Ma dove son le prove che è stata la duta fammi capire, se tu al posto di usare duta avessi usato fina i tuoi capelli sarebbero peggiorati ugualmente, anzi probabilmente prima di 8 anni.
Le prove che è stata la Dutasteride a causarmi pelle secca, scalpo secco, occhio secco, insulinoresistenza e a rendermi i capelli secchi e fini? Ci sono tutte le statistiche degli esperimenti fatti a lungo termine, leggibili sul sito governativo NCBI: la duta, molto più della finasteride, priva ogni tessuto (dagli occhi alla cute) dei lipidi concentrandoli nel ventre, cosa che da una parte facilita l'insulinoresistenza a chi è predisposto (e quindi il diabete 2), dall'altra causa secchezza dagli occhi fino ai capelli. Inoltre, causa un aumento del testosterone ben maggiore rispetto a fina: se il testosterone diventa alto, non puoi tenerlo alto perché crea tumori e altre patologie. E' assurdo rispondere "siccome non credo alla leggenda che il testosterone totale agisca sullo scalpo, anche se aumenta me lo tengo tanto cosa può accadermi": una volta che hai un ormone sballato, ti si va a sballare tutto il resto. A ciò si aggiunge che tutti i tessuti si seccano. Certo, usato per 14 mesi a trent'anni è un conto: aspetta altri 7 anni e vedi cosa accade al corpo privando ogni tessuto dei lipidi. Googla "dutasteride dry eye" e leggi quante persone ne soffrono e scrivono che dimezzando la dose la cosa si attenua. Un farmaco che a dosaggio intero toglie la vitalità agli occhi magari è da valutare almeno nel dosaggio. Tutte queste informazioni 8 anni fa non c'erano: io passai a Duta semplicemente per non pagare Propecia, e ora mi ritrovo con Testosterone che da 700 è arrivato a 1450: cosa che la Propecia, come riportato da tutti gli studi, non avrebbe fatto a tale altezza, oltre a non privarmi di ogni lipide.