Serri Pili. Confronto foto 4 mesi

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Come curiosità, chi sta utilizzando la fascia e per quante ore al giorno?

Io ho ripreso da una settimana, e l'ho messa leggermente più stretta.. niente di esagerato ovviamente. La sto utilizzando 4/6 ore il giorno e la notte circa 2/3 ore (mi sveglio casualmente la notte e la tolgo).

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
C'è quel tale Rob dei massaggi ai capelli,che sostiene che il Dht ha a che fare con la calcificazione dello scalpo o simili,stessa cosa per la l'assenza di vitamina D e simili.
Forse ha intuito qualcosa.
O è solo uno dei tanti.

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
Bonsoir a tous...secondo me la teoria di Rob non è tutta campata per aria...insomma il fatto della calcificazione non è poi cosi un'assurditá! Credo che la zona che comprende la galea e tutte quelle aree soggette a perdita di capelli col passare del tempo si trasformino in tessuto connettivo a causa della mancanza di movimento e mal funzionamento di un sistema linfatico/sanguigno. Avete presente la carne indurita che il macellaio batte per renderla con astuzia piú tenera? Ecco non fa altro che rompere il tessuto connettivo che si è sostituito al muscolo

ste96

Utente
30 Dicembre 2014
148
0
165
Erminio ha scritto:
bisogna creare il terreno adatto affinchè i capelli possano crescere forti e sani.

Detto da Pilli, ribadito da Marlin.

Ricordo di aver letto un articolo sulla calvizie nella quale spiegava che il problema della calvizie era la forma della testa, e successivamente lo spessore della pelle l'elasticità di essa.
Più la pelle è spessa e dura e i capelli cadono, più sottile ed elastica e più vi si mantengono (mantengono, non ricrescono).

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Vi sto rompendo con le foto [:D] ma tra un paio di goirni sono costretto a toglierle. Chi poi non riuscirà a vederle, comunque nei prossimi mesi è possibile che le rimetta, non è sicuro al 100% ma con buona probabilità almeno qualcuna la metterò.

Posto queste foto per notare la situazione della cute sulle tempie.

In questa prima foto faccio notare la linea di colore grigio chiaro che congiunge la parte centrale della fronte (dove ho capelli pressochè intatti) alla parte laterale della fronte. Colore grigio chiaro corrisponde alla presenza di capelli. Nella seconda foto invece, del 9 ottobre 2016, in cui avevo già avuto recupero di un pò di capelli nelle tempie (gf iniziata il 20 luglio 2016) vorrei far notare che questa linea grigio chiara non c'è. La colorazione della pelle all'interno della tempia è uguale alla colorazione della fronte.
C'è da dire che la pelle è un pò più ruvida, meno liscia, mentre prima della gf quella zona era perfettamente liscia e di colore delle fronte.
Quello che voglio sottolineare, non è il fatto di aver avuto chissà che risultati a prima vista, ma il cambiamento avvenuto a livello della cute.. che secondo me è l'aspetto maggiormente indicativo. E se questo è possibile in una zona, non vedo perchè non potrebbe essere possibile in tutte le altre zone.

7 marzo 2017
tempia-dx.jpg

9 ottobre 2016
tempia-dx-9-ott-2016.jpg

In questa terza foto invece è ancora più evidente come all'interno della tempia (tempia sx) siano avanzate zone di grigio.
tempia-sx.jpg

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
1
65
Appare chiaro che ci sono risultati incoraggianti, ovviamente tutti vorremmo una ricrescita in breve tempo, ma madre natura ha i suoi tempi...
Continuo a non capire come abbia fatto Pili in 4 mesi a farsi ricrescere i capelli, forse la tempistica è stata usata a scopo commerciale, comunque i risultati li ha avuti...

058979536677996.jpg

judoboy

Utente
7 Luglio 2012
104
2
165
Erminio ha scritto:
Appare chiaro che ci sono risultati incoraggianti, ovviamente tutti vorremmo una ricrescita in breve tempo, ma madre natura ha i suoi tempi...
Continuo a non capire come abbia fatto Pili in 4 mesi a farsi ricrescere i capelli, forse la tempistica è stata usata a scopo commerciale, comunque i risultati li ha avuti...

058979536677996.jpg
..
....Pili sarebbe l unico caso al mondo di ricrescita miracolosa dei capelli, e non per le foto o il libro, l unico appiglio per la credibilità della Gf sono le interviste ai parenti ed amici del defunto Pili che confermavano che ricrescita ci fu....che dire ad oggi ....bho?

