staminali referendum

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Non è esatto Yuza l'art. 13 della legge,così com'è ora o come verrà eventualmente cambiato dal referendum, vieta espressamente la produzione di embrioni al solo fine della ricerca.
Lo aveva già postato gio82pac

Citazione:Messaggio inserito da gio82pac
Sono barrate le parti soggette ad abrogazione da questo referendum...

MISURE DI TUTELA DELL'EMBRIONE
ART. 13
(Sperimentazione sugli embrioni umani)
1. È vietata qualsiasi sperimentazione su ciascun embrione umano.
2. La ricerca clinica e sperimentale su ciascun embrione umano è consentita a condizione che si perseguano finalità esclusivamente terapeutiche e diagnostiche ad essa collegate volte alla
tutela della salute e allo sviluppo dell'embrione stesso, e qualora non siano disponibili metodologie
alternative3. Sono, comunque, vietati:
a) la produzione di embrioni umani a fini di ricerca o di sperimentazione o comunque a fini diversi da quello previsto dalla presente legge;
b) ogni forma di selezione a scopo eugenetico degli embrioni e dei gameti ovvero interventi
che, attraverso tecniche di selezione, di manipolazione o comunque tramite procedimenti
artificiali, siano diretti ad alterare il patrimonio genetico dell'embrione o del gamete ovvero a
predeterminarne caratteristiche genetiche, ad eccezione degli interventi aventi finalità
diagnostiche e terapeutiche, di cui al comma 2 del presente articolo;
c) interventi di clonazione mediante trasferimento di nucleo o di scissione precoce
dell'embrione o di ectogenesi sia a fini procreativi sia di ricerca;
d) la fecondazione di un gamete umano con un gamete di specie diversa e la produzione di
ibridi o di chimere.

La legge prevede che siano prodotti embrioni al solo fine della procreazione assistita, e lo prevede sia ora che con le eventuali modifiche dei referendum.

18 Maggio 2003
524
0
265
Si. Peccato che poi raggirare questa legge sarebbe facilissimo! Posso benissimo produrre molti più embrioni di quelli necessari per l'impianto, e poi rivenderli per lo studio delle staminali!!! Chi lo verrebbe a sapere???

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
yuza non mi hai risposto,mi dici senza prelevare cellule staminali adulte senza assensi quali sono altre fonti di approvvigionamento?si può solo da esseri deceduti o in vita?se fosse soggetta ad un assenso si farebbe la fine del prelevamento del midollo osseo...1000 malati 5 donatori,o del sangue...o degli organi..o no?
per il fatto della chiesa che c'entra?se uno è di sinistra non è cattolico?
poi non sono io che dico che il no del referendum è mosso sotto etica cristiana ma lo dice il comitato del no...o non ho capito la tua risposta? davvero scusa allora non ho capito.

gio82pac

Utente
21 Giugno 2003
278
0
265
Citazione:Messaggio inserito da neroazzurro
Non è esatto Yuza l'art. 13 della legge,così com'è ora o come verrà eventualmente cambiato dal referendum, vieta espressamente la produzione di embrioni al solo fine della ricerca.
Lo aveva già postato gio82pac

lascia perdere caro neroazzurro, il nostro Yuza , a dispetto di quanto scrive nella sua firma, non riesce a farsi un'idea propria della legge e ripete le assurde banalità che sente in tv, o magari durante la messa in chiesa...
yuza, prima di parlare e dire io voto no per questo o quell'altro motivo, cerca di informarti meglio sui referendum.

