Homen ha scritto:
Leggo che alcuni utenti volevano che qualcuno creasse una nuova iniziativa criticando l'operato della precedente, asserendo però gentilmente gente seria meno chiacchiere e distintivo.
Rispondo dicendo a chi ha scritto questa cosa che io sono uno di voi che ha messo le proprie conoscenze a disposizione, quindi ero un semplice portavoce e visto che io o chi per me fosse chiacchiere e distintivo mi domando...ma perchè non vi prendete voi questa responsabilità? E' bello giocare con il fondoschiena della gente!
Aggiungo inoltre che, come sempre chi fa viene criticato da chi sta immobile. Sarebbe più opportuno lodare chi almeno ci ha provato.
Tra l'altro (soffrendo di aga ma anche di areata) mi sarei potuto interessare per fare da me e per me, invece mi sono preso la briga di fare qualcosa per la collettività.
Ma come sempre non viene capito.
Come sempre gratitudine 0.
Ciao Homen.
Poiché hai quotato una mia frase, mi trovo costretto a replicare (e stavolta ne avrei fatto a meno, come ti ho già comunicato privatamente via mail).
La frase esatta era meno chiacchiere e distintivo e più fatti e concretezza. E' un'affermazione che rivendico e confermo in toto; salvo che, fatta in un periodo in cui non ero ancora al corrente dell'iniziativa proseguita clandestinamente, oggi avrei aggiornato sostituendo al termine concretezza quello di correttezza. Ché a quanto pare la concretezza nel gruppo ristretto l'hanno mantenuta, in spregio alla correttezza.
Ciò detto, precisiamo un po' di cose. Il tuo lungo intervento contiene una miriade di puntualizzazioni ma pochi, se non nessun chiarimento e appare evidente come sia più il non detto del detto, che resta tuttora relegato alla libera intuizione dei lettori\partecipanti.
Gli attriti tra te e Fagiolo, per esempio. E' evidente che siano stati ben più profondi di come rappresentato ( non si minacciano azioni legali per un nulla del genere, quindi non è in quel nulla che hai riportato la verità). Potrebbero essere anche fatti vostri, per carità: se non fosse che proprio in quei fatti lì è morta l'iniziativa, alla quale in tanti avevamo aderito con grandi aspettative e speranze.
Aspettative disattese, speranze naufragate.
Parli, anzi rimproveri una mancanza di gratitudine: per cosa, scusa? La gratitudine è un sentimento solitamente volto a ricambiare un servizio o un vantaggio ottenuto. In questo caso, qual è?
Dici: perché non vi attivate voi? fermo restando che la (mia) frase che hai riportato era appunto un tentativo di far nascere una nuova iniziativa (non conoscevo quella parallela), quando tu e Fagiolo vi siete inseriti l'iniziativa era stata lanciata su queste pagine da alcuni utenti. Voi due vi siete inseriti come garanti, coordinatori o, per dirla con le tue parole, “Portavoce”.
Voi avete impostato la cosa. Tu, in particolare, nonostante gli ammonimenti di Proxy a fare le cose alla luce del sole, hai spostato tutta la discussione sul tuo forum – errore che poi si è rivelato esiziale.
Sempre tu hai imposto la regola della registrazione su detto forum, l'obbligo di comunicare i dati personali pur senza che i partecipanti conoscessero i vostri e, sempre tu, hai alzato l'asticella del minimo di partecipanti a 100 unità, esortando gli aderenti a fare proselitismo (altro errore che si è poi rivelato esiziale).
Dopodiché, a seguito dell'evento che ben conosciamo, hai alzato bandiera bianca e salutato tutti. Lo hai fatto in maniera cortese ed educata, per carità. Ti è già stato riconosciuto da tutti. Ma forse, visti gli sviluppi sin qui elencati, anzi riassunti, non credi che a quel punto avevi assunto – tua sponte – responsabilità precise, ancorché solo morali, verso tutti i partecipanti?
Quegli stessi partecipanti che hai lasciato “a piedi” senza uno straccio di spiegazione!
Perché, già che ci siamo diciamola tutta, le spiegazioni dovute ancora latitano.
Fagiolo, che ha fatto quel che ha fatto ma almeno ha riconosciuto gli errori e si è qualche modo scusato, ha lanciato un'accusa precisa. Afferma che da parte tua vi sarebbe stata la disponibilità a proseguire, ma solo nell'anonimato e senza apparire: E' VERO O NON E' VERO?
Inoltre, come mai la quota di partecipanti, che a tuo dire non poteva scendere sotto una certa quota, nell'iniziativa clandestina si palesa invece praticabile con numeri decisamente inferiori?
...davvero non senti il dovere morale di chiarire fino in fondo?