Non sono affatto convinto della tua correzione, anzi mi sembra che confermi il mio sospetto sul "perseverare è diabolico" !
1) Mettere in dubbio i risultati delle ricerche scientifiche o screditarli, non mi sembra la giusta direzione da seguire, altrimenti dovremmo diffidare di tutti i farmaci, non soltanto della Dutasteride !
Inoltre l'area interessata dello scalpo era la stessa sia per i risultati della finasteride che della dutasteride.
Dici che in un cm2 si possono contare 1000 capelli in più ? Mi sembra molto esagerato e comunque il confronto tra finasteride e dutasteride è stato tutto a vantaggio della duta 0,5 mg a prescindere dai tipi di capello e soprattutto sulla stessa area dello scalpo !
2) Uno studio pubblicato da Olsen et al. sulla Rivista dell’Accademia Americana di Dermatologia, Dutasteride ha rilevato un incremento di 94,6 capelli contro i 75,6 di finasteride, la differenza è stata di 19 capelli in più che è il 25,6% in più di Finasteride ! 19 su 75,6 è +25,6%, non +9% ! E gli altri studi in Cina e India confermano questo dato americano.
3) Inoltre qui NON si tratta di rendere il farmaco più vendibile come hai scritto, dal momento che la dutasteride non è vendibile affatto per l'alopecia androgenetica, per cui dal punto vista commerciale non c'è nessun complotto o fregatura e nessuna convenienza nel taroccare i dati a vantaggio della dutasteride.
1) Non è che tutte le ricerche scientifiche sono uguali, le possiamo dividere per prima cosa in dipendenti (da chi lancia il prodotto) ed indipendenti. Tu hai riportato i dati di quelle dipendenti, che sono veritiere, ma espongono i dati in modo che si creda che il prodotto risolva la calvizie.
1a) L'area dello scalpo è la stessa nello stesso studio, ma qui parliamo di studi differenti quindi non è la stessa tra gli studi dipendenti e quelli indipendenti.
1b) non è che dico io che in un cm2 ci sono 100 capelli è più è che il valore medio di 160 terminali per cm2 è un dato acquisito per tutti gli studi.
E comunque forse non hai capito che non è in discussione la superiorità della duta rispetto a fina, ma l'entità di questa superiorità in termini estetici che è poi quello che interessa a tutti qui.
2) Qui proprio non ci siamo: +9% è l'incremento medio di capelli terminali con duta nelle aree obiettivo di 1 cm2, quello di fina è +7% ho già ampiamente dimostrato sopra che questa differenza è proprio pari al +28,5% che citavi sopra (ma sarebbe più corretto fare base con +7% e quindi +22%). Forse non hai letto con attenzione quanto ho scritto sopra.
3) Ti hanno già risposto sopra e ti ho pure scritto che uso duta, magari leggi meglio i post che scrivo prima di obiettare.
Ciao
MA - r l i n