Serri Pili. Confronto foto 4 mesi

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Esatto Gian07, bisogna sperimentare e valutare.
A proposito di sperimentare, qualche settimana fa ho acquistato le fiale biokap, servono ad irrobustire e rafforzare i capelli, possiedono una particolarità, appena le metti arrossano la cute, perchè richiamano più sangue, dopo alcuni minuti ovviamente torna tutto alla normalità.
Ho notato che se metto le gocce vicino la fronte questa si arrossa subito, mentre nelle zone agate non noto il minimo rossore. Mi è venuto spontaneo pensare che quelle zone evidentemente non sono correttamente irrorare da vasi sanguigni. Dunque se la teoria è corretta i bulbi piliferi di quelle zone non ricevono il giusto nutrimento, peciò il massaggio manuale è fondamentale per apportare più sangue, infatti dopo alcuni minuti di massaggio la cute si arrossa. Attualmente alterno sessioni di sgaleate a sessioni di massaggi cercando appunto di creare le condizioni che consentano di arrossare la cute , dunque apportare più sangue.

JVC97 non devi scoraggiarti altrimenti cadi in una spirale depressiva che porta ulteriori danni, vivi tutto come un grande esperimento. Parti dal presupposto che la ginnastica male non fa, potresti non avere i risultati che speri, ma potresti avere anche dei miglioramenti ed è su quelli che devi puntare, continua... non puoi e non devi mollare la tua forza di volontà può superare i momenti difficili, e poi ci siamo sempre noi del forum pronti ad incoraggiare chiunque si senta sconfortato...

Dai! forza di volontà e testardaggine, considera anche che con la ginnastica non spendi un centesimo...
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Erminio interessante osservazione.
Spererei proprio questo, che in alcune zone ci sia mancanza o verosibilmente un minore microcircolo di sangue, e magari per questo in quelle zone la cute ha una diversa colorazione.

Se guardiamo la prima foto dell'ingrandimento, si nota facilmente che in basso centralmente c'è una zona che resiste, che assume colore grigio.. quella zona con l'avanzare della calvizie, cederà ed assumerà stessa colorazione rosata delle zone ad essa circostanti. La mia osservazione è questa.. fosse vera la teoria della sensibilità al dht, per quale motivo ad esempio una zona muore a 26 anni, un'altra zona muore a 30 anni e via dicendo..
vorrebbe dire, secondo la teoria uffuciale, non solo che la galea è più sensibile al dht rispetto ai parietali, ma anche che all'interno della galea stessa alcune zone sarebbero più (o prima) sensibili al dht altre zone dopo ecc... non fila il discorso!

Per me è una condizione sottostante cutanea che viene a crearsi nel corso del tempo che causa anche un effetto domino.. nella prima foto in questa pagina, la macchia d'olio è assolutamente evidente, zona danneggiata della parte posteriore e zona danneggiata della tempia si vanno mano mano a congiungere..
Sorge spontanea la domanda, perchè la macchia d'olio non si espande a parietali e occipitali? la mia personale risposta è che per conformazione del cranio la pelle non riesce ad attaccarsi in quei punti della testa e comunque il sangue ha più facilità e nessun ostacolo a raggiungere quelle zone.

Immaginiamo di indossare un costume intero, che ne so tipo un costume di spidermen, se quel costume è molto molto stretto e riusciamo ad entrarci a fatica, riusciamo a fatica a far passare il costume sopra la testa per indossarlo... qual è la zona che viene maggiormente tirata, dove c'è maggiore forza di trazione? parietali o galea? Ovviamente, per normale conformazione corporea, è la galea..


 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Gian07 il tuo discorso non fa una grinza... [;)]

Non dimentichiamo che parallelamente al sistema circolatorio sanguigno c'è quello linfatico, però a differenza del sangue, la linfa non viene spinta dall'attività cardiaca, ma scorre nei vasi mossa dall'azione dei muscoli. Contraendosi e rilassandosi, questi tessuti funzionano come una vera e propria pompa. Quando tale azione viene meno, per esempio a causa dell'eccessiva immobilità (galea incollata e muscoli atrofizzati), la linfa tende a ristagnare, accumulandosi nei tessuti ed è a questo punto che potrebbero crearsi condizioni sfavorevoli alla vita del capello, perciò il massaggio potrebbe drenare questi liquidi, allontanando sostanze dannose e potrebbe facilitare la circolazione sanguigna apportando più nutrienti, fra l'altro la linfa contiene zuccheri, proteine, sali, lipidi, amminoacidi, ormoni, vitamine, globuli bianchi e proprio questi ultimi attuano quei meccanismi di difesa che ci tutelano.
Massaggi e ginnastica sono complementari e potrebbero (ovviamente in teoria) causare anche l'angiogenesi cioè lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni a partire da altri già esistenti, dunque il tutto si tradurrebbe in un rinvigorimento dei tessuti e dei suoi annessi cutanei. Infatti Pili asseriva che la ricrescita avveniva da zone sane che andavano piano piano a diffondersi a macchia d'olio verso le zone agate e non il contrario. Quasi a sbloccare un intasamento sanguigno e linfatico.

