Risultati dopo 7 mesi di Apple Extract Hair Complex Plus+Dht Blocker, ora Finasteride 12 mesi.

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Prenota una visita da un tricologo esperto e fatti dire se ti serve o meno, non prendere farmaci - seppur innocui, come dici tu - solo per paura. Anche ammesso che la visita ti venga data tra 6/8 mesi, certamente nell'attesa non peggioreresti al punto da non recuperare più. Mi sembra che tu sia particolarmente razionale, davvero non mi giustifico come una persona che ragiona in questo modo si possa fare prendere dal panico così. Stai sereno.
Il ragionamento che faccio io è che per quanto non possa servirmi al 100% magari è comunque meglio del blocker e in questa situazione mi darebbe molte più certezze di un buon mantenimento.
Ho davvero paura di peggiorare e trovarmi poi costretto ad introdurre il minox che per più tempo non prendo meglio è dato che detesto le soluzioni topiche.
Finasteride prima o poi la dovrò comunque prendere quindi che cambia?
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Guarda, io sono vittima dello stesso tipo di trattamento, con la differenza che nonostante l'evidente stempiatura e miniaturizzazione in hairline - con annesse diagnosi di AGA - nessuno mi ha prescritto finasteride orale. Morale della favola? Ho preso un giorno, ho prenotato qualche mese fa ed il mese prossimo sono da Gigli. Viaggio con flixbus, costo 25€.
Ma anche Gigli potrebbe volerci andare piano e non prescrivertela, ma non sarai mai sicuro di star facendo il massimo, se poi si peggiora tornare indietro è 10 volte più complicato quindi perché temporeggiare su una soluzione che è inevitabile che sia oggi o domani.
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
scelta veramente senza senso quella di utilizzare la fina in questa situazione in quanto non hai nulla. C'è gente che pagherebbe oro per non doversi curare e qua si prendono farmaci senza alcun motivo. Finasteride non è veleno certo, come non lo sono una miriade di altri medicinali, ma nessuno li prende tanto per...
non esiste il prendere fina in un ottica di prevenzione, in quanto non si ha la certezza che l'aga si manifesterà. Davvero non trovo alcuna logica, ma nemmeno nell'uso di naturali in questo caso. Spesso si insegue una ricerca della perfezione frutto dell'inesperienza, non ho letto quanti anni hai ma credo tu sia molto giovane. Ogni anno che passa e andrai avanti ti renderai conto che la perfezione è qualcosa a cui non si può aspirare.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Dal mio punto di vista cambia che un farmaco io non lo assumo se proprio non ce n'è bisogno. A livello cosmetico tu hai proprio zero bisogno, e magari puoi davvero risolvere e tenere a bada tutto quanto con della topica.

Finasteride non sarà pericolosa ma è un farmaco che ti altera il sistema endocrino; che dia sintomi in una bassa percentuale di soggetti non significa assolutamente che sull'organismo non faccia nulla, è una molecola potentissima. Più tardi la si prende, meglio è. Comunque fai come ti pare, la vita è tua e le scelte le fai tu per te, giustamente.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Ma anche Gigli potrebbe volerci andare piano e non prescrivertela, ma non sarai mai sicuro di star facendo il massimo, se poi si peggiora tornare indietro è 10 volte più complicato quindi perché temporeggiare su una soluzione che è inevitabile che sia oggi o domani.
Se Gigli mi diagnosticherà AGA e riterrà opportuno non curarmi con finasteride, allora certamente io non la prenderò! Esistono AGA e AGA, non è mica detto che vadano per forza tutte curate con la fina per bocca; c'è gente che ha mantenimento con serenoa ed altra che risolve con i topici, non si può generalizzare.
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
scelta veramente senza senso quella di utilizzare la fina in questa situazione in quanto non hai nulla. C'è gente che pagherebbe oro per non doversi curare e qua si prendono farmaci senza alcun motivo. Finasteride non è veleno certo, come non lo sono una miriade di altri medicinali, ma nessuno li prende tanto per...
non esiste il prendere fina in un ottica di prevenzione, in quanto non si ha la certezza che l'aga si manifesterà. Davvero non trovo alcuna logica, ma nemmeno nell'uso di naturali in questo caso. Spesso si insegue una ricerca della perfezione frutto dell'inesperienza, non ho letto quanti anni hai ma credo tu sia molto giovane. Ogni anno che passa e andrai avanti ti renderai conto che la perfezione è qualcosa a cui non si può aspirare.
Io ho comunque all’atto pratico una diagnosi di due anni fa, per quanto volessi sentire altri pareri mi spaventa ugualmente.
Aspettare di peggiorare vistosamente comporterebbe oltre che un tracollo psicologico una difficoltà maggiore nel raggiungere risultati ottimali.
Ho 23 anni e non inseguo la perfezione, ma almeno di equipararmi al 95% dei miei coetanei quello si.
Se inizi a diradare e avere una qualità dei capelli scarsa fin dall’inizio dell’aga questi ti aggiungeranno ben poco a livello estetico.
Ecco io a questo punto non voglio manco arrivarci se riesco…
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Dal mio punto di vista cambia che un farmaco io non lo assumo se proprio non ce n'è bisogno. A livello cosmetico tu hai proprio zero bisogno, e magari puoi davvero risolvere e tenere a bada tutto quanto con della topica.

