Ragazzi è straordinario! Non ci credo!!!

josh95

Utente
11 Ottobre 2012
143
0
165
Riguardo al metodo Pili (secondo me chimarlo gf è controproducente, perchè è troppo vago), funziona. Però ha due problemi: 1 la galea dev'essere scollata 2. è difficile mantenerla così e allo stesso tempo riuscire ad avere una vita normale.

Che prove ho? Anche qua, due motivi

1. ho iniziato col metodo Pili, senza scollare la galea sul serio, quando la calvizie era ancora all'inizio e non evidente: ero ancora capellone. Proprio pochi mesi dopo che ho smesso (perchè non riuscivo a stare al passo con la routine quotidiana), via, situazione peggiorata in un lampo.

2. l'anno scorso, in un periodo con MOLTO tempo libero, ho applicato Pili in maniera maniacale (postura quando camminavo a costo di andare lento e sembrare anche un po' fuori, evitando praticamente sempre di stare piegato, lunghi periodi con la testa un po' fuori dal letto e soprattutto ogni giorno massaggi intensi, spremendo la cute con due dita anche se sembrava impossibile, spostandola con forza usando le nocche). Praticamente, ogni momento libero, mentre bolliva la pasta, mentre ero al computer, ogni mattina e ogni sera ecc spostavo e massaggiavo la cute con le mani, oltre alle sessioni di cui ho parlato sopra. Un giorno, dopo circa quattro mesi (ma solo un mese di massaggi intensi), ho sentito CHIARAMENTE e di colpo la galea che si scollava. Riuscivo a spostarla con gli occipitali in avanti (distensione occipitale) e a tenerla così. Quando non è sbloccata te ne accorgi, perchè se sgalei dopo un po' hai tutta la pelle tesa. Sbloccata invece, potevo stare tutto il giorno corrugato e era sempre più mobile. Se avessi mantenuto il ritmo, sono sicuro che avrei risolto il mio problema. Infatti, i risultati c'erano. Poi, ovviamente, la vita si complica, non riesci a fare tutto, torni a peggiorare.

Tutto questo per dire che il metodo Pili funziona, ma forse usando questa posizione dellla lingua/deglutizione, si riesce a scollare la galea senza diventare matti e in maniera fattibile. Quindi, secondo me, l'una (pili) non esclude l'altra (lingua).
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Oggi i miei capelli sembravano peggiorati. Ma credo che il motivo sia semplice: i capelli crescono cosi velocemente che la differenza tra miniaturizzati e capelli sani è molto piú visibile!

Speriamo, xke oggi mi sembrava di essere mezzo pelato. ca**o.
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Esattamente Loser, almeno sei tra quelli che l'ha compreso, come si può risolvere la calvizie che dura da molto tempo in pochi giorni? mi sembra assurdo, non si può volere tutto e subito, dovreste essere contenti che qualcosa si stia smuovendo, e invece no, pensate che non funziona perché in pochi giorni non sentite nulla, roba da matti!
Non parlo di te eh, dico in generale! [:)]

Per Digitalone, cosa???
Come fai ad essere sicuro che i follicoli atrofizzati non si possono recuperare??
O meglio, come fai a dire che i follicoli si atrofizzano? Ne sei proprio sicuro?
Se questo è come dici tu, allora tutti i vellus che mi sono ricresciuti nelle tempie non dovevano esistere!
Io le tempie le ho calve da almeno 5 o 6 anni, e per calve intendo lisce come la fronte, zero vellus!
Ora magicamente da quando ho iniziato con il metodo lingua, BOOM, ricomparse, quindi se è come dici tu, lì non dovevano crescere perché i follicoli erano atrofizzati, dico bene?
Io i vellus non li avevo mai visti in quelle zone in tutti questi anni, eppure adesso si vedono, appena si allungano di più da essere visibili, ti faccio vedere anche le prove.
Sul discorso DHT ci può stare.

Per anagen e gian07 abbiate fiducia!

Per Marmotta è tutto scritto in questa discussione, penso di non aver mancato nulla!

