Un anno di dutasteride.

Granger

Utente
7 Giugno 2022
86
8
65
Non è che perché è successo anche a mio fratello non può essere una cosa rara, se tu vai a vedere i numeri su grande scala è una cosa rara. Tra l'altro tutti i sides più rari se li becca mio fratello, dopo sei mesi che prendeva duta mi ha confessato che gli faceva uscire il sangue nello sperma, io gli ho detto che era una cosa impossibile e lui mi ha detto che ha provato a staccare e riprendere duta per quattro volte e ogni volta che staccava nel giro di due o tre giorni spariva il sangue poi appena riprendeva con duta gli tornava il sangue nello sperma, a quel punto sono andato a cercare se effettivamente la causa potesse essere duta e ho trovato un solo caso in letteratura che presentava ematospermia con l'assunzione di duta

Sangue mai sentito. Occhio secco appare spesso: è sufficiente googlare “dutasteride dry eye”

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
757
234
265
bg
Io non metto assolutamente in dubbio il fatto che si possano avere dei peggioramenti nonostante la terapia con Dutasteride, non do del bugiardo a nessuno ! Ciò che contesto sono le conclusioni palesemente errate alle quali sono arrivati alcuni utenti del forum, ovvero che la causa dei peggioramenti sia proprio la Dutasteride o che "devasti il frontale".

Semmai la causa dei peggioramenti è da ricercare nelle vie secondarie che portano alla produzione di dht, in questo caso è obbligatorio l'utilizzo, nella soluzione di minoxidil, di farmaci competitori del dht, ad esempio lo spironolattone, cosa che io non ho mai fatto e probabilmente mi avrebbe giovato.

Interrompere l'uso di un anti-dht come Finasteride o Dutasteride asserendo peggioramenti, è un SUICIDIO ! Se effettivamente i peggioramenti ci sono stati (perchè dovrei metterlo in dubbio), unisci al minoxidil lo spironolattone coadiuvato dalla finasteride orale se la duta ti è così tanto antipatica, ma interrompere la cura è puro masochismo !

Io ho iniziato la cura con Finasteride nel 1998 e non l'ho mai interrotta, altrimenti non avrei ottenuto alcun risultato. Da quasi 1 anno uso dutasteride e le differenze positive già si notano. L'unico rammarico è di non aver iniziato prima con la finasteride, all'età di 20 - 22 anni.

PS
Il fatto che non ti piaccia quello che scrivo, non significa che io sia un troll ! :p
Si ma ho capito che il mio caso magari non farà testo e naturalmente non ho fatto una analisi scientifica per dimostrare che é tutta e solo colpa di duta, ma per dirla in altro modo: alcuni indizi fanno una prova.
Mi spiego: tutto andava discretamente bene, stabilità assoluta dell'aga, ma io volevo di più e ho iniziato con dura.
Allora dopo un po dall'inizio di duta inizia uno shedding, non solo sul frontale come dite voi, ma un po dappertutto.
Tengo duro 3 mesi poi cedo e torno a fina. Lo shedding piano piano rientra.
Passa del tempo, uno o due anni, e mi ripropongo di riprovare. Ricomincio e provo a tenere duro x almeno 6 mesi, lo shedding ricomincia ma io mi dico che forse é solo il peggioramento prima del miglioramento...ma dopo 6 mesi cedo ancora, lo shedding mi sfianca definitivamente e torno a fina e tutto rientra.
Ora ripeto non ho altre prove se non quelle "temporali" per dire che inizio duta e inizia lo shedding.
Per ben due volte, io penso di riuscire a fare 1+1, ma se mi dite che é colpa della congiuntura di giove con urano, proprio in quei due esatti periodi, allora mi arrendo.

