Rigenerazione dei capelli: facciamo il punto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,464
3,259
2,015
Milano
Pare che qualche risultato lo si possa ottenere, ma servono comunque dei topici di supporto e non il solo microneedling. Un avvertimento, non trattate la zona occhi o meglio la zona delle occhiaie, io l'ho fatto è ora sto provando a rimediare ai danni, a sinistra è non si nota, ma a destra mi sono soffermato di più e ho ottenuto un arrossamento con minicrosticine che sta guarendo, spero, ma molto lentamente. Certo lo sbaglio è forse stato poi quello di applicare l'esfoliante della The Ordinary che dovrebbe appunto aver creato il problema.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Ho visto un video su youtube dove le donne con l'A7 si facevano tutto, dalla fronte, alla faccia, al collo, al contorno occhi, addirittura prima spalmavano una crema anestetizzante, l'A7 ma anche l'M8 con il calibro da 34 dovrebbero essere proprio specifici per viso, capelli e zone più sensibili.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,464
3,259
2,015
Milano
Sì, ma non è questione di A7 è questione di profondità di utilizzo, per il contorno occhi andrebbero bene forse i nano aghi.

Ciao

MA - r l i n
 
4 Gennaio 2021
11
8
5
Quali risultati si possono ragionevolmente aspettarsi su rughe poco profonde e inestetismi come macchie solari?
Voi che state provando state vedendo i primi risultati di ricrescita?

Non saprei, sui risultati follica (ma qui non stiamo parlando esattamente del loro protocollo, lo stiamo imitando) fornisce i dati dei suoi studi e sono incoraggianti (trovi i dati negli articoli pubblicati su calvizie.net).
Io sono al terzo trattamento (45gg), di cui 2 solo accompagnati da kmax hair therapy con triaminodil e il terzo con protocollo più esteso (tiobec,skinoren,ecgc e per 3gg minox al 2%).
Al momento di migliorie esteticamente apprezzabili non ne vedo, ma si "muove" qualcosa tra vellus e spessore dei capelli.
Tieni presente che dietro a tutto nel mio caso c'è fina che prendo da più di vent'anni e secondo me, qualsiasi cura topica che io possa fare trova un ambiente favorevole/dopato da lei.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,013
7,231
2,015
Non saprei, sui risultati follica (ma qui non stiamo parlando esattamente del loro protocollo, lo stiamo imitando) fornisce i dati dei suoi studi e sono incoraggianti (trovi i dati negli articoli pubblicati su anagen.net).
Io sono al terzo trattamento (45gg), di cui 2 solo accompagnati da kmax hair therapy con triaminodil e il terzo con protocollo più esteso (tiobec,skinoren,ecgc e per 3gg minox al 2%).
Al momento di migliorie esteticamente apprezzabili non ne vedo, ma si "muove" qualcosa tra vellus e spessore dei capelli.
Tieni presente che dietro a tutto nel mio caso c'è fina che prendo da più di vent'anni e secondo me, qualsiasi cura topica che io possa fare trova un ambiente favorevole/dopato da lei.
OT: finalmente un altro highlender della fina come me (y)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Speednick 1059

river

Utente
14 Aprile 2014
114
4
165
Sono modelli che incidentalmente sono proposti anche per i capelli, ma più aumenta la velocità più diventa arduo applicarli su se stessi. Le cose si complicano se si hanno i capelli non troppo corti. Per questo sarebbe meglio avere dispositivi meno performanti.