Per francescob l'ho spiegato più volte, basta la deglutizione con la lingua in posizione corretta a stimolare lo spot palatino, che viene stimolato comunque anche quando è in posizione di riposo, non è che dovete passare il giorno a premere sullo spot, diventerebbe un'ossessione, invece deve essere una posizione naturale senza pensarci
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per Vegeta, sta succedendo anche a me, è un peggioramento illusorio e temporaneo, io ho lo stesso molta fiducia che funzionerà!
 

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
Matteo.PL92 ha scritto:
Per Digitalone, cosa???
Come fai ad essere sicuro che i follicoli atrofizzati non si possono recuperare??
O meglio, come fai a dire che i follicoli si atrofizzano? Ne sei proprio sicuro?
Se questo è come dici tu, allora tutti i vellus che mi sono ricresciuti nelle tempie non dovevano esistere!
Io le tempie le ho calve da almeno 5 o 6 anni, e per calve intendo lisce come la fronte, zero vellus!
Ora magicamente da quando ho iniziato con il metodo lingua, BOOM, ricomparse, quindi se è come dici tu, lì non dovevano crescere perché i follicoli erano atrofizzati, dico bene?
Io i vellus non li avevo mai visti in quelle zone in tutti questi anni, eppure adesso si vedono, appena si allungano di più da essere visibili, ti faccio vedere anche le prove.
Sul discorso DHT ci può stare.
Non ne sono sicuro, ma per logica, se un bulbo è atrofizzato, vuol dire che è morto e da un bulbo morto non può crescere nulla.
Se tu hai avuto ricrescita, allora non erano completamente morti.
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
E per logica, se avevo follicoli non stimolati da 5 o 6 anni, non dovevano essere morti?
Sai che significa che da tutti questi anni non c'era nemmeno un minimo di peluria? Non indica ch3 i follicoli erano morti?
La risposta più plausibile è che i follicoli restano lì sempre vivi, una volta che vengono di nuovo stimolati poi tornano a far crescere nuovi capelli in superficie, no?
Se i follicoli morivano avoja a fare Gf e il metodo lingua, sarebbe come resuscitare un morto!
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
673
5
265
Qui secondo me si sta sbagliando

ho un collega pelato completamente ma pieno di vellus, e saranno 10 anni che è una palla da biliardo, i follicoli ci mettono molto tempo a chiudersi definitivamente, se succede poi.
sotto un certo livello non dovrebbero andare anzi, osservando la sua testa si vedeva il piccolo forellino da dove uscivano i vellus
 

loser712

Utente
8 Luglio 2017
425
0
265
Per quanto riguarda il dht,secondo me non è la causa principale dell aga.O meglio, lo diventa nel momento in cui c è qualcosa che non va nello scalpo. dico questo perchè altrimenti dovremmo perdere anche i capelli a livello della corona.La storiella dei follicoli immuni non mi sembra fondata e credibile.Perchè dovrebbero essere immuni?sembra una spiegazione di chi una spiegazione scientifica non ce l ha.semplicemente in quelle zone il cuoio capellito è ben irrorato e innervato a mio modesto parere.Dico questo perchè quando inizia la gf ebbi un recupero pazzesco.In quel caso dov era finito il dht? Poi ripeggiorai pian piano ma non credo per una causa ormonale.
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Allora la mia osservazione era corretta! Ne ero sicuro, fino a ieri ancora non stavo completamente con la posizione della lingua giusta[:p]
E ho iniziato circa un mese fa, ma considerando che oltre tutto lo spot l'ho capito due settimane fa dov'era di preciso, ho praticamente iniziato da due settimane appunto.

Anche io penso che ci siano più cause, anche se forse questa cosa della lingua è la maggiore, dopo che ho chiesto a tutti i miei amici capelloni dove tenessero la lingua e la tengono tutti così.
A me stanno cadendo solo i miniaturizzati, di bruciore ne sento poco ogni tanto sulle tempie e/o vertex ma proprio pochissimo, che talvolta si trasforma in sollievo. Formicolio raramente, forse perchè anche io ho una situazione molto buona.
Sto continuando comunque con la GF, anche se leggermente meno rispetto a prima.

Bisogna aspettare e aspettare avendo fiducia senza stressarsi, continuarsi a guardare, e soprattutto continuare a vedere se passando la mano tra i capelli ne cadono.
 

