Serri Pili. Confronto foto 4 mesi

lorenzo2803

Utente
28 Marzo 2012
168
0
165
gian07 ha scritto:
Nella prima foto penso si veda che ci sono due v di parti danneggiate, una sulla parte superiore e una v rovesciata più in basso, ovvero le tempie.
Tra le due v c'è anche una leggera linea diradata che le congiunge. Questo per dire che l'effetto macchia d'olio è ben evidente, la pelata (almeno nel mio caso e credo nella maggioranza dei casi) inizia da un punto e si espande a macchia d'olio su tutta la galea, un effetto domino..



C'è un problema, non si riescono a vedere le foto! Forse è colpa del mio browser..
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Si ho dovuto toglierle, domani mattina le rimetto, ma poi devo toglierle.
Ripubblicherò tutto tra alcuni mesi.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
rasatura-02-2017-tempia-dx.jpg
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Non c'è niente da dire, i tuoi capelli sembrano molto piú in salute.
Inoltre, questo conferma quanto sia bella la rasata come capigliatura. Tra un rasato NW1 e un NW6 c'è una differenza estetica abissale.

Io ho pure un aggiornamento. I miei capelli sembrano molto piú in salute, inoltre crescono di lunghezza molto piú velocemente grazie alla GF giornaliera.
Ieri è successo qualcosa di strano. Pizzicando e spremendo la pelle dello scalpo, zona tempie, si è formata una patina marrone-rossa. All'inizio mi sono spaventato, pensando che fosse sangue, ma poi con le unghie ho grattato e ho visto solo che era una patina di non so cosa.

Era da parecchio tempo che non mi succedeva. La domanda è ora... Che cos'è sta roba?
Già il fatto che è uscita quella roba dal mio scalpo ci fa davvero capire con che cosa abbiamo a che fare qui. Chissá quanta m**da che abbiamo dentro allo scalpo noi AGATI.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Vero Vegeta, essere rasati con i capelli spesso e volentieri è un bel look. Basta vedere il tennista francese Tsonga, che rasato sta molto molto bene e ora si sta facendo crescere una capigliatura inguardabile.
A me peccato per le tempie e il diradamento posteriore, altrimenti devo dire che mi vedevo proprio bene allo specchio, ho il cranio abbastanza regolare, senza sporgenze particolari.
Bisogna tornare NW1 :)

Nelle tempie a me accadeva che si formava una zona rosso/marrone, zona che poi è diventata grigia come dove ci sono i capelli intatti. In quei punti adesso ci sono capelli.. magari sarà una transizione per tornare ad una situazione ottimale.

Anche per la quantità di materiale, è impressionante, come dicevi tu si forma sempre, però ho deciso di spazzolare quotidianamente mattino e sera, per tenere sempre pulito lo scalpo, magari non è tanto il problema che si forma quanto che poi si va a calcificare. Altro vantaggio della rasatura è che la pulizia viene fatta molto meglio.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ieri sera ho fatto una foto alla galea in modo da poterla ingrandire molto e vedere bene la situazione.
Non dico niente di nuovo, ma ho appurato visivamente che zone con capelli in salute, cute grigia, zone diradate cute rosata.
Nella chierica dove ho i diradamenti, ci sono delle chiazze che resistono e che sono in salute, anche in quelle chiazze cute grigia.

Quindi la pelata visibile non è data solo dalla minore densità di capelli per cm quadrato e minore diametro dei capelli, ma (almeno da rasato) anche proprio dal colore della pelle.
Bisognerebbe capire il perchè la pelle diventa rosata, quali sono le condizioni affinchè la cute si mantenga idonea per capelli sani, quindi grigia.
Per il discorso diametro dei capelli, ci si potrebbe riallacciare all'articolo postato 3/4 mesi fa da JulienSorel (http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71017), articolo che stranamente ha destato poco interesse nella sezione, e di questo mi sono davvero meravigliato.. perchè mostrava che con 6 mesi di massaggio specifico il diametro dei capelli aumentava notevolmente, fermo restando (più o meno) il numero dei capelli.

Nelle tempie, ad esempio ci sono delle piccole chiazze dove sta avanzando il grigio e guardacaso sono zone in cui sto recuperando capelli..

 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Lasciatemi dire però che c'è poco fermento nella sezione. A chi legge ma non è iscritto al forum, lo invito a farlo (non ho nessun interesse personale in merito, sono un semplice utente come tutti) e a dare il proprio contributo. Anche io ho letto e riletto per mesi, ma poi ho deciso che era il momento di partecipare attivamente e dare il mio contributo.
Se parlo da solo, o con pochissimi partecipanti alle discussioni, per forza di cose non durerà ancora molto la mia presenza sul forum.
 