18 Maggio 2003
524
0
265
si gio82pac hai ragione tu! Infatti non sai(questo è palese) che con la legge che abbiamo ora permette la produzione di soli 3 embrioni per donna, e questi devo essere impiantati INSIEME! Quindi il congelamento non è assolutamente previsto salvo cause di forza maggiore(vedi malattia della donna in questione) e comunque sia nel 99% di questi casi l'impianto avverrà in un secondo momento! Mi dici quanti embrioni da usare per le staminali rimangono caro gio82pac????
Senza poi parlare che noi stiamo parlando del referendum 1! Gli altri sono ancor più assurdi! Allora non dite si alle staminali dagli embrione per la cura delle malattie degenerative votiamo 4 si!!!!! Magari votate al referendum 1 si e il resto rileggetelo bene prima di votare!!!

p.s. caro gio82pac io ho rispettato le vostre idee, e non ho dichiarato mai che le vostre sono assurde banalità. Riguardo la mia firma, essere libero non vuol dire non poter informarsi da fonti più preparate sul campo!Non ho la presunzione di capire un referendum così delicato da solo! Essere libero non vuol dire non rispettare la vita altrui!!

gio82pac

Utente
21 Giugno 2003
278
0
265
X yuza:Se vuoi te li dico a memoria i testi del referendum e tutta la legge 40,comunque leggi bene quello che sto per scrivere.

Le tecniche di fecondazione assistita sono state studiate a partire dagli anni 40 e nel 1976 si riuscì ad ottenere il primo embrione con questa tecnica.Nel 1978 fu portatata a termine la prima gravidanza,dopo una fecondazione in vitro. Capisci bene, quindi, che si è iniziato a produrre embrioni con questa tecnica, in tutto il mondo e in italia, a partire dagli anni 80 e negli anni 90.
Considerando che in italia non c'era aluna legge al riguardoognuno faceva quello che voleva:quello si che era un far west.

La circolare Degan del 1995 rappresenta lo spartiacque fra l’incertezza delle regole e il tentativo, seppure molto ipocrita, di dettare dei limiti.
A seguito del rapporto della commissione Santosuosso, che sottolineava il contrasto fra l’eterologa e le previsioni del codice civile in materia di filiazione, l’allora ministro della Sanità prese una decisione emblematica, vietando l’eterologa nella struttura pubblica e, di conseguenza aprendo la strada di fatto alle strutture private. Un po’ come dire: noi non siamo d’accordo, ma se proprio volete farla, che non sia lo Stato a pagarla. Una scelta ipocrita e perfino classista, che tuttavia ha lasciato libere di procreare moltissime coppie che altrimenti non avrebbero potuto farlo.

Si calcola che in Italia siano circa 35.000 i bambini nati dalla donazione di gameti.

La situazione allora è chiara, fino al 95 non c'erano regole e ognuno faceva quello che voleva. Dal 95 in poi si poteva fare tutto,basta che lo si faceva in strutture private.
Nel 2004 è arrivata la legge 40. Ripeto nel 2004. Prima si potevano produrre quanti embrioni si voleva. Accadeva cioè che da una coppia che ricorreva alla fecondazione assistita si producevano, ad esempio, 10 embrioni ne impiantavano magari 1, l'embrione atecchiva all'utero e si aveva la gravidanza. Il referendum vuole permettere di utilizare quei 9 embrioni inutilizzati che col tempo sarebbero destinati a morire.

Ora dimmi cosa c'è di male in questo, e inoltre...chi è che si deve informare?

Voglio sottolineare una cosa: negli altri paesi europei le nosrme in materia di procreazione medicalmente assistita sono state create tra gli anni 87 e 94.

Sugli altri due quesiti voglio che mi spieghi il conflitto tra la legge 40 e la 194 sull'aborto.Perchè sono in palese contraddizione.

18 Maggio 2003
524
0
265
Forse non hai ancora capito(anzi senza forse) che gli embrioni congelati fino ad oggi non basterebbero per portare avanti le ricerche sulle staminali! Comunque la pubblicità del referendum che danno sulla rai spiega bene il tutto. Per quanto riguarda la scheda due che con il SI permette a coppie sterili di usare subito l'inseminazione artificiale(senza passare per altre cure come terapia ormonale etc...) e la scheda 4 che prevede l'impianto di un embrione con ovulo o spermatozoo provenienti da individuo al di fuori della coppia, sono ancora più assurde!!!!! Ma non ho proprio voglia di stare a discutere con te! Per fortuna penso proprio che non si raggiungerà il 50 percento dei votanti!

gio82pac

Utente
21 Giugno 2003
278
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Yuza delle nuvole
Ma non ho proprio voglia di stare a discutere con te!