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
Matteo.PL92 ha scritto:
E per logica, se avevo follicoli non stimolati da 5 o 6 anni, non dovevano essere morti?
Sai che significa che da tutti questi anni non c'era nemmeno un minimo di peluria? Non indica ch3 i follicoli erano morti?
La risposta più plausibile è che i follicoli restano lì sempre vivi, una volta che vengono di nuovo stimolati poi tornano a far crescere nuovi capelli in superficie, no?
Se i follicoli morivano avoja a fare Gf e il metodo lingua, sarebbe come resuscitare un morto!

No, non è detto che siano morti per forza, potrebbero essere semplicemente miniaturizzati a tal punto da non produrre più il capello pur rimanendo in vita.
Ma alcuni follicoli predisposti alla calvizie nel corso del tempo possono morire e a quel punto non c'è nulla da fare.

Loser712 ha scritto:
Per quanto riguarda il dht,secondo me non è la causa principale dell aga.O meglio, lo diventa nel momento in cui c è qualcosa che non va nello scalpo. dico questo perchè altrimenti dovremmo perdere anche i capelli a livello della corona.La storiella dei follicoli immuni non mi sembra fondata e credibile.Perchè dovrebbero essere immuni?sembra una spiegazione di chi una spiegazione scientifica non ce l ha.semplicemente in quelle zone il cuoio capellito è ben irrorato e innervato a mio modesto parere.Dico questo perchè quando inizia la gf ebbi un recupero pazzesco.In quel caso dov era finito il dht? Poi ripeggiorai pian piano ma non credo per una causa ormonale.

Che non sia stato scoperto tutto lo credo anch'io, ma che il DHT sia la causa principale ormai credo non ci debbano essere più dubbi.
Inoltre ti faccio notare che nell'autotrapianto FUE i follicoli prelevati dalla corona e innestati nella parte superiore (se attecchiscono bene) crescono come dei capelli sani, proprio come se fossero nella corona. Dunque è proprio una questione di follicoli sensibili al DHT più che dell'area dello scalpo in sé. Poi il perché quelli della corona non siano sensibili al DHT, non è stato ancora scoperto.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Digitalone ha scritto:
...Dunque è proprio una questione di follicoli sensibili al DHT più che dell'area dello scalpo in sé. Poi il perché quelli della corona non siano sensibili al DHT, non è stato ancora scoperto.


gian07 ha scritto:
Per alcuni sarebbe genetica, per altri la calvizie sarebbe dovuta ad altri fattori, però tutti conserviamo (o la stragrande maggioranza) i capelli su parietali e occipitali.. non mi fila per niente il discorso.


Joel94 ha scritto:
Anche questo è vero perché li non cadono non si è mai capito scientificamente.



Di tanto in tanto in questo thread compare questa affermazione secondo cui non si sarebbe ancora capito il motivo della maggior sensibilità al dht dei follicoli nelle zone soggette ad aga e io ripropongo quanto scritto qui circa un mese fa.

Gli studi ci sono e anche da parecchio tempo:

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0022202X15429884

In pratica, per chi non ha voglia di leggersi il tutto, il problema non è tanto il dht ma il livello molto più elevato di alfa 5 reduttasi e di recettori androgeni riscontrato nei follicoli delle zone soggette ad aga rispetto ai follicoli occipitali delle persone esaminate.

Queste differenze sono di circa il 30-40% e spiega il perché il dht è in grado di danneggiare maggiormente i follicoli in quelle zone.

Poi concordo anch'io sul fatto che la calvizie sia un problema multifattoriale e il DHT non sia l'unica causa (altrimenti non seguirei questa sezione [;)])... però leggo spesso frasi tipo non ci sono studi... non si è mai capito scientificamente... e questo non è corretto dato che ci ho messo 10 minuti a trovare questo studio dove si spiega il tutto in modo piuttosto chiaro.
 

loser712

Utente
8 Luglio 2017
425
0
265
finnikola ha scritto:
Digitalone ha scritto:
...Dunque è proprio una questione di follicoli sensibili al DHT più che dell'area dello scalpo in sé. Poi il perché quelli della corona non siano sensibili al DHT, non è stato ancora scoperto.


gian07 ha scritto:
Per alcuni sarebbe genetica, per altri la calvizie sarebbe dovuta ad altri fattori, però tutti conserviamo (o la stragrande maggioranza) i capelli su parietali e occipitali.. non mi fila per niente il discorso.


Joel94 ha scritto:
Anche questo è vero perché li non cadono non si è mai capito scientificamente.



Di tanto in tanto in questo thread compare questa affermazione secondo cui non si sarebbe ancora capito il motivo della maggior sensibilità al dht dei follicoli nelle zone soggette ad aga e io ripropongo quanto scritto qui circa un mese fa.

Gli studi ci sono e anche da parecchio tempo:

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0022202X15429884

In pratica, per chi non ha voglia di leggersi il tutto, il problema non è tanto il dht ma il livello molto più elevato di alfa 5 reduttasi e di recettori androgeni riscontrato nei follicoli delle zone soggette ad aga rispetto ai follicoli occipitali delle persone esaminate.

Queste differenze sono di circa il 30-40% e spiega il perché il dht è in grado di danneggiare maggiormente i follicoli in quelle zone.

Poi concordo anch'io sul fatto che la calvizie sia un problema multifattoriale e il DHT non sia l'unica causa (altrimenti non seguirei questa sezione [;)])... però leggo spesso frasi tipo non ci sono studi... non si è mai capito scientificamente... e questo non è corretto dato che ci ho messo 10 minuti a trovare questo studio dove si spiega il tutto in modo piuttosto chiaro.

Ti ringrazio per la delucidazione.Suppongo tuttavia,che questi follicoli situati nella parte alta del capo maggiormente sensibili agli androgeni sia una condizione comune a tutti gli uomini,ma solo alcuni manifestano aga.Ció puó indicare che qualcosa permette al dht di agire in alcuni insividui.Nessuno qui dice che gli androgeni non sono coinvolti nell aga.
Per quanto riguarda i capelli trapiantati credo che anche quest ultimi vanno incontro ad assottigliamento e perdita di qualità col passare del tempo.Correggimi se sbaglio.
 

cristiano2b

Utente
12 Febbraio 2016
292
0
265
Sbagli.
I capelli trapiantati sulla cute seguono la vita di quelli ancora in zona donatrice.

Addirittura tempo fa andai a Milano per una visita tricologica per fare un trapianto e il dottore (che probabilmente è conosciuto qui sul forum) aveva ancora i capelli trapiantati 20 anni prima sul vertex e sulla zona fronte-tempie, ma erano scomparsi tutti gli originari a fianco di quelli trapiantati. Capelli trapiantati ben formati e grossi di diametro, ma così distanziati l'uno dall'altro che sembrava di vedere una palla lucida, ma pelosa.
Tutto intorno c'era una folta corona, a dimostrare la differenza della vita del capello tra le due zone.
Questo è un esempio evidente che i capelli della corona se trapiantati sul vertex o sul davanti, continuano la loro vita indipendentemente da basse irrorazioni di sangue della galea o fantasiosi comportamenti della tiroide.

La teoria di Pili mi sembra la teoria dell'evoluzione di Darwin, una brillante idea che nessuno è mai riuscito a dimostrare e pertanto nel 2017 la chiamiamo ancora teoria.
Lasciando perdere quelli che dicono che dopo 15gg di GF vedono arrestare la caduta oppure spuntare nuovi capelli... test condotti con metodo scientifico e su lungo termine, della teoria di Pili, non hanno mai prodotto risultati confermativi.

Ciò detto, io continuo con la GF perchè non mi costa niente e proverò anche questo metodo della lingua, ma senza impazzire: non voglio passare 5-10 anni della mia vita a sgaleare e slinguare per poi trovarmi col nulla cosmico.
E a quelli che dicono che non c'è alcun beneficio se non fai almeno tot minuti al giorno di GF, rispondo che preferisco vivere che continuare a sgaleare.
 