Ultima modifica:

Granger

Utente
7 Giugno 2022
86
8
65
Si ma ho capito che il mio caso magari non farà testo e naturalmente non ho fatto una analisi scientifica per dimostrare che é tutta e solo colpa di duta, ma per dirla in altro modo: alcuni indizi fanno una prova.
Mi spiego: tutto andava discretamente bene, stabilità assoluta dell'aga, ma io volevo di più e ho iniziato con dura.
Allora dopo un po dall'inizio di duta inizia uno shedding, non solo sul frontale come dite voi, ma un po dappertutto.
Tengo duro 3 mesi poi cedo e torno a fina. Lo shedding piano piano rientra.
Passa del tempo, uno o due anni, e mi ripropongo di riprovare. Ricomincio e provo a tenere duro x almeno 6 mesi, lo shedding ricomincia ma io mi dico che forse é solo il peggioramento prima del miglioramento...ma dopo 6 mesi cedo ancora, lo shedding mi sfianca definitivamente e torno a fina e tutto rientra.
Ora ripeto non ho altre prove se non quelle "temporali" per dire che inizio duta e inizia lo shedding.
Per ben due volte, io penso di riuscire a fare 1+1, ma se mi dite che é colpa della congiuntura di giove con urano, proprio in quei due esatti periodi, allora mi arrendo.

Quando eri tornato a Fina i capelli erano migliorati rispetto ai danni fatti da Duta? Si erano irrobustiti tornando a Fina? Che dosaggio di fina ? Hai fatto qualche analisi? Perché poi sei tornato nuovamente a Duta?

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
757
234
265
bg
Si tornato a fina ci sono stati alcuni miglioramenti. Ma dopo la seconda volta di 6 mesi di duta, la densità non è mai più tornata purtroppo quella di prima. Ho sempre usato 1/4 di fina generica, ma da un po sono passato a 1/3 di fina 5 mg. Mai fatto analisi specifiche, a parte quelle classiche del sangue. Sono tornato a duta perché mi pareva strano che fosse stata quella, mi sono informato un po di più, ho pensato ad una sfortunata coincidenza, poi ho ripreso coraggio ma anche la seconda volta é andata male, anzi peggio.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Scusate la domanda
Ma tuo fratello ha qualche infezione in corso?
Perché anche io che ho la prostatite è capitato di avere sangue nello sperma...
Poi rientra....

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,377
537
415
34
Pianeta terra
No non ha nessuna infezione, a lui esce solo se inizia a prendere duta, appena stacca sparisce e appena la riprende torna il sangue. Ha fatto 4 volte la prova di staccare e riattaccare con duta e succedeva ogni volta così, alla fine è tornato a fina per sto motivo

D

Delta Omega

Visitatore
Sulla superiorità della Dutasteride rispetto alla Finasteride, ormai ci sono pochi dubbi, basti leggere questo articolo del 2020 che pone a confronto i risultati dei 2 farmaci nettamente a favore di Dutasteride : https://calviziehelp.it/dutasteride-o-finasteride-contro-la-calvizie/

Elenco i vantaggi della Dutasteride rispetto alla Fianasteride :
1) Inibizione dell'enzima 5Alfa reduttasi che trasforma il testosterone nel famigerato DHT, sia nella forma 1 (100 volte + efficace di Fina), sia nella forma 2, (3 volte + efficace di Fina).
2) Dutasteride abbatte il DHT sierico del 90% (Finasteride del 70%, significa che il restante 30% continua a fare danni !).
3) Ricrescita superiore con Dutasteride 0,5 mg : 94,6 capelli contro i 75,6 di Finasteride 5 mg.
4) L'incidenza degli effetti collaterali di Dutasteride 0,5 mg è INFERIORE a quelli riscontrati nei pazienti che assumono Fina 5mg ! (L'effetto indesiderato più comune è il calo della libido, gli altri sono decisamente più rari).
5) Dutasteride agisce anche sui capelli in fase di miniaturizzazione invertendo questo processo, tale azione della Finasteride è solo marginale o inesistente !

Dallo studio si è dedotto che la Dutasteride 2,5 mg è nettamente superiore (del 25% rispetto a Fina 5mg e del 15% rispetto a Duta 0,5mg), perchè abbatte maggiormente il DHT sullo scalpo, purtroppo con la dose 2,5 mg aumentano i collaterali in modo esponenziale, il che mi fa pensare che accoppiare a Duta 0,5 mg un topico a base di dutasteride avrebbe i suoi buoni motivi.

Gli studi effettuati hanno dato risultati a favore di Dutasteride, per cui non capisco come si possano addebitare a questo farmaco effetti collaterali assurdi o addirittura palesare inefficacia ed effetti opposti, com'è stato fatto in questo forum, come ad esempio :

1) miniaturizzazione dei capelli, quando invece la sua azione è esattamente OPPOSTA e più efficace di Finasteride, documentato scientificamente !
2) "Devastazione del frontale", quando invece la sua azione è esattamente opposta !
3) Effetti sulla sfera sessuale che sono uguali o inferiori alla Finasteride e comunque rari.
4) Effetti collaterali improbabili e rarissimi, molto spesso dovuti a patologie preesistenti o concomitanti o dovuti a semplice suggestione.

