Rigenerazione dei capelli: facciamo il punto

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Mi pare che alla fine la cosa sui cui meditare resti la questione su cosa fare dal 16esimo al 22esimo giorno dopo il microneedling. Si può anche non fare nulla di attivo, ma è possibile alla fine che Follica abbia indicato di intervenire entro 15 gg per riavviare il processo e non porsi più il problema di questa terza settimana che per l'appunto nel protocollo Follica non esiste.
Anche io ho pensato la stessa cosa, potrebbe anche non essere una coincidenza
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,261
2,015
Milano
Comunque il dubbio che mi è sempre sorto è se appunto i capelli di nuova formazione abbiano bisogno di un trattamento diverso da quelli già esistenti. Certamente il processo è più delicato, possono fermarsi ad abbozzi senza mai diventare neanche vellus. E' possibile che alla fine il protocollo Follica sia un compromesso vantaggioso, ossia utilizzare minoxdil tutti i giorni magari danneggia un poco i capelli appena rormati, ma fa crescere tutti gli altri che sono di solito di più e possono fare la differenza a livello estetico. Può anche essere però che le terapie differenti di cui necessitano i capelli formati ex novo siano le stesse di cui necessitano i vellus per passare a terminali e in questo caso sarebbe meglio non sacrificarli a favore dei capelli già esistenti.

Ciao

MA - r l i n
 

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
per quanto ho capito, quindi, non sappiamo la natura dei nuovi follicoli. in teoria potrebbero anche non essere sensibili al dht, ma sarebbe troppo bello per essere vero...
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415

Studio recentissimo, la profondità di 0,6 è più efficace di 1,2. Follica su questo perlomeno ci ha visto giusto. Qui però applicazioni bisettimanali.
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Credo che bisogna vedere anche la sensibilità personale e il diametro degli aghi a disposizione, con il diametro da 32 diventa più doloroso aumentare la profondità mentre con il calibro da 34 che dovrebbe essere quello di follica lo 0,8 dovrebbe essere poco invasivo a livello di dolore, sullo studio dello 0,6 bisogna vedere che calibro hanno usato, ma queste misure sono comunque molto più piccole di quelle che hanno usato alcuni utenti negli anni precedenti pur vantando ottimi risultavi, si va dall'1,5 al 2 come se niente fosse.
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Mi è sorto un dubbio: ma il microneedling può essere effettuato durante una terapia con lozione che contenga idrocortisone?
Perché io sto aspettando di finire il flacone contenente idrocortisone per iniziare il microneedling, non vorrei che favorisse delle infezioni o che spenga la risposta infiammatoria indotta dal needling stesso...
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Non mi segui proprio nella home.... :)


...era il 22 Ottobre 2020...

E comunque qui ne abbiamo parlato diffusamente.

Ciao

MA - r l i n

È vero, scrivo ieson nella barra e entro diretto nel forum, saranno anni che non passo dalla home, gli articoli che scrivi cmq li pesco dalla sezione notizie. :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,261
2,015
Milano
Sì anche io entro nel forum in questo modo, però da qualche anno mi arrivano gli articoli sulla selezione di notizie di Google. Poi ovviamente vengono postati qui e spesso in queste discussione si apre il dibattito. A quello su questo studio mi pareva avessi partecipato anche tu.

Gli aghi da 34 o da 32, se si tratta di micron, dovrebbero fare poca differenza. Se si tratta appunto di micron hanno il diametro dei capelli più fini che poi è il diametro che i ricercatori usano come discriminante tra i vellus e i capelli terminali. Almeno i ricercatori USA, in Europa infatti il limite è posto a 40 micron.

Ciao

MA - r l i n
 

mibe

Utente
8 Marzo 2006
366
41
265
Potrebbe essere comunque efficace provare a concentrarsi su alcune zone limitate (tipo la chierica e il frontale arretrato) con la dermapen piuttosto che su tutta l'area superiore della testa?
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Gli aghi da 34 o da 32, se si tratta di micron, dovrebbero fare poca differenza. Se si tratta appunto di micron hanno il diametro dei capelli più fini che poi è il diametro che i ricercatori usano come discriminante tra i vellus e i capelli terminali. Almeno i ricercatori USA, in Europa infatti il limite è posto a 40 micron.

