Guarda, per come la vedo io non ha molto senso parlare di sensibilità a testosterone o di sensibilità al DHT, ma piuttosto bisogna parlare di sensibilità agli androgeni.
Ora, è risaputo che il DHT sia 4 volte più androgenico del testosterone ed induca pertanto, legandosi al recettore per gli androgeni, un segnale di miniaturizzazione molto più intenso. Secondo me sullo scalpo si ha una concentrazione di recettori per gli androgeni molto più alta nella zona fronto-temporale, e di conseguenza qui anche il testosterone da solo è sufficiente ad indurre miniaturizzazione.
Altrove, invece, è verosimile che i recettori siano presenti in misura minore, ma che allo stesso tempo siano affiancati da più cospicue quantità di enzima 5-alpha-reduttasi: il risultato è che quando la genetica fa sì che gli enzimi si attivino e producano DHT (ossia quando parte l'AGA), allora anche queste zone cominciano a partire sotto l'azione molto più forte del DHT; fino a poco tempo prima il testosterone da solo non era sufficiente a farle scomparire, ma il DHT è ovviamente tutta un'altra storia.
Quindi anche la storiella dei pattern frontali, pattern che partono dal vertex oppure no, in realtà dipende tutto da come gli enzimi 5aR ed i recettori sono disposti sullo scalpo; quel che è certo è che se il vertex inizia a partirti, allora sicuramente lo fa per AGA (quindi per DHT), e se l'AGA è partita sul vertice deve essere partita pure altrove (ammesso e non concesso che non si abbia solo calvizie del vertex, ma è raro), quindi in dermoscopia si deve vedere. In generale, pertanto, se finasteride ti dà un grande recupero sul vertex ma non arresta la stempiatura, è quasi certo che il front non lo stai perdendo per DHT ma per azione diretta del testosterone (che sotto finasteride continua comunque a fare danni), motivo per il quale si usano le lozioni di anti-androgeni topici.
La storia dell'aumento del testosterone sotto finasteride è una fesseria: il testosterone che arriva al capello non viene convertito in DHT in presenza di finasteride e resta tale, ma quello che arriva allo scalpo non cambia in quantità rispetto a prima. Si riscontra un aumento del testosterone dello scalpo semplicemente perché non viene convertito, appunto, ma il segnale che invia è sempre e comunque più debole rispetto a quello che si avrebbe qualora anche solo una sua parte venisse convertita in DHT; non so se mi spiego. Nelle zone che sotto finasteride non recuperano, invece, evidentemente non esiste 5aR a potenziare il segnale di miniaturizzazione, quindi continueranno a regredire come facevano prima della terapia.
Questo sommariamente è il modo in cui io mi spiego la differenza tra stempiatura fisiologica (alopecia fronto-parietale maschile) ed alopecia androgenetica vera e propria. Naturalmente potrei sbagliarmi perché non sono un medico né ho studiato i dettagli di queste condizioni.