Finasteride non sarà pericolosa ma è un farmaco che ti altera il sistema endocrino; che dia sintomi in una bassa percentuale di soggetti non significa assolutamente che sull'organismo non faccia nulla, è una molecola potentissima. Più tardi la si prende, meglio è. Comunque fai come ti pare, la vita è tua e le scelte le fai tu per te, giustamente.
Il punto è che la topica è una rogna, al momento uso già il kmax hair growth stimulator e lo detesto per l’applicazione.
È praticamente impossibile non imbrattare i capelli di prodotto e avere un ottimo assorbimento.
Col minox sarebbe uguale, probabilmente.
Il mio obbiettivo con fina sarebbe di migliorare la qualità soprattutto che non ho forse da quando avevo 15 anni e zero problemi.
Ad ogni modo ci rifletterò oggi, ho un’altra scatola di blocker già comprata, ma sono veramente spaventato dallo star facendo una cazzata.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Il punto è che la topica è una rogna, al momento uso già il kmax hair growth stimulator e lo detesto per l’applicazione.
È praticamente impossibile non imbrattare i capelli di prodotto e avere un ottimo assorbimento.
Col minox sarebbe uguale, probabilmente.
Il mio obbiettivo con fina sarebbe di migliorare la qualità soprattutto che non ho forse da quando avevo 15 anni e zero problemi.
Ad ogni modo ci rifletterò oggi, ho un’altra scatola di blocker già comprata, ma sono veramente spaventato dallo star facendo una cazzata.
La qualità dei capelli con l'adolescenza cambia per forza: passi dal non avere androgeni in circolo all'averceli.
Io ho avuto uno sviluppo molto tardivo e quando all'ultimo anno di liceo (in cui parlavo ancora un ragazzino delle medie) stavo crescendo i capelli, praticamente erano lucidi e pieni di boccoli. Ora sono crespi e molto mossi. È inevitabile che cambino perché la pelle sul cranio ti si assottiglia e con essa va via un bel po' di aromatasi, ma non significa che li stai perdendo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: hope1201

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
non hai nulla di nulla, se la tua diagnosi fosse stata corretta avresti avuto un qualche cambiamento in due anni, invece sei perfetto e non c'è l'ombra di un miniaturizzato. A volte sono contrario al fatto che non si possa acquistare fina liberamente, ma è in situazioni come questa che capisco perché sarebbe necessaria la prescrizione di qualcuno sempre e comunque. Guarda, come fossi mio fratello, lascia stare fina. Se proprio senti il bisogno di sentire di star facendo qualcosa prendi blocker/serenoa, ma prendere fina nel tuo caso è assurdo.

"Se inizi a diradare e avere una qualità dei capelli scarsa fin dall’inizio dell’aga questi ti aggiungeranno ben poco a livello estetico."
questo punto non l'ho capito.
Quando io ho iniziato fina il frontale era perfetto con diradamento solo nel vertex, e nonostante il farmaco l'aga poi ha leggermente intaccato il front e faccio uso delle fibre. Se pensi di prendere fina così non peggiorerai mai hai delle aspettative irrealistiche, fina non ti garantisce la protezione del 100% dei tuoi capelli e nei punti più sensibili potresti avere leggeri diradamenti nonostante il farmaco, quindi non ha senso iniziarlo prima.
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
non hai nulla di nulla, se la tua diagnosi fosse stata corretta avresti avuto un qualche cambiamento in due anni, invece sei perfetto e non c'è l'ombra di un miniaturizzato. A volte sono contrario al fatto che non si possa acquistare fina liberamente, ma è in situazioni come questa che capisco perché sarebbe necessaria la prescrizione di qualcuno sempre e comunque. Guarda, come fossi mio fratello, lascia stare fina. Se proprio senti il bisogno di sentire di star facendo qualcosa prendi blocker/serenoa, ma prendere fina nel tuo caso è assurdo.

