Secondo voi il saw palmetto funziona ?

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Lo sto assumendo da maggio, 320 di estratto secco, con semi di zucca e zinco. Veramente non ho riscontrato nessun effetto, poi sui forun americani non ho mai visto un caso da quando esiste internet che abbia almeno rallentato la caduta con il saw palmetto. Mi sembra che sia solo una perdita di soldi, se ha qualche effetto sara sulla prostata ma sullo scalpo non fa niente. Veramente uno spreco di tempo e denaro.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,890
7,194
2,015
Tutto dipende dalla tua situazione
Descrivicela e posta foto
Comunque 320 mg di estratto secco,non si avvicinano nemmeno ai 320 mg in formato liquido ad alta titolazione.
Dovresti assumere almeno 640mg al giorno
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,448
3,243
2,015
Milano
Io vado avanti col saw da 15 anni e in età critica (quando si perdono i capelli comunque), credo che se ho mantenuto lo debba proprio al saw, il mantenimento, a meno che non sia tutto molto compromesso, è un risultato da tenere in considerazione.

Non è vero che sui forum USA chi ha preso saw sia peggiorato, è stata la base di mantenimento per migliaia di utilizzatori in questi anni.

Peraltro il test scientifico sul saw l'abbiamo da anni, è un test clinico italiano è durato per due anni ha coinvolto 100 persone con aga e ha dato un responso che collima con le esperienze degli utilizzatori pluriennali dei forum italiani ed esteri. In pratica la "fake news" è dire che il saw non fa niente (avendolo utilizzato poi qualche mese, periodo in cui nemmeno fina e duta mostrerebbero cambiamenti).

https://calvizie.net/studio-comparativo-serenoa-vs-finasteride/

https://calvizie.net/dettagli-sullo-studio-serenoa-vs-finasteride/

Quindi riassumendo: serenoa ha percentuali (basse) di insuccesso identiche a finasteride, da perlopiù mantenimento, mentre finasteride si spinge in molti casi al recupero, è meno efficace sul frontale di finasteride (essendo meno potente come anti-dht).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,261
2,015
45
COMO
Ovviamente a condizione di prenderne la giusta dose ovvero 320mg al giorno titolato al 90% o 640 titolato al 45% da estratto secco.
 

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Tutto dipende dalla tua situazione
Descrivicela e posta foto
Comunque 320 mg di estratto secco,non si avvicinano nemmeno ai 320 mg in formato liquido ad alta titolazione.
Dovresti assumere almeno 640mg al giorno
I 320mg di estratto secco sono quelli usati nello studio fatto.
 

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Io vado avanti col saw da 15 anni e in età critica (quando si perdono i capelli comunque), credo che se ho mantenuto lo debba proprio al saw, il mantenimento, a meno che non sia tutto molto compromesso, è un risultato da tenere in considerazione.

Non è vero che sui forum USA chi ha preso saw sia peggiorato, è stata la base di mantenimento per migliaia di utilizzatori in questi anni.

Peraltro il test scientifico sul saw l'abbiamo da anni, è un test clinico italiano è durato per due anni ha coinvolto 100 persone con aga e ha dato un responso che collima con le esperienze degli utilizzatori pluriennali dei forum italiani ed esteri. In pratica la "fake news" è dire che il saw non fa niente (avendolo utilizzato poi qualche mese, periodo in cui nemmeno fina e duta mostrerebbero cambiamenti).

https://calvizie.net/studio-comparativo-serenoa-vs-finasteride/

https://calvizie.net/dettagli-sullo-studio-serenoa-vs-finasteride/

Quindi riassumendo: serenoa ha percentuali (basse) di insuccesso identiche a finasteride, da perlopiù mantenimento, mentre finasteride si spinge in molti casi al recupero, è meno efficace sul frontale di finasteride (essendo meno potente come anti-dht).

Ciao

MA - r l i n
Mi puoi postare un caso dove un utente abbia mantenuto con il solo saw palmetto ? Mai visto.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,261
2,015
45
COMO
No, nello studio usano 320mg titolati al 90% quindi in estratto oleoso tipo softgel, in estratto secco quindi titolato al 45% ne servono 640mg per avere la stessa efficacia.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

vegeta678

Utente
28 Febbraio 2019
29
1
15
catania
scusate se domando dato che l'avrete scritto decine di volte ma continua a non essermi chiara la differenza tra estratto secco o oleoso.
L'estratto secco è sempre titolato a max 45%? Quindi dato che la dose giornaliera consigliata è 320mg uno dovrebbe prendere 2 compresse (come il caso del dht blocker)
L'estratto oleoso invece ha titolazioni più alte tipo 80/90% e quindi basta una compressa (faccio il caso del prostamol). Il formato oleoso è SEMPRE in softgel e quindi non ci sono altri elementi (ad esempio curcuma ecc) ?