Ciao

MA - r l i n
con il beautilinks che velocità usate? non trovo la corrispondenza livello>rpm
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,464
3,259
2,015
Milano
La prima (livello 1) che se non erro è 6000 rpm, ideale se si lavora su sè stessi e non si può quindi avere la manualità di personale addestrato prevista da Follica, il cui dispositivo lavora a 7200 rpm.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and river

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Mi sto attestando su un trattamento ogni 4/5 giorni, questo per due motivi, da una parte penso di non riuscire a replicare quel risultato di 1.600 fori per cm2 ogni volta e secondo la cute dopo quei giorni è pronta per un nuovo trattamento, anche la profondità la vario da 0,6 ai lati fino ad arrivare a 1,5 sul vertice, il che è compatibile con il dolore, nel senso che più vado verso le zone diradate e meno sento dolore quindi posso aumentare la lunghezza, a 1.5 trovo solo un pò di difficoltà nello scorrimento che diventa più uno spostamento, le creme uso tobiec e skinoren, sulla lozione ho fatto quella al mentolo, tocoferolo e stevioside e l'altra con la dutasteride
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,464
3,259
2,015
Milano
Non è una questione di sentire la cute pronta per un nuovo trattamento, questo lo sentiamo tutti, ma proprio una base scientifica che c'è sin dagli inizi della ricerca di Follica, ossia l'avviamento della generazione di nuovi follicoli ha bisogno di diversi giorni senza perturbazioni biochimiche, altrimenti il processo viene interrotto per un restart troppo ravvicinato. I nuovi follicoli sono come piantine che stentano a trasformasi in piante adulte, in questo caso in capelli, se perturbi troppo spesso l'ambiente biochimico circostante, gli stessi segnali che innescano il processo finiscono per sovrabbondare e per interromperlo o comunque renderlo meno produttivo.

I primi studi in questo senso sono stati fatti molti anni prima di fare prove con diverse tempistiche su diversi soggetti, con analisi dei vari processi biochimici e dei tempi impiegati. Ricordo bene che le attuali due settimane erano inizialmente un minimo per l'individuazione di questo periodo di rigenerazione.

Peraltro quello delle tempistiche del microneedling è lo stesso discorso che regge l'intervento con attivi non continuativo e l'utilizzo delle "finestre temporali" per i vari percorsi che se si rivelasse di successo costituirebbe un gran passo avanti nella lotta alla calvizie.

Ciao

MA - r l i n
 
25 Giugno 2020
266
104
265
sulla lozione ho fatto quella al mentolo, tocoferolo e stevioside e l'altra con la dutasteride
Posso chiederti come l'hai fatta? E che componenti hai usato?
Tra l'altro a me sta venendo in mente di provare a montare una lozione per i 3 giorni post needle con più attivi possibili pro wnt, ovvero egcg gingko e alfa lipoico, non saprei se provare con un idroalcolica oppure se è meglio un gel oppure qualcos'altro. Esperti in chimica voi che dite??
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,464
3,259
2,015
Milano
Non ho presente che alfa lipoico puoi prendere da mettere in lozione, se pensi di usare la crema sappi che viene fuori un pasticcio, meglio allora usare i singoli prodotti in rapida successione, tanto è solo per tre giorni.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Posso chiederti come l'hai fatta? E che componenti hai usato?
Tra l'altro a me sta venendo in mente di provare a montare una lozione per i 3 giorni post needle con più attivi possibili pro wnt, ovvero egcg gingko e alfa lipoico, non saprei se provare con un idroalcolica oppure se è meglio un gel oppure qualcos'altro. Esperti in chimica voi che dite??
quale la prima che è in sostituzione del minoxidil o la seconda? post 3 giorni uso il tiobec

Piano piano arrivo ogni 15 gg, queste sessioni più che altro mi servono per trovare la manualità giusta per fare il trattamento, quando vedo che sono abbastanza esperto da farlo correttamente ne faccio uno come si deve ogni 2 settimane.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone
25 Giugno 2020
266
104
265
quale la prima che è in sostituzione del minoxidil o la seconda? post 3 giorni uso il tiobec

Piano piano arrivo ogni 15 gg, queste sessioni più che altro mi servono per trovare la manualità giusta per fare il trattamento, quando vedo che sono abbastanza esperto da farlo correttamente ne faccio uno come si deve ogni 2 settimane.
A me interessava la prima che teoricamente emula minox giusto?
Con dutasteride anche cosa usi?