Forse non hai argomenti con cui controbbattere.

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Penso ke la cosa peggiore al di là di tutto quello ke si è detto o si dirà o si farà (ke vinca il SI o il NO) è solamente 1: l'uomo ha fatto, fa e farà sempre di tutto x sostituirsi a Dio! ma ciò nn esclude ke cmq. nn potrà a lungo andare contro la sua volontà!
NN è detto ke 1 uomo ke si curi da 1 fulminante malattia grazie alla nuova ricerca, nn muia 1 mese dopo x semplice incidente stradale!!!
Inoltre, l'uomo nn ha 1 giusto metro di azione, deforma tutto a suo uso e consumo, soprattutto x soldi e potere!!
NN dimenticatelo!!!

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Assolutamente, il mio voto sarà: tutti NO!

Ho letto l'inizio del topic e mi è bastato... esiste qualcuno a favore del no?

Chi l'ha detto che se questo referendum non sarà a favore dei si, si bloccherà la ricerca sulle cellule staminali? Forse, non considerate che stiamo trattando delle CELLULE STAMINALI EMBRIONALI.... mentre la ricerca sulle cellule adulte resta... e sono loro il futuro...

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Nanty
P
NN è detto ke 1 uomo ke si curi da 1 fulminante malattia grazie alla nuova ricerca, nn muia 1 mese dopo x semplice incidente stradale!!!

allora mi butto giù dal balcone stasera perchè tanto prima o poi morirò?[:eek:)]

Dio a chi si è sostituito?
dove sta scritto che si sostituisce a Dio?
Se esiste davvero un Dio che ha creato l'uomo perchè questo gli ha dato creatività e voglia di creatività se poi non voleva che creasse?
..........messaggio di Nanty:
Inoltre, l'uomo nn ha 1 giusto metro di azione, deforma tutto a suo uso e consumo, soprattutto x soldi e potere!!
NN dimenticatelo!!!
... ma qui chi vota si non lo farà per soldi e potere,bensì per voglia di vivere veder guarire etc...L'uomo dà forma alle cose perchè è da lui che tutto ha senso le deforma quando la forma è socialmente dannosa per proprio egoismo

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Citazione:Messaggio inserito da cibelli
... ma qui chi vota si non lo farà per soldi e potere,bensì per voglia di vivere veder guarire etc...

Veder guarire cosa?

E' qui l'errore. Non guarisce proprio nulla, inizia solo una carneficina legalizzata.
Pensate un po' ad un embrione... noi tutti lo siamo stati.... ma non siamo stati nè congelati, nè usati per sperimentazioni (al pari degli animali... e poveretti, anche lì il discorso sarebbe lungo, ma non lo condanno come questo...)...
Io credo solo che la modifica di questa legge si vuole per ottenere la libertà di fare ognuno i porci comodi. Per dare la possibilità a chicchessia di sperimentare, se vuoi sperimentare, procreare se lo vuoi... e così via...
Tra l'altro ci sarebbero molti altri punti da chiarire...

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
io condannerei più quello sugli animali invece....cmq il referendum autorizza l'uso di embrioni congelati che resterebbero altrimenti inutilizzati,non vedo perchè poi debba accadere che ognuno faccia i suoi porci comodi,per fare questo dovrà esser fatta una nuova legge o referendum,ma questa è un altra storia

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Ecco... questo è il problema... UNA NUOVA LEGGE! [:D]

Questo referendum tratta una materia molto delicata, troppo. E peraltro assolutamente complessa.

Noi togliamo di mezzo quella attuale, e nel frattempo cosa regolamenterà questa materia?

Te lo dico io: il nulla.

Nel frattempo che si troveranno nuove idee, tutto sarà nelle mani del buonsenso della gente (e qui la vedo dura...)... Succederà il caos.

