Salve a tutti,
ho letto in questa settimana (14 ore al giorno di lettura) tutte le 232 pagine del post.
Sono un chinesiologo e fisioterapista e studio la biomeccanica, in particolare sono interessato a quella del cuoio capelluto. Sto portando avanti degli studi personali e riservati. Ancor prima della creazione di questo thread stavo interessandomi all'apparato stomatognatico correlato all'hair loss. Mi espongo leggermente affermando che l'apparato linguale ha il suo ruolo ma è uno dei tanti tasselli, che vanno correlati tra loro in sistemi più complessi.. Credo di averne capito parecchio ma sono i dati a parlare e per ora è tutto teorico senza nessuna statistica sotto mano, ma nei prossimi mesi/anni potrebbe essere possibile iniziare a fare degli RCT (seri da pubblicare o "amatoriali", in base ai fondi esistenti ed in base al supporto di medici tricologi). Gli spunti di riflessione espressi in questo thread sono notevoli, ho particolarmente apprezzato la grande consapevolezza corporea degli utenti del proprio corpo, competenza che purtroppo io non possiedo. Le spiegazioni che gli utenti hanno offerto in merito erano interessanti ma la maggior parte erano cagate pazzesche (concedetemelo), basate su teorie per le quali io sono chiuso di mente e non accetto (medicina tradizionale cinese, yin e yang, vibrazioni, energie, chakra) o reduci di semplificazioni (es: selettività motoria del platisma, bypassando completamente le singole azioni dei sovra e sottoioidei). Sono rimasto sorpreso che un collega, anzi doppio collega (Loser), non abbia colto questi spunti: dotato anch'egli di un bagaglio molto corposo per la serietà degli studi affrontati mi sarei aspettato delle riflessioni più consistenti. Ad ogni modo, concordemente con gli ultimi RCT, ho abbastanza chiara la situazione, il problema è risolvere la questione. Ci sarà da ragionarci ancora, capire meglio le possibili eziologie della tensione meccanica dello scalpo e fornire possibili strategie: terapia manuale, microchirurgia, esercizio terapeutico.
Se qualcuno del Nord Italia, zona triveneto, fosse interessato a collaborare con me e mettere in atto degli esperimenti, mi contatti privatamente.
Invito tutti coloro che leggono questo post e che sono interessati alla biomeccanica dello scalpo ad interagire privatamente con me per poterli aggiungere ad un gruppo facebook e/o telegram per ragionare insieme su questo vasto, affascinante e complesso argomento.