PROBLEMI con le LENTI a CONTATTO

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Eh.....Danu....il solito gironzolone[:p]....fammi sapere come andra...

He..he..caro Wyatt....lo stesso problemino mio......
Comincio a scrivero...lascio...riprendo.....he..he...ed in definitiva anch'io ci metto delle ore....he..he..

Mi fà tanto piacere ritrovarti [:)]e grazie per aver risposto a quel che io non conoscevo....( Acuvue...che non utilizzo...), e bello sapere che i ragazzi possono contare anche sulla tua collaborazione[;)]..

Un carissimo salutone anche a te....

Artù

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Artù, è il secondo contattologo a cui mi rivolgo...non sono un gironzolone...rompino si, ma gironzolone no...Quest'ottico è stato il primo ad applicare le lenti a cagliari, ed è appunto conosciuto come il migliore.Mah, vediamo...

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ricordavo che tempo fà parlasti di un eventuale cambio, ecco perchè ho scherzato sul gironzolone[:D], ma tranquillo se ne senti la necessita chiedi pure consulti differenti, tanto sicuramente l'esperienza per giudicare la qualità di questi ultimi c'è l'hai di certo...

Di nuovo un salutone giovane Danu[;)]...e buona serata..

Ciao

Artù

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ma si, evviva l'ironia!Avevo detto che avrei cambiato, ma alla fine non l'ho fatto...E' ora mi sono deciso!

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Allora, ho un astigmatismo irregolare, e l'irregolarità è marcata nell'occhio sinistro, che guarda caso è la lente che meno sopporto.Mi ha fatto un controllo accuratissimo, mi ha fatto due vole la topografia corneale per essere certo della deformazione della cornea.Le morbide di costruzione non potrebbero correggere questo astigmatismo, servono delle rigide nuove.Comuqnue devo dargli una risposta per l'ordine, ma prima credo farò una nuova visita oculistica, giusto per sapere che ne pensa l'oculista.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille per le vostre risposte(ARTU'e WYATT)
-per ARTU':ARTU'grazie mille per le tue informazioni..
si e'vero,ho visto anche io,il sito della ESOFORM e'in ristrutturazione...
ti scrivo le caratteristiche dell'umettante della ES0,sulla confezione riporta cosi':COMFORT-RISTABILIZZANTE:ripristina l'IDRATAZIONE,la BAGNABILITA' e la SOPPORTABILITA'.per tutti i tipi di LENTI a CONTATTO.confezione da 15ml.PRODOTTO in ASEPSI(cos'e'l'ASEPSI???):FABBIRCANTE:ESOFORM s.p.a.laboratorio chimico farmaceutico via del lavoro,10 ROVIGO
gli INGREDIENTI purtroppo non li riporta sulla confezione x'l'ottico me ne ha dato uno di prova in cui non c'era all'interno il foglietto illustrativo
poi ti voglio tenere aggiornato e devo dirti che le LENTINE GIORNALIERE non fanno per le x'mi danno piu'fastidio delle QUINDICINALI..per lo meno queste che mi ha datto l'ottico.infatti ho proprio la sensazione di avere un corpo estraneo nell'occhio e inoltre avverto molta secchezza...cosicche'sono stato obbligato a usare reiteratamente l'umettante.ma non ne traggo molto giovamento...
senti ti faccio queste domande:
1)ma sulle lenti a cotnatto giornaliere si puo'usare il liquido per le lentine prima di metterle nell'occhio?
2)le lenti a contatto giornaliere possono essere usare piu'volte al giorno per tutto l'arco delle giornata oppure solo 1 volta in tutta la giornata?
3)per quanto tempo puo'rimanere aperto il liquido per le lentine?
4)il liquido delle lenti a contatto va sostituito tutti i giorni anche se non uso le lentine?
ti ringrazio per la tua disponibilita'.ciao artu'
-per WYATT:ciao Wyatt,devi solo completare la seguente frase:Il punto è che l'idratazione delle lenti a contatto viene continuamente rigenerata dalle....
se hai un po'di tempo magari mi rispondi alle domande che ho fatto anche al grande ARTU',grazie di tutto per i tuoi consigli.ciao.

wyatt

Utente
18 Gennaio 2006
24
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Danu
Allora, ho un astigmatismo irregolare, e l'irregolarità è marcata nell'occhio sinistro, che guarda caso è la lente che meno sopporto.Mi ha fatto un controllo accuratissimo, mi ha fatto due vole la topografia corneale per essere certo della deformazione della cornea.Le morbide di costruzione non potrebbero correggere questo astigmatismo, servono delle rigide nuove.Comuqnue devo dargli una risposta per l'ordine, ma prima credo farò una nuova visita oculistica, giusto per sapere che ne pensa l'oculista.