Tra l'altro, un embrione congelato, è pur sempre un embrione, non so' se il concetto arriva. Un embrione... è un ESSERE VIVENTE... che non appartiene più nè all'uomo (spermatozoo) nè alla donna (ovocita).. è una cosa COMPLETAMENTE DIVERSA.... che ha una vita propria. Chiaramente perchè viva, va alimentato... non è autonomono... ma se vogliamo dire questa sciocchezza, posso dire... che nemmeno il neonato è autonomo... [|)]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Nanty
Penso ke la cosa peggiore al di là di tutto quello ke si è detto o si dirà o si farà (ke vinca il SI o il NO) è solamente 1: l'uomo ha fatto, fa e farà sempre di tutto x sostituirsi a Dio! ma ciò nn esclude ke cmq. nn potrà a lungo andare contro la sua volontà!
NN dimenticatelo!!!

Se tu vuoi metterti nelle mani di Dio e dello Spirito Santo sei liberissima di farlo, ma lascia la facoltà a chi voglia mettersi nelle mani dei medici e più in generale degli uomini di farlo.
Che pa**e questi che vogliono imporre sempre la loro personalissima morale cattolica a tutti quanti!!![tp][tp][tp]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
amen[:)]...avete fatto innervosire il calmissimo lulo!
[:D]

cmq concordo con Lulo,e poi dire che l'embrione è un essere umano è una affermazione inventata,e non ha sistema nervoso,non pensa non soffre etc...non c'è alcunchè che faccia pensare il contrario...è chiaro che un essere umano senza sistema nervoso non è ancora un umano come lo si cerca di intendere....se poi ci sono dubbi definiamoli ma un conto è il dubbio di qualcosa un conto è il dubbio del dubbio....
di questa sperimentazione si vedono tanti possibili vantaggi,ma se anche al mistero vogliamo dar peso allora nulla mi vieta di dire che il mistero può anche essere positivo[:D],o di dire che secondo questa filosofia dovremmo smettere di agire perchè potremmo fare danni per un motivo a noi misterioso.
Intuire scoprire cercare di imparare sono atteggiamenti che per il solo fatto di essere intrapresi danno sensazioni positive,quello di stare in un angoletto ad affidarsi al mistero,a non agire per paura di sbagliare è un atteggiamento che non ti fa esprimere che dà sofferenza....adesso voi nelle vostre esperienze di vita sapete di chi fidarvi e chi no e fate quel che fate senza pensare che per motivi a voi misteriosi state sbagliando(spero non lo facciate finchè non ne abbiate le prove),così gli scienziati ci hanno detto quel che sanno e vanno avanti sapendo di fare bene e si fermano quando hanno dubbi motivati non per il mistero

18 Maggio 2003
524
0
265
x Geppo: vacci piano con le offese. Io non ti ho dato dell'ignorante!!

x cibelli: 1)gli embrioni oggi congelati sono troppo pochi per portare avanti la sperimentazione sulle cellule staminali.
2) che l'embrione non ha anima e non prova sensazioni solo Dio lo sa!!
3)quegli embrioni potranno in futuro essere adottati da coppie sterili consensienti!
4) Dio ci ha creto uomini in grado di inventare ! Non di Cambiare le leggi della natura

x lulo: Si fai come vuoi mettiti in mano ai medici e lascia Dio in disparte!!! Poi succederà come la pecora dolly. Avete visto l'abbiamo clonata senza problema. Peccato che dopo qualche mese si sono accorti che la povera pecorella invecchiava precocemente!!! Chissà come mai??? Forse la spiegazione te la può dare un medico che dici???

gibil

Utente
16 Dicembre 2004
127
0
165
Io voterò si.
Da cattolico non condivido la posizione di quanti,
appiattendosi sulle posizioni della Chiesa,
vogliono imporre un punto di vista morale tipico di
una confessione religosa agli altri.
Chi si professa cattolico cosa avrebbe da temere da una legge
modificata? Ha forse paura di poterla utilizzare?
E la forza della fede?

Per lo meno permetta di farlo a quanti la pensano diversamente.
Smettiamola con questo moralismo.
Si vota SI o NO,
chio non va a votare è un codardo,
perchè rifiuta un sano e democratico confronto.