Serri Pili. Confronto foto 4 mesi

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Ciao ragazzi, anch'io penso proprio che i capillari svolgano un ruolo fondamentale per i capelli, e come facendo GF e massaggi si vadano a sviluppare questi vasi sanguigni. Gian ho letto il tuo messaggio per la forfora, e secondo me è proprio così visto che io ne ho sempre sofferto e da quando ho intrapreso questa strada ne ho molta meno!
Io avevo anche quel bruciore ai capelli e avevo letto che in alcuni soggetti viene accompagnata appunto da aga, ecco all'inizio avevo pensato, sono proprio uno sfortunato ad avere sia aga che sto bruciore, ma invece ora (che non lo ho più grazie alla GF), sono contento che mi era venuto perchè così è come se fosse un allarme di negatività! Così posso capire se sto andando bene o no, ed evidentemente sta funzionando, anche perchè i capelli sono di qualità ottima e i miniaturizzati sulle tempie sono meno in miniatura[:D]
Dai ragazzi, non molliamo e teniamoci aggiornati!
Un saluto[:)]
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ciao JVC mi fa piacere se ci sono segnali incoraggianti.
E chi molla... non ci penso nemmeno! :)

Ragazzi credo bisognerebbe guardare in direzione dei nervi cranici.

http://www.vanniveronesi.com/1/lesioni_dei_nervi_e_recupero_funzionale_10336894.html
Questo articolo parla di lesione dei nervi e dice tra le altre cose:

Questo tipo di lesione del nervo è determinata da compressione o trazione, che determinano una degenerazione delle parti distali dell'assone. Il quadro anatomopatologico-chirurgico è quello del neuroma, in pratica una cicatrice dentro il nervo. Gli effetti sono rappresentati dalla perdita totale delle relative funzioni motorie, sensitive e trofiche.

La velocità di ricrescita del nervo dipende dall’età del paziente e in media e di 1 mm al giorno. Una lesione del nervo S1, responsabile delle funzioni sensitive e motorie più distali dell’arto inferiore, comporta una ricrescita lungo tutto l’arto inferiore che durerà in media non meno ventiquattro mesi.
Parla di arti, ma secondo me il discorso è accostabile a qualsiasi lesione da compressione/trazione.... compressione e trazione, sarà una coincidenza?

http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/nervi.html
tra le tante cose dice:
All'interno dei nervi scorrono piccoli vasi sanguigni, sia arteriosi che venosi.
Il compito di questi vasi sanguigni è fornire ossigeno e sostanze nutritizie alle varie strutture presenti all'interno dei nervi.

Anche una lettura sul tronco encefalico secondo me è interessante
http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/tronco-encefalico.html

Ho buttato li alcune cose, ma credo che questi discorsi non siano molto lontani dalla nostra problematica..
Chi mi aiuta a studiare la cosa? Ho bisogno di collaborazione, altrimenti mi studio io da solo il tutto e non vi dico niente [:(!][:D][:D]
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Questa notte mi sono svegliato e avevo un formicolio e effetto scossa su tutti i capelli... boh, prima volta che mi capita di notte e a questa intensità.
Ieri sera prima di andare a dormire sono stato 25 minuti sul divano con gambe alzate e ad effettuare continue corrugate veloci, senza badare all'estensione.
Sto cercando di valutare alcune cose.

Parlando sempre tra me e me e pensando al discorso nervi....
se considero ad esempio la mano (sinistra), o che ne so il movimento di un piede, posso effettuare tanti movimenti ripetuti quanti ne voglio, ovviamente fino ad affaticamento muscolare, ma senza incepparmi, quindi impulso nervoso apparentemente senza problemi.
mentre per le corrugate arrivo ad un certo punto e inizio ad incepparmi.. sarà che sono muscoli che utilizziamo di meno per natura o per stile di vita, sarà per parziale atrofia o altro non so.. o sarà un discorso di nervi... incognite almeno per me.

Poi prendo la mano destra, avendo giocato a tennis molti anni e per molti anni da programmatore informatico, con mano destra ad agire sul mouse, hanno fatto sì di causarmi la classica problematica del tunnel carpale che è (fonte wikipedia) una neuropatia dovuta all'irritazione o alla compressione del nervo mediano nel suo passaggio attraverso il canale carpale .
Il tunnel carpale fa si che non riesca a controllare bene la mano, dopo un pò tende ad addormentarsi, se devo compiere un'azione vigorosa con la mano e braccio destro, dopo un pò provo dolore e l'impulso che cerco di dare per continuare ad agire non risponde al 100%.