L'astigmatismo irregolare è uno dei pochissimi casi in cui a volte le rigide sono da preferire alle morbide ... ma l'astigmatismo deve essere irregolare e medio-alto (superiore alle 4 diottrie), altrimenti non c'è una vera ragione per scartare le morbide.
Io ho una decina di clienti con astigmatismo intorno alle 4 diottrie e seppur con qualche sforzo sono riuscito a trovare la lente morbida più adatta a ciascuno di loro...

Il motivo è semplice: se immagini che l'astigmatismo è dovuto alla non perfetta sfericità di uno dei mezzi refrattivi (nel tuo caso la cornea), la lente morbida per sua natura essendo molle si adatta e si conforma a questo tua irregolarità degli occhi: in questo caso non puoi ottenere una visione nitida come con le rigide, che rimangono molto più stabili e non si deformano nel tempo e con l'uso.
Perciò, anche se in casi molto rari a volte la LAC RGP dà una visione più nitida e stabile e quindi è da preferire.
Non è invece corretto pensare che delle LAC morbide non correggano questo difetto; proprio perchè di costruzione (quindi annuali) vengono realizzate tenendo conto di raggio base e curvatura, e quindi almeno a livello teorico dovrebbero correggere tanto bene quanto le rigide (che sono sempre di costruzione). Io spesso mando direttamente la topografia al laboratorio che mi costruisce le lenti per avere un lavoro il puù preciso possibile.

Per quanto riguarda l'oculista ti consiglio comunque di andarci, anche per scongiurare la remota possibilità di un cheratocono, ma non credere che quello ti possa dare più informazioni di un optometrista-contattologo riguardo alle LAC più adatte per te, poichè questo argomento esula dalle competenze di un medico oculista e spesso gli stessi parlano più per sentito dire che per un'esperienza vera e propria.

Un caro saluto ad Artù , spero di scambiare quattro chiacchere con te se il tempo ce lo permette e se ci troviamo come orari... in ogni caso non esitare a contattarmi via PM se hai bisogno di informazioni sulle Johnson e Johnson o anche solo se vuoi fare 2 parole con un collega ! [:D]

un caro saluto a tutti

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Il contattologo prima di farmi due volte la topografia all'occhio sinistro era indeciso se scegliere tra morbide o rigide, ma dopo averle fatte ha detto che le rigide erano quelle in grado di darmi la miglior acuità visiva, e sono preferibili alle morbide.La visità oculistica l'avrei comunque dovuta fare, anche per tranquillizzare mia madre, che si è preoccupata di questa mia cornea.Il contattoplogo mi ha detto poi che probabilmente sono sempre peggiorato in astigmatismo a causa di ciò, ma ne parlerò meglio con l'oculista.

wyatt

Utente
18 Gennaio 2006
24
0
15
Citazione:Messaggio inserito da lebenstraum
grazie mille per le vostre risposte(ARTU'e WYATT)
-per ARTU':ARTU'grazie mille per le tue informazioni..
si e'vero,ho visto anche io,il sito della ESOFORM e'in ristrutturazione...
ti scrivo le caratteristiche dell'umettante della ES0,sulla confezione riporta cosi':COMFORT-RISTABILIZZANTE:ripristina l'IDRATAZIONE,la BAGNABILITA' e la SOPPORTABILITA'.per tutti i tipi di LENTI a CONTATTO.confezione da 15ml.PRODOTTO in ASEPSI(cos'e'l'ASEPSI???):FABBIRCANTE:ESOFORM s.p.a.laboratorio chimico farmaceutico via del lavoro,10 ROVIGO
gli INGREDIENTI purtroppo non li riporta sulla confezione x'l'ottico me ne ha dato uno di prova in cui non c'era all'interno il foglietto illustrativo
poi ti voglio tenere aggiornato e devo dirti che le LENTINE GIORNALIERE non fanno per le x'mi danno piu'fastidio delle QUINDICINALI..per lo meno queste che mi ha datto l'ottico.infatti ho proprio la sensazione di avere un corpo estraneo nell'occhio e inoltre avverto molta secchezza...cosicche'sono stato obbligato a usare reiteratamente l'umettante.ma non ne traggo molto giovamento...
senti ti faccio queste domande:
1)ma sulle lenti a cotnatto giornaliere si puo'usare il liquido per le lentine prima di metterle nell'occhio?
2)le lenti a contatto giornaliere possono essere usare piu'volte al giorno per tutto l'arco delle giornata oppure solo 1 volta in tutta la giornata?
3)per quanto tempo puo'rimanere aperto il liquido per le lentine?
4)il liquido delle lenti a contatto va sostituito tutti i giorni anche se non uso le lentine?
ti ringrazio per la tua disponibilita'.ciao artu'
-per WYATT:ciao Wyatt,devi solo completare la seguente frase:Il punto è che l'idratazione delle lenti a contatto viene continuamente rigenerata dalle....
se hai un po'di tempo magari mi rispondi alle domande che ho fatto anche al grande ARTU',grazie di tutto per i tuoi consigli.ciao.

