Un anno di dutasteride.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Non credo che sia saggio prendere 2 antiandrogeni insieme, ma la pelle é tua, capisco pure ché non sia bello perdere i capelli, quindi ti rispetto perché hai fegato di rischiare.
Ma la domanda da 1 milione di dollari é:
Ma la Duta funziona o no meglio di finasteride?
Anche io prendo finasteride, ma non ha quella efficacia che aveva prima, (cosa per altro comune) quindi Duta come ultima spiaggia, ma ho paura dei sides, mi capisci? E magari fare un resoconto dei meglioramenti che hai/avete avuto nel tempo, sarebbe gradito. Grazie
 

nunno

Utente
20 Febbraio 2014
167
1
165
Si hai ragione domani posto delle foto del mio stato attuale che si possono confrontare con la foto precedente e poi posterò a scadenze trimestrali almeno per i prossimi sei mesi c'è un monitoraggio diciamo oggettivo. Infatti sono molto curioso del prossimo prodotto che userò che è il Proxyphen e quindi io per primo voglio monitorare - se ce ne saranno - i risultati. siccome spero di sì faccio un favore a tutti se appunto metto foto.
Per rispondere alla tua domanda da 1 milione di dollari io direi che fina funziona. io ho sempre preso propecia però e quelle poche volte che ho preso Fina generica non ho avuto nessun risultato. Come ho detto in un mio post precedente sto usando avodart da da due anni almeno ma non ho notato nessun deciso miglioramento ho smesso però per i sides. Da fine luglio ho ripreso propecia E inaspettatamente mi ha dato l'impressione di funzionare come quando la presi la prima volta. Non so che dire magari su un substrato di avodart preso per due anni propecia è riuscita a fare sentire i suoi effetti. (è solo una ipotesi) .comunque ora ho riaggiunto avo perchè ho avuto l'impressione che propecia non avesse più effetto e mi sembra che i due insieme invece funzionino. Comunque non avere paura dei sides. prova e vedi. a me duta li ha dati. mi basta interromperla perchè mi ritorni tutto quasi normale. e appena la riprendo ecco che le erezioni del mattino spariscono. prima la prendevo tutti i gg ora eod dato che prendo propecia tutti i gg.
c'è una cosa che mi fa pensare: quando hanno scoperto che finasteride funzionava anche per i capelli non c'hanno messo tanto a fare propecia invece anche se hanno scoperto che anche dutasteride è favorevole alla crescita dei capelli ci stanno mettendo molto più tempo per arrivare ad una formulazione solo per l'aga. e mi viene da pensare che forse, e dico forse, se ci stanno mettendo così tanto è perchè in realtà dutasteride pur inibendo il tipo I e II della 5 alfa red. non da in realtà i risultati che ci si aspetterebbe. Questo è coerente con la mia esperienza: appena iniziai propecia ebbi da subito evidenti risultati e alla boa dell'anno e mezzo confrontando una foto prima e dopo sembravo ringiovanito col mio ciuffo di nuovo al suo posto. mentre con avodart a parte secchezza non mi è parso di vedere risultati. tanto che l'ho smesso per qualche mese dato che non mi entusiasmava. non lo so non ci capisco più niente.
mi piacerebbe sentire testimonianze di qualche utilizzatore di avodart per vedere se hanno avuto buoni risultati o no. è tutto molto confuso
 

benny72

Utente
10 Dicembre 2015
52
0
65
Uso fina dal 97 e duta dal 2015 purtroppo questi farmaci hanno perso su di me efficacia diciamo che se trombo poco funzionano alle grande se ci do dentro quasi nulla...2 sett fa sono andato da un endocrinologo spiegandogli il problema mi ha fatto fare degli esami poi vedremo
 

nunno

Utente
20 Febbraio 2014
167
1
165
ma dal 2015 usi entrambi o solo duta? differenza di risultati tra le due. in particolare duta meglio di fina ?
 

benny72

Utente
10 Dicembre 2015
52
0
65
Da circa 1 anno sto facendo 1 giorno fina 2,5mg 1 giorno duta ma ho fatto periodi solo duta anche 2 ak giorno mattina e sera non e valso a nulla ripeto nel mio caso funziona solo se limito i rapporti sex
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
benny72 ha scritto:
Da circa 1 anno sto facendo 1 giorno fina 2,5mg 1 giorno duta ma ho fatto periodi solo duta anche 2 ak giorno mattina e sera non e valso a nulla ripeto nel mio caso funziona solo se limito i rapporti sex

