Quelle che trovo allucinanti sono le convinzioni di Yuza sulla caccia...forse sono nato in un'altra epoca, ma ai miei tempi questo tipo di documentari li trasmettevano almeno una volta al mese...[
]
Pare non aver capito che gazzelle e simili animali non hanno resistenza, gli uomini si avvicinano al branco, circondandolo questo inizia a scappare, ma sta sostanzialmente unito e questi dietro, non lo perdono di vista perché non c'è dove nascondersi in queste praterie, lo braccano e prima o poi, ma prima di quanto si creda, arrivano a portata di lancio dagli esemplari rimasti più indietro, che possono essere sia molto maturi che molto giovani...
Non c'è animale che possa tenere i 100 all'ora per un'ora, li tengono alcuni animali per alcuni istanti, i branchi non si perdono di vista, si inseguono anche per una giornata se serve (ma di solito quando li avvisti serve meno), forse mancano tutte queste info a chi crede che nelle savane si svolgano delle gare di atletica con cronometraggio...[
]
Fatto sta che qui le care Iene (anche loro riportano alla savana...[
]), ci hanno fatto sentire delle vere bufale (sempre restando in ambiente selvaggio...[
]), la più grande è quella di Veronesi che per perorare la causa vegan/vegetariana porta l'esempio del orango che è robusto...infatti i nostri antenati erano meno robusti e per questo correvano come matti, ma per cosa correvano così ? E perché diventare così, se da oranghi stavano tanto bene ?[
]
Quindi far credere che l'uomo sia un erbivoro che per un milioncino d'anni si è scordato di esserlo è davvero insostenibile sopratutto se a parlare è un uomo cosiddetto di scienza.
L'altra bufala collegata con questa è che con l'alimentazione onnivora ti becchi di sicuro il tumore (qui è più Berrino...), mi pare un'affermazione poco equilibrata e irrispettosa dei fatti.
Purtroppo anche con la settimana passata, si è allungata la lista delle mie conoscenze colpite e, in questo caso, morte di tumore...sarà un caso, ma gli unici sopravvissuti sinora sono proprio quei due cui ho accennato sopra che erano piuttosto carnivori (molte carni lavorate), gli altri, o meglio, le altre, lo erano molto meno e una era proprio definita come un'insalatara...(tumore al rene, piuttosto silente, scoperto solo come osteosarcoma...).
Credo che sia difficile pertanto distinguere tra alimentazione e inquinamento come cause completamente separate rispetto al cancro, nel senso che l'inquinamento è dentro all'alimentazione e non fa differenze tra cibi di derivazione animale o vegetale, anzi pare meno controllato e più concentrato in questi ultimi.
Ciao
MA - r l i n