Il corpo umano è una macchina perfetta solo che ogni tanto si inceppa e va sbloccata, bisognerebbe capire quali sono i sistemi più corretti per sbloccare questi malfunzionamenti, e poi sono convinto che tutto riprenderebbe a funzionare correttamente.
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Eccomi ragazzi, non avevo più effettuato l'accesso e rispondo solo ora... intanto davvero grazie infinite per le vostre risposte perchè mi han davvero rassicurato, e soprattutto fatto capire che non può far male anzi, basta aver pazienza, e insistere e insistere andandoci piano soprattutto all'inizio per non affaticarci subito come il tuo fantastico esempio Gian, e soprattutto come dici invece tu Erminio hai perfettamente ragione che non costa nulla e non devo darmi per vinto. Sono proprio molto più tranquillo, e assolutamente ho deciso di non guardarmi più allo specchio e vivere giorno per giorno felice e sereno (sgaleando) ma senza pensarci [:)]

Per quanto riguarda il tuo ragionamento Gian sulla cute confermo anche io che non fa una piega,anche io ci penso in continuazione, è proprio quello che mi spinge a continuare; Erminio il discorso linfa proprio non l'avevo mai sentito, buono a sapersi un'altra cosa aggiuntiva per continuare[8D]
Anche secondo me la chiave è proprio non far atrofizzare i muscoli pellicciai, contraendoli e distendendoli, giorno dopo giorno. Ci penso solo ora, ma è ovvio che ci vuole tempo per vedere dei buoni risultati, come per chi va in palestra per bombarsi per bene non gli basta nemmeno un anno, ma ci vuole tempo, determinazione e costanza. Secondo me queste sono le cose essenziali da tener sempre in testa!

Gian, il tuo esempio del costume è fantastico!! E comunque è troppo vero che la teoria dei bulbi sensibili al dht non fila! Anche perchè chhi lo dice non ha mai detto un perchè, e poi in più dicono che alcuni soggetti possono avere più dht ma avere più capelli di uno agato che magari ha meno dht, ma guarda caso non dicono sto benedetto perchè[:(!]
Lo sappiamo noi il perchè, quei soggetti avranno una predisposizione cranica e del collo che gli permette di non essere colpiti da aga, in più magari corrugano anche senza volere.
Insomma, i capelli da parte alla testa non cadono nemmeno se li tiriamo, se non li curiamo o se li laviamo con lo shampoo più aggressivo di tutti, non c'è verso, dobbiamo riuscire a rendere anche quelli sopra così, daje raga che ce la facciamo! [:D]
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Bravo! Questo è lo spirito giusto!

Come dice Fiorella Mannoia: chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso

 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Giusto, un massaggio ayurveda che faccio mette attenzione proprio al sistema linfatico. Anche io credo che siano proprio le zone ancora sane a poter influenzare quelle danneggiate, così come quelle danneggiate influiscono su quelle sane, il problema ovviamente è capire come agire in modo specifico e mirato, perchè io personalmente faccio tanti esercizi, ma è impossibile stabilire quali siano più o meno utili, quali non lo sono affatto ecc.
Non per essere ripetitivo, ma lo studio su massaggi e aumento del diametro dei capelli credo sia emblematico del fatto che c'è tanto da capire e scoprire..

JVC sono molto contento di questo spirito, bisogna crederci.
Io credo che al gioco acqua, fuoco, fuochino siamo al fuochino, nel senso non siamo lontanissimi da una probabile soluzione.. sarò pazzo ma ci credo :)
Poi per chi è giovane come te JVC e si è mosso subito per il problema, penso ci siano ancora più possibilità di recupero.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Una persona può essere convinta solo se ha la certezza di aver compreso, e credo che sia proprio il caso di Pili, mentre noi leggiamo un pò qui un pò li e cerchiamo di tirare le somme.

