Un anno di dutasteride.

Granger

Utente
7 Giugno 2022
83
8
65
Ma dove son le prove che è stata la duta fammi capire, se tu al posto di usare duta avessi usato fina i tuoi capelli sarebbero peggiorati ugualmente, anzi probabilmente prima di 8 anni.


Le prove che è stata la Dutasteride a causarmi pelle secca, scalpo secco, occhio secco, insulinoresistenza e a rendermi i capelli secchi e fini? Ci sono tutte le statistiche degli esperimenti fatti a lungo termine, leggibili sul sito governativo NCBI: la duta, molto più della finasteride, priva ogni tessuto (dagli occhi alla cute) dei lipidi concentrandoli nel ventre, cosa che da una parte facilita l'insulinoresistenza a chi è predisposto (e quindi il diabete 2), dall'altra causa secchezza dagli occhi fino ai capelli. Inoltre, causa un aumento del testosterone ben maggiore rispetto a fina: se il testosterone diventa alto, non puoi tenerlo alto perché crea tumori e altre patologie. E' assurdo rispondere "siccome non credo alla leggenda che il testosterone totale agisca sullo scalpo, anche se aumenta me lo tengo tanto cosa può accadermi": una volta che hai un ormone sballato, ti si va a sballare tutto il resto. A ciò si aggiunge che tutti i tessuti si seccano. Certo, usato per 14 mesi a trent'anni è un conto: aspetta altri 7 anni e vedi cosa accade al corpo privando ogni tessuto dei lipidi. Googla "dutasteride dry eye" e leggi quante persone ne soffrono e scrivono che dimezzando la dose la cosa si attenua. Un farmaco che a dosaggio intero toglie la vitalità agli occhi magari è da valutare almeno nel dosaggio. Tutte queste informazioni 8 anni fa non c'erano: io passai a Duta semplicemente per non pagare Propecia, e ora mi ritrovo con Testosterone che da 700 è arrivato a 1450: cosa che la Propecia, come riportato da tutti gli studi, non avrebbe fatto a tale altezza, oltre a non privarmi di ogni lipide.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
@Granger Si stava parlando di peggioramento del frontale, non c'è nulla in letteratura che parla di ciò, neanche uno studio di numero.Circa l'occhio secco lo può fare anche fina, non solo duta, ma son casi più unici che rari, mi ero letto uno studio un annetto fa perché a mio fratello gli succedeva sta cosa con fina. Pelle secca può essere la duta in quanto va agire sulla 5AR1 che è presente nelle ghiandole sebacee, ok, ma riguardo al raddoppio del testosterone è impossibile, massimo la duta te lo può aumentare del 20 massimo 25%, tu riporti un aumento del doppio, cioè del 100%, cosa che riescono a fare solo gli steroidi anabolizzanti.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Siamo però sempre al solito discorso secondo me,tra gli studi e la quotidianità c'è sempre un abisso.
Tutto è troppo soggettivo
Il punto è che non esiste manco uno studio di numero che sia uno che prova che la duta faccia peggiorare. Pura fantasia... ma dai sembra una barzelletta ? Se fosse così è mai possibile che in tutto il mondo non hanno trovato manco una persona che ha riscontrato questa cosa verificata tramite dermatoscopia del pre duta e post duta e riportata poi in letteratura? Dai, ma di cosa stiam parlando, il nulla cosmico proprio
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Ma nessun medicinale, non solo duta, ha previsto studi per capire chi peggiora con quel farmaco!
Gli studi vengono fatti per l'efficacia, al max troverai che il 90% di chi usa duta migliora, ma il restante 10%?
Non ne parlano, al max dicono che non hanno risultati, non che peggiorano, non lo dicono nemmeno, non é il fine degli studi.
O esiste uno studio che afferma che il 100% di chi usa duta migliora e basta, oppure ha più senso quello che dico io del contrario (farò parte di quel 10% o 1%, che vuoi che ti dica?).
La letteratura scientifica ê importante, ma non esaustiva.
Prima che si scoprissero i casi di tumore da amianto, l amianto era una cosa meravigliosa, lo diceva la letteratura eh...
 
