Serri Pili. Foto tempie dopo 2 mesi e mezzo

31 Ottobre 2016
458
5
265
Pure a me succede. Quando gratto via forfora e sebo dalla testa, esaminando la m**da bianca che esce fuori, spesso e volentieri vedo che ci sono dei piccolissimi capellini microscopici quasi incolore incollati a questa sostanza.
Facendo 2+2 direi che sono capellini che cercan di uscire ma non ce la fanno. Non sono normali vellus perchè hanno un aspetto davvero malandato e sono molto sottili e incolore... Sembrano davvero strozzati.

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Anche secondo me è così. Più volte mi è capitato di vedere questi capellini minuscoli attorcigliati in pezzi bianchi di forfora, e parlo di quelle poche volte che ho guardato attentamente. Chissà quante centinaia (o anche migliaia) di capelli si sono trovati in quella condizione e per forza di cose non sono più spuntati..

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Sto continuando a smuovere il cuoio capelluto e spazzolando con le mani per far cadere forfora, e rispetto all'inizio è diminuita di almeno un 70%. Segno che sto rimuovendo incrostazioni e accumuli vari.
Sono convinto che sia necessario arrivare se non alla rimozione completa, ma ad un 90/95% di rimozione in modo che i capelli non trovino ostacoli interni ed esterni per spuntare e poi coadiuvare la ricrescita con la gf per un maggior afflusso di sangue ai bulbi.
Dico ostacoli interni perchè continuo ad essere convinto che una volta che un determinato capello cade e non riesce più a spuntare, il foro dove esce il capello viene chiuso, otturato da sebo e forfora che indurendosi formano una calcificazione che impedisce al capello di uscire.

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
gian anche la questione dello spazzolare i capelli comunque credo sia utile non solo per far cadere i vari incrostamenti e sporcizie varie ma utile anche nel cercare di creare movimento alla base del capello per tenere i pori, dai quali fuori escono, sempre aperti ed elastici se vogliamo, almeno in superficie, cosi che possano spurgare ciò che si forma internamente.gian07 ha scritto:
Sto continuando a smuovere il cuoio capelluto e spazzolando con le mani per far cadere forfora, e rispetto all'inizio è diminuita di almeno un 70%. Segno che sto rimuovendo incrostazioni e accumuli vari.
Sono convinto che sia necessario arrivare se non alla rimozione completa, ma ad un 90/95% di rimozione in modo che i capelli non trovino ostacoli interni ed esterni per spuntare e poi coadiuvare la ricrescita con la gf per un maggior afflusso di sangue ai bulbi.
Dico ostacoli interni perchè continuo ad essere convinto che una volta che un determinato capello cade e non riesce più a spuntare, il foro dove esce il capello viene chiuso, otturato da sebo e forfora che indurendosi formano una calcificazione che impedisce al capello di uscire.

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Sono d'accordo. Prima non so perché vedevo spazzolare i capelli come una cosa non positiva.. qualcosa che poteva danneggiarli, ma sto rivalutando molto la cosa.
Fa troppo freddo altrimenti quasi quasi mi rasavo a zero per fare una bella pulizia tra spazzolate ed esercizi.

31 Ottobre 2016
458
5
265
Io mo devo provarci perchè è assurda la cosa a me... Spazzolo e spazzolo e non finisce mai di cadere m**da.
Mi devo mettere con la santa pazienza e spazzolare per un oretta... Prima o poi finirà la roba no?

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
Vegeta non è che piú rimani a spazzolare piú risolvi il problema anche perché stressando troppo cute e capelli rischi di favorire il processo inverso ovvero una maggior produzione di sebo come meccanismo di difesa, per non parlare dello spezzarsi dei capelli dovuta sempre all azione meccanica...fai come fa gian spazzolateli per qualche minuto dopo i massaggi ma non farne una malattia :)VegetaPrincipeDeiSaiyan ha scritto:
Io mo devo provarci perchè è assurda la cosa a me... Spazzolo e spazzolo e non finisce mai di cadere m**da.
Mi devo mettere con la santa pazienza e spazzolare per un oretta... Prima o poi finirà la roba no?