Riprendendo l'esempio del costume total body, tipo spiderman, possiamo aggiungere anche questa considerazione.
Dicevamo che è un costume strettissimo, che porta quindi compressione e trazione principalmente sulla galea stando in posizione perfettamente eretta.
Immaginiamo ora invece di abbassare la testa per portarla verso il petto, con il costume così corto effettivamente è logico pensare che sia proprio la cute della chierica a tirarsi in modo ancora più forte, altre zone interessate da questa trazione (in modo maggiore) sono effettivamente proprio le tempie, e questo è dato dalla forma del cranio, zona fronte. Questo è quello che diceva Pili, ma credo rispetto al sue esempio del laccio, sia più evidente.

Se notiamo questa foto possiamo vedere come la capigliatura (la pelata), segua perfettamente la sporgenza della fronte. Al centro della testa rimane qualcosa perchè la palla del cranio zona fronte termina ad un certo punto e quindi va ad influire di meno al centro della testa rispetto alle tempie.
Certo che anche li ha perso i capelli, ma per l'effetto domino e macchia d'olio che do ormai per certo.

perry.jpg


 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Anche io ho, forse in maniera meno accentuata, quelle sporgenze ai lati della fronte, e quelle sporgenze risalendo nelle tempie corrispondono perfettamente all'inizio della stempiata, alla base della v capovolta della stempiata.
E nella chierica ho due sporgenze craniche laterali che corrispondono esattamente allle due zone danneggiate, prendetemi per pazzo, ma la sporgenza del cranio lato destro è leggermente maggiore (come se fosse un pò più alta) della sporgenza del cranio lato sinistro. Dico questo perchè ho il danno maggiore è a destra, a sinistra c'è della stessa estensione ma con minore diradamento.

Allora è la forma del cranio a determinare la calvizie? Certamente no, ma è uno dei fattori, a mio avviso, che vanno ad incidere. Ripeto solo uno dei diversi fattori, che poi causano problemi di microcircolo di sangue, del sistema linfatico ecc ecc.. che a loro volta provocano la macchia d'olio.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
JVC97 ha scritto:
... è troppo vero che la teoria dei bulbi sensibili al dht non fila! Anche perchè chhi lo dice non ha mai detto un perchè, e poi in più dicono che alcuni soggetti possono avere più dht ma avere più capelli di uno agato che magari ha meno dht, ma guarda caso non dicono sto benedetto perchè[:(!]
...


Io leggo sempre questa sezione, da quando gian07 l'ha rianimanta (prima era morta [8D]) perché mi piace essere informato e comunque sono convinto che la ginnastica facciale abbia un suo fondamento.

Però quando leggo frasi come quella sopracitata non posso non tacere... se gian ricorda lo feci anche qualche mese fa quando disse la stessa cosa.

Io non sto a sindacare sul fatto che non vi si dica il perché (questo è un dato di fatto e riguarda la sensibilità genetica dei follicoli della parte superiore del capo e gli studi ci sono da oltre 20 anni)... ma anche mettendo che tu abbia ragione e la teoria del dht sia una bufala pazzesca... come mai io e moltissimi altri prendendo finasteride, che è un antidht, ho recuperato alla grande senza fare la benché minima gf?

Cioè, non voglio assolutamente entrare in polemica, però se come dici fosse tutta una bufala la storia del dht... perché con un antidht io ho recuperato?

E' evidente che il dht in qualche modo c'entra pur restando l'aga una patologia multifattoriale.

Qui trovi un link che parla di questa multifattorialità e di come colpire l'aga sotto più fronti (certo è più improntato sulle cure farmacologiche e quindi manca la ginnastica facciale ma potrebbe essere inserita al punto degli stimolatori della crescita):

https://calviziehelp.it/come-curare-la-calvizie/
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ciao finnikola, avevo risposto pensando fosse mia la frase quotata.
Comunque ci tengo a precisare, che le cose che io dico, le dico come se facessi discorsi tra me e me, poi se sono cose del tutto errate o meno non so.

Personalmente ho dubbi molto forti sulla teoria ufficiale, certo non sono nessuno per dirlo, però credo nella strada che sto seguendo, non potrebbe essere altrimenti, nel senso non avrei iniziato o comunque avrei smesso dopo poco.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Gian, io il tuo percorso lo seguo perché sei l'unico, dopo anni in cui in questa sezione c'erano solo parole, a far vedere foto da cui si intuisce qualche miglioramento (a proposito... come mai le hai tolte quasi tutte?).

I dubbi sono senza dubbio leciti.... ma siccome io possiamo dire sia un esempio di come funzionano le terapie ufficiali e documento tutto con foto, analisi e altro... possiamo dire che queste danno risultati?
Penso di si (e tu stesso hai confermato che sono notevoli), quindi se le cure che agiscono secondo la teoria ufficiale danno risultati... è possibile che tale teoria sia tutta una bufala?