Quindi più sex e più ti cadono i capelli?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Benny ma è tantissimo, guarda che la dose ufficiale per la cura dell'aga con la duta in giappone è 0.7mg a settimana, con compresse da 0.1mg al giorno, da noi avodart ne ha 0.5mg quindi ne bastano 2 massimo 3 a settimana, tu 2 al giorno!!!!!!!!!
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Salve a tutti ragazzi e non, da un po mancavo sul forum, in particolare dal 2008 - 2009 quando all'età di 18 anni iniziai a prendere finasteride 1 mg al dì e minoxidil 5% per un leggero diradamento nel vertex. Negli ultimi anni ho poi continuato con la solita dose di finasteride fino ad oggi, però mi sembra di notare un avanzamento del diradamento lungo tutto il vertex, quindi effettivamente non so se la finasteride in 11 anni abbia avuto veramente effetto e/o adesso stia svanendo la sua reale effficacia. Ad ogni modo già nel 2008 si parlava sul forum di dutasteride, però non essendoci ancora niente di ufficiale nel trattamento, molti decisero di aspettare qualche anno, anche per vedere le esperienze di chi l'aveva utilizzata a distanza di anni.Dopo 11 anni ritorno sul forum per capire se effettivamente ha senso sospendere la fina e passare alla duta. Al di là di convincere il mio medico a prescrivermela (sarà abbastanza dura non essendo ancora ufficiale in europa ed usa il trattamento per la alopecia), ho visto che in Giappone ci sono due scatole di dutasteride, una con dosaggio da 0,1 mg e l'altra da 0,5 entrambe per il trattamento della calvizia. Ho letto anche tanti forum passati qui su Ieson, ed un utente (nel 2011) sosteneva che i primi due mesi dall'assunzione aveva notato un miglioramento poi nei mesi successivi un repentino peggioramento nella parte frontale, questo perché a suo dire, la dutasteride ti inibisce quasi completamente il dht però fa aumentare notevolmente il testosterone e provocherebbe una caduta notevole nella parte frontale.La colpa sarebbe quindi da attribuire all'elevato livello di testosterone che si accumula nel corpo a causa della quasi totale inibizione del dht, e la parte che ne risentirebbe di più sarebbe quella frontale. Considerando che il mio problema è nella parte posteriore e non nel frontale (leggero diradamento diffuso), non vorrei, con l'assunzione della dutasteride e il progressivo aumento del testosterone nei mesi successivi, andare a peggiorare progressivamente la parte frontale. Magari sarebbe interessante capire da chi ha utilizzato dutasteride per anni (e non per pochi mesi) come è andata a finire, ovvero come è stata la loro esperienza dopo anni dall'assunzione. Già ho letto alcune testimonianze in questo thread e poca sopra, però tra chi dice che funziona ce ne sono molti altri che affermano la sua inutilità e sono ritornati alla fina, anche per diversi sides. L'altro problema sono i dosaggi. Nei forum di anni passati ho letto di tutto. Chi la prendeva per due mesi e poi per evitare l'aumento del testosterone visto che la dutasteride rimane in circolo nel corpo per diverso tempo la sospendeva per 5-6 mesi e continuava con la finasteride; altri che la prendevano a giorni alterni o 2-3 volte a settimana ed altri invece che prendevano addirittura una pastiglia tutti i giorni. Infine c'era chi prendeva 3 pastiglie alla settimana e i giorni rimanenti finasteride. Sinceramente ho notato molta confusione sui dosaggi, e questo mi rende ancora più insicuro sul se iniziare a prenderla, sul quanto e se abbandonare la finasteride.. Ho letto anche di alcuni studi fatti ad inizio 2000 ed uno mi pare nel 2016 che su un campione ristretto di uomini hanno confermato la maggiore efficacia della dutasteride rispetto alla finasteride, in diversi dosaggi, che vanno da 0,1, 0.5 fino addirittura a 2,5 mg al giorno. Non vorrei fare scelte affrettate, sia nel sostituire la finasteride alla dutasteride e sia nel dosaggio. Può essere che la finasteride dopo 11 anni di assunzione perda sul corpo la reale efficacia iniziale e, magari cambiando anche per un pò di tempo con la dutasteride, riprendendo poi in futuro con la finasteride ritorna la reale efficacia di un tempo? Domande già fatte al mio dermatologo di fiducia che però di queste sostanze, in particolare dutasteride, ne sa ben poco, proprio perché non ufficiali per il trattamento della calvizia. Grazie a tutti.
 

