Salve a tutti ragazzi e non, da un po mancavo sul forum, in particolare dal 2008 - 2009 quando all'età di 18 anni iniziai a prendere finasteride 1 mg al dì e minoxidil 5% per un leggero diradamento nel vertex. Negli ultimi anni ho poi continuato con la solita dose di finasteride fino ad oggi, però mi sembra di notare un avanzamento del diradamento lungo tutto il vertex, quindi effettivamente non so se la finasteride in 11 anni abbia avuto veramente effetto e/o adesso stia svanendo la sua reale effficacia. Ad ogni modo già nel 2008 si parlava sul forum di dutasteride, però non essendoci ancora niente di ufficiale nel trattamento, molti decisero di aspettare qualche anno, anche per vedere le esperienze di chi l'aveva utilizzata a distanza di anni.Dopo 11 anni ritorno sul forum per capire se effettivamente ha senso sospendere la fina e passare alla duta. Al di là di convincere il mio medico a prescrivermela (sarà abbastanza dura non essendo ancora ufficiale in europa ed usa il trattamento per la alopecia), ho visto che in Giappone ci sono due scatole di dutasteride, una con dosaggio da 0,1 mg e l'altra da 0,5 entrambe per il trattamento della calvizia. Ho letto anche tanti forum passati qui su Ieson, ed un utente (nel 2011) sosteneva che i primi due mesi dall'assunzione aveva notato un miglioramento poi nei mesi successivi un repentino peggioramento nella parte frontale, questo perché a suo dire, la dutasteride ti inibisce quasi completamente il dht però fa aumentare notevolmente il testosterone e provocherebbe una caduta notevole nella parte frontale.La colpa sarebbe quindi da attribuire all'elevato livello di testosterone che si accumula nel corpo a causa della quasi totale inibizione del dht, e la parte che ne risentirebbe di più sarebbe quella frontale. Considerando che il mio problema è nella parte posteriore e non nel frontale (leggero diradamento diffuso), non vorrei, con l'assunzione della dutasteride e il progressivo aumento del testosterone nei mesi successivi, andare a peggiorare progressivamente la parte frontale. Magari sarebbe interessante capire da chi ha utilizzato dutasteride per anni (e non per pochi mesi) come è andata a finire, ovvero come è stata la loro esperienza dopo anni dall'assunzione. Già ho letto alcune testimonianze in questo thread e poca sopra, però tra chi dice che funziona ce ne sono molti altri che affermano la sua inutilità e sono ritornati alla fina, anche per diversi sides. L'altro problema sono i dosaggi. Nei forum di anni passati ho letto di tutto. Chi la prendeva per due mesi e poi per evitare l'aumento del testosterone visto che la dutasteride rimane in circolo nel corpo per diverso tempo la sospendeva per 5-6 mesi e continuava con la finasteride; altri che la prendevano a giorni alterni o 2-3 volte a settimana ed altri invece che prendevano addirittura una pastiglia tutti i giorni. Infine c'era chi prendeva 3 pastiglie alla settimana e i giorni rimanenti finasteride. Sinceramente ho notato molta confusione sui dosaggi, e questo mi rende ancora più insicuro sul se iniziare a prenderla, sul quanto e se abbandonare la finasteride.. Ho letto anche di alcuni studi fatti ad inizio 2000 ed uno mi pare nel 2016 che su un campione ristretto di uomini hanno confermato la maggiore efficacia della dutasteride rispetto alla finasteride, in diversi dosaggi, che vanno da 0,1, 0.5 fino addirittura a 2,5 mg al giorno. Non vorrei fare scelte affrettate, sia nel sostituire la finasteride alla dutasteride e sia nel dosaggio. Può essere che la finasteride dopo 11 anni di assunzione perda sul corpo la reale efficacia iniziale e, magari cambiando anche per un pò di tempo con la dutasteride, riprendendo poi in futuro con la finasteride ritorna la reale efficacia di un tempo? Domande già fatte al mio dermatologo di fiducia che però di queste sostanze, in particolare dutasteride, ne sa ben poco, proprio perché non ufficiali per il trattamento della calvizia. Grazie a tutti.