Telogen effluvio o che altro?

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
intanto le analisi ormonali sono ok .......ho i livelli degli androgeni bassi........non so che fare

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
mary7876 ha scritto:
secondo voi chi ha avuto l'effluvio a giugno -agosto avrà anche un effluvio a sett ott?

Ho paura di sì

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
koz ha scritto:
De Rossi ha scritto:
due domande: 1) quale farmaco hai usato per aumentare la ferritina?
2) per quale motivo avevi la ferritina bassa?

Nb: scusa non ricordo il tuo caso e non mi va di andarmi a leggere 6 pagine di thread, sono un po sfasato col caldo. Comunque è chiaro che se sei ad esempio come me soggetto a trattamento IPP con basso assorbimento del ferro questo dovresti integrarlo sempre durante i trattamenti IPP quindi lo stesso vale per altre cause indotte, se è invece una questione legata ad alimentazione errata dovrai correggerla ma come si fa a dire a un vegetariano di mangiar carne?

Rispondendo alle tue domande:

1) Ho usato Ferrograd 1 pastiglia al giorno.
2) penso quasi sicuramente per via della mia alimentazione. Preciso che non sono vegetariano ma mangio solo alcuni tipi di carne e presumo anche in quantità non in grado di coprire il fabbisogno giornaliero di ferro. La mia alimentazione non è molto varia inoltre.

O quanto meno penso sia dovuto all'alimentazione.. non ho mai fatto altri tipi di accertamenti.

No nessun trattamento IPP, non so nemmeno cosa sia.

IPP = inibitore pompa protonica
In pratica è un farmaco (ci sono diversi principi attivi come per esempio l'esomeprazolo) che dice allo stomaco di produrre meno succhi gastrici. Tipicamente assunto da persone con gastrite, come il sottoscritto [:D]

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mary7876 ha scritto:
il minoxidil non mi funziona..........

Come fai a dirlo, da quanto lo usi?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
koz ha scritto:

Rispondendo alle tue domande:

1) Ho usato Ferrograd 1 pastiglia al giorno.
2) penso quasi sicuramente per via della mia alimentazione. Preciso che non sono vegetariano ma mangio solo alcuni tipi di carne e presumo anche in quantità non in grado di coprire il fabbisogno giornaliero di ferro. La mia alimentazione non è molto varia inoltre.

O quanto meno penso sia dovuto all'alimentazione.. non ho mai fatto altri tipi di accertamenti.

No nessun trattamento IPP, non so nemmeno cosa sia.

Sono lieto che disconosci gli IPP, dovresti una volta recuperati i valori apportare delle varianti alla tua alimentazione al fine di mantenere alti i livelli dei nutrienti (mi riferisco anche a Zinco etc.).

Ripeterai le analisi dopo diciamo 3 mesi per vedere se con l'alimentazione si mantengono in un range ottimale altrimenti giù di integratori!

In verità un capello sano, solido, non soggetto a effluvi si vede e te ne accorgi dalla densità, da come tengono il pettine, da come si sporcano, da come mantengono la piega per alcuni giorni, dalla corposità e da quanti ne cadono....ma le analisi restano cmq fondamentali anche se ho visto effluvi molto sostenuti in persone con valori nella norma....si trattava di Stress una cosa micidiale.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mary7876 ha scritto:
l'ho usato per 1 anno e poi ho lasciato perdere solo caduta mi procurava

Forse era una % troppo forte, lo usavi al 2% o al 5%?

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
ho visto cmq che molte donne non gli funziona in minoxidil........causa solo una caduta indotta......non so perché sarà soggettivo

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
ora volevo provare deltacrin forte fiale perché vedo che gli schampoo alla serenoa mi aiutano molto

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Interessante questo Floradix non lo conoscevo. Quanto all'integrazione se persistono le cause per me si deve integrare (ad esempio un vegetariano come me che spesso usa IPP come potrebbe reintegrare il ferro?).

Bisognerebbe fare spesso analisi ma adesso con le nuove normative i medici di base prescriveranno solo quelle realmente necessarie e i capelli sono solo un fatto estetico.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
jamesflipper ha scritto:
Mangiatevi delle belle bisteccone e siete a posto [:)]

Vallo a dire a un vegetariano!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mary7876 ha scritto:
ora volevo provare deltacrin forte fiale perché vedo che gli schampoo alla serenoa mi aiutano molto

Ne ho usate vagonate di quelle fiale ma come dicevamo ognuno di noi risponde diversamente. A me nulla.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
De Rossi ha scritto:
jamesflipper ha scritto:
Mangiatevi delle belle bisteccone e siete a posto [:)]

Vallo a dire a un vegetariano!

Era in senso ironico....