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Io continuo a seguire i tuoi post,in pratica vengo su Ieson solo per questo ormai.
Per quanto riguarda me,che massaggio la testa 1 o 2 volte al giorno per 5 minuti da quasi 10 mesi posso scrivere poco.
La mia situazione è rimasta invariata,sono ormai quasi 4 anni che la mia situazione è ferma e non evolve in nessun modo.
Non sono peggiorato in alcun punto,anzi direi che praticando questi massaggi ho notato una ricrescita molto timida di una decina di capelli zona stempiature,e un altra decina di capelli che erano in involuzione e che raggiungevano massimo 1cm o mezzo di esso,ora crescono fino ai 3 cm.
Posso scrivere che i massaggi funzionano,ma devo essere onesto nello scrivere anche che non sono costante e che quindi chissà fino a che punto con me possano esserlo xD.
Premettendo anche che la mia alimentazione è sempre pessima,dato che mi riempo di zuccheri e fritti,quasi ignorando frutta e verdura.
E che continuo a vivere uno stato ansioso che comunque va ad intaccare il rilassamento dato da quei brevi massaggi che applico,per non parlare della postura di cui non tengo conto...
Continuo ad usare solo acqua per lavare i capelli,e fino ad ora tutto tranquillo.
Negli ultimi giorni ho anche notato come il sonno stesso sia alla base della salute dei capelli.
Per alcuni mesi ho dormito nella mia solita stanza coi fratelli,e per via del mio carattere non andiamo d'accordo,quindi possiamo dire che non mi sentivo a mio agio,la mattina mi svegliavo con i capelli stranamente deboli ed ingestibili,necessitosi di essere lavati.
Da una settimana ho cambiato stanza dove dormire,ed essendo tutto solo sto una favola,e di conseguenza la mattina quando mi sveglio i capelli sono tutt'altra cosa al tatto e nell'aspetto,e posso anche aspettare più giorni prima di lavarli.
Questo è tutto per quanto mi riguarda.
Dovrei anche farmi controllare i valori e vedere la tiroide,e migliorare la mia alimentazione.
Poi si potrebbe vedere una netta differenza...
Comunque tu vai alla grande Gian^^

 

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
Mi ero perso il topi, molto interessante, mi fa sperare dato che sono a soli 3 mesi e mezzo di massaggio, speriamo
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Grazie Ryo, non ti nego però che anche io ho momenti in cui penso che la situazione sta precipitando. Non so.. sarà che adesso con i capelli rasati la parte calva risalta di più.
Comunque per il discorso diversa colorazione della cute ecco le foto. Non è questione di ombre, è proprio che c'è una netta differenza tra la pelle dove i capelli sono in salute e dove sono diradati.
Zona bassa e centrale si nota una zona dove i capelli sono più folti e spessi e si nota la colorazione grigia della pelle, mentre zone con minore densità, ma più che altro con capelli più sottili la pelle è rosata.
Da cosa dipenderà? Vascolarizzazione, attaccamento... boh

ingrandimento.jpg
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Da questo ulteriore ingrandimento possiamo notare la netta differenza di spessore tra diversi capelli.. quindi non è tanto che non ho più capelli, ma sono i capelli esistenti che stanno diventando più sottili e la pelle sta diventando rosata. Certo è il normale processo di progressivo diradamento, ma vederlo concretamente dalle foto è per me tutt'altra cosa..

purtroppo non ho il confronto con rasate prtecedenti, essendo la prima.. per capire realmente quello che succede a settembre mi raserò di nuovo.. con i capelli lunghi si si può capire ma fino ad un certo punto.

ingrandimento-2.jpg
 

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Le foto rendono benissimo ciò che intendi,ed onestamente la cosa incuriosisce anche me...ma di idee a riguardo è difficile averne...anche perché di ipotesi uno potrebbe tirarne fuori molte...ma vacci a capire.
Non resta che continuare e vedere!
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Secondo me la colorazione grigia della cute è data dal follicolo pilifero che ha più vigore.

Nell'area grigia i capelli sono più sani e più grossi, lo stesso accade nel derma dove il follicolo pilifero risulta più sano e più grosso dunque crea qualla colorazione grigia.

277513535732925.jpg
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Non saprei Erminio, spererei in altre spiegazioni, ovvero che la mancanza di forza dei follicoli in determinate zone sia causato da problemi sottostanti, e non che sia il follicolo di per se a perdere forza e che sia quindi causa.. ovviamente sono mie speranze.

Comunque mi stavo guardando le gambe, dove ho mancanza di peli, quindi dalla caviglia fino a metà gamba... e anche li dove ho perso i peli la pelle è lucida e più rosea rispetto dove ci sono.
Partendo dal presupposto che credo (mia personale opinione) che siano semplicemente i calzini lunghi, con la trazione, a fare perdere i peli delle gambe, mi veniva un dubbio.. noi effettuiamo sgaleate, cerchiamo di staccare la galea ecc ecc, ma che ne sappiamo se in realtà, non ci sia ancora una costante trazione in determinati punti della testa (e seguente effetto domino) che vada a provocare quello che porta poi a diventare la pelle non più grigia.. si magari slitta la nostra galea, ma chi ci dice che la pelle per il restante tempo non sia leggermente tirata..
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
E mi riviene in mente la fascia di Pili... secondo me aveva capito molto di più di noi!
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Sul fatto che Pili aveva capito molto più di noi non ci piove...