Ultima modifica:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
@Granger Sono andato ora sull'altro forum a vedermi qualche lavoro di vari chirurghi per curiosità e ti ho trovato anche di la, ho letto che assumi fina dal 1999 e poi in seguito duta dal 2013 ( se non ricordo male), sono 22 anni eh... Non è che è duta che ti ha fatto assottigliare i capelli, è semplicemente l'aga che avanza, se tu avessi continuato solo con fina stai tranquillo che i capelli ti assottigliavano ancor prima
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Ma nessun medicinale, non solo duta, ha previsto studi per capire chi peggiora con quel farmaco!
Gli studi vengono fatti per l'efficacia, al max troverai che il 90% di chi usa duta migliora, ma il restante 10%?
Non ne parlano, al max dicono che non hanno risultati, ma mai che peggiorano, non lo dicono nemmeno, non é il fine degli studi.
O esiste uno studio che afferma che il 100% di chi usa duta migliora e basta, oppure ha più senso quello che dico io del contrario.
Un conto è non migliorare, un altro conto è un peggioramento indotto dal farmaco.
Poi i 5ARI non sempre danno miglioramento, anzi... se ti va bene un pochino sul vertex, ma nella maggior parte dei casi stabilizzano.
Ma poi dimmi secondo te quale sarebbe la causa del peggioramento indotto da duta?
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Comunque se un farmaco causa la perdita dei capelli lo scrivono nel bugiardino, anche se causasse una caduta indotta temporanea, se vedi il bugiardino del minox c'è scritto che può causare perdita di capelli, nel bugiardino della duta non ci sta scritto nulla, trovi scritto che può causare la perdita di peli del corpo, ovviamente perché il dht è benefico per i peli e dannoso per i capelli, quindi se ti fa perdere i peli del corpo non può farteli perdere dalla testa. La duta è "dannosa" per i peli e benefica per i capelli, e gli adrogeni esattamente l'opposto, non per nulla si chiama andro-genetica. Quindi se tu con la duta vai a diminuire oltre il 90% del dht che è l'androgeno più potente che abbiamo ai capelli può fare solo che bene
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Ma poi dimmi secondo te quale sarebbe la causa del peggioramento indotto da duta
Io non ho ipotesi, non essendo del mestiere, infatti non credevo ai miei occhi quando sono peggiorato.
Ma sopra si dice che può aumentare il testo e che questo può fare danni, non al pari del dht, ma comunque può.
Duta non blocca gli AR, quindi può darsi che il testo in aggiunta peggiori le cose.
Questo forse é un meccanismo, ma potrebbe essere messo in dubbio.
Quello che non é in dubbio è il mio peggioramento improvviso per ben 2 volte, con l'uso di duta.
Sono ancora in cerca di risposte su questo, non mi servono ulteriori discorsi sul fatto che sia accaduto o meno.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Marlin ma nell'articolo si parla di gente che non ha avuto risultati con fina e duta a causa di percorsi alternativi da cui arriva il dht, però tra non avere risultati e avere un peggioramento indotto da duta ce ne passa
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Che poi tra l'altro sta cosa del frontale l'ho letta (sempre qua sul forum) anche da gente che affermava che gli era peggiorato il frontale per colpa della finasteride
 
D

Delta Omega

Visitatore
Mi pare strano che vi sia sfuggito questo:


Ciao

MA - r l i n
Si, ma qui ci sono degli utenti che chiaramente a torto dicono che dall'utilizzo della Dutasteride hanno ottenuto dei peggioramenti indicando proprio nella Dutasteride il problema, questo non è assolutamente possibile, la dutasteride è più efficace della Finasteride perchè blocca entrambe le alfa reduttasi, per cui eventuali peggioramenti in alcuni utenti sono dovuti ai meccanismi ben spiegati nel tuo articolo, ma da qui a dire che la colpa è di dutasteride ce ne passa !

Questi utenti dovrebbero perseverare con un anti-dht, ovvero finasteride o dutasteride e contestualmente utilizzare un farmaco competitore del dht, in modo tale che quest'ultimo non possa legarsi ai recettori nei follicoli (Spironolattone, ciproterone, ecc).

