staminali referendum

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
si maverik ma non è detto che yuza sia cattolico,potrebbe anche essere ateo per quel che dice...sta di fatto che io non ho mai detto che un embrione e un essere vivente già formato siano la stessa cosa ma ciò non toglie che ci sia una bella differenza tra spermatozoo ed embrione...cmq che come dice lulo si entra nella contraddizione più assurda con certe leggi,vedi caso aborto e tutto il resto da lui citato...ma ribadisco che parlare di embrione come se fosse esattamente niente è poco rispettoso per la nostra stessa vita per non dire superficiale!(ricordiamoci che per essere quel che siamo siam dovuti essere embrione anche noi! [:D])

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
sicuramente, io penso che sulla faccenda cellule staminali ci sia molta disinformazione per cui andremo a voare si o no ma non sappiamo neanche a cosa andiamo incontro , e quindi io volevo solo precisare che molti sentendo per tv che la chiesa e' contraria voteranno no ....qs non l'ammetto perche' puoi votare no ma devi essere consapevole....

18 Maggio 2003
524
0
265
Si hai ragione nel dire che ognuno deve essere consapevole e prendere la decisione con la propria testa! Però è anche normale che la chiesa dica la sua!

gio82pac

Utente
21 Giugno 2003
278
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Yuza delle nuvole
No non ci sei! Se vincesse il Si sarà possibile creare embrioni con l'unico scopo di essere usati per la ricerca sulle staminali! Informati bene!

Riporto una parte della legge 40. Quella relativa alla tutela dell'embrione. Sono barrate le parti soggette ad abrogazione da questo referendum.Leggi bene l'articolo 2a. informati tu, prima di dire cose non vere.

MISURE DI TUTELA DELL'EMBRIONE
ART. 13
(Sperimentazione sugli embrioni umani)
1. È vietata qualsiasi sperimentazione su ciascun embrione umano.
2. La ricerca clinica e sperimentale su ciascun embrione umano è consentita a condizione che si perseguano finalità esclusivamente terapeutiche e diagnostiche ad essa collegate volte alla
tutela della salute e allo sviluppo dell'embrione stesso, e qualora non siano disponibili metodologie
alternative3. Sono, comunque, vietati:
a) la produzione di embrioni umani a fini di ricerca o di sperimentazione o comunque a fini
diversi da quello previsto dalla presente legge;
b) ogni forma di selezione a scopo eugenetico degli embrioni e dei gameti ovvero interventi
che, attraverso tecniche di selezione, di manipolazione o comunque tramite procedimenti
artificiali, siano diretti ad alterare il patrimonio genetico dell'embrione o del gamete ovvero a
predeterminarne caratteristiche genetiche, ad eccezione degli interventi aventi finalità
diagnostiche e terapeutiche, di cui al comma 2 del presente articolo;
c) interventi di clonazione mediante trasferimento di nucleo o di scissione precoce
dell'embrione o di ectogenesi sia a fini procreativi sia di ricerca;
d) la fecondazione di un gamete umano con un gamete di specie diversa e la produzione di
ibridi o di chimere.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Io ho proposto di dare un occhiata all'articolo di Demetrio Neri perchè dava impressioni sui pro e i contro dell'utilizzo delle staminali,embrionali e adulte.Vedere l'opinione di questo o quello è sbagliato,l'importante è avere una visione obiettiva per poi riuscire a elaborare una propria opinione.E comunque per chi ha citato Vescovi ricordo che nonostante la sua indiscussa bravura lavora al san raffaele,dove ogni cosa è irradiata dalla luce di comunione e liberazione...chi ha orecchie per intendere...

18 Maggio 2003
524
0
265
Non è come dici tu! Comunque se per voi giocare con la vita è una cosa giusta votate si! Più di questo non posso fare! Speriamo che tutto questo non ci si rivolterà contro un giorno.

P.s. ancora non è stato dimostrato che le cellule staminali embrionali, siano più efficaci delle cellule staminali adulte prelevate del midollo osseo,dal cordone ombelicale etc.....
FATE VOI!!

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ma se una persona a te cara fosse costretta da anni su una sedia a rotelle,o avesse qualche gravissima patologia che potenzialmente potrebbe essere risolta dall'impiego delle staminali embrionali tu rimarresti sempre di questo parere?Pensa addirittura se il problema toccasse te in prima persona...io non credo che rimarresti così fermo sulla tua posizione,o almeno spero.Certo,non si sa ancora bene se le staminali embrionali siano effettivamente più efficaci di quelle adulte,però di certo avere una visione a metà di come stanno le cose rallenterebbe moltissimo i tempi della ricerca.

18 Maggio 2003
524
0
265
Mio nonno è morto di a Alzhaimer una settimana fa! L'altro nonno è moro dieci anni fa di Parkinson! Quindi so bene cosa possa dire! Ma uccidere una vita per salvarne un'altra non è la soluzione! E come se sei un malato di cuore, e uccidi un individuo sano per farti trapiantare il suo! Per me è la stessa cosa!