Mi ricollego a Pili, alla postura, al discorso compressione dei nervi... cioè noi che ne sappiamo in realtà di tutto questo? Se la compressione di uno o più nervi possa portare a difficoltà motorie in una o più parti del corpo.. che a sua volta possa portare atrofia ecc..
cioè noi effettuiamo sgaleate, massaggi, ecc, ma forse dovremmo un pò allargare il discorso...
ripeto Pili faceva riferimento alla postura, agli organi ecc... noi queste cose non le prendiamo minimamente in considerazione, o in modo superficiale.


 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Ciao gian07, io negli ultimi giorni sto andando di corrugate potenti, difficile da spiegare, e dopo 1/2 min sento dolore ai muscoli auricolari e poi occipitali, anche a te capita? O li hai già sbloccati?
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ciao mod, le corrugate potenti riesco a farle solo la mattina appena sveglio, poi normali per il resto della giornata.
La sera continuo ad avere buona mobilità, forse movimenti meno ampi.
Non avverto dolore ai muscoli auricolari o occipitali, un senso di contrattura si, ma credo sia normale dato che li facciamo lavorare.
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Ricordo a chi ha problemi alle tempie di arricciare il naso (fonte Pili).

Gian07 interessante la questione nervi, bisogna capire se può avere un ruolo nella ricrescita dei capelli ed eventualmente quali sono le corrette stimolazioni.

So per certo che le contrazioni muscolari portano allo sviluppo di nuovi vasi sanguigni, dunque più nutrimento e vitalità.
Perciò vanno bene le sgaleate sia lente che veloci; i due tipi di contrazione stimolano correttamente i muscoli (ovviamente se si riescono a controllare).
Vanno bene i massaggi sia superficiali che profondi poichè stimolano la circolazione sanguigna e linfatica, inoltre scollano la galea.
Ricordo che Pili nel suo libro diceva di coadiuvare il movimento volontario delle contrazioni con la mano in modo da amplificarne il movimento e facilitare lo scollamento della galea.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Sto rileggendo il libro di Pili, e parla anche di nervi.
Mi sto segnando tutti i punti più importanti.

Sul discorso contrazioni, sono d'accordo, ne sto facendo tante da 8 mesi.
Non posso giudicare se ci sono risultati o meno a livello di miglioramento delle zone danneggiate, sicuramente ho avuto benefici nelle zone non danneggiate.
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Le zone non danneggiate sono le prime a beneficiarne, piano piano il beneficio si estenderà anche alle zone danneggiate.

In una situazione come la tua sicuramente fermerai l'avanzata dell'aga e probabilmente avrai notevoli miglioramenti, in parte già testimoniato dalle tue foto,ma secondo me è solo l'inizio, dalla tua c'è la costanza e una volontà di studiare che porterà benefici a te e al forum...
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Grazie Erminio, speriamo sia così :)
Voglio sottolineare dei passaggi del libro di Pili anche se immagino tutti l'abbiamo letto. Lo sto rileggendo e devo dire che ci sono tante cose, tanti spunti.
Ne metterò anche nel corso dei giorni seguenti.

Parlando del muscolo corrugatore
Il muscolo corrugatore con l'insieme delle sue fibre e sotto il dominio del sistema nervoso centrale, presiede al movimento dell'involucro cutaneo che ricopre e avvolge la nostra testa.
...
Affinchè produca l'effetto desiderato, il suo esercizio deve essere continuo e col capo rilassato lateralmente.

Considerazione:
- Ogni muscolo, semplificando, è sotto il controllo di nervi, quindi fattore da non trascurare. Come il tunnel carpale credo anche gli altri nervi possano subire compressione o lesione.
- capo rilassato lateralmente.. pratica che non ho seguito molto, quindi già sono in errore.

