Marlin ha scritto:
L'ottimista è notoriamente un pessimista male informato[
]
Ho sempre difeso Brotzu sotto il profilo morale, ma non ci improvvisa specialisti di una disciplina che non è la propria. In famiglia sono circondato di medici e ricercatori e so di cosa parlo, qui per molti basta dire dottor in medicina per avere un credito illimitato e spesso immeritato in tutti i campi della medicina (sono scusabili solo perché non conoscono il settore sanitario, ma non vengano qui a insegnarmi in cosa consista).
...E l'obiezione sarebbe tutta nel fatto che il medico che ha scoperto il presunto trattamento è un chirurgo vascolare e non un eminente tricologo? [
]
1- se ammettiamo solo per un attimo che Brotzu possa aver ragione sulle (con)cause dell'AGA (microcircolo), allora è proprio lui lo specialista in questo campo, non il tricologo tipo che - visto per esperienza! - non si spinge oltre i follicoli.
2- anche Minoxidil e finasteride - a oggi gli UNICI farmaci di certo efficaci contro l'AGA - sono nati FUORI dai circoli specializzati, pensati per trattare altre patologie (ipertensione e ipertrofia prostatica).
In base alla teoria, vent'anni fa avremmo detto: cosa ne sa un urologo di problemi di capelli? non può funzionare!
Io sto ancora aspettando una novità ugualmente rilevante da un dermatologo. Ma se aspettiamo loro... [
]
Perciò il preconcetto il signor XXX non è un dermatologo / tricologo, QUINDI è probabile che la sua teoria sia sbagliata e il trattamento non funzioni è fragile come carta velina.
Penso che il ruolo primario degli specialisti della disciplina, specie di questa, non sia fare scoperte e trovare soluzioni radicali, ma il seguire tutti i pazienti e indicare a ciascuno la soluzione migliore, secondo l'età, la situazione di partenza, le aspettative e via dicendo.
Poi se c'è qualcuno che la pensa diversamente, alzo le mani.
Buon anno [
]