I miei punti fermi sono questi (le parole scritte in grassetto sono fondamentali):
- ci sono studi ritenuti attendibili che hanno evidenziato che il consumo di carni lavorate fa aumentare il la probabilità di sviluppare alcuni tipi di tumori.
- non ci sono studi concordanti sul fatto che una dieta vegetariana o vegana faccia vivere di più di una dieta onnivora (non solo carne...), gli studi più favorevoli (ma non molto attendibili) all'ipotesi vegan/vegetariana parlano di pochi anni di vita in più.
- il cancro non è tutto nella questione longevità, perché ci sono altre cause di morte più incidenti a partire dalle malattie cardiovascolari.
- se si parla di cancro si devono prendere in considerazione altri fattori prima dell'alimentazione, anzitutto la predisposizione genetica (come si vede bene per i cancri più studiati e comuni come quello al seno...A.Jolie docet...), quindi l'ambiente e lo stile di vita, con esercizio fisico, stress, cattive abitudini (in primis fumare, ma anche bere alcoolici), buon ultima arriva l'alimentazione a meno che questa non sia compromessa dall'ambiente di cui sopra, ma questo vale per animali e vegetali.
- non è detto che ciò che favorisca la lotta al cancro o la longevità, favorisca anche un aspetto florido e giovanile, anzi potrebbe esserci un minimo di conflitto tra questi obiettivi (si pensi alla cure a basi di ormoni che ringiovaniscono donne e uomini, ma alzano la probabilità di avere tumori dipendenti da questi ormoni, come quelli alla mammella, all'endometrio e alla prostata).
- se si sceglie di non mangiare carne e/o prodotti di origine animale per motivi etico-morali, andare poi in cerca di vantaggi egoistici come quelli legati alla salute e alla longevità, finisce per sminuire la scelta etica e se lo si fa solo per convincere gli altri, si basa la loro conversione al vegan/vegetrianismo su fatti scientifici non del tutto consolidati che potrebbero anche rivelarsi non fondati e l'adesione a questo tipo di regime alimentare da parte di chi si è convinto ad adottarlo soprattutto per questioni egoistiche dipenderebbe non da una convinzione intima, ma dal mutare delle posizioni della ricerca sull'argomento.
- i nostri antenati vivevano di caccia e pesca in prevalenza ed è stato così per più di un milione di anni, un tempo evolutivamente significativo, il nostro corpo attuale è la conseguenza di tale adattamento, quindi per noi carni e derivati animali non sono certo veleni. Guardare da dove veniamo ci permette di non dire inesattezze (per usare un eufemismo) come quella che la nostra specie non sarebbe onnivora (peraltro negata dalla semplice evidenza a livello globale).
- se si è parlato di gorilla si è parlato a sproposito, perché il ns. DNA è vicino a quello degli scimpanzé che sono onnivori proprio come noi:
http://www.noidallescimmie.altervista.org/scimpanze.htm
Ciao
MA - r l i n