Tu hai scoperto il ns. forum 10 gg fa circa, io 20 anni fa circa e sono quello delle terapie "alternative", ne ho provate un'infinità e per tempi adeguati, inoltre con me molti altri hanno fatto varie sperimentazioni senza minox o fina. Alla fine ho scoperto che le cure standard sono quelle che possono davvero funzionare, ma vanno usate in modo intelligente.
Venendo a serenoa 320 mg sono stati stabiliti anni fa e chi è andato oltre non ha avuto risultati migliori. Attenzione alle quantità di serenoa, noi parliamo dell'estratto lipidico-sterolico ad alta titolazione di acidi grassi, quando entrano in gioco i grammi di solito si tratta dei semi polverizzati che non hanno l'equivalente di attivi dell'estratto sopraddetto.
Peraltro l'uso topico dei grassi è una cosa da scartare per due motivi, la scarsa penetrazione nella papilla dermica e il disastro a livello estetico-cosmetico con capelli già sofferenti che si ungono occludendo la via transfollicolare che una delle principali per portare gli attivi alla radice dei capelli. Di solito chi si spalma olio sui capelli lo fa per qualche giorno poi si scoccia veramente di ritrovarsi unto e senza risultati.
Ultima cosa, minox agisce in un senso è praticamente l'attivante della crescita e funziona solo se hai sulfotransferasi che lo trasforma nella sua forma attiva. Serenoa e fina invece sono anti-dht che contrastano la calvizie, ma non portano a grandi ricrescite. Se devi recuperare gli attivanti vanno usati assieme agli anti-dht altrimenti puoi mantenere con i soli anti-dht, a meno che non si tratti di frontale, lì va schierata tutta l'artiglieria e spesso non si recupera quello che si è perduto in quella zona.
Ciao
MA - r l i n