Un anno di dutasteride.

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Esatto! Oltretutto il moderatore è andato fuori tema, e comunque il mio post era centrato sull esperienza con duta dopo ho solo specificato il resto per giustificare che magari i risultati non sono tutti per merito di duta!

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
lucatrevi per quanto ancora devo sopportarti con i tuoi attacchi?
fuori tema non sono andato, visto che io lo spiro non l ho citato e se nemmeno si può discutere...

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Tra qui Mattafix tieniti la ragione non aggiungo altro... Il tuo non è mai stato parlare ma portare la tua ragione a senso unico!! Comunque stop promesso

tmw

Utente
20 Agosto 2012
158
0
165
lucatrevi e athos: praticamente assumete 100mg di spiro (mezza pasticca) al giorno per alcuni periodi.. ho capito bene?

Non mi è tanto chiara una cosa però, dicono che fina/duta dia sides perchè alza il testo e quello in eccesso viene convertito in estrogeni...allora come mai spiro e ciproterone sono tanto efficaci seppur abbassano il T?
voglio dire.. con la riduzione del T non ci dovrebbero essere sides abbastanza pesanti? se sì, perchè fina/duta danno sides alzando il livello di T? mi sembra un controsenso vista cosi.
Grazie anticipatemente per le risposte

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Ma il T alto, avendo sotto controllo il DHT, può essere dannoso per i capelli? E' una cosa che mi piacerebbe capire, perchè dalle ultime analisi ho il T leggermente al di sopra del limite massimo, suppongo per opera della finasteride.

Tuttavia sto sperimentando tutti i sides da carenza di dht, e quindi sono certo di avere bassissimi livelli di diidrotestosterone.

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
No è uguale più testosterone poi il corpo per riequilibrare aumenta la produzione estrogena ed ecco i sides, si spiro abbassando il testo provoca sides ma leggendo e informandomi ho letto che alla dose di 100 i cambiamenti degli androgeni sono minimi, però poi è soggettivo!!! Di certo non è una cura innoqua! Ma ognuno valuta quanto è disposto a rischiare per i capelli!!! E per me sono essenziali!!!

tmw

Utente
20 Agosto 2012
158
0
165
figurati, è giusto che tutti rispettino le vostre decisioni, in fondo se ne sta parlando e basta..!
Come dice lucatrevi ognuno è disposto a fare delle cose per i capelli, c'è chi fa di tutto e chi no.
Io sono come lucatrevi, però troppi dermatologi ed esperti in generale mi hanno detto che duta (o peggio lo spiro) posso portare a sides in alcuni casi irreversibili come infertilità, impotenza permanente e nel caso dello spiro anche ginecomastia, che a quanto pare quando si presenta non si toglie piu se non chirugicamente.
Per me il rischio è troppo alto, però ammetto che la cosa mi ha tentato perchè i capelli con spiro e ciproterone ti tornano veramente.
Ultimamente sono molto incuriosito dalla turosteride, però a quanto pare nessuno l'ha mai provata

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
io assumo duta 2gg a settimana mercoledi' e sabato(fina per i restanti)...questo ormai da un anno....non ho notato miglioramenti degni di nota!forse l'uso giornaliero avrebbe piu' senso...pero' credo che i sides aumenterebbero in modo proporzionale

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Io con tre volte a settimana di duta tanta roba la cosa è molto soggettiva, se si legge il bugiardino di spiro non è poi così irreversibile c'è anche la possibilità del carneonato di potassio che è molto meno antiandrogeno ma qualcosa fa, a me han detto che i bugiardini amplificano i sides con questo non voglio dire che spiro o duta siano innoqui anzi.... Bho poi ad ognuno la sua ricerca e le proprie riflessioni!!

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
anche io iniziai con 3 a settimana va i sides sn stati avvertiti fin da subito...difficolta' di erezione e calo libido

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
lucatrevi ha scritto:
No è uguale più testosterone poi il corpo per riequilibrare aumenta la produzione estrogena ed ecco i sides,

Dipende, è soggettivo. Ad esempio io per fortuna ho una bassa disposizione alla formazione di estrogeni e infatti monitoro preiodicamente il mio quadro ormonale e i risultati sono sempre gli stessi: alto T e estradiolo/prolattina normali. In parte credo sia genetica, in parte entrano in gioco altri fattori (allenamento, dieta, bassa % grasso, ecc.).
E il testosterone, cmq. temo che danneggi i capelli, anche se in misura minore del DHT. Quindi mi chiedo, avendo io un basso DHT ma un alto T, mi sa che sono ciulato ugualmente...

E cmq. vi posso dire che, purtroppo, sto sperimentando che i sides di fina/duta non stanno tanto nell'aumento di estrogeni, quanto proprio nella carenza del DHT.

