staminali referendum

18 Maggio 2003
524
0
265
x gibil: cosa devo temere?? temo di vedere un futuro in cui gli embrioni vengono selezionati e creati a volontà senza limite e poi magari usati e buttati via( referendum 1),temo vedere coppie ricorrere direttamente all'inseminazione artificiale anche non essendo sterili per scegliere il loro figlio biondo alto econ gli occhi azzurri(gli embrioni sani facciamoli nascere, quelli malati di sindrome di Down, usiamoli per le staminali...referendum 2)
temo di vedere nascere bambini da donne che non sono le loro madri e non poter mai saper chi è la loro vera madre(referendum 4).
HO PAURA PER LA VITA!!!

x Geppo: 'ignoranti' perche' ignorate quanto sia importante questo referendum, e con un 'NO' potra' SALVARE la vita di tante FUTURE persone. Come vedi sono punti di vista!!!

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Ho sonno per rispondere.. Cmq, Geppo, non SONO ignorante.... perchè non ignoro un bel niente... le mie idee sono fondate, e non campate in aria... o regolate dalla morale cristiana.. ma sono frutto di mie personalissime riflessioni... che niente hanno a che vedere col resto.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
guardando ballaro' ieri sera mi sono reso conto che la faccenda non solo e' complicatissima e delicatissima piu' di quanto crediamo , ma anche tra medici e ministri ci sono discordanze figuriamoci cosa ne puo' uscir fuori in qs referendum

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
... assurdo, semplicemente assurdo... la maggior parte delle persone che parla e straparla non ha mai letto un libro di biologia, di genetica, di embriologia, e fanno i ministri e i politicanti, e soprattutto si prendono la briga di scrivere delle leggi di cui non capiscono neanche il significato.
Noi in italia la sperimentazione sulle embrionali la facciamo già, solo che non possiamo produrle, le compriamo a prezzi decisamente consistenti dall'america o dall'inghilterra... nell'ospedale pubblico dove sono è oramai prassi, nel laboratorio privato dove lavorano miei colleghi lo scambio con l'america di virus e di staminali è praticamente quasi giornaliero...

informatevi sul significato di questa legge, ma non dalla tv o da internet, investite dei soldi in un libro che vi spieghi l' abc della medicina (ce ne sono tanti) e allora avrete le idee + chiare;

creare solo tre embrioni, impiantarli tutti insieme, questa è follia... e i rischi sono elevatissimi: parto plurigemellare, possibilità di avere 6 aborti spontanei (con emorragia e morte della paziente), possibilità di impiantare delle cellule neoplastiche o in evidente displasia (tumore); e sono solo alcuni dei punti... solo perchè non si deve fare diagnosi pre impianto, che significa solo controllare che le cellule si riproducano correttamente, ma vi rendete conto!
Prima di tirare in mezzo Dio e la divina provvidenza cercate di documentarvi seriamente, non per quello che sentite dire dai sostenitori del SI e del NO

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
infatti e' proprio quello che dicevo secondo me e' troppo troppo delicata la situazione per giudicare , si o no , non si capisce effettivamente a quali rischi o privazioni portano entrambi e fino che punto........

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Geko
... ... solo perchè non si deve fare diagnosi pre impianto, che significa solo controllare che le cellule si riproducano correttamente, ma vi rendete conto!

bella la diagnosi pre impianto, che ha una larghissima probabilità di morte dell'embrione.... Ma si, tanto se muore... CHISSENEFREGA! Ne facciamo un altro! Noi volevamo solo vedere se la CELLULA funzionava bene.... [xx(][xx(]
Se il feto ha problemi, lo tagliamo subito...

Sapete che vi dico?
Allora io lo voglio alto e biondo... se esce bruono, per piacere... ritentiamo!

Questo sarà il meccanismo che si scatenerà... tanto qui possiamo controllare tutto, no?
Tanto lo facciamo noi?
Anzi, le coppie... possono compliare una bella scheda.... e si ordinano il prodotto...

[:(][:(][:(]

Rabbrividisco...

Meno male, che voi che parlate siete già nati........