Ma questa storia che la dutasteride devasti il frontale o che sia la causa dei peggioramenti, NON SI PUO' PIU' SENTIRE !!!!!
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Nessuno può dirmi che sto inventando le cose.
Ci si può non credere, e basta, ma la cosa rimane vera.
Non ne conosco i meccanismi, ma a parità di tutto il resto ho cambiato solo fina con duta, null'altro, e per ben 2 volte é capitata la stessa cosa. Non serve aggiungere altro, sono qui sul forum da abbastanza x non essere considerato un troll (a differenza forse di altri che criticano).
Piuttosto mi fa rabbrividire la certezza che ha qualcuno nel fare affermazioni totalmente negative, come se voi aveste la verità assoluta (mentre io no, io evidentemente sto inventando tutto).
 

river

Utente
14 Aprile 2014
114
4
165
Comunque il minox sul frontale ci vuole eccome, anche se non da solo, ma insieme a tutto il resto. Per il frontale e le tempie infatti l'abbinamento ant-dht+minox diventa classicamente anti-dht+minox+antiandrogeni (+estrogeni deboli+cortisonici).

Ciao

MA - r l i n
mi sembra tu non usi minox però, sbaglio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,497
3,288
2,015
Milano
Io? Sì, l'ho usato quando era appena uscito solo galenico, credo fosse il 1983 o 1984, era al 2,5% e non l'ho provato per più di sei mesi :ROFLMAO:

Marlin ma nell'articolo si parla di gente che non ha avuto risultati con fina e duta a causa di percorsi alternativi da cui arriva il dht, però tra non avere risultati e avere un peggioramento indotto da duta ce ne passa
Nell'articolo ho riassunto parlando di gente senza risultati, ma nello studio questo significava anche chi era peggiorato. Del resto se avete presente gli studi Serenoa Vs Fina durati 2 anni avrete certamente anche presente che il peggioramento è identico per Fina e Serenoa ed avviene nel 10% dei soggetti, cosa che fa supporre le famose "porte posteriori" del DHT in questo 10% dei pazienti. Fina e serenoa anche se con diversa efficacia servono più che altro a mantenere la situazione e duta è un +28% più efficace di fina che in realtà significa che ti fa spuntare in media il +9% di terminali dopo un anno contro il solo +7% di fina...
Ora, siccome chi prende fina in media potrebbe avere densità sui 50-60 terminali/cm2 questo significa che arriva ad aggiungere 4-5 capelli in ogni cm2 contro i 3-4 di fina, così si ritrova con 55 capelli terminali/cm2 con duta e con 54 con fina, ma per una copertura "da trapianto" (che è sempre la metà di quella originaria) servono almeno altri 20-25 terminali/cm2 che difficilmente qualsiasi altro antiandrogeno gli potrà dare (ma questo non lo si vuole capire).

Ciao

MA - r l i n
 
D

Delta Omega

Visitatore
Nessuno può dirmi che sto inventando le cose.
Ci si può non credere, e basta, ma la cosa rimane vera.
Non ne conosco i meccanismi, ma a parità di tutto il resto ho cambiato solo fina con duta, null'altro, e per ben 2 volte é capitata la stessa cosa. Non serve aggiungere altro, sono qui sul forum da abbastanza x non essere considerato un troll (a differenza forse di altri che criticano).
Piuttosto mi fa rabbrividire la certezza che ha qualcuno nel fare affermazioni totalmente negative, come se voi aveste la verità assoluta (mentre io no, io evidentemente sto inventando tutto).

Io non metto assolutamente in dubbio il fatto che si possano avere dei peggioramenti nonostante la terapia con Dutasteride, non do del bugiardo a nessuno ! Ciò che contesto sono le conclusioni palesemente errate alle quali sono arrivati alcuni utenti del forum, ovvero che la causa dei peggioramenti sia proprio la Dutasteride o che "devasti il frontale".

Semmai la causa dei peggioramenti è da ricercare nelle vie secondarie che portano alla produzione di dht, in questo caso è obbligatorio l'utilizzo, nella soluzione di minoxidil, di farmaci competitori del dht, ad esempio lo spironolattone, cosa che io non ho mai fatto e probabilmente mi avrebbe giovato.