La fascia per come l'aveva studiata Pili serviva a mantenere scollata la cute, il suo effetto è interessante, basta provare anche con le mani a spingere il cuoio capelluto verso l'alto e mantenere quella posizione per 10 o 20 secondi poi provate a sgaleare, il movimento risulta più fluido e si avverte che qualcosa è cambiato.

Per i calzini potrebbe anche essere... oltre alla trazione, anche la compressione della cute che fa affluire meno sangue e di conseguenza indebolisce i peli che a lungo andare cadono.
 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Ciao gian07! Grazie per la tua esperienza! Io sono un ginnico da parecchi mesi ma mi manca la costanza e cmq, a giorni alterni, vado avanti anche con le più o meno solite cure. Caduta, dopo il periodo (ottobre/novembre) tragico da ripresa del minox, quasi azzerata ma è difficile capire se sia per le cure o la gf. Mi potresti spiegare qual è la tua scheda giornaliera di gf? Io anni fa avevo comprato online un programma che spiegava dettagliatamente gli esercizi e con cui, seguendo minuziosamente le spiegazioni quei pochi giorni in cui mi applico, noto quasi subito miglioramenti. Il mio più grande problema è che dei giorni mi vedo i capelli alla grande e magari il giorno dopo un disastro, mah! Vai a capire!
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Si Erminio ho utilizzato la fascia per un paio di mesi, ma ero dubbioso e l'ho abbandonata.. mi sa che è un concetto da riprendere.

Ciao mod, più tardi ti dettaglio tutto. Il programma che seguivi in cosa consisteva?
Anche io ho lo stesso problema, che un giorno i capelli sembrano in netto miglioramento, altri che si spengono.. misteri dei capelli :)
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Ciao Gian e ciao anche agli altri! scusate era da un po' che non postavo, ma ho comunque seguito tutto il tuo post.
Anche io in questi giorni mi chiedevo come si potesse fare per far tornare la cute grigiastra nelle zone diradate, ma non riesco nemmeno io a spiegarmelo! Complimenti sempre e comunque per la costanza, ho visto le foto e i tuoi capelli sembrano ancora più in salute di prima[:D]


Per quanto riguarda me, sto continuando gli esercizi, a metà marzo faccio 2 mesi, però non capisco perchè mi sembra di diradarmi sempre di più sulle tempie, cioè appena tiro un po' i capellini sulle tempie vengono via facilissimamente, dovrei lasciarli stare? Faccio sgaleate praticamente tutto il giorno da quando ho iniziato, corrugo proprio tutto il giorno anche contrazioni prolungate (a volte anche per molti minuti di fila), testa in giù, yoga,stretching per il collo,spalle e schiena, non so mi sembra di fare tutto inutilmente, e molte volte quando mi guardo allo specchio mi dispero, forse ci penso troppo ed è tutto nella mia testa, ma la cosa che non riesco a concepire è che solamente un anno fa (almeno dalle foto sembra così)ero meno diradato... per quanto riguarda le aree dove i capelli sono intatti da aga, sono come sempre di ottima qualità, anche di più da quando ho iniziato la GF!Quindi non riesco a spiegarmi sta caduta del piffero sulle tempie,poi la forfora non mi va via nemmeno a morire, con nizoral, GF, alimentazione buona...zero, non se ne va[:(!]
Non so proprio cosa fare... gli occipitali non riesco ancora a muoverli volontariamente ma riesco a muoverli alzando tanto le sopracciglia, ora mi devo concentrare bene su essi. Raga ho solo 19 anni e vedo tutti quelli della mia età con l'attaccatura perfetta, vorrei solo una rassicurazione perchè purtroppo ormai è diventato un complesso :(

Scusa Gian se mi intruffolo sempre nei tuoi post per chiedere consigli ma i tuoi post sono appunto quelli più visualizzati[:)]
Saluti e grazie in anticipo per le risposte!!
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ciao JVC, mi fa piacere risentirti.
Attenzione che partire a razzo con gf ed esercizi vari può essere controproducente, a livello psicologico intendo.. chi ha fatto un po di allenamenti in bici o altro sport di resistenza può capirmi.. se devi affrontare una salita di 1km puoi farla al massimo dall'inizio alla fine, se devi invece affrontare la scalata di una montagna di 15 km, partire a razzo farà in modo nel 99% dei casi di non riuscire a terminare la salita, di dire ma chi me la fa fare, girare la bici e tornare indietro.. bisogna invece affrontarla con intelligenza e con un ritmo sostenibile.
Bisogna prendere secondo me la gf proprio in questo modo, ritmo sostenibile per un tempo abbastanza lungo.. nonostante questo ci sono poi momenti di sconforto, di stanchezza ecc.. che però devono essere superati.

Per le rassicurazioni, sono un pò difficili da dare, nel senso non abbiamo il controllo dell'iter della calvizie.. possiamo solo fare tutto il possibile, sperimentare, provare, cercare di capire.. di più non possiamo :)

Personalmente mi sono dato almeno 12 mesi per valutare quello che è successo.. credo anzi di allungare a 18, perchè voglio rasarmi ad un anno da adesso e vedere la situazione.. i nei che ho sono un buon alleato, perchè mi danno indicazione precisa della zona della testa nel momento che vado a confrontare le foto.