perlon

Utente
4 Agosto 2018
27
0
15
Se vuoi sapere la mia...assumo ininterrottamente duta dal 2007 e i risultati sono stati fin da subito eccellenti.
Avevo iniziato assumendone una al di. Oggi sono alla dose di una a giorni alterni.
Se oggi mi ritrovo ad avere una situazione ottimale e` grazie alla duta...ma non solo.
Saluti
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Grazie Perlon per la tua testimonianza. Dal 2008 ho assunto sempre finasteride 1 mg al giorno (con un mese di sospensione all'anno) ed il solito minoxidil 5% galenico. Con quest'ultimo non ho mai notato un significativo miglioramento, ma anzi mi sporcava e impasticciava solo i capelli con l'alcool, benefici zero. Ho così da un anno sospeso il minoxidil gradualmente e continuato con la solita finasteride. Ad ogni modo negli ultimi anni non ho mai notato un miglioramento ma anzi... a 18 anni la capigliatura era molto più densa ed oggi, soprattutto sul vertex, si nota un diradamento maggiore, secondo me proseguito anno dopo anno. Non noto eccessiva caduta di capelli, ma anzi, in passato mi sembrava più massiccia la caduta rispetto ad oggi. Ad ogni modo penso che il corpo si sia abituato alla finasteride, e non saprei nemmeno dire se questa ha funzionato effettivamente, cioè qualora non la avessi presa come sarei diventato adesso. Sta di fatto che dopo 11 anni di assunzione non ho più la capigliatura di quando avevo 18 anni. Ora ne ho 29. Mio padre è completamente pelato quindi io sono ancora più a rischio. Di sides da quando assumo finasteride ho notato un progressivo ingrandimento del seno, però negli ultimi anni grazie alla palestra e lavorando sui pettorali ho ridotto notevolmente. Mai avuto problemi di libido, forse lo sxxxxa più liquido, ma non saprei quantificare.
Secondo voi conviene provare a sospendere finasteride e tentare con la dutasteride, magari a giorni alterni per evitare un eccessivo dosaggio? Oppure mixare un giorno dutasteride ed uno finasteride? Oppure tre pastiglie alla settimana di dutasteride e basta?
Non capisco quale possa essere la dose ufficiale per il trattamento dell'alopecia.
Non ne ho la più pallida idea, e dovrei anche convicnere il dermatologo o il mio medico di base a fare questa bendetta prescrizione bianca per poterlo acquistare.
 

perlon

Utente
4 Agosto 2018
27
0
15
Le dosi ufficiali a mio modo di vedere lasciano il tempo che trovano.
C'e` chi sostiene di aver avuto discreti risultati con 1/4 di finasteride e chi con la stessa dose non ha notato nulla di che` ed ha dovuto aumentare e di parecchio la somministrazione.
Io non mi sento di dirti: assumine tre a settimana e vedrai miglioramenti.
Io posso dirti come faccio io e i risultati ottenuti.
Poi magari su di te potrebbe non funzionare.
Posso solo dirti: prova come meglio ti convinci.
A me nessuno venne a dirmi di prenderne una al giorno. Ho fatto cosi ed ho indovinato, mi e` andata bene.
Con l' aga non funziona come con un mal di denti... un antibiotico ogni 12 ore.
Purtroppo non funziona cosi.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Capisco Perlon, e di fatto è quello che leggo sul forum, opinioni sempre contrastanti. Però c'è da dire che chi risolve subito il problema magari non viene a lamentarsi sul forum e cercare nuove soluzioni. Ho letto anche chi alternava un giorno duta ed un giorno fina, anche per evitare la assuefazione del corpo alla stessa sostanza, essendo molto potente la dutasteride. Ad ogni modo se una pillola di dutasteride da 0,5 è indicata per la cura alla prostata al pari di una pillola da 5 mg di finasteride, continuando comunque ad avere un effetto più potente, mi rendo conto che magari prenderne una tutti i giorni può essere pesante per il corpo. Ad ogni modo assumendola a giorni alterni hai notato la medesima efficacia che prenderne una tutti i giorni? Hai provato anche la finasteride?
 

perlon

Utente
4 Agosto 2018
27
0
15
Non e` da tanto che la assumo a giorni alterni.
Per anni l'ho assunta tutti i giorni.
Direi che anche a giorni alterni funziona bene .
Mai usato finastetide.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
ok grazie Perlon, aspettiamo altre testimonianze. Prossima settimana provo intanto a convincere il dermatologo a prescrivermela e provare a giorni alterni sospendendo la finasteride, magari provo un paio di mesi per vederi gli effetti ed eventuali sides per poi prendere una decisione definitiva.
 

nunno

Utente
20 Febbraio 2014
167
1
165
ciao perlon
io sono curioso di sapere cos'altro usi oltre alla duta, cioè quando dici: Se oggi mi ritrovo ad avere una situazione ottimale e` grazie alla duta...ma non solo cosa intendi con quel non solo?
è ovvio che mi puoi risponder in pvt.
grazie
 

nunno

Utente
20 Febbraio 2014
167
1
165
@Michael

viene da fare una riflessione cioè: se è il dht il problema e non il testosterone allora perchè il frontale dovrebbe essere intaccato da un aumento del T dovuto all'inibizione della 5 alfa? che sappia io anche il frontale è sensibile al dht e
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
@Nunno

stavo riportando le riflessioni di un altro utente del 2011, che secondo lui dopo due mesi di utilizzo il livello di testosterone nel sangue diveniva talmente alto da danneggiare la sua parte frontale, secondo lui il testosterone puro ad altissi
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
michael ha scritto:

... secondo lui dopo due mesi di utilizzo il livello di testosterone nel sangue diveniva talmente alto da danneggiare la sua parte frontale, secondo lui il testosterone puro ad altissime concentrazioni fa danno quanto il dht...


ma lo ha misurato questo livello di testosterone nel sangue? Perché basta un semplicissimo esame... altrimenti il fatto che secondo lui fosse così non è molto rilevante.

Inoltre ricordo che il testosterone dovuto a mancata riduzione in dht può certamente aumentare, ma... a meno che non si usino anche antiaromatasi... gli eccessi vengono convertiti in estrogeni.
Quindi l'incremento di testosterone non va comunque oltre quelli che sono dei valori fisiologici.