Dico purtroppo perchè questo è un problema insormontabile. Se i sides dipendessero dagli estrogeni, basterebbe al limite tentare di ridurli (cosa non imposibile).

Ragazzi, è inutile che ce lo nascondiamo con tremila teorie farlocche: il DHT a noi maschietti serve eccome!!

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Già la realtà è quella per ora athos, diciamo però che anche chi usa solo duta cmq ha dei bei risultati se dosata bene!!! Col il resto che dici tu ottieni più del top

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
No Athos, il mio caso certifica che gli estrogeni alti sono solo un elemnento che aggrava (di molto) i sides. Ma io ho sempre gli estrogeni sotto controllo, eppure sperimento tutti i sides derifanti dalla fina e dalla duta. tutti tranne la ginecomastia, che è appunto un effetto chiaramente correlato agli estrogeni.

Per il resto il crollo della libido, la stanchezza cronica, l' apatia totale e l'indifferenza generale verso tutto e tutti, la perenne nebbia mentale...sono tutti fenomeni legati all'inibizione del dht. E' la dura realtà.

Penso quindi che l'inibizione del dht abbia ripercussioni inenerrabili sulla qualità delle ns vita.

Se sei convinto che gli estrogeni siano il solo problema, puoi tentare di abbassarli in vario modo, perchè i sistemi ci sono.
Ma ti assicuro che i sides (ginecomastia a parte) non ti sparirebbero.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
scusami sas però tempi addietro scrivesti che soffrivi di ipogonadismo inoltre l'uso di duta non è approvato per l'aga quindi siamo sicuri che la sola finasteride darebbe gli effetti collaterali che dici? io non credo

tmw

Utente
20 Agosto 2012
158
0
165
sas purtroppo sto sperimentando esattamente i tuoi sides.
Per ora sospendo fina e uso RU ma non credo miglioreranno molto; in piu aggiungo che ultimamente anche i capelli stanno nettamente peggiorando, quindi per me il gioco non vale piu la candela, devo trovare una soluzione...
A breve andrò da un endocrinologo con le analisi per trovare una soluzione.
Ripeto, vorrei provare duta ma molti derma sostengono che possa provocare impotenza e infertilità a volte anche permamente.

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Le mie vicende con gli inibitori della 5ar sono state drammatiche infatti. La fina mi ha inizialmente demolito e sono entrato nel tunnel dell'ipogonadismo per mesi e mesi, e ne sono uscito grazie al cielo verso la fine dello scorsa anno, grazie a una seie di terapie farmacologiche, di accorggimenti alimentari e non ulltimo a un programma di allenamento più razionale, che mi hanno davvero salvato le gonadi. Da allora monitoro periodicamente il mio quadro ormonale,sto perennemente all'erta e sono seguito dal mio endocrinologo perchè l'incubo dell'ipogonadismo, per un masculo iperattivo e ipersportivo come me è inaccettabile.
Ma in tutti questi mesi,anche quando avevo il T molto basso e mi sentivo un'ameba, non ho mai avuto problemi di estradiolo.
Ora pare che mi sono stabilizzato nell'estremo opposto della scala, e incrocio le dita. Rispetto a un anno fa quando mi sentivo un vecchio di 100 anni, ora sono un Ercole, cazzuto e cubico, ma non sono più quello di prima di assumere fina, per i motivi che ho descritto nei post precedenti (calo di libido, sca**o continuo e disinteresse su tutto, sensazione di avere un carico di mattoni perenne sulla schiena, ecc.), e non sei certo te, mattafix, a venirmi a contraddire su questo(ma zio fa...).
Avendo io vissuto vari mesi da castrato vi posso dire, ragazzi, che cercare di autopunirvi scientemente le gonadi con lo spiro o altro è davvero da folli!! Vi prego, non lo fate.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
sas non mi pare di averti contraddetto, anche io ho sconsigliato lo spiro..ma sono stato attaccato [;)]

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Ok. Ragazzi, mi raccomando non giocate col vs. sistema endocrino che poi uscire dal tunnel dell'ipogonadismo è davvero dura (e trovare un endolcrinologo con la mente aperta in Italia è molto difficile: io mi ritengo fortunatissimo). Il testo basso provoca disturbi davvero brutti anche a livello psicologico tra cui depressione e perdita di autosima.

Vi parla un fissato dell'aspetto fisico: meglio qualche capello in meno che una vita da larva.

friz

Utente
10 Maggio 2010
177
1
165
sas la tua tetimonianza mi fa preoccupare. io ho notato una diminuzione dei peli del petto dal terzo mese circa di finasteride, per il resto tutto ok. non è che questo sintomo può essere precursore dell'ipogonadismo?