"Se inizi a diradare e avere una qualità dei capelli scarsa fin dall’inizio dell’aga questi ti aggiungeranno ben poco a livello estetico."
questo punto non l'ho capito.
Quando io ho iniziato fina il frontale era perfetto con diradamento solo nel vertex, e nonostante il farmaco l'aga poi ha leggermente intaccato il front e faccio uso delle fibre. Se pensi di prendere fina così non peggiorerai mai hai delle aspettative irrealistiche, fina non ti garantisce la protezione del 100% dei tuoi capelli e nei punti più sensibili potresti avere leggeri diradamenti nonostante il farmaco, quindi non ha senso iniziarlo prima.
Al fatto che in 2 anni i cambiamenti se ci sono stati sono minimi ci penso spesso anche io, ma magari è solo lentissima.
Quel punto che dicevo intendevo che anche le situazioni buone, ma dove comunque si vede chiaramente il problema non permettono, a mio modo di vedere, ai capelli di darti “qualcosa in più” a livello estetico, perché molto probabilmente saranno già di una qualità bassa e dalla resa estetica complessiva bassa.
Non so se mi sono spiegato, voglio in pratica dire che mi spaventa arrivare anche alla minima evidenza ad occhio nudo ergo per me viene difficile pensare di aspettare quel punto lì per intervenire in maniera strong.
Probabilmente alla minima evidenza ad occhio nudo già penserei a rasarmi durante le cure perchè non mi piacciono le cose “”””a metà””””” e secondo me anche un buchetto piccolo compromette la resa estetica COMPLESSIVA della chioma e la percezione che gli altri avranno di te (estetica).
Forse sono un po’ assolutista ma spero di essermi spiegato, non so come altro rendere l’idea…
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
La qualità dei capelli con l'adolescenza cambia per forza: passi dal non avere androgeni in circolo all'averceli.
Io ho avuto uno sviluppo molto tardivo e quando all'ultimo anno di liceo (in cui parlavo ancora un ragazzino delle medie) stavo crescendo i capelli, praticamente erano lucidi e pieni di boccoli. Ora sono crespi e molto mossi. È inevitabile che cambino perché la pelle sul cranio ti si assottiglia e con essa va via un bel po' di aromatasi, ma non significa che li stai perdendo.
Ad ogni modo dovevo iniziare oggi fina ma sto temporeggiando, forse finisco almeno il blocker che ho già comprato ergo altri 2 mesi.
Mi state facendo riflettere se posticipare o meno, ma la paura di pentirmi e di perdere magari benefici considerevoli è tanta.
Temo che al prossimo down psicologico sui capelli possa a quel punto iniziare davvero fina dato che ora è anche in casa.
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Ti ripeto, il buchetto o la stempiatura arriva anche con fina, perciò se sei soggetto ad aga anche iniziando in anticipo qualcosa perdi, perciò quello che punti di fare è inutile. Io comunque rimango dell'idea che tu per ora non abbia nulla, casi familiari come sei messo? Dove abiti? Vai da qualche dermatologo top se ne hai in zona e fatti fare un altro controllo, ma uno fatto bene. Ma poi quali benefici vorresti perdere in due mesi se in due anni che dici di aver ricevuto la diagnosi di aga sei rimasto perfetto. Davvero ti stai fissando su un problema che non esiste iniziando col massimo delle cure.
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Ti ripeto, il buchetto o la stempiatura arriva anche con fina, perciò se sei soggetto ad aga anche iniziando in anticipo qualcosa perdi, perciò quello che punti di fare è inutile. Io comunque rimango dell'idea che tu per ora non abbia nulla, casi familiari come sei messo? Dove abiti? Vai da qualche dermatologo top se ne hai in zona e fatti fare un altro controllo, ma uno fatto bene. Ma poi quali benefici vorresti perdere in due mesi se in due anni che dici di aver ricevuto la diagnosi di aga sei rimasto perfetto. Davvero ti stai fissando su un problema che non esiste iniziando col massimo delle cure.
Beh però occhio perché quella che esponi non è affatto una regola, è pieno di testimonianze di situazioni congelate per diversi anni con fina, poi magari qualcosa perdi più avanti con l’età ma nella maggior parte dei casi si regge bene.
A me interessa reggere almeno in questi anni.
Casi familiari ambigui, mio padre ha dei capelli molto fini e simili ai miei (non per il colore) e solo ora a 73 anni sembra ne abbia meno, ma credo sia a questo punto alopecia senile, tra l’altro quando se li lava è perfetto.
Lato materno invece ho uno zio critico con aga aggressiva tra 20 e 30 anni.
Un altro che invece solo ora mostra aga evidente sul vertex ma ha 60 anni.
I miei nonni invece bene o male li ricordo con chiome discrete fino ad età avanzate.
La mia zona è completamente mal servita, posso puntare solo su Napoli per Gigli ma anche là è un bell’impegno.
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Il punto è che la topica è una rogna, al momento uso già il kmax hair growth stimulator e lo detesto per l’applicazione.
È praticamente impossibile non imbrattare i capelli di prodotto e avere un ottimo assorbimento.
Col minox sarebbe uguale, probabilmente.
Il mio obbiettivo con fina sarebbe di migliorare la qualità soprattutto che non ho forse da quando avevo 15 anni e zero problemi.
Ad ogni modo ci rifletterò oggi, ho un’altra scatola di blocker già comprata, ma sono veramente spaventato dallo star facendo una cazzata.
Io lascerei stare fina per ora fossi in te, pianifica per bene una visita con flixbus annesso e vai a farti visitare da un’altra parte, capisci che non ha senso partire con il massimo nella tua situazione? Per giunta senza dermoscopia non riesci a fotografare la situazione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: fiv