Da qui nascono due domande: perchè esiste questa differenza di "formato"? Si potrebbe affermare che uno dei due sia migliori dell'altro nell'assorbimento o non centra niente?

Ps ultimissima domanda off topic: la serenoa potrebbe aiutare in qualche modo la dermatite seborroica e un effluvio cronico?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,261
2,015
45
COMO
Ciao, si esatto se è al 90% è in softgel e la dose corretta è 320mg giornalieri, se invece è l' estratto secco quindi titolato al 45% la dose deve essere doppia. Esistono entrambi perché in molti integratori aggiungono altre sostanze anti dht e antiossidanti ( vedi dht blocker) è cosi facendo l' unico formato disponibile è la compressa . Per l' effluvio non serve.
 
  • Mi Piace
Reazioni: vegeta678

vegeta678

Utente
28 Febbraio 2019
29
1
15
catania
Gentilissimo, ma allora perchè non fanno compresse ad estratto secco con mg maggiori cosi da non prendere 2 compresse? Forse perchè diventerebbero troppo "grandi" ?

ti faccio invece un'ultima domanda che nasce di conseguenza: per un leggero effluvio di stagione, il derma ha dato a mia madre l'alfaunoplus. Leggendo gli ingredienti troviamo la Serenoa. Fin qui nulla di strano ma c'è scritto "estratto di Serenoa (39,4%) ( Serenoa repens B., fructus; supporto: maltodestrina) tit. 85% in acidi grassi totali; ecc ecc" ed in ogni capsula si trova quindi 350mg di serenoa (di cui 297,5mg di acidi grassi).
Il mio dubbio è: ma la titolazione ad estratto secco non era massimo al 45%?? Qui invece è al 85%. Vorrebbe dire che basta una sola compressa di alfauno per chi vorrebbe integrare un integratore di serenoa?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,261
2,015
45
COMO
Si, se i valori sono quelli, ne basta 1 al giorno. Però strano che siano compresse, solitamente una titolazione cosi alta è in softgel.
 
  • Mi Piace
Reazioni: vegeta678

vegeta678

Utente
28 Febbraio 2019
29
1
15
catania
Sì infatti te lo chiedevo proprio perchè mi sembrava strano. Così è riportato, se magari vuoi verificare anche tu online ma ho la confezione davanti... poi non ho ben capito cosa sia quel 39,4 in % davanti alla serenoa...boh!
 

matte900

Utente
12 Dicembre 2014
159
12
165
Mi puoi postare un caso dove un utente abbia mantenuto con il solo saw palmetto ? Mai visto.


Molto semplice, perché chi mantiene non sta a postare o a condividere il risultato ottenuto sui forum, chi mantiene nella stra grande maggioranza dei risultati si gode il risultato. Anche se a dirla tutta ho notato che chi prende saw rimane deluso perché rimane invariata la situazione ma già quello dovrebbe essere un traguardo. Io stesso in passato ho sbagliato in passato a non dare tempo al saw per agire, andando subito su fina dopo aver sperimentato il passaggio da fina a saw. Ma dovevo dare tempo all'integratore di agire. Ora sto facendo una cura diversa, metto fina topica allo 0,25% più integro con Dht bloker e voglio vedere dove arrivo. Ma se io riuscissi a mantenere questa situazione senza sides (che avevo con fina normale) sarei mega felice!
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,261
2,015
45
COMO
Infatti il mantenimento è un ottimo risultato, ma difficile da valutare, inoltre la serenoa richiede tempi molto lunghi, anche più di 1 anno di assunzione, molti dopo 4-5 mesi mollano, troppo presto.
 

matte900

Utente
12 Dicembre 2014
159
12
165
Infatti il mantenimento è un ottimo risultato, ma difficile da valutare, inoltre la serenoa richiede tempi molto lunghi, anche più di 1 anno di assunzione, molti dopo 4-5 mesi mollano, troppo presto.
Io ho commesso lo stesso errore, venivo da due anni di fina, dopo un effluvio vedevo peggioramenti dopo neanche 6 mesi assunzione di saw, e ho stoppato subito chiedendo fina anche se il doc mi vedeva stabile. Ho fatto due anni di fina ma ho riscontrato sides. Ora sto provando questa cura ma voglio essere mega costante stavolta, considerando che ho minox +antiandeogeni , fina topica e Dht bloker. Dovrei tenere botta
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Gentilissimo, ma allora perchè non fanno compresse ad estratto secco con mg maggiori cosi da non prendere 2 compresse? Forse perchè diventerebbero troppo "grandi" ?

