Non so spiegarmi come diavolo ragionino i giapponesi, ma sta di fatto che qualcuno la lozione l'ha applicata durante lo shampoo. Ed addirittura, guardando i due casi che ho riportato, quelli che poi si vedono nelle foto, questo ha avuto risultati in un tempo inferiore(6 mesi contro 10). Ma applicarlo durante lo shampoo che senso ha??Equivale a dire usato lo shampoo nizoral che fate prima!Mah, rinnovo la mia costernazione riguardo a stì giapponesi che son si intelligenti ma poi mi scivolano su una cosa del genere!
Secondo me hanno sbagliato ad organizzare l'esperimento. Avrebbero dovuto eliminare tutte le possibili variabili o ridurle al minimo. Ciò equivale a dire stesso shampoo per tutti ed uguale modo di applicazione!

In definitiva fate un pò come vi pare, l'importante è che usiate qualcosa che abbia il ketoconazolo, sia esso shampoo, crema, lozione od anche una briosche a base di crema di ketoconazolo da spalmare in testa che va bene uguale![:D]

Ciao!

Ps. Io continuo con l'uso dello shampoo al 2% e nient'altro per il momento. Tempo permettendo, ed anche soldi, più avanti penserò ad aggiungere altro con questo principio attivo.

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Leggete bene ragazzi. Qualcuno durante, qualcuno dopo. In entrambi i casi si sono notati risultati.

The subjects applied topical 2% KCZ lotion (Nizoral®) almost every day during or immediately after hair washing with their own unmedicated shampoos...

Cmq penso sia meglio chiudere qui questa discussione ed evitare scontri del genere.
Ognuno scelga il modo di procedere, basta che lo comunichi perchè magari qualche indeciso potrebbe trarne beneficio, e che ci faccia sapere i risultati alla fine. Non impuntiamoci così.

L'abstract parla da solo. C'è solo da decidere se applicarlo alla lettera oppure deviare verso altre strade interpretandolo a piacere o come risulta più comodo.

Ciao!

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
D'accordo con te ervin.
Solo se non si segue lo studio, come per esempio ovvero mettere la crema ore prima da sola, sarebbe bene specificare che non si sta seguendo il test linkato ;)

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si per questo dicevo che è soggettiva la posologia , io non spreco la crema mettendola durante lo shampoo..poi sai che pastrocchi?

la metto la sera e la mattina dopo lavo con nizoral cosi ho sempre i capelli puliti..

ciao!

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Forse vi siete persi cos'ho scritto sopra. Nel caso della Ketomousse, che è pur sempre un prodotto a base di ketoconazolo, il produttore dice di applicarla, lasciarla agire 30 minuti e poi fare lo shampoo. Secondo questo ragionamento quindi si potrebbe fare lo stesso con il Nizoral crema non trovate?

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Dipende sempre dalla capacità della crema di raggiungere il follicolo, per cui, dato che non lo sappiamo, possiamo solo fare delle supposizioni.
Ad esempio se rilascia gradualmente il principio sarebbe sensato lasciarlo agire per più tempo, sempre che non ci siano particolari reazioni avverse(non si mai come ognuno reagisce!).
Se dall'altra parte agisce subito e va a saturare i follicoli allora la si potrebbe lavare poco dopo. Ma dato che non sappiamo il modo in cui il ketoconazolo viene rilasciato, come detto, se non soggetti a reazioni avverse si potrebbe pensare all'uso che ne fa kris.
E poi non penso sia eccessivamente scomodo lasciarlo agire tutta la notte. Tanto metterla al mattino mezz'ora prima o la sera prima di andare a letto da un punto do vista del tempo dedicato all'azione non cambia niente....potrebbe però essere diverso il suo effetto a favore dell'applicazione serale.
Solo mie idee cmq!

Ciao!

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Io continuo a pensare che la forma migliore per applicare un prodotto topico con la speranza che funga da anti-calvizie non sia in crema.
Il Nizoral lo uso da tempo ma solo lo scalp fluid. Contiene tensioattivi che favoriscono la penetrazione e non scordiamo quanto il follicolo sia difficile da raggiungere. E' in profondità, quasi ripiegato su se stesso. Un caos! Una semplice crema si disperde facilmente nello strato corneo. Io non ci punterei

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
mah si effettivamente solo la crema non credo dia molti risultati (io la usai in passato solo sulle tempie e rimasi deluso)

però sai l'accoppiata a giorni alterni di shampoo e crema per me è ottima infatti noto una moderata riduzione della caduta (io sono poco suscettibile quindi valuto oggettivamente)..

certo che se si riuscisse a preparare una lozione con 2% di ketoconazolo , transcutol , mentolo e alcool sarebbe veicolata al meglio , oppure basterebbe aggiungere al minox galenico il 2% di keto olte agl'antiandrogeni piu famosi..

ciao!