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
...
creare solo tre embrioni, impiantarli tutti insieme, questa è follia... e i rischi sono elevatissimi: parto plurigemellare, possibilità di avere 6 aborti spontanei (con emorragia e morte della paziente), possibilità di impiantare delle cellule neoplastiche o in evidente displasia (tumore); e sono solo alcuni dei punti... solo perchè non si deve fare diagnosi pre impianto, che significa solo controllare che le cellule si riproducano correttamente, ma vi rendete conto!
Prima di tirare in mezzo Dio e la divina provvidenza cercate di documentarvi seriamente, non per quello che sentite dire dai sostenitori del SI e del NO

mi spieghi questa storia dei 6 aborti spontanei?
scusa Geko ma impiantare 3 embrioni alla volta è follia perchè andrebbero messi uno alla volta o perchè son pochi?...essendo un operazione quella di impiantare gli embrioni e poichè questi non attecchiscono mi sembra strano che sia preferibile metterne 1 alla volta,rischiando più operazioni.....mi chiarisci?grazie

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
1) la diagnosi pre impianto è pericolosa per l'embrione... ma chi te le dice queste castronerie??? lo sai che cosa è prima di parlare??? dopo la fecondazione aspetti che la fusione gametica vada in moltiplicazione esponeziale (morula, blastula gastrula ecc... ) e controlli solo la prima fase in modo da assicurarti che non si sviluppino cellule anormali, displastiche o tumorali che porterebbero a malattia sicura la madre, all'aborto spontaneo. Perchè se si sviluppassero delle neoplastiche dovremmo, dopo la perdita del feto per ovvie ragioni, cominciare una chemioterapia perchè andiamo a impiantare il tumore nell'utero!!!
Caspita sono io che rabbrividisco, giuramento di ippocrate: per primo non nuocere.

cibè : gli embrioni secondo la legge vanno creati in numero di 3, e vanno impiantati contemporaneamente, questo significa che potenzialmente (ed è successo non poche volte) possono attecchire tutti e tre per altro se non è possibile controllarli puo' verificarsi una doppia divisione embrionaria (come quando nascono i gemelli) e quindi 3x2=6 gemelli.... che significa questo, la schifezza piu' grande della storia della politica italiana!
l'impianto una alla volta è molto ma molto + sicuro

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
1) la diagnosi pre impianto è pericolosa per l'embrione... ma chi te le dice queste castronerie??? lo sai che cosa è prima di parlare???

Si, ahimè... ho letto...[|)]

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
ma la cosa che piu' mi sbalordisce, stefania, è che sei una donna! Caspita non voglio dire che le donne dovrebbero essere le sole ad essere interessate, ma insomma almeno sentire questo argomento come una cosa che vi tocca da vicino, rivendicare il diritto alla salute, a una terapia giusta e corretta... stanno cercarcando di trasformare la donna in una incubatrice e a nessuno sembra interessare delle conseguenze, della salute psichica e fisica delle pazienti, del rischio che vogliono fare correre, solo perchè devono fissare alcuni paletti, che sicuramente vanno fissati, ma che vanno valutati seguendo quello che ci dice la scienza e tanti anni di storia della medicina...

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Geko, io non lo divento una incubatrice se non lo voglio diventare.

Sono a favore della vita, e amo la natura... queste forzature qui, in nome della scienza, non mi piacciono.

Non voglio essere troppo rigida, ma non è detto che si debbano fare le capriole per avere dei figli.... e quindi... tutto il resto... Ma mi starebbe anche bene, se solo non ci fossero quei tentativi con le vite.... questo mi fa' star male...

Io sono contro l'aborto... e pensa... ho condannato anche quella legge lì.... Per me, andrebbe ammesso solo in casi circostritti... non in tutti i casi in cui una donna VUOLE....

Hai mai sentito qualche storia?
Se vuoi posso raccontartene tante... sono disgustata...

...e questo referendum, peggio ancora... faccio pure sperimentazione sugli embrioni...

Non poniamo limiti... tanto... sono solo cellule...

e guarda... il mio non è un discorso legato alla religione... è proprio il mio punto di vista...

Ti mostrerò la fonte da cui ho letto info [;)]

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
premetto che rispetto profondamente qualsiasi opinione, e a maggior ragione quelle che sono discordanti con la mia; sai io di mio non so se ricorrerei mai ad una tecnica come questa se non potessi avere figli; perchè le controindicazioni ci sono, ma non sono solo quelle etiche, ce ne sono di molto + importanti e che nessuno dovrebbe sottovalutare (non è il caso di addentrasi in discorsi troppo tecnici)... ma da futuro medico non è giusto e non è etico per me dire ad una paziente: ricorra alla soluzione piu' rischiosa e piu' inutile che esiste (perchè dei politici hanno fatto una legge che non ha senso, che non salvaguarda la sua incolumità) oppure se non vuole rischiare la sua vita vada a farsi operare in francia o in inghilterra... perchè lì il rispetto per la salute lo hanno

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
incongruenza della legge:
oggi possono essere fatti esperimenti su staminali embrionali solo su embrioni NON prodotti in italia (e già si può fare è nella legge!!) ,se si vota no potrà essere ancora fatto,se si vota si si farà anche con quelli prodotti in italia...alla faccia dell'etica tanto decantata,quelli stranieri si gli altri no??che senso ha? qualcuno può spiegarmelo?
si o no è uguale a sto punto...tanto questa parte non la sa nessuno.

sinceramente mi fido più di quello che dice la montalcini,dulbecco,veronesi...che vescovi,il papa,buttiglione,non c'è proprio confronto sù.

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
no tanto hanno fatto un sondaggio c'è il quorum e nei referendum di solito va a votare chi vuole abrogare,chi si astiene ora è rimasto fregato...almeno potevano far valere le proprie idee ma a sto punto meglio così.

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
io dico proprio avendo letto pochissimi posts in questa discussione e essendomi imformato della cosa nei giornali ma anche in trassmisioni tv dico solo una cosa. se io fossi la persona piu ignorante e dissinformata del mondo penserei: una parte di persone dicono di andare a votare SI per questa serie di ragione e qui siamo ok. l'altra parte che sono contrari non dicono di andare a votare NO per queste ragione,ma dicono proprio di non andare a votare. qui io mi metto a pensare che cè la fregatura. questi che vogliono l'asstensione vogliono proprio sfruttare il menefreghismo e l'ignoranza di una grande parte di persone proprio per continuare a mantenere una legge che ho sentito dopo quella del costarica è una delle piu proibitive al mondo. poco fa ho letto su mediavideo che il papa diceva che le persone devono asstenersi da tutte le cose che il dio odia senza nominare per niente il referendum. ma poi lui che ne sa che il dio odia questa cosa? e poi la chiesa scusatemi ma che ca**o vuole con queste cose? perche deve sempre imischiarsi? mia zia ieri stava parlando con una vecchia di 60 anni proprio per caso di questo referendum. lei le ha detto che non avrebbe votato perche i figli te li da solo il padre eterno e non la scienza. quando mi zia le ha spiegato che il referendum aveva a che fare anche con le malattie e con la ricerca per risolvere molte malattie la vecchia le ha risposto che non lo sapeva. per questo dico a malincuore che il referendum non vincera. una parte e molto menefreghista e non andra a votare, la stessa cosa che faranno tutti quelli sopratutto i vecchi che si ritengono grandi cattolici e altri che voteranno no.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
.... aldo l'unica soluzione è cominciare a fare informazione, parlare con amici, con gli zii, con i nonni, con tutti quelli che ci stanno attorno, mettersi insieme a leggere un po' per capirne di più, siamo un paese democratico, il voto è un nostro diritto e allo stesso tempo un nostro dovere civico; l'astenzionismo è bruciare quella libertà e quella cultura per cui in tanti hanno lottato e che abbiamo conquistato con grandi battaglie...
io sono sicuramente per il SI, ma cavolo fra il non andare a votare e votare il NO sottoscrivo 100000 volte chi esprime il proprio voto (anche se contrario al mio) perchè è espressione di una coscienza critica che ci vogliono togliere...

ragioniamo con la nostra testa, questo cavolo di referendum mi costerà 150 euro di biglietto aereo, per tornare nella mia amata sicilia a votare, ma lo faro' perchè ci credo, perchè sono convinto che se vogliamo essere partecipi di un cambiamento, o solo attivamente presenti nella storia del nostro paese dobbiamo prenderci le nostre responsabilità.

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Che su questi referendum ci sia poca informazione è verissimo.
Nelle reti Mediaset praticamente nulla, in RAI delle tribune elettorali che non chiariscono nulla, senza veri confronti specie tra operatori del settore che sarebbero molto utili.
Che in Italia nel 2005 non ci sia una pluralità dell'informazione
è, a dir poco, preoccupante, specie in situazioni come queste.
Poi si dice che in Italia, non è vero, che ci sia un deficit di democrazia.