Telogen effluvio o che altro?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciclo ha scritto:

Volevo arrivare proprio a quanto hai scritto. Io, nell'ultima visita da un noto dermatologo, mi sono sentito messo da parte e poco preso sul serio.

Mi spiace per la tua esperienza e mi auguro che tu possa trovare un medico che ti dia più soddisfazione.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
koz ha scritto:

Domanda generale: dopo quanti mesi si iniziano a vedere eventuali risultati di ripresa da un effluvio cronico?

Generalmente dei mesi, non so quantificare, un semestre di solito è sufficiente per capire se una cura funziona, logicamente un dermatologo riesce ad accorgersene ben prima ma ad occhio direi che 6 mesi sono più o meno i tempi.

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
rossi io mi dico perché mi cadono con diverse tipologie di pallino bianco.........perché in alcuni il pallino bianco manco si vede (però guardandolo bene c'è)

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao Mary, se non l'hai già fatto, ti consiglierei questo esame:
http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/tricogramma.html

Ti consiglio inoltre di leggere:
http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/alopecia-androgenetica-femminile.html

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
jamesflipper ha scritto:
Senza volume, mollicci e spenti dopo aver diminuito la vit D., mi fa pensare ad un abbassamento della stessa sotto la soglia minima (capita la stessa identica cosa anche a me). Io tornerei alla dose di prima, ti dico solo che io assumo per intramuscolo 100.000 UI al mese. Ho fatto le analisi qualche giorno fa e attendo risultati, sono certo comunque di non avere carenze.

Facci sapere i risultati delle analisi.

Ho ripescato la confezione della vitamina D che ho assunto 4 volte al mese. Erano 25.000 ui a settimana quindi esattamente la quantità che prendi tu.

Penso anche io che il tutto sia correlato e credo che lo sia anche la pelle untuosa.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ragazzi, che relazioni avete notato fra la carenze di Vitamina D e i capelli? Io sto assumendo da 1 mese Calcium Sandoz in bustine ma da quanto ho capito la Vitamina D (che io confondevo col Calcio), ne facilita l'assorbimento. In pratica uno si può anche bombardare di Calcio ma se non ha la Vitamina D non lo assorbe, è corretto?

La Dr.ssa Tosti dice che la vitamina D è fondamentale per la funzionalità del follicolo e che è necessario integrarla se i valori sono inferiori a 30 ng/ml.

Nb: Su Anagen c'è un articolo sulla vitamina D in cui si afferma che :

L'esposizione ai raggi del sole per 10 o 15 minuti due o tre volte alla settimana qè sufficiente per garantire la uantità di vitamina D necessaria

Nb: a me non è mai stato detto di fare analisi della Vitamina D.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
la carenza di vit D crea effluvio telogeno, si sa. Dal canto mio posso dirti che la differenza tra avere la vit D a posto e averla sotto la soglia, è davvero grande (vedi foto all'inizio di questo post). Con carenza di questa vitamina i capelli fanno pietà, viceversa sono belli e corposi, come devono essere. Quindi la Tosti ha ragione.... Ho visto anche io quanto fondamentale sia la vit D per i capelli.
L'esposizione al sole certamente ti garantisce livelli normali di vit D, il sole in basse dosi fa benissimo. Magari durante l'inverno si può pensare di integrare un po', male non fa.
Comunque se nel giro di poco i capelli non vi diventano radi, mollicci e privi di vita, tranquilli che la vit D è ok.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
jamesflipper ha scritto:
la carenza di vit D crea effluvio telogeno, si sa. Dal canto mio posso dirti che la differenza tra avere la vit D a posto e averla sotto la soglia, è davvero grande (vedi foto all'inizio di questo post). Con carenza di questa vitamina i capelli fanno pietà, viceversa sono belli e corposi, come devono essere. Quindi la Tosti ha ragione.... Ho visto anche io quanto fondamentale sia la vit D per i capelli.
L'esposizione al sole certamente ti garantisce livelli normali di vit D, il sole in basse dosi fa benissimo. Magari durante l'inverno si può pensare di integrare un po', male non fa.
Comunque se nel giro di poco i capelli non vi diventano radi, mollicci e privi di vita, tranquilli che la vit D è ok.

Grazie, quanto scrivi è interessante. Dimmi un po sulle integrazioni: si tratta di farmaci da banco o occorre prescrizione? Ho letto in rete che la Vitamina D può creare calcificazioni e altri problemi.

Nb: io non vado mai al sole, mi capita raramente come alcuni week fa poi per il resto il sole non lo sopporto.

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
allora preso con il farmaco DIBASE non ti fa male ma se lo prendi con il calcio si ........il calcio in eccesso può essere molto pericoloso nel nostro organismo (pensa ai calcoli renali e non solo )

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
comunque ragazzi io sono fermamente convinta che solo la carenza di ferro causa effluvio le altr vitamine molto raramente.......il resto è genetica e ormoni ......non a caso il propecia blocca il DHT

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mary7876 ha scritto:
allora preso con il farmaco DIBASE non ti fa male ma se lo prendi con il calcio si ........il calcio in eccesso può essere molto pericoloso nel nostro organismo (pensa ai calcoli renali e non solo )

Così mi fai spaventare!
Cosa significa preso con il farmaco dibase non ti fa male ma con il calcio si? Qual è il soggetto? Non mi è chiaro cosa fa male insieme al dibase!

