Se vogliamo davvero essere pignoli lasciamo perdere il titolo che parla di crema, perchè in realtà si parla di una lozione nell'esperimento.
Loro hanno fatto questo esperimento dopo aver appurato che in uno studio sui topi il ketoconazolo faceva ricrescere i capelli.
Mezzi e modo di procedere con risultati:
...We therefore carried out an open trial of topical 2% KCZ lotion (Nizoral®)...The subjects applied topical 2% KCZ lotion (Nizoral®) almost every day during or immediately after hair washing with their own unmedicated shampoos...
A 23-year-old Japanese man who used 2% ketoconazole (KCZ) lotion during shampooing everyday. Six months later, hair regrowth was attained in comparison with the pre-treatment condition.
A 25-year-old Japanese man with AGA applied 2% KCZ lotion immediately after shampooing everyday. Ten months later, hair regrowth was apparent.
Perchè funziona?Dalle loro conclusioni risulta la capacità del ketoconazolo di RIDURRE l'AR(senza contare gli altri effetti che conosciamo, cioè riduzione delle infiammazioni e delle ghiandole sebacee..e non mi ricordo più![
]):
To identify the mechanism, which can explain the effect of KCZ on AGA, we performed transient transfection assays using an androgen-responsive synthetic promoter for CV-1 cells transfected with AR...The results demonstrated that 10 or 20#956;g/ml KCZ reduced luciferase activity to 67.5% (p<0.01) or 49.9% (p<0.03), respectively, reflecting its suppressive action on AR (Fig. 2). This finding suggests that KCZ improves AGA through the suppression of AR activity.
Cosa serve perchè il Ketoconazolo esplichi il suo effetto?
Deep penetration of KCZ into dermal papilla is therefore necessary to realize the suppressive action on androgen in vivo.
Perchè l'uso dello shampoo?
The use of KCZ in combination with detergent containing shampoos in this study may enhance KCZ penetration.
Ma funziona solo per chi è affetto da aga?
On the other hand, a recent study demonstrated that KCZ stimulates hair growth in mice, suggesting that its effect on hair is androgen independent.
(per inciso per condurre l'esperimento sui topi gli altri ricercatori hanno usato una lozione al 2% di ketoconazolo usando come veicolatore etanolo a 96° (costituente il 95% della soluzione))
Piccola nota finale.
2% KCZ lotion (Nizoral®): Così indicano loro la lozione. Il fatto che riportino il marchio nizoral mi fa pensare che abbiano usato una lozione che si trova in vendita, ma non so se si tratti di ketomousse o cosa perchè non specificato. Ed io non ho la più pallida idea di che lozioni a base di ketoconazolo vendano in giappone!
Ciao!