Vorrei riesumare questo post, vista la problematica comune di molti utenti.
Ho trovato molto interessante la parte dove si parla di TE e della sua evoluzione.
Nel mio caso, soffro da quando ho 20 anni di effluvi, ( ne ho 30 ora) con capelli che si “staccano” con una sempre trazione.
Da 7 anni assumo finasteride e minoxidil con idrocortisone con alti e bassi ( ho fatto un trapianto)
Ma i capelli sono sempre caduti, nonostante i locoidon, nonostante le integrazioni.. nonostante tutto.
Ho scoperto due mesi fa, nonostante in questi 7/8 anni abbia girato tutti i tricologi di Roma, e sottolineo tutti, nessuno mi ha mai detto di fare delle analisi per capire la motivazione (dove nonostante le cure eseguite) di questi continui effluvi.
Tutti dicono “ si c’è un effluvio in corso, insieme all’aga, continua con fina e minoxidil e aggiungi cortisonici blablabla”.
L’emocromo è uscito perfetto mentre nelle analisi specifiche la vitamina D era a 12 e i folati a 1,6.
Secondo il mio medico di base, questa carenza di D me la porto dietro da tanti anni, nonostante sia in forma, non abbia dolori alle ossa o altri sintomi.
Adesso da 20 giorni sto integrando con 10000 UI al giorno e a 2 mesi dovrò fare le analisi per vedere se il Dbase viene assorbito o dovrò passare alle punture.
La mia domanda da porvi è la seguente:
Nonostante l’utente jamesflipper sia evidentemente migliorato dopo aver colmato la carenza di D, abbiamo visto che anche con i valori nella norma, continua ad avere effluvi.
Quindi, esiste un metodo scentifico per capire la natura dell’effluvio?
Si legge ovunque che una carenza vitaminica possa far insorgere un effluvio, ma è effettivamente così?
Qua sul forum ci sono diversi utenti che colmata la carenza continua ad avere effluvi.
Nel mio caso, da ottobre a gennaio per la prima volta non mi è caduto nemmeno un capello e in 4 mesi la capigliatura è migliorata tantissimo, in quei 4 mesi non facevo niente di diverso se non prendere finasteride e minoxidil galenico. Si era risolto da solo e per la prima volta in 10 anni ho visto davvero dei miglioramenti. Inspiegabile.
In tanti anni di forum ho capito che ogni Aga è diversa, la mia è diffusa, le tempie non hanno mai indietreggiato più di tanto, si sono solo sfoltite come tutte le altre parti.
E se ho sempre avuto un TE invece di un Aga? La finasteride, nonostante la prenda da sempre non ha mai ne rallentato ne bloccato la caduta.
Non vorrei dare la colpa di tutto alla mia vita lavorativa molto stressante e alla mia ansia sempre presente come causa di tutto, perché se così fosse sono fregato!
Vi dico una cosa che forse non centrerà niente ma può essere interessante.
In quei mesi dove avevo zero caduta non mi allenavo.
La caduta è riniziata nello stesso periodo che ho riniziato ad allenarmi ( sala pesi).
Magari non centrerà nulla ma la cosa è curiosa.