Azelaico, per arrivare a 25mM dello studio, in teoria servirebbe 20% 1 ml o 1 grammo di skinoren, oppure 2 ml al 10%.
Azelaico in polvere lo vendono qui:
Description: Cosmetici / Home page /
www.lab-shop.it
Secondo me conviene abbandonare l'idea di mescolare al Minoxidil pronto, perché c'è da smanettare aggiungendo disperdenti o altri solventi, per solubilizzarlo al 10%, perché la solubilità in alcol etilico è molto limitata, figuriamoci in un minox 5%.
Volendo stare in qualche modo allineati allo studio della combinazione Minoxidil/azelaico, una volta trovato il modo per solubilizzare azelaico al 10%, Minoxidil dovrebbe stare a 1/250 la concentrazione di azelaico, quindi allo 0.1% (ad esempio diluendo 1:50 in azelaico 10% un minox pronto al 5%, se non lo hai in polvere).
Ovviamente, questa non è una concentrazione di utilizzo comune di Minoxidil, quindi il test sarebbe piuttosto sperimentale. Non è detto che più alta è la concentrazione di un attivo, migliore sarà il risultato, soprattutto quando si parla di una combinazione con altro.Un test di questo genere sarebbe credo da escludere se usi già minox regolarmente, perché potresti andare incontro a problemi dovuti alla riduzione drastica del dosaggio.
Lipoico al 10% mi sembra esagerato. Io l'ho provato per un paio di mesi al 2%, prima di eseguire microneedling con protocollo simil-Follica, ma sto ancora ragionando su quali attivi applicare nelle 2 finestre e sono in stand-by con un minox una volta a settimana 0.2% in etosomi che veicolano molto bene al derma (della serie poco, raro, ma buono...).
Lipoico dissolve istantaneamente in etanolo/glicole. Non so dire se sia andato bene, perché lo avevo insieme ad altri attivi e nell'insieme ho visto progredire positivamente la ricrescita. Al 2% lascia un po' di odore di zolfo ai capelli, ma niente che si possa notare se non lo sai, ma comunque eviterei il 10% e starei sul 2-3% con 2 ml di applicazione, perché sappiamo che non fa danni a quel dosaggio.
Può darsi che mi metterò a smanettare azelaico alta concentrazione/minox e nel caso lo farò sapere qui.