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
scusate se mi inserisco ma... questa cosa del grattare e desquamarsi volontariamente a me non sembra tanto normale, ma a parte gian07 che mi aveva detto di aver smesso di usare con successo lo shampoo, vegeta hai considerato mai l'idea di fare un lavaggio giornaliero con shampoo delicato? Uno shampoo che sto utilizzando da una settimana che reputo eccezionale è l'Eucerin lenitivo all'Urea, è indicato per non lasciare la cute secca ma ben idratata e quindi senza crosticine...

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
E' vero quello che dici gianni, eseguiamo operazioni non normali e naturali, ma per riportare il cuoio capelluto in una situazione ottimale, a seguito (a mio avviso) di comportamenti altrettanto non naturali quali l'uso decennale di prodotti chimici, postura errata e via dicendo.
Discorso contorto si, ma faccio un esempio... al giorno d'oggi i cibi industriali sono pieni di sostanze chimiche, pesticidi ecc... a seguito di anni di questa alimentazione per problematiche inerenti dobbiamo ingerire delle pillole che vadano (si fa per dire) a risolvere la situazione. L'ingestione di una pillola chimica non è cosa naturale, ma necessaria (si fa sempre per dire) alla risoluzione di comportamenti altrettanto innaturali quali l'ingestione di pesticidi e prodotti chimici.
Quindi, prendendo per buona l'ipotesi che la calvizie sia causata da eccesso di sebo, forfora, incrostazioni, calcificazioni ecc, è vero che andiamo a fare delle operazioni non normali e naturali quali grattarsi e spazzolarsi, ma sono operazioni necessarie per eliminare l'impedimento per una crescita sana e forte dei capelli... questo sempre nella mia ipotesi, ovviamente non dico sia la verità.. ma questo è il percorso che io seguo.
Personalmente vedo meno normale l'uso di prodotti chimici, anche quelli di buona qualità, che il grattarsi per togliere via impurità e incrostazioni.

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Volevo fare una considerazione per l'uso dello shampo.
Premetto che non voglio convincere nessuno a non utilizzare shampo, ma solo per fare una considerazione.

Quando dico di provare a non usare shampo, spesso ho risposte tipo.. per me non va bene perchè poi mi ritrovo i capelli sporchi, impastati, unti, per te va bene forse per me no ecc ecc... quello che mi viene da chiedere è.. per quanti giorni avete provato a non usare shampo ? 3, 4 o 5... forse un pò poco per vedere cambiamenti, dopo decenni di shampo.
Se ad un drogato togliete la droga, ovviamente inizialmente sta male, vuole la droga perchè gli da un sollievo immediato, ma questo non vuol dire che la droga è una cosa buona, ma solo che bisogna disintossicarsi.

Mi raccomando nessuno si offenda, non sto mettendo in correlazione con chi usa shampo, ne per dire che chi usa shampo è uno sprovveduto, ma solo per rendere l'idea :)
Come spesso detto, ho fatto la cavia su me stesso prima di esprimere opinioni a rigurado.

31 Ottobre 2016
458
5
265
Io sono mesi che non uso piú shampoo. Uso solo acqua.
Peccato che ricrescita ancora zero.

Comunque almeno posso dire che questi massaggi sembra che facciano qualcosa. Oggi mi sono sentito la galea leggermente piú sbloccata del solito.

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Avete ragione, o meglio, sono dalla vostra parte in quanto questo pallino del non usare più shampoo continuerà a tornarmi alla mente periodicamente. Io ricordo di aver provato massimo una settimana, anche perché sono cresciuto con una madre che ripeteva in continuazione che i capelli cadevano se li lavavi troppo spesso. In quei giorni di astinenza con la dermatite seborroica che avevo ho tirato fuori non solo forfora ma vere e proprie croste gialle che cadevano a tocchi enormi. Una situazione ingestibile sotto ogni punto di vista. Ora che sono cresciuto e fuori dalla fase di sviluppo ormonale mi sembra che sia più gestibile un tentativo, ma non riesco psicologicamente a trovare una settimana-dieci giorni per sperimentare.

Il dermatologo migliore che ho mai avuto e che mi diagnosticò l'aga, mi spinse a lavarli anche più di una volta al giorno con uno shampoo chiamato Trysan Sport, adatto agli sportivi che devono fare lavaggi continui. Lui indicava come essenziale il tenere la cute libera da forfora e sebo mentre i capelli ricrescevano grazie alla finasteride che mi aveva prescritto.