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Beh però occhio perché quella che esponi non è affatto una regola, è pieno di testimonianze di situazioni congelate per diversi anni con fina, poi magari qualcosa perdi più avanti con l’età ma nella maggior parte dei casi si regge bene.
A me interessa reggere almeno in questi anni.
Casi familiari ambigui, mio padre ha dei capelli molto fini e simili ai miei (non per il colore) e solo ora a 73 anni sembra ne abbia meno, ma credo sia a questo punto alopecia senile, tra l’altro quando se li lava è perfetto.
Lato materno invece ho uno zio critico con aga aggressiva tra 20 e 30 anni.
Un altro che invece solo ora mostra aga evidente sul vertex ma ha 60 anni.
I miei nonni invece bene o male li ricordo con chiome discrete fino ad età avanzate.
La mia zona è completamente mal servita, posso puntare solo su Napoli per Gigli ma anche là è un bell’impegno.
Ecco, se avessi preso dalla zio AGAto aggressivamente, come minimo in due anni avresti perso un paio di punti sulla scala Norwood. Punti che peraltro, data la freschezza della perdita, sicuramente potresti recuperare con finasteride. Se dai 18 ai 23 sei restato immutato a livello complessivo, certamente non ti verrà un'AGA aggressiva. Io, col senno di poi, posso dire di aver iniziato a perdere i capelli già a 19-20 anni, fortunatamente talmente piano che solo ora, poco oltre il NW2 a quasi 29 anni, comincio ad allarmarmi alla vista di miniaturizzati in hairline.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
non hai nulla di nulla, se la tua diagnosi fosse stata corretta avresti avuto un qualche cambiamento in due anni, invece sei perfetto e non c'è l'ombra di un miniaturizzato. A volte sono contrario al fatto che non si possa acquistare fina liberamente, ma è in situazioni come questa che capisco perché sarebbe necessaria la prescrizione di qualcuno sempre e comunque. Guarda, come fossi mio fratello, lascia stare fina. Se proprio senti il bisogno di sentire di star facendo qualcosa prendi blocker/serenoa, ma prendere fina nel tuo caso è assurdo.

"Se inizi a diradare e avere una qualità dei capelli scarsa fin dall’inizio dell’aga questi ti aggiungeranno ben poco a livello estetico."
questo punto non l'ho capito.
Quando io ho iniziato fina il frontale era perfetto con diradamento solo nel vertex, e nonostante il farmaco l'aga poi ha leggermente intaccato il front e faccio uso delle fibre. Se pensi di prendere fina così non peggiorerai mai hai delle aspettative irrealistiche, fina non ti garantisce la protezione del 100% dei tuoi capelli e nei punti più sensibili potresti avere leggeri diradamenti nonostante il farmaco, quindi non ha senso iniziarlo prima.
Scusate se approfitto del thread, ma posso chiederti cosa intendi con "l'AGA ha poi intaccato il front"? Intendi che nonostante finasteride hai riscontrato retrocessione dell'attaccatura o che il front ti si è diradato? E poi, in tutto questo il vertex ha mantenuto o no?
 