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Infatti Ermino l'idea dei tempi rapidi (semmai possa avvenire questo miracolo) non l'ho mai avuta, forse un poco al'inizio, ma ho subito abbandonato il pensiero, adesso prendo la cosa come sperimentazione, come il cercare di arrivare alla soluzione di un problema, come faccio tutti i giorni nel mio campo di lavoro.
Sarò un credulone, ma io credo a Serri Pili, anche perchè determinate cose che indica nel libro si trovano con quello che ho potuto appurare in questi mesi. devo dire però che ho visto la foto in bianco e nero, non questa a colori. Il colore dei capelli è un pò strano, la foto centrale sono neri neri, nell'ultima e nella prima sono brizzolati..
Ovviamente i dubbi da parte di tutti sono più che leciti, anche sul discorso tempistica...

Personalmente continuo a crederci, e la cosa principale che mi fa continuare a credere è la crescita di 70/80 capelli terminali nelle tempie a poche settimane dall'inizio della gf dove prima non c'era assolutamente niente.. cosa per me straordinaria vissuta in prima persona, che mi ha fatto pensare che in realtà la possibilità di ricrescita ci sia.

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
1
65
Se interessa qui trovate la foto a dimensioni originali:

hXXp://www.imagebam.com/image/058979536677996

sostituite XX con tt

mibe

Utente
8 Marzo 2006
386
44
265
Sono diversi mesi che con buona costanza:
-faccio massaggi energici con le dita per circa 20 minuti/giorno
- mangio ogni giorno semi di girasole, di zucca, cocco a cubetti, frutta e verdura (spesso anche frutti di bosco anche se fuori stagione), mandorle e noci
- sgaleo ma non moltissimo. Lo faccio con movimenti veloci
- al termine del lavaggio solo con acqua alterno per tre/quattro volte l'acqua calda all'acqua fredda sulla testa
- ogni tanto spazzolo per 5 minuti (facevo questo con maggiore intensità e durata in passato)
- evito l'autoerotismo.

Risultati ce ne sono, non eccezionali, ma ci sono (non essendo io giovanissimo, sono risultati importanti). Nella zona centrale della pelata si è ricreata una riga verticale di capelli e anche dove ci sono le stempiature ci sono dei capelli. Niente di miracoloso, ma invertire la rotta per chi perde i capelli e addirittura far ricrescere qualche capello e bloccare la caduta penso sia un ottimo risultato, anche a livello psicologico oltre che visivo (certo tutti vorrebbero trovare un metodo non impegnativo che faccia diventare in poco tempo come Bob Marley, ma penso che faticare un po' per ottenere dei risultati come sta accadendo ad alcuni di noi gratifica molto).
Volevo parlare però della quantità di scagliette tipo forfora che mi cade o è presente alla fine del massaggio o quando spazzolo; anche a me come a molti di voi ne cade parecchia di questa roba. Qui se ne parla come un aspetto positivo, una pulizia di qualcosa che è presente e che andava rimosso per far respirare la cute e farla essere più sana e pertanto favorire la crescita dei capelli.
Ma, chiedo, siamo sicuri che sia una cosa positiva, un qualcosa che indica una purificazione/pulizia della cute e non invece qualcos'altro che magari è negativo?

bulbopazzo

Utente
21 Marzo 2006
21
0
15
Ciao ragazzi...seguo sempre questa sezione con interesse anche se scrivo mooolto raramente sul forum....volevo però dire una cosa riguardo le tempistiche di Pili (visto che se ne parla da sempre e voi mi sembrate un bel gruppo deciso e motivato)

Se andate a ripescarvi indietro la discussione(mi spiace ma non mi ricordo più quale fosse) dell'utente che andò in Sardegna dai famigliari di Pili ,riportò (sempre secondo testimonianze) che l'inizio della ricrescita pare sia iniziata dopo 4 mesi da quello che lui considerò l'aver sbloccato la galea.

Per sbloccare sembra ci mise quasi 12 mesi(da quanto riportato)...quindi la prima foto dovrebbe essere dopo(12+4) 16 mesi di intensa ginnastica (in effetti i 4 mesi per un risultato come la prima foto sono poco credibili)

Spero la memoria non mi tradisca ma questa cosa mi rimase abbastanza impressa e sono abbastanza sicuro(magari potete fare una ricerca su discussioni più vecchie).

Detto questo spero di esservi stato utile ...io ormai considero la ginnastica (non intensa) e/o i massaggi una parte ed una integrazione della mia cura.