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Prendo un’estratto dall’opuscolo dell'Associazione Luca Coscioni che ho linkato prima:

<<L’inizio di una nuova vita umana può essere collocato nella formazione della cellula-uovo. L'ovulo prima della fecondazione è certamente «vita». Se appartiene alla nostra specie è certamente «umano», e ha la «potenzialità» di dare luogo a una nuova persona. Molti degli argomenti usati per sostenere l’inviolabilità dell’ovulo fecondato, come quello della potenzialità o della tutela di ogni forma di «vita umana», valgono anche per l’ovulo prima della fecondazione.>>

Cioè se ammettiamo che un embrione è ‘potenzialmente’ una persona dobbiamo anche concludere,
che ‘potenzialmente’, lo sia anche un ovulo non fecondato.
A questo punto ad ogni mestruazione si commetterebbe ‘un’omicidio’ e spingendo ancora il ragionamento, ad ogni sega, un’autentica strage!! (‘potenzialmente’ potrebbero diventare esseri umani)
Questo è sicuramente un problema di coscienza: eccedere con i problemi di coscienza, però, ci può rendere la vita invivibile.
Anch’io ho paura delle persone che hanno solo certezze: andrò, molto probabilmente, a votare 4 SI e non lo farò a cuor leggero, ma chi voterà NO o si asterrà può veramente sentirsi tranquillo e in pace con la propria coscienza?
Non dovrebbe pensare che molte coppie che vogliono un bambino forse non lo avranno?
Che molte donne rischierebbero seriamente la salute?
O che molti malati potrebbero essere curati (forse si, forse no, ma perché non provare?) e non lo saranno? Vuole veramente negargli questa speranza?

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Non serve a niente continuare a citare parole di altri,ognuno si formera' le proprie idee nella propria testa e in base a quelle agira' di conseguenza assumendosene la responsabilita'.
L'umanita' e' arrivata fino ad oggi tranquillamente senza il bisogno di giocherellare con embrioni umani.
Poi siamo seri,magari bastasse solo una vittoria del no per fermare il tutto.[V]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Dire che un embrione (che non ha forma, anima, pensiero, non soffre, non prova dolore, piacere etc)che si può vedere solo ingrandito al microscopio è uguale a un malato su una sedia a rotelle lo trovo inconcepibile.
Che la vita di questo embrione è uguale a quella di un bambino o di un qualsiasi essere umano in carne,ossa,cuore e cervello...mi sembra davvero assurdo...
E se così fosse dovremmo per coerenza E PRIORITA' prima proibire l'aborto, visto che, se è sacro un embrione, a maggior ragione deve esserlo un feto al quinto mese....

Quindi vorrei vedere tutti questi astensionisti e cultori della sacralità dell'embrione, per coerenza, tutti sulle strade con i tavolini a raccogliere firme per abolire la legge 140 sull'aborto....
E Buttiglione, Giovanardi e compagnia fare le loro etiche battaglie parlamentari per abolire appunto la legge che consente l'aborto...

Fino a quando questi continueranno a difendere la sacralità dell'embrione più di quella di un feto già formato, non li trovo per nulla coerenti....e quindi credibili!!!

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Mi dispiace per quello che ti è successo Yuza,purtroppo sono eventi dolorosi,anch'io ci sono passato.
Io mi trovo d'accordo con lulo in ogni caso,anche perchè si potrebbe consentire la ricerca sulle staminali embrionali limitatamente agli embrioni non più destinati all'impianto in utero,cosa che alla fine viene fatta già in diversi stati europei.Oltretutto nei primi 15 giorni dalla fertilizzazione nell'embrione non si è formata neanche la stria primitiva,momento in cui inizia lo sviluppo individuale dell'embrione.Pensiamo appunto a tutti quegli embrioni soprannumerari che chissà che fine fanno...

18 Maggio 2003
524
0
265
x neroazzurro: Qualsiasi cellula è vita!Anche le cellule che costituiscono una pianta hanno una vita! Ma c'è differenza tra la vita di una cellula e quella di un essere umano! L'embrione diventerà uomo!L'ovulo no! Lo spermatozoo no! E' diverso!

x lulo: rabbrividisco davanti alle tue parole! Dici chè l'embrione non ha forma; se Dio l'avesse fatto di forma umana invece che sferica avresti avuto un'altra idea?? Dici che non ha anima; sei Dio per sapere che l'embrione non ha anima???; Dici che non ha pensiero, non pensa non soffre non prova emozioni; Come puoi saperlo? E anche se fosse così un giorno potrebbe essere un uomo che pensa che soffre che ha pensiero!!!!

Sono daccordo con te quando dichiari che comunque sia prima bisognerebbe abolire l'aborto!!

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Non è esatto che con 4 SI si ritornerebbe nel caos, in queste pagine
si può vedere come cambierebbe la legge
http://www.lucacoscioni.it/files/spiegazione.pdf