Mattew23 ha scritto:
Mamma mia, ipotesi degna di un premio Nobel per l'economia!!
E' inutile di fronte al genio non ci resta che inchinarci [
][
][
]
Caro mio, non sono di certo un genio... non so quale sia il tuo background culturale, io sono laureato in giurisprudenza ed un paio di corsi di economia li ho fatti... è una teoria DI BASE dell'economia e del marketing quella di spingere il più possibile col marketing ancora prima di iniziare il lancio di un prodotto, per far sì che il prodotto abbia il maggior numero di acquirenti possibili già dal day1, sicché tutti lo comprino prima ancora che eventuali problemi di qualità e/o funzionamento possano venire alla luce. Vedi come fanno grandi imprese come Apple e Samsung, che grazie al hype che creano attorno ai loro prodotti possono permettersi di mettere in commercio i primi modelli difettosi (batterie che scoppiano, software buggati, etc...) perché tanto sanno che a 10 minuti dal lancio avranno già venduta 200.000 unità di prodotto e realizzato un ricavo più che sufficiente... nel caso di Apple e Samsung, che sono compagnie serie, ovviamente poi i problemi vengono risolti proprio grazie alle segnalazioni degli acquirenti che riscontrano difetti... ma è chiaro che nulla impedirebbe di realizzare il maggior numero di guadagni possibile in due mesi, soprattutto nel caso di prodotti come quelli farmaceutici, la cui efficacia/inefficacia comunque non viene riscontrato prima di un lungo lasso di tempo, e poi semplicemente smettere la commercializzazione.
Mettiamo che Fidia commercializzi la lozione a 60€ per una quantità sufficiente per un mese di trattamento, e mettiamo che si dica che i primi risultati potranno riscontrarsi a 6 mesi dall'inizio del trattamento... questo vuol già dire che ogni persona che si è fatta incantare dalle promesse della lozioni porterà a fidia 360€... quanti saranno quelli che la compreranno al giorno 1 o 2 dal lancio? Immagina quanti guadagni Fidia ci farebbe anche se dopo 6 mesi nessuno dovesse più comprare questa lozione perché si scopre essere inutile... non ci vuole un genio, a differenza di quello che credi tu... migliaia di compagnie ogni giorno adoperano questa strategia di mercato...
ora, ripeto, è solo una mia teoria che anche Fidia stia adottando questa strategia, poi può benissimo essere che ci siano altre ragioni dietro questo ritardo... ma il fatto che questa sia una teoria ed una strategia di marketing da lungo tempo nota ed utilizzata in economia, non consente a te ed al tuo amico ad3 di fare ironia di infimo livello... non sono sicuramente un Nobel per l'economia, ma almeno capisco le basi, a differenza tua a quanto pare