Saluti

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ciao Mibe, sono contento per i risultati.
Piccoli o grandi mi fa pensare che con impegno si possano ottenere.
Per la pulizia della cute, anche a me ogni tanto è venuto il dubbio, ma la prima volta che feci pulizia c'era proprio uno strato compatto superficiale, che onestamente faccio fatica a ritenerlo utile..
Penso sia corretto una pulizia quotidiana, così come facciamo per il resto del corpo per evitare sporcizia, incrostazioni ecc per quanto riguarda i capelli forse proprio un nostro grosso errore è quello di non prendersene cura a sufficienza.. per pulizia quotidiana non intendo lavaggi quotidiani.

Bulbopazzo grazie per aver riportato la cosa. Una rilettura sia delle discussioni sia del libro credo che la rifarò..

bulbopazzo

Utente
21 Marzo 2006
21
0
15
Ciao Gian

...sul libro Serri Pili parla solo dei quattro mesi nn specificando quanto ho riportato prima (l'ho letto 2/3 volte ma mi sembra sia cosi).....le discussioni erano sul viaggio dell'utente Willy in Sardegna (che incontroò i famigliari etc etc) ...proverò (tempo permettendo) a cercare anch'io.....

Ciao

bulbopazzo

Utente
21 Marzo 2006
21
0
15
....trovato:

i tempi delle foto del libro non si riferiscono all'inizio della scoperta e quindi degli esercizi, ma sono riferiti all'avvenuto scollamento: quindi quando parla di 4 mesi si riferisce a 4 mesi dopo che aveva ripreso la mobilità dello scalpo. per quanto riguarda la tempistica precendente i familiari non ne sono al corrente, e neanche lui lo specifica, perché è stato un percorso graduale, dalle prime osservazioni, alle prime correzioni posturali, all'imitazione degli atteggiamenti dei capelloni, ecc...

lo trovate qui(il 10° post):

http://www.ieson.com/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=35167&whichpage=2

Ciao

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
A proposito di dermatite seborroica, interessante questo passaggio dell'articolo http://dermes.it/problemi-del-cuoio-capelluto/dermatite-seborroica-cuoio-capelluto/

La dermatite seborroica del cuoio capelluto è una forma di eczema o infiammazione della cute per lo più causata da un’atrofia dei capillari sanguigni che porta ad una morte continuativa delle cellule del derma unita, nel contempo, ad una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee.

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Si so che non è indicato nel libro di Pili, lo lessi 5 volte di fila :) lo voglio comunque rileggere, tanto si legge in poche ore.

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Cmq da quando ho ripreso con discreta intensità i massaggi (5 min la mattina e la sera e qualche min durante il giorno) ho avuto un picco incredibile di qualità dei capelli. Ad avere più costanza...

zev

Utente
11 Aprile 2011
675
6
265
Mi sono letto un po' il topic di Henri, è specialmente grazie a lui che mi sono interfacciato alla ginnastica facciale.

Come ho già scritto in un post, sto effettuando massaggio un po' più potenti ed eseguendo esercizi variegati, come contrazioni prolungate e movimento rallentato.

non ho una situazione ottima, quindi presumo che ci voglia un anno o più per vedere eventuali risultati.
Ad inizio aprile pubblicherò le foto di 6 mesi di esecizio.

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
mod scusami poi non ti ho più risposto sugli esercizi che svolgo.
Il fatto è che in realtà nel corso dei mesi mano mano quello che faccio varia.. ad esempio inizialmente utilzzavo molto la fascia, poi l'ho abbandonata ed ora ripresa da una decina di giorni intensamente.
Al momento sto cercando di capire il perchè in piccoli punti delle tempie sono riuscito a far diventare la pelle di nuovo grigia, come dove ci sono i capelli.
In linea generale comunque lavoro ancora su massaggi a partire anche da parietali e occipitali per cercare di avere il famoso sblocco della galea, oltre a fare i classici massaggi su tempie, massaggio ayurveda, sgaleate ripetute rallentate sia in contrazione che in fase di rilascio.

Il mio interesse sta andando sul discorso atrofia nel nostro caso dei capillari.. ma anche cercando di informarmi sull'atrofia muscolare in generale.

Ciao zev, si secondo me 12 mesi è proprio il minimo, io ho optato per 18, nel senso che per 18 mesi continuerò a testa bassa..

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
1
65
Tutto sta nello sbloccare l'atrofia muscolare.

I muscoli tornano a funzionare, se si riescono a controllare e a far contrarre, le contrazioni dovrebbero causare l'angiogenesi cioè la creazione di nuovi vasi sanguigni che potrebbero formarsi anche da vasi preesistenti e il nutrimento dovrebbe a questo punto arrivare al follicolo pilifero che dovrebbe tornare a funzionare. Lo stesso dicasi per la circolazione linfatica.

Dunque di base rimangono le solite nozioni:

Scollare la galea, ripristinare il corretto funzionamento dei muscoli, esercitarli e rinforzarli.