Ufficialmente, per la donor dominance un follicolo soggetto ad aga resta tale se trapiantato, in altre parole la profondità non sarebbe una causa, ma un effetto. Possibile che ripeta la risalita in superficie ciclo (breve) dopo ciclo.
Per attaccare la fibrosi perifollicolare si è parlato del minox (che agisce contro il collagene) e dell'aminexil, ma sappiamo tutti quale possa essere la loro efficacia in questo senso (che per l'aminexil è poi l'unico senso). Le terapie di tipo fisico come la ginnastica facciale, lo skin roller, il martelletto e simili vanno tutte anche in questo senso, ma anche di queste conosciamo i limiti prese da sole e con altre terapie che certamente vengono rese più efficaci (si pensi a skin roller e minox) non solo per la maggiore penetrazione degli attivi, ma anche per la migliore circolazione locale e l'azione contro la fibrosi.
Può essere che un'azione completa (ricrescita e antifibrotica, una rimodellazione dei tessuti coinvolti nell'aga) la possano fare gli estrogeni, ma in pratica il solo potente estradiolo, a più o meno lungo andare, ma anche in questo caso non abbiamo certezze assolute.
L'equolo è un fitoestrogeno, ma è comunque molto meno potente del più deboli estrogeni endogeni, come l'estrone e l'estriolo.
Ciao
MA - r l i n