Io penso che se un anti dht funziona significa che il dht è una causa... attenzione... non ho detto LA causa eh.
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Che la finasteride inibisca l'enzima della 5-alfa reduttasi di tipo II è assodato, ma il meccanismo che va a far ricrescere i capelli non è chiaro, tanto è vero che il famaco non è nato per la calvizie ma per problemi alla prostata, poi per puro caso ci si è accorti che faceva ricrescere i capelli, perciò cosa faccia a livello chimico all'interno del nostro organismo non è ben chiaro.
Stesso discorso per il minoxidil fu scoperto e sperimentato per l'ipertensione.
Vorrei tanto che si capisse come agiscono questi farmaci, così si potrebbero avere informazioni utilissime sul meccanismo d'azione della calvizie.

Io non sono ne contro ne a favore di questi farmaci, chi vuole usarli lo faccia (sotto controllo medico), però una volta interrotta la terapia il problema si ripresenta, dunque non vanno a risolvere alla radice il problema, secondo me non ci sarà mai un farmaco che risolva in modo definitivo lo squilibrio che causa la calvizie. Non converrebbe alle case farmaceutiche, e a chi produce fialette miracolose che lasciano il tempo che trovano...

Non voglio neanche asserire che i massaggi e la ginnastica siano la panacea, ma almeno sono gratis e non causano effetti collaterali.

Come dice Gian07 quello che scrivo è come se facessi discorsi tra me e me, sto solo cercando di capire se è possibile stilare un protocollo che ci permetta di comprendere quali esercizi o massaggi possano essere efficaci e quali inutili.
I progressi di Gian07 sono sotto gli occhi di tutti, il suo impegno sta portando testimonianze e informazioni importantissime, e per quanto mi riguarda conferme a ciò che sospettavo. La strada è aperta... bisogna solo scegliere il percorso corretto...

Appare chiaro che:

I massaggi sono utili (aggiungo, soprattutto la sera quando la galea risulta più bloccata rispetto al mattino)

La ginnastica è utile se fatta con costanza e con minimo due sessioni giornaliere (se poi si riesce a farlo in qualsiasi momento libero è pure meglio)

L'alimentazione corretta è utile (in linea generale, più sono semplici e freschi i cibi e meglio è...)

La postura aiuta tantissimo per evitare quella forma di stiramento della galea che ha ben spegato Gian07.

Dormire il giusto numero di ore e in posizione supina cioè con il corpo è sdraiato a pancia in su aiuta tantissimo.

Sono cose dette e ridette, ma ogni tanto fa bene ricordarle...
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Quoto Erminio in pieno.
Finnikola credo ci sia tanto di inesplorato e bisogna essere aperti alle varie strade, in ognuna di esse potrebbero esserci dei tasselli per la risoluzione..
Per il resto non aggiungo altro al post esaustivo di Erminio.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Erminio ha scritto:
Che la finasteride inibisca l'enzima della 5-alfa reduttasi di tipo II è assodato, ma il meccanismo che va a far ricrescere i capelli non è chiaro, tanto è vero che il famaco non è nato per la calvizie ma per problemi alla prostata, poi per puro caso ci si è accorti che faceva ricrescere i capelli, perciò cosa faccia a livello chimico all'interno del nostro organismo non è ben chiaro.



Ripeto, io concordo in linea di massima con quelle che dite in questa sezione, altrimenti non verrei a leggerla, ma ti assicuro che come agisce finasteride a livello chimico all'interno del nostro organismo E' ben chiaro... inibisce il DHT e il farmaco è in commercio dal 1992 con questa funzione.

Le teorie che vedono il DHT tra le cause della calvizie risalgono alla fine degli anni 70.

Non riesco a capire perché si voglia negare questo e che il DHT sia tra le cause dell'AGA.

Concordo anche sul fatto che se si smette con le cure classiche (fina o minox che sia) si perdono i risultati... ma non accade lo stesso se si smette con la ginnastica facciale?

Quindi nessuno dei 2 approcci è risolutivo.

Ribadisco ancora che il mio non è un dare contro alla GF qualora non fosse chiaro.
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
finnikola il DHT in eccesso genera l'aga, e finasteride riduce il DHT, ma questo non penso nessuno lo metta in discussione, ma è anche vero che per molti la GF funziona.

Io giusto per completezza ho le foto nella mia scheda, le aggiornerò ad inizio aprile quando la GF avrà 6 mesi.