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Guardando anche la praticità della cosa si, conviene la lozione..
Per chi volesse uno spunto su come prepararlo nel modo più semplice possibile, l'esperimento sulle pantegane per verificare l'efficacia della lozione l'hanno fatta con una soluzione al 95% di etanolo(96°) e 2% di ketoconazolo. Il restante 3% non so con cosa lo abbiano riempito perchè non l'ho trovato in giro..Naturalmente per lo scalpo umano sarebbe più cauto una concentrazione più bassa per evitare problemi...ma visto che la lozione l'hanno applicata sui topolini se ne sono fregati della delicatezza!

Ah ho trovato questo già pronto da lipoxidil. Se qualcuno vuole farci un pensierino..non è specificata la quantità presente nella bocetta però..Ma suppongo che abbiano usato i liposomi per prepararla, quindi il meglio che si possa sperare nel rapporto basse irritazioni-migliori benefici.
http://www.lipoxidil.com/site/experimental.php

Ciao!

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Ketoconazole binds to the human androgen receptor.

Article or Abstract

Horm Metab Res 1992 Aug;24(8):367-70

Eil C.

Department of Internal Medicine, Naval Hospital, Bethesda, Maryland.

Ketoconazole, an imidazole anti-fungal agent, has often produced features of androgen deficiency including decreased libido, gynecomastia, impotence, oligospermia, and decreased testosterone levels, in men being treated for chronic mycotic infections. Based on these potent effects on gonadal function in vivo as well as previous work in vitro demonstrating affinity of ketoconazole for receptor proteins for glucocorticoids and 1,25(OH)2 vitamin D3 and for sex steroid binding globulin (SSBG), the binding of ketoconazole to human androgen receptors (AR) in vitro was also examined. Ketoconazole competition with [3H]methyltrienolone (R1881) for androgen binding sites in dispersed, intact cultured human skin fibroblasts was determined at 22 degrees C. Fifty percent displacement of [3H]R1881 binding to AR was achieved by 6.4 +/- 1.8 (SE) x 10(-5) M ketoconazole. Additional binding studies performed with ketoconazole in the presence of increasing amounts of [3H]R1881 showed that the interaction of ketoconazole with AR was competitive when the data were analyzed by the Scatchard method. It should be noted, however, that the dose of ketoconazole required for 50% occupancy of the androgen receptor is not likely to be achieved in vivo, at least in plasma. Finally, androgen binding studies performed with other imidazoles, such as clotrimazole, miconazole, and fluconozole, revealed that in this class of compounds only ketoconazole appears to interact with the androgen receptor. Ketoconazole appears to be the first example of a non-steroidal compound which binds competitively to both SSBG and multiple steroid hormone receptors, suggesting that the ligand binding sites of these proteins share some features in common.

PMID: 1526623 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Non spaventatevi per la prima parte perchè si tratta della somministrazione orale, mentre gli studi affermano che non c'è alcun passaggio sistemico del ketoconazolo usando lo shampoo..Ed anche nel caso della lozione non si rischia.
Non l'ho postata per fare terrorismo, visto che sono il primo a suggerirne l'uso e a farlo, ma semplicemente ci serve come ulteriore conferma della sua bontà nella lotta all'aga.

Ciao!

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Si los tudio effettivamente dice durante (non so cosa intende per durante) o appena dopo lo shampoo quindi io per non sbagliare lo metto appena uscito dalla doccia.

jollyroger

Utente
5 Gennaio 2007
6
0
5
ciao a tutti, qualcuno ha ordinato il lipoxidil, con 2% di ketaconazolo? Oppure qualcuno ha già iniziato questa terapia tramite galenico?
Sono fuori dal giro ormai, ho usato minoxidil 5% fino al 10% per 9 anni e 8 anni di finasteride. Ho interrotto la terapia l'anno scorso, perché ormai i capelli mi avevano lasciato praticamente del tutto nella zona frontale e superiore della testa.
Però concordo con i dermatologi che mi hanno seguito, la terapia mi ha permesso di mantenere i capelli per molti più anni di quelli che avrei tenuto se non avessi iniziato. Ora in attesa di un trapianto che ho intenzione di fare entro i prossimi 5 anni, vorrei tentare qualcosa di nuovo, ovviamente senza pretese e senza farmi venire il fegato amaro. 10 anni fa la perdita di capelli la vivevo davvero tragicamente (eh beh c'avevo 19 anni) ora sono molto più sereno.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
mah non saprei...nn credo che l'abbiano ordinato! puoi provare tu..facci sapere!

ciao!