 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Sempre parlando del muscolo corrugatore
Innanzitutto, bisogna tener presente che di contrazioni esso ne effettua tante. E tutte servono
per staccare la cute e alimentare i bulbi.
Ma, per lo scopo che ci riguarda, mi occuperò soltanto di due di esse......
Con la prima, la più rilevante, spingendo le sopracciglia in alto, tira in avanti il cuoio capelluto
coinvolgendo, contestualmente, tutto l'involucro cutaneo che ricopre la nostra testa, compresi il
parietale, la zona situata in prossimità delle orecchie e le stesse sopracciglia.
La mossa restringe la pelle frontale come se mirasse a far congiungere l'arcata sopraccigliare
con i capelli che si trovano al vertice della fronte, dove inizia la capigliatura.
Con la seconda, meno periodica ma pur sempre essenziale, fa convergere verso il centro le
sopracciglia; per essere chiaro: il classico atteggiamento di chi si cruccia. Anche in questo caso,
realizza il massaggio su tutta la superficie cranica, facendola oscillare in continuazione.
Le due contrazioni saranno ancor più benefiche se attuate in contemporaneità. Anzi, attuate in
contemporaneità e tenute ben contratte, quanto più possibile, la ricrescita sarà molto più veloce.

Le due contrazioni saranno ancor più benefiche se attuate in contemporaneità. Anzi, attuate in
contemporaneità e tenute ben contratte, quanto più possibile, la ricrescita sarà molto più veloce.
Che significa? Dice di corrugare e aggrottare nello stesso momento?
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
Io ho letto il libro, ma sinceramente non ricordo se non le cose più importanti.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
mod eccolo http://docplayer.it/5359998-Giovanni-serri-pili-svelato-il-mistero-della-calvizie-smentite-tutte-le-teorie-sulla-calvizie.html

anche io ricordo solo le cose più importanti, o forse le cose che si ricordano più facilmente, per questo lo rileggo, nonostante ad inizio gf lo lessi 5 volte, tante cose le ho rimosse o comunque non gli do il giusto peso.
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
Il problema, se così si può definire di Serri Pili è che si dilunga spesso su aspetti emotivi, quindi ti distoglie dalla cosa più importante.
Anche se in molte situaizioni del genere mi sono trovato anche io.

Molti particolari ce li siamo persi sicuramente
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Zev per me Pili dice nel libro molto di più di quello che noi poi applichiamo.

E intanto, con la testa ricadente all'indietro, oppure su una spalla, restavo cosi` per ore, mentre leggevo, scrivevo o lavoravo.
Quando il muscolo si stancava, rilassandosi e allargando la fronte riprendevo la corrugazione e restavo nuovamente con la fronte ristretta e le sopracciglia inarcate: mi sforzavo di farle congiungere fra loro: una vicina all'altra.
Cosi` facendo, l'oscillazione era molto ampia: il cuoio capelluto si dilatava al massimo e consentiva alla mioglobina di alimentare i musco1i erettori; all'ossigeno esterno di penetrare nel cuoio capelluto tramite i pori allargatisi; e alle venuzze, dilatatesi, di far affluire piu` sangue.

Considerazione:
forse nessuno che ha provato a seguire i suoi consigli è arrivato a fare il 40% di quello che faceva lui.
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
Su questo sono d'accordo,
questa per esempio è una delle parti che ricordo meglio.

Hai ragione a tutto campo nel dire che dovremmo applicarci di più
Per esempio io (mi sforzavo di farle congiungere fra loro: una vicina all'altra.)ho smesso di applicarlo dopo averlo letto, mea culpa sicuramente.

 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Ragazzi ho buone nuove e cattive nuove.

Ecco la cattiva notizia: Zero risultati, non sto nemmeno mantenendo. Il diradamento continua.

Ecco la buona notizia: forse la mia genetica mi sorride. La caduta continua a ridursi, probabilmente perchè mi sto avvicinando al mio pattern finale.

Mio padre ha un diradimento diffuso sul NW2.5. Ha ancora quasi tutti i suoi capelli ma sono molto sottili, particolarmente sulle tempie. Sono capelli abbastanza schifosi, ma hey a 50 anni avere capelli del genere è incredibile.

Noto che il diradamento a me sta continuando, e i miei capelli ormai sono identici a quelli di mio padre. La caduta si sta riducedendo, probabilmente perchè il mio pattern finale è questo, quindi, se ho culo, l'AGA si congelerà e rimarrò cosi per anni.

Quindi, una perdita per la GF, una vittoria per la genetica.
Morale della favola: Siete completamente calvi o avete capelli di m**da? Non riproducetevi. Si, vale anche per le donne.
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Non sono sicuro che sia genetica o GF cmq, eh, quindi continuerò a farla.
Mi sembra pazzesco che la caduta si sia ridotta cosi all'improvviso.
Oggi per la prima volta dopo anni mi sono pettinato e non è caduto nemmeno un capello. Idem quando mi sono lavato i capelli... Zero caduta, ZERO!

Falso allarme? Può darsi. Io mi gratto.