koz ha scritto:
De Rossi ha scritto:
due domande: 1) quale farmaco hai usato per aumentare la ferritina?
2) per quale motivo avevi la ferritina bassa?
Nb: scusa non ricordo il tuo caso e non mi va di andarmi a leggere 6 pagine di thread, sono un po sfasato col caldo. Comunque è chiaro che se sei ad esempio come me soggetto a trattamento IPP con basso assorbimento del ferro questo dovresti integrarlo sempre durante i trattamenti IPP quindi lo stesso vale per altre cause indotte, se è invece una questione legata ad alimentazione errata dovrai correggerla ma come si fa a dire a un vegetariano di mangiar carne?
Rispondendo alle tue domande:
1) Ho usato Ferrograd 1 pastiglia al giorno.
2) penso quasi sicuramente per via della mia alimentazione. Preciso che non sono vegetariano ma mangio solo alcuni tipi di carne e presumo anche in quantità non in grado di coprire il fabbisogno giornaliero di ferro. La mia alimentazione non è molto varia inoltre.
O quanto meno penso sia dovuto all'alimentazione.. non ho mai fatto altri tipi di accertamenti.
No nessun trattamento IPP, non so nemmeno cosa sia.
IPP = inibitore pompa protonica
In pratica è un farmaco (ci sono diversi principi attivi come per esempio l'esomeprazolo) che dice allo stomaco di produrre meno succhi gastrici. Tipicamente assunto da persone con gastrite, come il sottoscritto [
]