gumalcan ha scritto:
posso confermare che ho avuto bisogno di meno di 4-5 gg per constatare i benefici del metodo della lingua: non posso essere certo che i capelli fossero più spessi (a sensazione sembravano così - o almeno più forti
Lascio risponderti da thehealer da cui è partita la prima affermazione, io ho gia sviluppato la questione molte pagine fa, parlando di suggestione ed errata valutazione dei risultati (cose che sono accadute anche al sottoscritto), per cui non ci ritorno ancora su.
Red_ ha scritto:
Scusami cristiano, io non ho avuto modo ancora di esaminare bene quel link ma già che a fine pagina c'è il bannerino per acquistare qualcosa, già mi scatta l'allarme,
beh, se questo è uno dei tuoi metodi di valutazione di un sito web, io mi arrendo....
Red_ ha scritto:
ma poi come hai detto tu, nel grafico sembra che il placebo abbia quasi la stessa efficacia del Mimoxidil, non sembra strano?
dal grafico NON sembra che il placebo abbia la stessa efficacia del Minox, ma solo poco più di metà.
Cioè ha un efficacia intorno a poco più del 30% contro il Minox che è al 60%. Altri studi che avevo letto attestavano il minox al 60-65% e placebo al 15-25%, quindi è sicuramente un po' alta la percentuale del placebo in questo studio, ma siamo in linea con molti altri studi.
Red_ ha scritto:
Forse mi sto sbagliando, ma allora mi chiedo perché non vendano placebo spacciandoli per una cura meno invasiva per la calvizie, se è così potente l'effetto placebo il metodo Pili dovrebbe avere migliaia di testimonianze.
a questo non so darti risposta, potrebbe farlo un sociologo specializzato in psicologia, suppongo.
di certo la psiche umana è capace di performance ancora non completamente comprese, sia negli effetti che nel principio di funzionamento.
Red_ ha scritto:
Ma come puoi chiederci un test scientifico se noi non siamo nessuno, siamo amatoriali ricercatori di calvizie, e stiamo sperimentando a tentativi un'ipotetica cura, in base a nostre considerazioni.
e allora vuoi passare il resto della tua vita andando a tentoni, come facevano i primitivi, senza magari alla fine averci capito nulla, perchè le variabili in gioco essendo talmente alte, oscurano la comprensione della realtà oppure ti affidi alla statistica che sono diversi secoli che ci aiuta a capire il mondo, facendoci risparmiare un sacco di tempo?
e allora non lasciamoci andare ad affermazioni del tipo: funziona su tutti, se non funziona è perchè non si applica correttamente il metodo oppure tutti i capelloni hanno la lingua sullo spot o amenità del genere.
Perchè per sostenere ciò bisogna fare un test serio, che abbassi gli errori fino ad annullarli, in modo tale che quello che abbiamo testato corrisponda effettivamente alla realtà.
Indipendentemente se il test è condotto sulla Finasteride, sul metodo lingua o su un amuleto del mago Otelma.
mod ha scritto:
Cristiano la tua morale qual è? Altrimenti non ne andiamo più fuori...
il problema è che sono troppo altruista e invece dovrei sbattermene del prossimo e vivrei molto meglio.
L'ho già scritto, provo a sintetizzare per non essere ridondante.
Le pagine di un 3d, anche dopo che non è più frequentato, saranno disponibili in rete chissà per quanti altri anni.
Già mi vedo un ragazzo di 30anni con problemi psicologici enormi in conseguenza della calvizie, che magari tra 5/10 anni farà una ricerca, approdando in questo 3d, dai toni iniziali entusiastici. In questo senso un grande passo in avanti lo ha fatto Matteo che dopo qualche tempo, non vedendo velocemente i risultati previsti, ha smorzato i toni, correggendo alcune sue uscite iniziali.
Se ipoteticamente questo metodo non risolverà la calvizie (come inneggiato invece dal titolo) faremo perdere un sacco di tempo a questo malcapitato, per leggere tutto il 3d e poi applicare il metodo.
Se vivessimo 3/400 anni il discorso sarebbe diverso. La nostra vita invece è breve, meglio sprecare meno tempo possibile.
Tutto ciò, lo ripeto, se ipoteticamente questo metodo non risolverà la calvizie. Perchè se la dovesse risolvere (cosa che tutti noi speriamo), il metodo sarebbe diffuso in tempi molto rapidi, rendendo anacronistico questo 3D.
Ovviamente io avrei strutturato il 3d in altro modo, assicurandomi all'inizio di avere qualche base di risultato da cui partire per sviluppare ed amplificare l'efficienza del metodo, grazie alla condivisione degli utenti. Ma questo non è il mio 3d.
Per cui accetto qualsiasi teoria anche la più fantasiosa (la maggior parte delle intuizioni nella storia, sono nate così), ma poi i risultati per essere veritieri debbono sottostare ad un controllo di tipo statistico scientifico, se no non ci capiremo mai un accidente.
Non ci si può avvalere della scienza per spiegare che i capelli ricrescono a causa della stimolazione del nervo trigemino e poi buttarla nel cesso nei casi in cui non è dalla nostra parte.
Tutto qua.