Ciao

MA - r l i n
però proprio in questa discussione un utente che ha sia l'A6 e l'A7 e W8 ha rimarcato che invece la differenza la sente, ha scritto che l'A6 che ha il calibro da 32 è più doloroso rispetto all'A7 e W8 che montano calibri da 34, io ho preso l'A7 che non è wireless e dopo pochi giorni su amazon è uscita un'offerta del W8 a meno di 90 euro, e il W8 è wireless, il W8 ha anche una velocità al minimo più simile a follica 8000 RPM come l'A6, però non monta cartucce da 12, quel formato è da 11 aghi.
Facendo 2 calcoli con l'A6 e W8 a 8000 RPM servono 4,5 minuti per replicare il follica, mentre con l'A7 che al minimo è 12000 RPM bastano 3 minuti, devo verificare però questa potenza dell'A7 perchè certi modelli partono dal minimo di 8000 RPM mentre altri da 12000 RPM.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,261
2,015
Milano
Sono modelli che incidentalmente sono proposti anche per i capelli, ma più aumenta la velocità più diventa arduo applicarli su se stessi. Le cose si complicano se si hanno i capelli non troppo corti. Per questo sarebbe meglio avere dispositivi meno performanti.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Il calibro d 34 è molto indicato per chi ha una calvizie marcata, infatti per raggiungere i vellus servirebbe provare a spingere a 1,5 mm, quindi un pò la differenza sarebbe questa con il calibro 32 andare a 1,5 mm diventa quasi proibitivo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,261
2,015
Milano
Ma se parliamo di micron che 2 micron possano fare la differenza mi suona un po' strano. Comunque in tutti questi mesi mi sono sforzato di dimostrare, studi recenti alla mano, che 1,5 mm di profondità è un esagerazione per avere neogenesi, se funziona bene a quelle profondità è perché abbinando il minox questo diventa per un po' di tempo più facilmente sistemico. Ma questa tecnica di Follica non vorrebbe puntare a questo.

Peraltro sulle profondità andrebbero riviste molte cose e personalmente ho già dato quanto potevo con apposito articolo con tanto di immagini di risonanza magnetica su cui attentamente meditare:


Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Per esempio con la a7 tenevo tranquillamente 1mm su quasi tutto lo scalpo a parte la hairline dove sono piu glabro e sostanzialmente non sentivo dolore. La A6 invece nel mid scalp a 0,6 mm sentivo proprio pungere insistentemente, sempre dolore sopportabile ovviamente ma non paragonabile a quello precedente, al netto degli stessi rpm.
questa grosso modo dovrebbe essere la differenza tra 34 e 32 di calibro, per me la penna migliore da 34 è questa Ultima M8 Dr Pen Wireless Microneedle Dr Pen M8 Con 10 Pezzi Punta: Amazon.it: Bellezza

la profondità di 1,5 mm l'ho presa da un tuo link su questa discussione post 206, forse ho mal interpretato?
Invece, i capelli miniaturizzati (vellus) si collocano a una profondità anche di sei volte inferiore, da poco meno di 1 millimetro (0,1 cm) a circa di 1, 5 millimetri (0,15 cm). Le microlesioni potrebbero rivelarsi più utili se permettono di stimolare il follicolo all’altezza della “sacca” (bulge) contenente le cellule staminali che fanno ricrescere capelli. Infatti, essa è situata nella metà superiore del follicolo.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,261
2,015
Milano
Ok bulbi dei vellus possono essere a metà percorso rispetto ai capelli terminali, ma il metodo Follica punta sull'attivazione del derma papillare lasciando stare quello reticolare che porta a cicatrizzazione che secondo loro sarebbe controindicata per la generazione di nuovi capelli. Quindi con 1,5 mm si rischia di non avere neogenesi dei capelli per questo Follica si ferma a metà di questa profondità. In realtà cercano di attivare la parte superiore del follicolo perché avrebbero trovato lì le staminali attive nella rigenerazione, quindi sino al bulge che sta nella metà superiore e pertanto a meno di metà percorso quindi intorno a 0,6-0,8 mm di profondità.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope