koz ha scritto:
No un attimo. Cronico non sta per non reversibile ma significa che perdura da tempo (dopo 6 mesi mi sembra si possa definirlo cronico). Secondo gli esperti é reversibile una volta rimossa la causa/fattore scatenante ma se dura da molto potrebbe pure non risolversi completamente da quanto ho letto.
Premesso che tempo addietro feci una visita diciamo gratuita e il medico disse: effluvio? lasci stare...questa è una cosa che riguarda le donne e le loro cose [
]
Tornando al Cronico, tu dici che se si rimuovono le cause regredisce. In teoria sarei d'accordo ma dimmi cosa dura così tanto superare il reintegro di un nutriente (vedi ferritina). Allora i TE sarebbero tutti cronici considerando il ripristino dei valori e la stabilizzazione di una dieta (facciamo 1 anno).
Secondo me i veri cronici sono quelli dove c'è una situazione difficile psichica-alimentare. Ad esempio un soggetto che ha sofferto di attacchi di panico per anni (io) e/o un soggetto con incidenze gastriche tipo ulcere con perdite emorragiche e cure con IPP che limitano l'assorbimento di ferro (io) o ancora un soggetto che si è alimentato male per anni (io).
In un soggetto così inguaiato [
] il quadro si cronicizza abbondantemente ed ecco che quei 6 mesi o anno sono una bazzecola a confronto del perdurare di certe situazioni.
Morale: per me l'effluvio cronico è qualcos'altro di un effluvio indotto da cause diciamo temporanee. In un TE cronico dopo una fase o più fasi acute che ti spennano come una gallina vivi una fase di caduta normale con mancata ripresa a cui si aggiungono i ricambi stagionali.
Se alla fine dopo anni capisci finalmente le cause, fai ordine nella tua vita, guarisci o risolvi buona parte dei tuoi casini e trovi in contemporanea medici giusti allora con calma assisti a una ripresa mai totale perché parte dei follicoli saranno in letargo permanente ma tu ci speri, prendi integratori e ti strofini la zucca pur di vedere un paio di capelli in più.
Ecco questa è la vita da effluviato cronico.