Questo post l'ho scritto soprattutto per coloro che vorrebbero usare questo farmaco : non fatevi fregare da coloro che lo denigrano ignorando la ricerca scientifica, parlando per esperienze personali quanto meno inaffidabili.

Io personalmente ho constatato un aumento della densità dei capelli, secchezza della pelle e di riflesso dei capelli, ma questo è un pregio, non un difetto !

D

Delta Omega

Visitatore
Oggi sono stato dal medico per la ricetta relativa al Minoxidil 5% e gli ho chiesto se i suoi pazienti affetti da ipertrofia prostatica ed in cura con dutasteride, avessero riscontrato effetti collaterali importanti, soprattutto a carico del fegato e dei valori epatici in generale ; mi ha risposto che l'unico effetto collaterale riscontrato è quello IPOTENSIVO, ovvero la Dutasteride abbassa la pressione arteriosa ... e guarda caso io ce l'ho sempre bassa.

Va be' che i malati di ipertrofia prostatica, a 70 - 80 anni, forse non ce l'hanno più da tempo una sfera sessuale, comunque nessun accenno a questo problema (e io confermo perchè non ho mai avuto problemi di questo tipo) e soprattutto nessun effetto collaterale mostruoso e assurdo come quelli descritti in questo topic ! Ovvero valori epatici sballati ( (n) ), sangue nello sperma (questo è da film dell'orrore ! :eek: ), miniaturizzazione e perdita dei capelli nel frontale (paradossale !), tendenza ad ingrassare e a formare la pancetta (ma non saranno le troppe pastasciutte ? :ROFLMAO: ), erezioni notturne (questa poi, il pene sonnambulo che se ne va in giro è veramente il colmo ! Se fosse vero, questa notizia finirebbe su tutti i telegiornali :ROFLMAO: ... che poi questo sarebbe un paradosso rispetto al calo della libido che gli stessi dichiarano di avere ... mah ).

Ultima modifica da un moderatore:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,377
537
415
34
Pianeta terra
Oggi sono stato dal medico per la ricetta relativa al Minoxidil 5% e gli ho chiesto se i suoi pazienti affetti da ipertrofia prostatica ed in cura con dutasteride, avessero riscontrato effetti collaterali importanti, soprattutto a carico del fegato e dei valori epatici in generale ; mi ha risposto che l'unico effetto collaterale riscontrato è quello IPOTENSIVO, ovvero la Dutasteride abbassa la pressione arteriosa
Non è la duta ad abbassare la pressione, è la tamsulosina (usata assieme alla duta per chi ha ipertrofia prostatica benigna) che ha questo effetto

D

Delta Omega

Visitatore
Evidentemente il mio medico prescrive la Dutasteride in associazione con farmaci degli alfa litici che al contrario possono avere importanti effetti ipotensivi.

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
757
234
265
bg
Ma come si fa a dire che duta abbassa la pressione, se in realtà é un altro farmaco a farlo? Un minimo di lettura del bugiardino aiuterebbe, le sentenze sparate a caso senza le basi sono irricevibili.
Almeno iniziare con un "SECONDO ME c'è questo effetto" non farebbe male...

• Mi Piace
  • Haha
Reazioni: proxy and KR90
D

Delta Omega

Visitatore
Ma come si fa a dire che duta abbassa la pressione, se in realtà é un altro farmaco a farlo? Un minimo di lettura del bugiardino aiuterebbe, le sentenze sparate a caso senza le basi sono irricevibili.
Almeno iniziare con un "SECONDO ME c'è questo effetto" non farebbe male...
Lo riferirò al mio medico dal momento che è lui che l'ha detto, in ogni caso quello ipotensivo è stato l'unico effetto secondario ravvisato nei suoi pazienti con ipertrofia prostatica trattati con dutasteride, evidentemente insieme ad altri farmaci.

In questo caso non posso dire secondo me, piuttosto posso dire secondo lui !

Ultima modifica da un moderatore: