staminali referendum

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa Geko visto che sei di competenza ma come si innesta un embrione,insomma che rischi ci sono?è una operazione molto invasiva?

...cmq è chiaro che questo referendum migliorerà questa legge molto contraddittoria con se stessa e anche nei confronti dell'aborto.....

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
perdonate l'ignoranza ma il si del referendum permetterebbe di congelare più embrioni(quanti?)e innestarli uno alla volta nell'utero finchè uno non attecchisce giusto?

prima cioè adesso si possono innestare tre embrioni alla volta,ma anche prima si potevano congelare visto che ci sono i congelati...mi chiarite sto punto?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Un ultima cosa letta sulla prima pagine di questo post e detta da Veronesi:
Uno scimpanzé che cos´è? Un essere vivente con una differenza minima nel genoma rispetto all´uomo. Talmente minima, i geni sono uguali al 99,5 per cento, che potenzialmente potrebbe essere un progetto di uomo......mi domando(scusate se esco fuori tema)saprebbero in teoria modificare quella differenza di genoma per far diventere l'embrione di uno scimpanzè umano o è fantascienza?....cmq non sono d'accordo su questa affermazione da lui fatta:

Scientificamente potremmo far coincidere l´anima con il pensiero, con la psiche. È ormai provato che il feto pensa, all´ottavo-nono mese. È ragionevole quindi ipotizzare che l´anima esiste se c´è il pensiero. Ed è ragionevole immaginare che l´anima, e secondo il pensiero cattolico la vita, entra nel corpo quando c´è un abbozzo di struttura pensante, di avvio dell´intelligenza...perchè prende il pensiero come inizio della vita?in toria anche un robot tra qualche decina di anni potrà prendere decisioni e pensare,forse lui per pensiero intende la sensibilità?perchè per me è questo ciò che porta alla vita,il dolore le emozioni che poi fan muovere il pensiero che può essere più o meno evoluto....voi che ne pensate?

18 Maggio 2003
524
0
265
x cibelli: Secondo Veronesi mente,pensiero=anima! Allore vorrei chiedere al caro dottore un malato d'Alzheimer in fase terminale che non ha più pensiero e non ha più mente possiamo direttamente sotterrarlo??? Visto che l'embrione non ha mente non ha pensiero quindi non ha vita, allora anche un malato terminale di Alzheimer non ha vita e possiamo anche buttarlo in una discarica perchè la sua mente è andata via e con lei la sua vita????

x Geko: Dici di dover difendere la donna. E ti do ragione. Ma alle creature non ci pensiamo. Lo sai( penso di si) che votando si al referendum 4 si permetterà di creare embrioni con spermatozoi e ovuli provenienti da donatori sconosciuti al di fuori della coppia? il futuro nascituro non saprà mai chi sono i suoi veri genitori!!! Ti sembra giusto????

4 no ! E poi abroghiamo anche la legge sull'aborto!!!

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
ci sono certe cose che non tollero,
quando si toglie alle persone la libertà di scegliere,quando si impone la propria volontà,
quando questa forse non è volontà ma necessità,potrebbe riguardarmi in prima persona come tutti,
l'aborto non è una scelta,non credo si scelga di non avere un bambino,è una cosa sofferta,triste ti provoca rimorsi,ma deve essere una cosa fatta con libertà non imposta,la puoi condividere o meno,ma vaglielo a dire a un ragazzo di 20anni senza lavoro certo e una ragazza coetanea nella stessa situazione che devono tenere un bambino PER FORZA,ma che aspettativa di vita gli dai?
la frustrazione dei genitori per tutta la vita?non siamo tutti perfetti,non come chi vuole imporre la propria volontà,nella vita ci sono scelte condivise o meno che devono poter essere fatte....
pensiamo a mandare in galera chi ruba e a lasciare queste cose alla coscienza della gente al vissuto e ai problemi,che non possiamo GIUDICARE,perchè prima o poi sbagliamo tutti.

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
comunque per me molti travisano il fatto di embrione-feto...chi va a votare secondo me vota proprio per l'aborto,molti non hanno capito,lo vedo e lo sento dalle persone con cui parlo.
il feto è una cosa l'embrione è un'altra per lo stesso principio che l'embrione è idea di vita anche il seme lo è....allora il prossimo referendum?
niente sesso prematrimoniale?
no quello fa comodo....

niente toglie che comunque anche adesso ho sentito che gli esperimenti sulle cellule staminali embrionali si potranno ancora fare con embrioni esteri come ho detto prima,confermato anche da giovanardi (che è pro astensionismo-no)....assurdo!!!! assurdo! cioè la stessa identica cosa,solo che per avere cellule staminali paghiamo...ora capisco perchè non vogliono far votare,perchè non c'hanno capito una mazza [^]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Yuza ok che non sono d'accordo all'affermazione di Veronesi ma un malato d'Alzheimer il pensiero ce l'ha,mi puoi dire che è minimo ma.....

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
la cosa piu vergognosa secondo me è l'informazione delle tv italiane sul referendum. la mediaset non ha mai nominato il nome referendum in tutti questi giorni,pensa poi se fa delle trasmissioni a scopo informativo per il pubblico. la rai invece che ne ha parlato poco lo fa con delle parole che sinceramente una gran parte del publicco nemeno capisce specialemente i vecchi. perche i giovani sono diventati menefreghisti e ce ne saranno tanti che non andranno a votare,pensa poi i vecchi che stanno col rosario dalla mattina alla sera che non ci capiscono proprio una mazza e stanno a sentire solo quello che dice la chiesa. tutta questa mancanza di informazione, tutta l'insistenza di quelli che non vogliono che il referendum vinca i quali non ci dicono di andare a votare no per questa serie di ragioni ma dicono di non andare proprio a votare. è veramente vergognosa sta cosa. e poi parliamo di democrazia. il voto è uno dei diritti piu importanti di ogni persona insieme alla liberta di parola e di pensiero. io non dico nulla a quelli che voteranno no perche cosi la pensano e li rispetto ma mi stanno veramente sulle pa**e quelli che vogliono l'asstensione e non sanno nemeno spiegare il perche.

18 Maggio 2003
524
0
265
x cibelli: mio nonno era malato di alzheimer! Dammi retta! Nella fase terminalenon hanno niente di minimamente pensante! Sono praticamente vegetali! Cosa dovremo fare? Buttarli nella spazzatura??

x plastico: Chi toglie alle persone la libertà di scegliere??? Bho!!!
L'aborto è OMICIDIO puro e semplice! Posso capire il problema di due ragazzi di 20 anni ma il problema non si risolve uccidendo una persona!!! ti ricordo che 50 anni fa si vivevano 10 figli senza avere una lira!!!!
Lo spermatozoo da solo non diventa uomo; l'ovulo da solo non diventa uomo(ogni mese per ogni donna, un ovulo viene espulso dal corpo); l'embrione è un microscopico uomo che deve crescere e diventare feto, il feto diventerà neonato,il neonato diventerà bambino,il bambino ragazzo, il ragazzo adulto e l'adulto uomo! La nostra vita è iniziata dall'embrione! Tu plastiko sei stato un embrione!!!

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Yuza delle nuvole
l'embrione è un microscopico uomo che deve crescere e diventare feto, il feto diventerà neonato,il neonato diventerà bambino,il bambino ragazzo, il ragazzo adulto e l'adulto uomo! La nostra vita è iniziata dall'embrione! Tu plastiko sei stato un embrione!!!

Si vabbè... il gatto che mangiò il topo che bevve l'acqua che spense il fuoco che bruciò il bastone che picchiò il cane che morse il gatto che alla fiera mio padre comprò[:O][:O][:O]

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
yuza, per quanto riguarda il 4 referendum, personalmente sono contrario, cioè mi sembra una assurdità prendere ovulo e seme da donatore e impiantarlo... la donna diventa una macchina per produrre bambini...
sarei molto + favorevole ad una adozione, così con lo stesso risultato risolvi 2 problemi!! quello di un orfano e quello della coppia che vuole avere un figlio.
Però il problema è che questa è la mia opinione e come tale resta personale e passibile d'errore, se una coppia vuole ricorrere a questa metodica (forse anche per puro egoismo) di sicuro io non posso negare loro questa libertà.

Per quanto riguarda tutti gli altri punti, sono invece anche troppo convinto che si debba dare un segnale alla nostra classe politica, e cioè che quando fanno delle leggi, prima si devono documentare...
1) dobbiamo tutelare gli embrioni, certamente, ma dobbiamo sicuramente preservare la salute delle madri
2) dobbiamo evitare di sostituirci a Dio, ma non possimamo impiantare un embrione che (senza fare diagnosi pre impianto) potrebbe trasformarsi in un aborto spontaneo, o peggio in un aborto terapeutico (supponiamo che al 2 mese si scopra che il feto è gravemente malformato).

la cosa è una sola: quando si va avanti con il progresso e con la scienza, la paura è di sicuro tanta, e questo nessuno lo nega; ma non possiamo nasconderci e fare finta di niente, mentre tutti gli altri continuano a correre verso la ricerca e verso il futuro. Delle regole ci vogliono, ma devono essere scritte con coscienza, creando una commissione di medici, di biologi, di tecnici cellulari, non si possono affidare delle scelte di questo peso a persone che fino a 5 anni fa favevano gli antennisti (senza nulla togliere a questa professione)...

ma chi si meraviglia piu'.....siamo pur sempre in italia!

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
yuza,scusami non ti capisco,ma te quanti anni hai?
se sei giovane non hai un lavoro,se ti dovesse capitare una cosa come una figlio come faresti?
(calcola che non c'è mamma è papà che ti aiutano),che non hai un lavoro sicuro,che non hai nessuna sicurezza...50nni fà era un altro mondo,se andavi in giro rattoppato per risparmiare soldi per mangiare ti facevano lavorare,ora se non sei in un certo modo col cavolo che lavori,e quando lo trovi altro che cinesi (anche con qualifiche ed esperienza),solo di pannolini e visite ti parte lo stipendio,ma dai ma come si fà...se tu stesso blocchi la libertà di scelta!dicendo ABOLIAMO!
l'aborto A) NON è OMICIDIO,legalmente non lo è lo può essere per te non per altri (e ti ho anche detto quanto possa essere sofferta una decisione del genere),la libertà di scelta è farlo o non farlo non sta a me o a te giudicarlo omicidio o meno.
e comunque per le staminali embrionali anche se passa il no sarà fatta comunque in italia la stessa ricerca che si vuole abolire con i comitati del NO,perchè (da legge) la ricerca è possibile SOLO con embrioni non italiani,è o non è un'incongruenza?? per le leggi stupide italiane,fatte da persone che non sanno nemmeno di cosa parlano
(abbiamo un ministro della sanità che non è laureato in nulla,uno della comunicazione che non sa parlare,uno del tesoro che non sà fare un calcolo semplice di preventivo di spesa!!),la scienza la decidono i medici,le persone che hanno competenze,non credo i politici no?e nemmeno noi purtroppo.

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Geko
yuza, per quanto riguarda il 4 referendum, personalmente sono contrario, cioè mi sembra una assurdità prendere ovulo e seme da donatore e impiantarlo... la donna diventa una macchina per produrre bambini...
sarei molto + favorevole ad una adozione, così con lo stesso risultato risolvi 2 problemi!! quello di un orfano e quello della coppia che vuole avere un figlio.

Ormai tutte le posizioni in psicologia ritengono che si stabilisca un rapporto tra madre e figlio fin dai primi mesi di gravidanza.
Addirittura c'è chi pensa che alcune difficoltà relazionali dei bambini siano dovute al modo come la madre ha vissuto la gravidanza o come l'ha accettata, cioè al tipo di rapporto stabilito.

Per questo penso sia preferibile la fecondazione eterologa all'adozione.

La legge comunque vieta espressamente la pratica del cd. utero in affitto, in questo caso, cioè quando la donna non può portare avanti una gravidanza, per la legge, l'unica soluzione è l'adozione.

18 Maggio 2003
524
0
265
x geko: mi piace il tuo modo di ragionare! Siamo entrambi daccordo sul dover cambiare la legge! Ma secondo me con i 4 si la legge peggiora e l'unica cosa che tutelava (l'embrione) non sarà più tutelato. Sicuramente sarà più tutelata la donna ma con ancora troppe lacune! Come vedi si guadagna da una parte e si perde dall'altra! Bisognerebbe rifare la legge da capo!!!

x plastico: ho 25 anni è sono sicuro al 100% che pur non avendo una lira non farei mai abortire la mia lei! Perchè sarebbe mio figlio la mia ricchezza! E in un modo o in un'altro lo farei vivere felicemente! Non lo UCCIDEREI nel grembo come forse faresti tu! E poi lascia perdere le Leggi caro plastiko!!! Perchè la legge a te tanto cara dichiara che al 2 mese e 30 giorni 23 ore 59 minuti 59 secondi , abortire non è omicidio! Un secondo dopo SI.Che sviluppo in quel secondo!! Che buffa la legge!!
Per quanto riguarda le staminali il tuo ragionamento che fai è assurdo!! Perchè le altre nazioni produco embrioni per la ricerca sulle staminali e noi le importiamo in quanto la nostra legge non consente di produrli, allora converrebbe produrli anche a noi????!!! Cioè se gli altri sbagliano sbagliamo anche noi!! Se ragioniamo così riapriamo anche le centrali nucleari!!! MA VA!!!

gio82pac

Utente
21 Giugno 2003
278
0
265
La vittoria dei referendum riporterebbe in Italia il far west procreativo
(Luca Volonté, Unione dei Democratici di Centro)

FALSO: anche se vinceranno i sì resterà in vigore l'articolo 5, comma 1, della legge 40 che prevede che

possono accedere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita coppie di maggiorenni di sesso diverso (niente accesso per le coppie gay, quindi), coniugate o conviventi, in età potenzialmente fertile (niente mamme nonne, quindi), entrambi viventi (niente fecondazioni post mortem, quindi).

-------

Astenersi per evitare il commercio della vita umana

(Autori vari, compresa Oriana Fallaci a parole sue, e Antonio Socci)

FALSO: anche se vinceranno i sì resterà in vigore l'articolo 12, comma 6, della legge 40 che prevede che

Chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600000 a un milione di euro (e mi pare pure una pena troppo lieve)

--------

C'è il rischio di una deriva eugenetica

(Autori vari, i più famosi sono Giuliano Ferrara e Oriana Fallaci)

FALSO: anche se vinceranno i sì resterà in vigore l'articolo 13, comma 3, lettera b) della legge 40 che prevede che

sono comunque vietati (...) ogni forma di selezione a scopo eugenetico degli embrioni e dei gameti ovvero interventi che, attraverso tecniche di selezione, di manipolazione o comunque tramite procedimenti artificiali, siano diretti ad alterare il patrimonio genetico dell'embrione o del gamete ovvero a predeterminarne caratteristiche genetiche

--------

Potrebbero essere creati mostri

(Antonio Socci, giornalista)

FALSO: anche se vinceranno i sì resterà in vigore l'articolo 13, comma 3, lettera d) della legge 40 che prevede che

sono, comunque, vietati (...) la fecondazione di un gamete di specie diversa e la produzione di ibridi o di chimere

--------

Se vincono i Sì si apriranno le porte alla clonazione umana

(Autori vari)

FALSO: anche se vinceranno i sì resterà in vigore l'articolo 12, comma 7, della legge 40 che prevede che

Chiunque realizza un processo volto ad ottenere un essere umano identico, quanto al patrimonio genetico nucleare, ad un altro essere umano in vita o morto, è punito con la reclusione da dieci a venti anni e con la multa da 600000 a un milione di euro. Il medico è punito, altresì, con l'interdizione perpetua dall'esercizio della professione (pena anche questa, secondo me, troppo lieve)