germanomassa

Utente
7 Febbraio 2008
96
2
65
Salve ragazzi. Io credo che le tensioni continue, o condizioni non naturali provochino un irrigidimento della cuoio capelluto e persistendo nel tempo ci sia ristagnazione di sostanze ( ormoni, enzimi) in eccesso e un assente o scarsa ossigenazione, e nutrimento. Le tensioni a lungo andare, nuociono così ai bulbi piliferi, che piano piano si atrofizzano. Quindi i,ntervenendo con diversi approcci.Ad esempio diminuendo gli ormoni in circolo, attraverso farmaci e non, sia hanno dei benifici, ma con effetti collaterali. Mentre agendo a livello naturale con Gf o lingua, ecco quando si allentano gli irrigidimento, piano piano si possono avere dei risultati..
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
germanomassa ha scritto:
Salve ragazzi. Io credo che le tensioni continue, o condizioni non naturali provochino un irrigidimento della cuoio capelluto e persistendo nel tempo ci sia ristagnazione di sostanze ( ormoni, enzimi) in eccesso e un assente o scarsa ossigenazione, e nutrimento. Le tensioni a lungo andare, nuociono così ai bulbi piliferi, che piano piano si atrofizzano. Quindi i,ntervenendo con diversi approcci.Ad esempio diminuendo gli ormoni in circolo, attraverso farmaci e non, sia hanno dei benifici, ma con effetti collaterali. Mentre agendo a livello naturale con Gf o lingua, ecco quando si allentano gli irrigidimento, piano piano si possono avere dei risultati..

Quoto.
E ancora con ste affermazioni che ci sono sti studi, se davvero fosse così tutti dovrebbero essere pelati a partire dai 18 amni direi, no? E qua direte è la genetica, allora perché va a caso? Perchè il figlio non segue le orme esatte di padre e/o nonni, se davvero fosse la genetica.
Che poi avrà avuto tanta fortuna quel tizio coi capelli trapiantati che ha ancora, conosco invece molta più gente col trapianto che dopo pochissimo perde comunque, oppure che non è stato fatto a dovere.
Che poi mi verrebbe da ridere, con quel che pagate per sto trapianto i capelli dovrebbero rimanere a vita, invece no! Quindi...
 

cristiano2b

Utente
12 Febbraio 2016
292
0
265
conosco invece molta più gente col trapianto che dopo pochissimo perde comunque,


eh ho capito ma...
perde gli originali o i trapiantati?
Tutta qua sta la questione.
Dopo un anno dal trapianto, se perde capelli è molto difficile se non impossibile capire quali capelli si è perso.
Dopo 20 anni dal trapianto e un'aga potente, è facilissimo capire quali capelli sono stati persi.
Ti assicuro che quel dottore ha capelli così grossi nell'area trapiantata che forse in quella zona, capelli così grossi, non li ha avuti neanche a vent'anni.
 

cristiano2b

Utente
12 Febbraio 2016
292
0
265
Io credo che le tensioni continue, o condizioni non naturali provochino un irrigidimento della cuoio capelluto e persistendo nel tempo ci sia ristagnazione di sostanze ( ormoni, enzimi) in eccesso e un assente o scarsa ossigenazione, e nutrimento. Le tensioni a lungo andare, nuociono così ai bulbi piliferi, che piano piano si atrofizzano.

Mi ripeterò, ma... questa è una bella, ragionevole, intelligente e illuminante teoria che però non ha NESSUN riscontro nella realtà.
Sarebbe infatti perfettamente inutile fare trapianti, perchè se il problema fosse solamente il cuoio capelluto e i suoi problemi ormonali e di irrorazione sanguigna, cadrebbero poco dopo anche tutti i capelli appena trapiantati.
 

germanomassa

Utente
7 Febbraio 2008
96
2
65
Matteo, da quel che ho letto è un bravo osservatore. Poi, il fatto che abbia fatto suo ormai la( convizione che la lingua vada in posizione corretta con i benefici che ne deriva e va a stimolare il nervo che a sua volta si ripercuote anche, sulla postura e quindi allentamento di tensioni tiraggio della galea). Sicuramente è di un grande aiuto a perseverare questa nuova strada.
 

germanomassa

Utente
7 Febbraio 2008
96
2
65
Quelli trapiantati ( a mio avviso)conservano la genetica per un medio,lungo periodo poi anche essi ne risentono.In ogni caso continuamo e scopriremo nuove verità.!! quali esse siano.