Interrompere l'uso di un anti-dht come Finasteride o Dutasteride asserendo peggioramenti, è un SUICIDIO ! Se effettivamente i peggioramenti ci sono stati (perchè dovrei metterlo in dubbio), unisci al minoxidil lo spironolattone coadiuvato dalla finasteride orale se la duta ti è così tanto antipatica, ma interrompere la cura è puro masochismo !

Io ho iniziato la cura con Finasteride nel 1998 e non l'ho mai interrotta, altrimenti non avrei ottenuto alcun risultato. Da quasi 1 anno uso dutasteride e le differenze positive già si notano. L'unico rammarico è di non aver iniziato prima con la finasteride, all'età di 20 - 22 anni.

PS
Il fatto che non ti piaccia quello che scrivo, non significa che io sia un troll ! :p
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ci sono alcuni che con Dutasteride hanno avuto peggioramenti ma per il fatto che hanno avuto proprio una caduta dovuta al farmaco, tipo effetto minox. Quindi è molto soggettivo la risposta al farmaco. Ammetto la utilizzerei anche io al posto di fina....
 

Granger

Utente
7 Giugno 2022
83
8
65
@Granger Si stava parlando di peggioramento del frontale, non c'è nulla in letteratura che parla di ciò, neanche uno studio di numero.Circa l'occhio secco lo può fare anche fina, non solo duta, ma son casi più unici che rari, mi ero letto uno studio un annetto fa perché a mio fratello gli succedeva sta cosa con fina. Pelle secca può essere la duta in quanto va agire sulla 5AR1 che è presente nelle ghiandole sebacee, ok, ma riguardo al raddoppio del testosterone è impossibile, massimo la duta te lo può aumentare del 20 massimo 25%, tu riporti un aumento del doppio, cioè del 100%, cosa che riescono a fare solo gli steroidi anabolizzanti.

Visto che a causa di Fina l’occhio secco è avvenuto pure a tuo fratello non capisco come ti venga in mente di scrivere che sono casi più che unici che rari: è unico e ce lo hai in famiglia? Duta perché del grasso 5 volte di più: secca 5 volte di più sia l’occhio sia il capello sei localizza il grasso nel ventre. Dal 1999 al 2014 usavo fina, si, capelli perfetti. Dal 2014 per spendere meno sono passato a Duta, in quei tempi non se ne conoscevano le conseguenze: ogni anno secchezza sempre maggiore, gradualmente. Da un anno erezioni insopportabili: 4 mesi fa ho fatto esami del sangue: testosterone 1350; allora sono passato dal prendere Duta a giorni alterni a prenderla ogni giorno: dopo un mese il mio testosterone era 1450. La dose di Duta era direttamente correlata all’aumentro. Non uso alcun anabolizzante. Al momento ho sospeso Duta e sono passato a 1/4 di Proscar al giorno. I capelli sono diventati stoppa in 1 anno persino dietro la nuca: l’alopecia non funziona così, in un anno, di botto, persino dietro la nuca. Se io fossi rimasto con Fina non avrei mai avuto il testosterone a 1450 né l’insulinoresustenza.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Visto che a causa di Fina l’occhio secco è avvenuto pure a tuo fratello non capisco come ti venga in mente di scrivere che sono casi più che unici che rar
Non è che perché è successo anche a mio fratello non può essere una cosa rara, se tu vai a vedere i numeri su grande scala è una cosa rara. Tra l'altro tutti i sides più rari se li becca mio fratello, dopo sei mesi che prendeva duta mi ha confessato che gli faceva uscire il sangue nello sperma, io gli ho detto che era una cosa impossibile e lui mi ha detto che ha provato a staccare e riprendere duta per quattro volte e ogni volta che staccava nel giro di due o tre giorni spariva il sangue poi appena riprendeva con duta gli tornava il sangue nello sperma, a quel punto sono andato a cercare se effettivamente la causa potesse essere duta e ho trovato un solo caso in letteratura che presentava ematospermia con l'assunzione di duta