De Rossi ha scritto:
Ciclo ha scritto:
Ti ripeto, se mi contatti in privato posso essere più specifico.
Ti ringrazio ma io ho già la mia specialista e la mia cura, conosco a fondo la mia situazione fatta di alti e bassi da anni, alterno periodi di maggior densità a periodi con dei vuoti, convivo con gli effluvi da anni, ho avuto diagnosi errate, preso di tutto, recuperato alla grande e peggiorato in alcuni mesi per poi recuperare.
A volte spererei avere una situazione chiara e definita anche se più grave e quindi dire a me stesso ora o rasi tutto o fai un trapianto invece i miglioramenti ti fanno sempre illudere di recuperare almeno l'80-90% della chioma e convivere magari con un leggero diradamento cercando di mascherarlo con la giusta pettinatura.
Ora per la prima volta porto avanti una strategia fatta di Locoidon, Minoxidil (2%) ho sospeso i terribili farmaci per l'ulcera che mi ha accompagnato per anni (farmaci che provocano diradamento e malassorbimento del ferro sempre scarso in un vegetariano), apporto i nutrienti giusti e spero ancora.
I medici sono tanti ma occorre trovare quelli competenti, interessati, che capiscono il paziente e le sue ansie, che hanno piacere di studiare caso per caso e dedicarvi tempo, solo così quando si fondono conoscenze, esperienza e disponibilità si trova la strada giusta che purtroppo non sempre da i risultati sperati perché come sai la risposta è sempre individuale.
Se invece il paziente è solo un numero, uno strumento per far soldi, un clichet a cui somministrare una cura standard, allora l'interesse clinico va a farsi benedire e anche il giuramento di Ippocrate. Io nella mia vita ho conosciuto però ottimi medici, spesso giovani, già competenti e dotati di quelle qualità umane che fanno un grande dottore.
Volevo arrivare proprio a quanto hai scritto. Io, nell'ultima visita da un noto dermatologo, mi sono sentito messo da parte e poco preso sul serio.