Potresti spiegare un po meglio quanto dici? Grazie mille!

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
tu hai scritto che ti sei preso calcio più vitamina D........ Io sto assumendo da 1 mese Calcium Sandoz in bustine ma da quanto ho capito la Vitamina D (che io confondevo col Calcio), ne facilita l'assorbimento. In pratica uno si può anche bombardare di Calcio ma se non ha la Vitamina D non lo assorbe, è corretto?
non va bene .......cioè ti spiego queste compresse le assumono quelli che hanno problemi di osteoporosi ma a lungo andare il calcio (in eccesso in persone normali) causa delle complicanze non indifferenti.......tra cui la prima sono i calcoli renali ma non solo, per questo ti consiglio di assumere la vitamina D con il DIBASE che è solo vitamina D e non ha effetti collaterali

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mary7876 ha scritto:
tu hai scritto che ti sei preso calcio più vitamina D........ Io sto assumendo da 1 mese Calcium Sandoz in bustine ma da quanto ho capito la Vitamina D (che io confondevo col Calcio), ne facilita l'assorbimento. In pratica uno si può anche bombardare di Calcio ma se non ha la Vitamina D non lo assorbe, è corretto?
non va bene .......cioè ti spiego queste compresse le assumono quelli che hanno problemi di osteoporosi ma a lungo andare il calcio (in eccesso in persone normali) causa delle complicanze non indifferenti.......tra cui la prima sono i calcoli renali ma non solo, per questo ti consiglio di assumere la vitamina D con il DIBASE che è solo vitamina D e non ha effetti collaterali

Allora forse ora ho capito. Tu mi stai dicendo che se assumo il Calcio non devo assumere in contemporanea la Vitamina D è corretto?

Per ora attenderò settembre per fare per bene tutte le analisi del caso a cominciare da ferritina e sideremia + tutto il resto ma vorrei aggiungere anche la D perché non l'ho mai fatta e io non vado praticamente mai al mare ne mi espongo al sole (unico caso alcuni week end fa), per cui temo di avere la D bassa.

Il problema è che io ho anche problemi ad assumere latte infatti avevo addirittura i contorni dei denti quasi trasparenti che ora col calcio si stanno un po rinvigorendo. (purtroppo due effetti collaterali degli inibitori della pompa protonica sono il cattivo assorbimento di ferro e calcio!).

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
no io ti sto dicendo che devi assumere solo la vitamina D tramite il DIBASE senza calcio (perché se hai un buon livello di calcio l'eccesso diventa un problema per il tuo organismo

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
ok ho capito e allora devi farti le analisi e capire come hai il calcio .........meglio se prendi il danaos yougurt.........dalle analisi capirai se devi integrare calcio e vitamina d o se è perfettamente inutile

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Non è che vale la regola troppo calcio = calcoli. Io mio medico, parlando di calcolosi, si lamenta più del fatto che uno beva poco in quanto, in poca urina, è più facile avere una concentrazione maggiore di calcio. In una quantità normale è meno facile. Ecco spiegato anche perché viene prescritta tanta acqua a chi ha i calcoli.

Poi comunque credo anche dipenda dai periodi della vita. Mio padre ha fatto 3-4 anni a soffrire di calcoli. Ora saranno 10 anni che beve praticamente nulla e non soffre.

Comunque, giusto per dare ulteriore conferma, si, la vitamina D serve per l'assorbimento del calcio.

A me, in giovane età, il medico sportivo a cui la mia squadra si rivolgeva, mi diede da prendere insieme calcio e vitamina D (era estate).

I prodotti erano (a memoria):

Cacit
Didrogyl

Nel bugiardino di quest'ultimo c'è proprio scritto che va assunto con il calcio per favorirne l'assorbimento in quei casi, patologici o meno, in cui la dieta non fa il suo dovere.

Detto ciò a settembre quando farò le analisi, faccio aggiungere anche il calcio. Io non posso mangiare latticini freschi (sono intollerante) a parte lo yogurt (che mi risulta comunque pesante da digerire) e quindi mi sta venendo il sospetto che oltre ad avere la vitamina D bassa forse ho anche il calcio che le va dietro di pari passo.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Grazie dei chiarimenti, ne terrò presente. Per ora attendo dopo l'estate, adesso solo ferro + gruppo b + mixon 2% + locoidon.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
De Rossi ha scritto:
jamesflipper ha scritto:

Grazie, quanto scrivi è interessante. Dimmi un po sulle integrazioni: si tratta di farmaci da banco o occorre prescrizione? Ho letto in rete che la Vitamina D può creare calcificazioni e altri problemi.

Nb: io non vado mai al sole, mi capita raramente come alcuni week fa poi per il resto il sole non lo sopporto.

Vai dal medico di base, le terapia date da un forum difficilmente possono funzionare. Nel mio caso il medico mi ha prescritto iniezioni di xarenel 100.000 UI, una al mese, il dibase non lo assimilo.