  • Mi Piace
Reazioni: fiv

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Beh però occhio perché quella che esponi non è affatto una regola, è pieno di testimonianze di situazioni congelate per diversi anni con fina, poi magari qualcosa perdi più avanti con l’età ma nella maggior parte dei casi si regge bene.
A me interessa reggere almeno in questi anni.
Casi familiari ambigui, mio padre ha dei capelli molto fini e simili ai miei (non per il colore) e solo ora a 73 anni sembra ne abbia meno, ma credo sia a questo punto alopecia senile, tra l’altro quando se li lava è perfetto.
Lato materno invece ho uno zio critico con aga aggressiva tra 20 e 30 anni.
Un altro che invece solo ora mostra aga evidente sul vertex ma ha 60 anni.
I miei nonni invece bene o male li ricordo con chiome discrete fino ad età avanzate.
La mia zona è completamente mal servita, posso puntare solo su Napoli per Gigli ma anche là è un bell’impegno.
quello che avevo da consigliarti è stato detto, poi ovviamente la scelta è tua. Va visto che intendi per congelate, spesso la situazione rimane più o meno uguale ma in alcuni punti critici si perde leggermente qualcosa, quindi la perfezione a cui aspiri tu la vedo un po' difficile a meno che non usi minoxidil e tutti gli antiandrogeni che danno qualche aiuto in più in punti complicati e non è comunque detto.
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Scusate se approfitto del thread, ma posso chiederti cosa intendi con "l'AGA ha poi intaccato il front"? Intendi che nonostante finasteride hai riscontrato retrocessione dell'attaccatura o che il front ti si è diradato? E poi, in tutto questo il vertex ha mantenuto o no?
quando ho iniziato avevo vertex leggermente intaccato e frontale perfetto tranne tempia sinistra che era in recessione. Con l'utilizzo di fina ho migliorato un po' il vertex e stabilizzato (anche se per sembrare perfetto c'era bisogno di microfibre) e nel mentre si è persa un po' di foltezza in hairline e si è stempiata la tempia destra (recuperando però un po' quella sinistra che era l'unica intaccata prima delle cure). Per dirti prima portavo qualsiasi acconciatura a capelli alzati senza problemi, mentre ora ho bisogno delle microfibre. Altro leggero danno l'ho fatto nell'annetto in cui ho usato fina e duta topica e ho perso un po' di risultati (principalmente nei punti in cui ero migliorato proprio con la fina, vertex e tempia sinistra), ma ora ho ripreso la sistemica e da ieri ho introdotto 17 alfa estradiolo per vedere di riprendere un po' nei punti che avevo perso, ma sono ottimista in quanto fina già aveva avuto effetto e per i 3 anni in cui l'ho presa alla fine sono rimasto sostanzialmente uguale tranne un po' la prima linea frontale, ma nulla di grave il 90% (per quanto poco senso possa avere parlare di % ma giusto per darti un idea) è ancora lì.
 
  • Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Io lascerei stare fina per ora fossi in te, pianifica per bene una visita con flixbus annesso e vai a farti visitare da un’altra parte, capisci che non ha senso partire con il massimo nella tua situazione? Per giunta senza dermoscopia non riesci a fotografare la situazione.
Però tieni conto che non è che io stia proprio partendo, vengo da 7 mesi di blocker, melannurca ecc.
Ad ogni modo continuerò con blocker per almeno altri 2 mesi
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Ecco, se avessi preso dalla zio AGAto aggressivamente, come minimo in due anni avresti perso un paio di punti sulla scala Norwood. Punti che peraltro, data la freschezza della perdita, sicuramente potresti recuperare con finasteride. Se dai 18 ai 23 sei restato immutato a livello complessivo, certamente non ti verrà un'AGA aggressiva. Io, col senno di poi, posso dire di aver iniziato a perdere i capelli già a 19-20 anni, fortunatamente talmente piano che solo ora, poco oltre il NW2 a quasi 29 anni, comincio ad allarmarmi alla vista di miniaturizzati in hairline.
Probabilmente si, spero anche io sia un decorso quantomeno molto lento e di poter quantomeno rallentare.
Ad ogni modo grazie a tutti voi per i contributi, ho deciso che continuerò col blocker per altri 2 mesi e poi vediamo.
Intento il fatto di avere fina “disponibile” in casa mi mette già più tranquillità ahahah
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84