Telogen effluvio o che altro?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
mary7876 ha scritto:
comunque ragazzi io sono fermamente convinta che solo la carenza di ferro causa effluvio le altr vitamine molto raramente.......il resto è genetica e ormoni ......non a caso il propecia blocca il DHT

Non è così. L'effluvio telogeno è causato dalla carenza di una delle seguenti: zinco, magnesio, ferro, feritina, acido folico, vit B12, vit D, rame, TSH.
La carenza di uno o più di questi elementi causa il TE. Il discorso di genetica e ormoni è un discorso diverso, infatti l'alopecia androgentica non è il telogen effluvium e viceversa. Quindi non confondere un anti DHT sistemico, come propecia, con l'integrazione di una carenza; sono due cose molto diverse. Ciao.

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
si ma allora come ti spieghi che io non assimilo il magnesio è sempre basso..........eppure ho una fase di non effluvio e una fase di effluvio.........incidono ma molto poco

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
l'effluvio è causato da tante cose:stress, alimentazione, stagioni, effluvio stagionale, non solo le vitamine

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
il problema è l'effluvio di quelli che hanno AGA che non è un normale effluvio ne cadono molti di più

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Chi ha detto che non assimili il magnesio? Se così fosse, di certo io non posso saperne le cause.
Certo esistono anche effluvi stagionali, qui si sta parlando invece di quelli causati da carenze, in particolare la vit. D.
Chi ha AGA non necessariamente ha un effluvio e viceversa.
Mi dispiace per la tua situazione attuale... Il forte caldo ha provocato degli effluvi in questo periodo.

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
perché ho provato ad integrare di tutto sottoforma di magnesio ma rimane basso.......questo effluvio è la cosa più forte che abbia mai avuto

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mary7876 ha scritto:
l'effluvio è causato da tante cose:stress, alimentazione, stagioni, effluvio stagionale, non solo le vitamine

L'Effluvio è un insieme di concause o di una scatenante ma resto convinto che ci sono soggetti predisposti a questa tipologia di caduta altrimenti non si spiegherebbe come mai le persone occidentali ben nutrite le sviluppano e paesi poveri con denutrizione sono più capelloni di noi!

Per me al 1° posto c'è la nostra vulnerabilità psichica, quell'ansietà tipica degli occidentali un po viziati. Chi deve fare 10km con 40° per un secchio d'acqua i capelli sono l'ultimo dei suoi problemi, ecco che la chioma se ne fotte e i capelli restano al loro posto.

Noi invece siamo deboli e al primo capello che cade iniziamo a farci mille problemi così da aggravare la situazione e alimentare le nostre ansie...molti di noi passano ore nei forum e su internet alla ricerca di mille motivazioni, assumerebbero di tutto e di più ma non hanno compreso che buona parte della caduta è spinta dal cervello.

Tralasciando sulle carenze alimentari (altro problema dell'uomo moderno occidentale, molto nutrito ma spesso male alimentato), per tutto il resto io gli Effluvi li chiamerei Calvizie Psicogene.

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
no io no de rossi ............gli effluvi vengono pure agli africani che dici?ho visto marocchini perdere capelli ...........dai è una questione genetica

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
poi che loro non ci pensano perché hanno 3000 altri problemi non si discute ......noi italiani siamo molto più stressati e ansiosi .......

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
ma ti assicuro che prendendo spesso i bus ct e pa ho visto molti africani e marocchini toccarsi i capelli e avere le mani piene di ricciolini......gli effluvi esistono per tutti ......solo che alcuni ne hanno meno e altri di più tipo ad alcune mie colleghe dura 2 settimane e termina a me sempre da 2 a 3 mesi una disgrazia

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Mary ricordandoti di non confendere l'aga con gli effluvi (che certamente possono anche sovrapporsi), una visita da dermatologo esperto in capelli l'hai mai fatta?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
jamesflipper ha scritto:
Mary ricordandoti di non confendere l'aga con gli effluvi (che certamente possono anche sovrapporsi)

Quoto, è tutta li la bravura del medico, cercare di capire, distinguere e quindi procedere nel modo più idoneo ma dove ci sono incidenze psicologiche (ansie soprattutto) il dermatologo ci può far poco, si deve cercare di agire sul carattere.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
jamesflipper ha scritto:
Vai dal medico di base, le terapia date da un forum difficilmente possono funzionare. Nel mio caso il medico mi ha prescritto iniezioni di xarenel 100.000 UI, una al mese, il dibase non lo assimilo.

Correzione... Tu non assimili il colecalciferolo via bocca! Xarenel e Dibase sono entrambi colecalciferolo ed entrambi vengono fatti sia per uso orale che per intramuscolo.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
due domande: 1) quale farmaco hai usato per aumentare la ferritina?
2) per quale motivo avevi la ferritina bassa?

Nb: scusa non ricordo il tuo caso e non mi va di andarmi a leggere 6 pagine di thread, sono un po sfasato col caldo. Comunque è chiaro che se sei ad esempio come me soggetto a trattamento IPP con basso assorbimento del ferro questo dovresti integrarlo sempre durante i trattamenti IPP quindi lo stesso vale per altre cause indotte, se è invece una questione legata ad alimentazione errata dovrai correggerla ma come si fa a dire a un vegetariano di mangiar carne?