Il lipoico in polvere lo hanno Glamour cosmetics a Farmacia Vernile.
Grazie Oscar. Dici che in idroalcolica funziona? Il mio obiettivo sarebbe proprio fare un idroalcolica magari con transcutol o qualsiasi veicolante per migliorare penetrazione e aggiungere attivi pro wnt da usare 3 giorni ogni 15.
Il problema è che essendo ignorante come una scarpa in chimica ?non saprei nemmeno da dove iniziare per formularla.
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Non ho presente che alfa lipoico puoi prendere da mettere in lozione, se pensi di usare la crema sappi che viene fuori un pasticcio, meglio allora usare i singoli prodotti in rapida successione, tanto è solo per tre giorni.

Ciao

MA - r l i n
No marlin ti spiego. Il mio grosso problema è che io, portando i capelli lunghi per coprire i vari diradamenti, già mettere più topici al giorno diciamo che è un po noioso, ma se le lozioni non hanno gliceroli o cose che sporcano va ancora bene. Ma quando devo mettere 4 o 5 topici di cui alcuni sono creme è un vero disastro. O ci metto più tempo per fare attenzione a non sporcare ma questo implica troppo tempo dedicato a mettersi roba in testa.
Una lozione idroalcolica fatta ad hoc con attivi naturali (gingko egcg) e non(lipoico) sarebbe l'ideale. In più se studiata bene si possono aumentare anche le percentuali così da avere qualcosa di ancora più efficace.
Double win ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,464
3,259
2,015
Milano
La prima finestra? In teoria non prevede minox. La seconda lo prevede, possibilmente insieme ad acido azelaico.

Io comunque userei i tre attivi pro-WNT separati, quindi non farei dei mix.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
A me interessava la prima che teoricamente emula minox giusto?
Con dutasteride anche cosa usi?
100 ml= 58% alcol 96, 15 % glicole propilenico e 24% acqua demineralizzata, principi attivi: tocoferil acetato 1%, mentolo 1%, stevioside 1%
100 ml= 50% alcol 96, 25 % glicole propilenico e 25% acqua demineralizzata, principi attivi dutasteride 0,005%

Non so se ho fatto bene è la prima volta che mi cimento, prima ho messo l'alcol 96 e il glicole, dopo ho messo i principi attivi e in ultimo l'acqua demineralizzata.
 
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,464
3,259
2,015
Milano
La successione ha poca importanza, comunque scuoti tutto bene, magari anche prima di ogni applicazione.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: franchy
25 Giugno 2020
266
104
265
100 ml= 58% alcol 96, 15 % glicole propilenico e 24% acqua demineralizzata, principi attivi: tocoferil acetato 1%, mentolo 1%, stevioside 1%
100 ml= 50% alcol 96, 25 % glicole propilenico e 25% acqua demineralizzata, principi attivi dutasteride 0,005%

Non so se ho fatto bene è la prima volta che mi cimento, prima ho messo l'alcol 96 e il glicole, dopo ho messo i principi attivi e in ultimo l'acqua demineralizzata.
Hai scelto tu di rimanere basso sull'1% oppure c'è un discorso dietro?
La prima finestra? In teoria non prevede minox. La seconda lo prevede, possibilmente insieme ad acido azelaico.

Io comunque userei i tre attivi pro-WNT separati, quindi non farei dei mix.

Ciao

MA - r l i n
A questo punto proverò a farmi fare un'idroalcolica con lipoico al 10% così smetto di usare il tiobec,che è il problema grosso insieme a skinoren.
Sarebbe possibile a questo punto prendere dell'azelaico in polvere e scioglierlo nel minox galenico? Più che altro perché usandolo solo 3 volte mi spiace farmi fare un minox a parte solo per azelaico, così si risolverebbe tutto ???
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Hai scelto tu di rimanere basso sull'1% oppure c'è un discorso dietro?
Nella discussione dello studio si parlava dello 0,5% dei primi due, praticamente ho raddoppiato la dose su indicazione di esperti del forum, ciò non toglie che la prossima la aumenti ancora se non funziona a dovere, con il tiobec e skinoren mi trovo molto bene, non ne metto molto, praticamente un piccolo strato, forse sarà che tengo i capelli corti a 1 cm.