E' vero quello che dici gianni, eseguiamo operazioni non normali e naturali, ma per riportare il cuoio capelluto in una situazione ottimale, a seguito (a mio avviso) di comportamenti altrettanto non naturali quali l'uso decennale di prodotti chimici, postura errata e via dicendo.
Discorso contorto si, ma faccio un esempio... al giorno d'oggi i cibi industriali sono pieni di sostanze chimiche, pesticidi ecc... a seguito di anni di questa alimentazione per problematiche inerenti dobbiamo ingerire delle pillole che vadano (si fa per dire) a risolvere la situazione. L'ingestione di una pillola chimica non è cosa naturale, ma necessaria (si fa sempre per dire) alla risoluzione di comportamenti altrettanto innaturali quali l'ingestione di pesticidi e prodotti chimici.
Quindi, prendendo per buona l'ipotesi che la calvizie sia causata da eccesso di sebo, forfora, incrostazioni, calcificazioni ecc, è vero che andiamo a fare delle operazioni non normali e naturali quali grattarsi e spazzolarsi, ma sono operazioni necessarie per eliminare l'impedimento per una crescita sana e forte dei capelli... questo sempre nella mia ipotesi, ovviamente non dico sia la verità.. ma questo è il percorso che io seguo.
Personalmente vedo meno normale l'uso di prodotti chimici, anche quelli di buona qualità, che il grattarsi per togliere via impurità e incrostazioni.