Comunque mi sono letto un po' di vecchi topic, mi ha fatto pensare un po' quello di Giordano Mosconi, il quale sosteneva che il massaggio andasse fatto in modo vigoroso e se possibile sotto l'acqua tendente al freddo. Adesso i miei massaggi passivi vengono fatti con più forza, magari può aiutare di più.

Tra le altre cose sto integrando omega 3 con i semi di lino, acquistati su amazon a prezzo accessibile, questo perché dovrebbe ridurmi la produzione di sebo, mangiando poco pesce è l'unica cosa che posso fare ed è anche più economica.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Finnikola le foto le ho tolte (e toglierò anche queste nei prossimi giorni) perché devo trasferirle su un altro spazio web.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
gian07 ha scritto:
Finnikola le foto le ho tolte (e toglierò anche queste nei prossimi giorni) perché devo trasferirle su un altro spazio web.


Ok, però poi spero che le rimetterai e continuerai ad aggiornare in questo forum... sarebbe un peccato se non lo facessi [;)]
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Finnikola, io ho detto che è una bufala ma non nel senso così ampio, ma solamente per quanto riguarda la sensibilità dei bulbi al dht, perché basta che vi dica l'esempio di mio zio, non ha mai avuto problemi di capelli fino a 40 anni, e casualmente ora che ne ha 44 è diventato stempiato, secondo voi davvero dopo così tanti anni i suoi capelli sono diventati improvvisamente sensibili? È questo quello che intendevo, lo so bene che è dimostrato il fatto che il dht è nocivo per i capelli e che è quello che causa appunto questa AGA, ma ciò non coincide con queste situazioni come il mio esempio citato.
Secondo me per far sì che i bulbi vengano aggrediti dal dht e piano piano avviene il diradamento, c'è bisogno di condizioni tali favorevoli a essi, appunto quelle condizioni che noi ginnasti stiamo cercando di evitare il più possibile per recuperare.

Questa è la mia opinione, quoto zev,gian ed erminio su ciò che han detto perché concordo anche io.
C'è molto da scoprire e troppe cose non chiare; e sì la fina è ovvio che fa bene ai capelli eliminando il dht, ma allora perché moltissimi dopo due o più anni che la usano, poi cominciano ad avere lo stesso dei peggioramenti? È la microcircolazione che bisogna riattivare, come i muscoli pellicciai e tener d'occhio postura e alimentazione.

Un saluto ragazzi, spero di esser stato chiaro :D
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Finnikola quello che intendevo dire è che la finasteride secondo me oltre a bloccare il dht fa anche qualcos'altro che non è ben chiaro,
Riporto quello che disse Marlin in un altro post riguardante gli eunuchi, in cui è risaputo il testosterone per ovvi motivi è assente:

La calvizie si ferma al momento della castrazione, quindi se avviene prima del manifestarsi dell'aga non c'è alcuna calvizie negli eunuchi diventati tali da giovanissimi, se avviene più tardi se sono soggetti ad aga si blocca la progressione (ma non recuperano i capelli persi).

La calvizie è un problema multifattoriale, non è solo un problema di dht, ma è una concausa.

Forse riattivando la circolazione sanguigna e linfatica il dht non ristagna e i follicoli sono liberi di nutrirsi (di sangue e linfa) e far crescere i capelli. Forse in tal senso la finasteride elimina il dht e in qualche modo stimola la circolazione linfatica, il minoxidil riattiva la circolazione e purifica il follicolo, ma se il terreno su cui agiscono è atrofizzato e i muscoli sono deboli il risultato è temporaneo.

Vi racconto di un mio amico che a causa di un incidente è rimasto in coma molto tempo, poi si è risvegliato, ma nonostante la ginnastica passiva che gli facevano, aveva le gambe magrissime, non lo reggevano più, piano piano si è allenato e con grandi sacrifici è tornato a camminare e piano piano a correre, ora quello che ha passato è solo un lontano ricordo.

Estremizzando mi viene da pensare che lo stesso avvenga per i capelli, muscoli inutilizzati per tanto tempo, circolazione sanguigna e linfatica ridotta al minimo, insufficiente a far crescere i capelli, poi arriva la chimica (fina e minox) ovviamente è un buon aiuto ma di base bisogna creare il terreno adatto affinchè i capelli possano crescere forti e sani.

Inviterei chi effettua cure a base di finasteride e/o minoxidil ad affiancare massaggi e ginnastica e testimoniare la propria esperienza (sarebbe il top se lo facesse come Gian07), più che altro per capire...