Sulla superiorità della Dutasteride rispetto alla Finasteride, ormai ci sono pochi dubbi, basti leggere questo articolo del 2020 che pone a confronto i risultati dei 2 farmaci nettamente a favore di Dutasteride :
https://calviziehelp.it/dutasteride-o-finasteride-contro-la-calvizie/
Elenco i vantaggi della Dutasteride rispetto alla Fianasteride :
1) Inibizione dell'enzima 5Alfa reduttasi che trasforma il testosterone nel famigerato DHT, sia nella forma 1 (100 volte + efficace di Fina), sia nella forma 2, (3 volte + efficace di Fina).
2) Dutasteride abbatte il DHT sierico del 90% (Finasteride del 70%, significa che il restante 30% continua a fare danni !).
3) Ricrescita superiore con Dutasteride 0,5 mg : 94,6 capelli contro i 75,6 di Finasteride 5 mg.
4) L'incidenza degli effetti collaterali di Dutasteride 0,5 mg è
INFERIORE a quelli riscontrati nei pazienti che assumono Fina 5mg ! (L'effetto indesiderato più comune è il calo della libido, gli altri sono decisamente più rari).
5) Dutasteride agisce anche sui capelli in fase di miniaturizzazione invertendo questo processo, tale azione della Finasteride è solo marginale o inesistente !
Dallo studio si è dedotto che la Dutasteride 2,5 mg è nettamente superiore (del 25% rispetto a Fina 5mg e del 15% rispetto a Duta 0,5mg), perchè abbatte maggiormente il DHT sullo scalpo, purtroppo con la dose 2,5 mg aumentano i collaterali in modo esponenziale, il che mi fa pensare che accoppiare a Duta 0,5 mg un topico a base di dutasteride avrebbe i suoi buoni motivi.
Gli studi effettuati hanno dato risultati a favore di Dutasteride, per cui non capisco come si possano addebitare a questo farmaco effetti collaterali assurdi o addirittura palesare inefficacia ed effetti opposti, com'è stato fatto in questo forum, come ad esempio :
1) miniaturizzazione dei capelli, quando invece la sua azione è esattamente OPPOSTA e più efficace di Finasteride, documentato scientificamente !
2) "Devastazione del frontale", quando invece la sua azione è esattamente opposta !
3) Effetti sulla sfera sessuale che sono uguali o
inferiori alla Finasteride e comunque rari.
4) Effetti collaterali improbabili e rarissimi, molto spesso dovuti a patologie preesistenti o concomitanti o dovuti a semplice suggestione.
Questo post l'ho scritto soprattutto per coloro che vorrebbero usare questo farmaco : non fatevi fregare da coloro che lo denigrano ignorando la ricerca scientifica, parlando per esperienze personali quanto meno inaffidabili.
Io personalmente ho constatato un aumento della densità dei capelli, secchezza della pelle e di riflesso dei capelli, ma questo è un pregio, non un difetto !