Attualmente non uso più finasteride per problemi sopraggiunti, e concentro tutto su semplici integratori e ginnastica facciale. Lo shampoo però credo rimmarrà a lungo mio compagno ma continuo a seguire i vostri progressi (così come mi informo spesso sul movimento no poo che è in pratica quello che fate voi). Vi ammiro molto e spero che queste croste smettano di ricrescere all'infinito.

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Sul numero di lavaggi continuo ad avere dubbi, nel senso ora sto lavando una volta a settimana, ma mi chiedo se lavarli più spesso possa essere meglio.
Quando ho questi dubbi, mi vengono in mente i capelli delle persone di 50 e passa anni fa, che erano migliori sia come colorazione più intensa che come volume, e dubito li lavassero spesso.
Altro fattore che già ho scritto, in passato ho sempre lavato i capelli con shampo 2/3 volte la settimana, il secondo/terzo giorno che non li lavavo i capelli erano completamente morti, il quarto giorno non so perchè riprendevano, senza fare niente, forza e volume.
Ho preso spunto anche da questo per iniziare il percorso di lavaggio con sola acqua.
La mia idea è stata di lasciar fare ai capelli e sta andando bene, poi non dico sia la verità assoluta e per tutti ci mancherebbe.. però bisogna provare almeno 30 giorni, meglio 60 e poi valutare sia nel bene che nel male :)

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Vegeta la quantità di forfora che cade quando spazzolo con le mani è notevolmente diminuita.
Smuovi il cuoio capelluto, con movimenti in senso opposto delle mani, spingi la pelle verso l'alto ecc e poi spazzola 10/15 minuti due volte al giorno (io un pò smuovo, un pò spazzolo a ripetizione per diverse volte).. vedrai dopo un paio di settimane che questa sostanza non è infinita (ovviamente) come può sembrare e sono sicuro sia ottima cosa, per la crescita dei capelli e il rinforzamento dei capelli esistenti, la rimozione.
I primi giorni spazzolavo e spazzolavo e sembrava che non finiva mai, ma oggi posso affermare il contrario.

Spazzolare vigorosamente con le mani i capelli, farà sicuramente caderne un pò, a me dopo 15 minuti di spazzolata vigorosa e veloce (parlo sempre delle mani) ne perdo 50/60, ma non me ne sono mai preoccupato.. ritengo che fare queste operazioni per 10/15 minuti non sia affatto innaturale, se cadono quei capelli, evidentemente dovevano comunque cadere. Dico questo perchè accosto la spazzolata vigorosa con le mani all'essere all'aria aperta con un forte vento.. un forte vento non è cosa quotidiana ma può capitare ed è un elemento della natura, quindi il capello sano ovviamente è stato dotato della forza necessaria a resistere e evidentemente a trovarne qualche giovamento.

E poi se vogliamo considerare il capello come un qualcosa dotato di un suo muscolo, vento tra i capelli, spazzolate con le mani ecc può essere considerato un esercizio positivo. Come ogni esercizio fisico su un muscolo, l'eccesso porta alla sua distruzione, quindi è giusto moderare il tutto secondo un certo equilibrio..

31 Ottobre 2016
458
5
265
Io sto combattendo la forfora e lo schifo lavando con acqua fredda e pettinando a tutta forza. Sperando che continuando cosi prima o poi finisca di cadere m**da come dice Gian.

Ho notato un altra cosa singolare. Io non indosso praticamente mai cappelli, probabilmente perchè li trovo fastidiosi. Tuttavia oggi ne ho indossato uno e dopo averlo rimosso avevo tutti i capelli schiacciati e incasinati, come se si fossero incollati alla pelle. Ho dovuto bagnarli con l'acqua per sistemarli.

A cosa è dovuta sta cosa?

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
beh ma è normale che si schiacciano ...è semplice azione meccanica dovuta al berretto...io ho notato che quando fa freddo freddo ho molto più prurito alla testa e tutta la pelle secca (arida )e squamosa...
credo che per non lavarsi i capelli con lo shampoo bisogna averli parecchio corti

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Come dice hairscience sicuramente sarà un fatto di schiacciamento, e aggiungo probabilmente anche il fatto di non respirare. Anche io non porto mai cappelli, solo in casi rari di freddo eccezionale.

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ste96 non vorrei dire, ma dovrebbe essere ancora migliorata la situazione [:D]
Comunque le farò o il 13 o il 14.