ti faccio invece un'ultima domanda che nasce di conseguenza: per un leggero effluvio di stagione, il derma ha dato a mia madre l'alfaunoplus. Leggendo gli ingredienti troviamo la Serenoa. Fin qui nulla di strano ma c'è scritto "estratto di Serenoa (39,4%) ( Serenoa repens B., fructus; supporto: maltodestrina) tit. 85% in acidi grassi totali; ecc ecc" ed in ogni capsula si trova quindi 350mg di serenoa (di cui 297,5mg di acidi grassi).
Il mio dubbio è: ma la titolazione ad estratto secco non era massimo al 45%?? Qui invece è al 85%. Vorrebbe dire che basta una sola compressa di alfauno per chi vorrebbe integrare un integratore di serenoa?

L'estratto secco di serenoa repens esiste con titolazione massima al 45% in acidi grassi (parlo dei migliori grossisti di materie prime ad uso nutraceutico) quindi viene utilizzato nei prodotti in formato capsula/compressa ma ovviamente deve essere usato al giusto dosaggio
Quando si arriva al 85/90% di titolazione in acidi grassi è sotto forma di estratto oleoso (dovuto appunto all'alta % di acidi grassi) e quindi si rende necessario il formato softgel

Nel prodotto da te citato c'è quindi qualcosa che non torna: tra l'altro la maltodestrina viene proprio utilizzato come additivo nel processo di produzione degli estratti secchi mentre gli estratti oleosi non la contengono essendo una estrazione in CO2 supercritica

Chi ha orecchie per intendere intenda ;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: vegeta678

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
scusate se domando dato che l'avrete scritto decine di volte ma continua a non essermi chiara la differenza tra estratto secco o oleoso.
L'estratto secco è sempre titolato a max 45%? Quindi dato che la dose giornaliera consigliata è 320mg uno dovrebbe prendere 2 compresse (come il caso del dht blocker)
L'estratto oleoso invece ha titolazioni più alte tipo 80/90% e quindi basta una compressa (faccio il caso del prostamol). Il formato oleoso è SEMPRE in softgel e quindi non ci sono altri elementi (ad esempio curcuma ecc) ?

Da qui nascono due domande: perchè esiste questa differenza di "formato"? Si potrebbe affermare che uno dei due sia migliori dell'altro nell'assorbimento o non centra niente?

Ps ultimissima domanda off topic: la serenoa potrebbe aiutare in qualche modo la dermatite seborroica e un effluvio cronico?

Come detto l'estratto oleoso di serenoa repens titolato al 85/90% in acidi grassi può essere incluso solo nel formato softgel
Gli estratti secchi permettono la realizzazione delle capsule/compresse ed eventualmente di includere altri elementi sinergici come nel DHT Blocker o nel Serenoa repens+Apple Extract hair complex ma ovviamente deve essere riparametrati i dosaggi
Nessuna differenza di efficacia
 
  • Mi Piace
Reazioni: vegeta678

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Lo sto assumendo da maggio, 320 di estratto secco, con semi di zucca e zinco. Veramente non ho riscontrato nessun effetto, poi sui forun americani non ho mai visto un caso da quando esiste internet che abbia almeno rallentato la caduta con il saw palmetto. Mi sembra che sia solo una perdita di soldi, se ha qualche effetto sara sulla prostata ma sullo scalpo non fa niente. Veramente uno spreco di tempo e denaro.

Se vuoi posta la composizione completa del prodotto che assumi insieme alla posologia consigliata

La serenoa è un valido anti-dht naturale utile in casi lievi o in chi non vuole per scelta utilizzare farmaci sistemici ma ovviamente l'efficacia è più blanda: occorre però assumerla al giusto dosaggio (ovviamente in rapporto alla titolazione dell'estratto)
ciao
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Gentilissimo, ma allora perchè non fanno compresse ad estratto secco con mg maggiori cosi da non prendere 2 compresse? Forse perchè diventerebbero troppo "grandi" ?

Si potrebbe certamente allestire una compressa con estratto secco al 45% in acidi grassi da 640mg .....ma a che pro?
Se uno vuole assumere solo serenoa al giusto dosaggio c’è la versione in softgel mentre se si cercano versioni con serenoa al giusto dosaggio ed elementi aggiuntivi sinergici ci sono le relative versioni potenziate in formato compressa
Ciao
 
  • Mi Piace
Reazioni: vegeta678