Ciao a tutti.
faccio un aggiornamento sulla mia situazione, perchè magari può essere utile a qualcuno. Come dicevo nei miei precedenti messaggi, non so dirvi con certezza se possa essere la lingua o le altre accortezze che ho effettuato in contemporanea a creare i migliori effetti, ma in ogni caso li condivido. adesso sono più di due mesi e mezzo che non utilizzo shampoo, e 2 mesi che ho posizionato la lingua. Secondo le mie sensazioni ed i miei pensieri posso confermare le sensazioni su postura, bilanciamento corporeo, scollatura della galea, e forse sbiancamento dello scalpo. Penso che i migliori benefici sullo scalpo/capelli però li abbia apportati l'eliminazione degli shampoo, poichè i siliconi e i vari componenti degli shampoo, tendono a soffocare il bulbo. Penso di poter dire di aver ufficialmente risolto il problema della dermatite seborroica che mi portavo dietro da anni. Spero di non aver ricadute, per ora sono 3 settimane che sono stabile, quindi spero che questa volta duri. E' andato via anche l'ultimo arrossamento che avevo nella parte sinistra sotto il ciuffo, che era sempre stata la parte più infiammata e squamata. Adesso lo scalpo è bianco ovunque e le sensazioni che avevo verificato sull allungamento dei capelli nell'hairline e comparsa di nuovi è ufficialmente confermata. Come avevo detto non ho problemi di capelli, sono sempre stato leggermente stempiato(dopo i 16/17 anni un po di più) e adesso con la ricomparsa di vellus e capelli in zone dove non ne avevo più mi rendo conto quale fosse la mia hairline originaria. in pratica impercettibilmente negli anni ho perso circa 1,5 centimetri sulle tempie, e mezzo centimetro o forse meno su frontale. Adesso ho praticamente il ciuffo a tre lunghezze. Le tempie risultano già più coperte, non a causa dei nuovi capellini, che al momento non danno benefici estetici, perchè ancora molto piccoli e disposti casualmente, ma suppongo grazie ai capelli che erano precedentemente corti (1-2cm) e che non riuscivano ad allungare. Condivido la mia attuale routine definitiva (nella transizione avevo altre routine).
Adesso mi lavo i capelli con sola acqua ogni 2 giorni. al termine del lavaggio risciacquo con acqua minerale con una goccia di tea tree oil, che ho messo dentro ad uno spruzzino. La questione dell'acqua minerale è molto più importante di quanto potessi pensare. Grazie a lei in 2 giorni è sparito il rossore nel punto dove non voleva andarsene. Premetto che nella mia zona l'acqua è particolarmente dura, ed anche col dolcificatore, rimane comunque abbastanza dura. Quindi suppongo che i residui dell'acqua dura del rubinetto (visto che contiene componenti non proprio salutari) non faccia bene allo scalpo, in particolare se è particolarmente dura.
Le mie conclusioni sono queste. NON E' OVVIAMENTE UNA CURA PER LA CALVIZIE. Però penso che lo scalpo che soffre di dermatite seborroica sul lungo andare, non essendo in condizioni ottimali abbia difficoltà a produrre capelli forti e sani. Quindi coloro che ne soffrono secondo me devono dare prioritaria importanza a questa questione. Lavarsi con sola acqua è più semplice e funzionale di quanto si possa immaginare, però ovviamente per chi usa lozioni oleose è impensabile. una volta avevo provato a fare dei massaggi con olio di mandorla ed è stato un disastro. Aggiungo che forse nel mio caso il mio scalpo è particolarmente debole, e penso che sia intollerante o allergico a qualche componente degli shampoo, o a ciò che è contenuto nell'acqua di rubinetto, che però dubito scoprirò mai. La correlazione su acqua dura e pelle infiammata è ben documentata su internet, potete cercare. Se volete vi farò sapere se i nuovi capellini diventeranno capelloni col tempo (e quindi esteticamente funzionali) oppure no. Ringrazio ancora matteo per la questione della lingua, perchè al di là della questione capelli è una cosa importantissima, ed in bocca al lupo a tutti.