Un anno di dutasteride.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
I dati che ho trovato io degli studi scientifici dicono che duta nello scalpo non arriva al 60% prendendola tutti i giorni.

Ciao

MA - r l i n
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
La dutasteride alla posologia di 3 mg die si avvicina alla eliminazione del 100% del dht sullo scalpo, praticamente sono 6 pastiglie giornaliere, ma dubito fortemente che persone qui che hanno paura pure a prendere un misero milligrammo di finasteride al giorno si cimenterebbero in queste posologie da elefante. In alcuni forum passati soprattutto americani qualcuno aveva provato ma dopo un paio di mesi riduceva sia per sides che per gli alti costi della cura.
Si ma è folle una cura così pesante.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
I dati degli studi li avevo messi in questo articolo:

https://calvizie.net/dutasteride-e-altri-anti-dht-su-chi-sono-efficaci/

Non sono paralleli i due studi, ossia uno riguarda solo fina, l'altro fina e duta, ma come vedi saremmo lontani dall'inibizione quasi al 100% nello scalpo. Anche se, ripeto, sarebbe da vedere quella nella papilla dermica, di cui non sappiamo nulla.

Ciao

MA - r l i n
Io le percentuali le avevo prese da un vecchio articolo di Finnikola ma sicuramente sono più veritiere quest'ultime dello studio che hai riportato. Quindi ancora meno di quello che pensavo. Si, la dutasteride sarà più efficace del 25% nella riduzione del dht nello scalpo rispetto alla sola fina ma questo spiega perchè la maggior parte degli utenti, aggiungendo dutasteride 3 pastiglie settimanali, me compreso rispetto alla sola finasteride non hanno riscontrati miglioramenti visibili, in quanto la percentuale ridotta si discosta non di molto dalla fina. Tutto il resto che fa la dutasteride rispetto alla fina, ovverosia la riduzione del dht di tipo 1, non penso dia molto significativo per recuperare qualità nei capelli. Oltre alla dutasteride ho provato pure ad aumentare a 2,5 la fina giornaliera dividendola in due momenti di assunzione della giornata, per contrastare l'emivita breve della finasteride, ma anche in quest'ultimo caso con zero risultati, cioè nessun miglioramento da un solo milligrammo di finasteride, ma siccome non ho sides, continuo con le dosi raddoppiate e divise per vedere se a lungo termine riesco a rallentare maggiormente l'avanzata della miniaturizzazione e la conseguente forte caduta di capelli, che al momento sembra proseguire iensorabile.
Sono abbastanza convinto che dopo oltre 10 anni di assunzione di fina, chi non riesce più a mantenere, aggiungere dutasteride non porti benefici visibili. Ancora devo trovare qualcuno che dopo anni di finasteride integrando e/o sostituendo con dutasteride abbia risolto i suoi problemi. Per ora nessuna testimonianza sul forum, nemmeno con foto visibili.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Sì, dopo qualche giorno, appunto 4-5, non c'è più traccia.

@michael. Ma tu hai seguito gli ultimi articoli che ho fatto per la homepage? Perché appunto si affrontava la questione delle cure che non funzionano più dopo alcuni anni. Ne ho scritti diversi in sequenza, quello col titolo più centrato è questo:

https://calvizie.net/cura-calvizie-quando-non-funziona/

Posso aggiungere che l'inibizione della 5 AR tipo I che si ottiene con duta potrebbe non essere del tutto inutile per il follicolo, perché un percorso alternativo che porta comunque al DHT passa per questo enzima:

https://calvizie.net/dutasteride-e-altri-anti-dht-su-chi-sono-efficaci/

Anche questo articolo potrebbe interessarti, ma l'ho linkato per la seconda immagine in cui puoi notare che la 5 AR tipo I tra le altre cose, trasforma l'AndrostEnedione (che viene dal DHEA/S, il principale androgeno precurscore) in AndrostAnedione o 5 alfa diolo, il quale con altri enzimi si trasforma in DHT. Ma è coinvolta anche nei percorsi superiori in cui addirittura il Progesterone finisce per alimentare un percorso alternativo che porta al DHT.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: doriano

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Sì, dopo qualche giorno, appunto 4-5, non c'è più traccia.

@michael. Ma tu hai seguito gli ultimi articoli che ho fatto per la homepage? Perché appunto si affrontava la questione delle cure che non funzionano più dopo alcuni anni. Ne ho scritti diversi in sequenza, quello col titolo più centrato è questo:

https://calvizie.net/cura-calvizie-quando-non-funziona/

Posso aggiungere che l'inibizione della 5 AR tipo I che si ottiene con duta potrebbe non essere del tutto inutile per il follicolo, perché un percorso alternativo che porta comunque al DHT passa per questo enzima:

https://calvizie.net/dutasteride-e-altri-anti-dht-su-chi-sono-efficaci/

Anche questo articolo potrebbe interessarti, ma l'ho linkato per la seconda immagine in cui puoi notare che la 5 AR tipo I tra le altre cose, trasforma l'AndrostEnedione (che viene dal DHEA/S, il principale androgeno precurscore) in AndrostAnedione o 5 alfa diolo, il quale con altri enzimi si trasforma in DHT. Ma è coinvolta anche nei percorsi superiori in cui addirittura il Progesterone finisce per alimentare un percorso alternativo che porta al DHT.

Ciao

MA - r l i n
Grazie per la segnalazione non l'avevo letto, interessante il punto dove si dice:
"con l’avanzare dell’età finisca per avere sempre più rilevanza la produzione di DHT non derivante dal testosterone. Questa sintesi alternativa del DHT non è inibita da farmaci come finasteride, dutasteride o dalle sostanze naturali come serenoa."
Questo non lo sapevo, quindi può essere che con l'avanzare dell'età l'efficacia degli anti dht si riduca ulteriormente pur aumentandone le dosi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Sì esatto, può essere anche un effetto della reazione alle cure anti-dht, nel tumore alla prostata resistente alla privazione degli androgeni avviene proprio questo e da questo parallelo che sono nati questi articoli (quelli sopra sono solo due di una serie). Comunque a livello di rimedi abbiamo rivalutato il ketoconazolo che blocca un percorso alternativo e degli antinfiammatori come l'indometacina o il naprossene che ne bloccano un altro. Inoltre abbiamo visto che ci sono molti modi diversi di inibire il recettore degli androgeni, che è l'ultima barriere per bloccare il DHT (nel cancro alla prostata resistente le cellule cancerogene possono superare anche questo impedimento attivando il recettore dei corticosteroidi).

Ciao

MA - r l i n
 

Dalcounter

Utente
14 Giugno 2020
145
20
165
Ragazzi spesso si parla di percorsi alternativi al dht ecc ho un dubbio.Prendo fina da poco ( 3 mesi) alopecia nel crown diradato,a breve starto minox.Per la prima settimana lo spe××a era liquidissimo quasi acqua e mi sono aumentati brufoli dovuti all'aumento di T iniziale .Dopo però lo spe××a è tornato normalissimo .Potrebbe essere che nel mio caso la fina non faccia effetto e il mio corpo si sia adeguato a questa sostanza esterna che imetto nel mio corpo perdendone efficacia?
@marlin
Chiedo a voi prendo fina 1mg al giorno e nizoral 2 volte a settimana.Iniziereste anche minox o aspetto a vedere se fina mi da ricrescita?