Caro Leben,

innanzitutto voglio completare la frase che ho lasciato a metà (sorry)

l'idratazione delle lenti a contatto viene continuamente rigenerata dalle tue lacrime, e quindi per spiegarla in termini semplici più la tua lacrimazione è scarsa e più ti devi orientare su una LAC con bassa idratazione (sembra il contrario ma è cosi) .. in questo modo la lente con basso contenuto d'acqua si mantiene più facilmente in condizioni ottimali, mentre una lente con alta percentuale d'acqua applicata su un occhio con scarsa lacrimazione ha la tendenza a disidratarsi ed è quindi necessario instillare lacrime artificali per mantere l'idratazione ottimale.

Asepsi letteralmente significa privo di putrefazione [:)] (dal greco -a -sepsis dove -a è il prefisso privativo). in parole povere puoi rapportarlo ad un termine più comune, asettico ed indica una procedimento utilizzato in medicina e chirurgia per mantenere qualcosa privo di contaminazioni ed infezioni.

1) si, se si tratta di una soluzione unica multifunzione (ormai si usano quasi esclusivamente quelle) puoi sciacquare la lente e poi applicarla direttamente. verifica che sulla confezione del liquido ci sia anche la voce lubrifica.

2) Le Lenti giornaliere non hanno una scadenza rigorosa a 24 ore dall'apertura, in realtà il materiale con cui sono fatte è lo stesso di quindicinali emensili, con la differenza che le giornaliere vengono stampate più sottili e con qualche attenzione in meno, quindi dopo al massimo 3 o 4 giorni di utilizzo si afflosciano e sono garantiscono più una buona visione; tuttavia ho clienti braccine corte che le portano anche per una settimana di fila senza complicazioni (cosa che vi sconsiglio comunque di fare) :)

3) Non credo ci sia una scadenza rigorosa vera e propria, dipende in ogni caso dal liquido che usi. se il prodotto è ben conservato e ben chiuso puoi conservarlo anche 3 mesi una volta aperto

4)Il liquido per le lentine non va cambiato tutti i giorni anche se non usi le lenti, ma come norma igienica se non usi le lenti per 4-5 giorni è bene cambiarlo comunque, per evitare che i depositi e le impurità rimosse dalla lente tendano a stagnare sulla stessa o si attacchino alle pareti del contenitore portalenti.

Ah, a me ed Artù sarebbe di aiuto se tu indicassi la marca e la ditta produttrice delle LAC giornaliere con le quali hai avuto qualche problema :) grazie!

wyatt

Utente
18 Gennaio 2006
24
0
15
Il contattologo prima di farmi due volte la topografia all'occhio sinistro era indeciso se scegliere tra morbide o rigide, ma dopo averle fatte ha detto che le rigide erano quelle in grado di darmi la miglior acuità visiva, e sono preferibili alle morbide.La visità oculistica l'avrei comunque dovuta fare, anche per tranquillizzare mia madre, che si è preoccupata di questa mia cornea.Il contattoplogo mi ha detto poi che probabilmente sono sempre peggiorato in astigmatismo a causa di ciò, ma ne parlerò meglio con l'oculista.

Beh se il contattologo era indeciso ed ha confermato le RGP solo dopo la Topografia puoi stare tranquillo.. evidentemente ha ritenuto che le morbide non ti avrebbero dato una visione paragonabile alle morbide, ed in questo caso ha delle buone ragioni per decidere in questo senso.

Se l'astigmatismo tende a peggiorare con una certa facilità è meglio se quando fai la visita dall'oculista ti fai escludere l'eventuale possibilità di un cheratocono.

In ogni caso se puoi posta la tua ultima visita o quella che andrai a fare dall'oculista in modo da darci informazioni più precise su cui lavorare.

Ciao! [:)]

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ciao carissimo leben...rieccomi qui....allora:

-Asepsi :Insieme di provvedimenti utili per conservare gli effetti della sterilizzazione.
1)Se intendi la soluzione unica che utilizzi per le quindicinali, si è anche possibile, ma non ne vedo l'utilità!!!! Al limite puoi mettere..(per meglio tollerarle) una goccia di lacrima artificilae all'inetrno prima dell'applicazione...

2)assolutamente una sola volta nell'arco della giornata...[}:)], sia che si tenga per un' ora che per sette ore,,( anche se nel tuo caso l'uso dovrebbe essre più moderato!!!

3)Se intendi sempre la soluzione unica come da indicazioni medie, max 90 gg dall'apertura.

4)sarebbe buona norma farlo, ma ritengo che sia opportuno cambiarlo per lo meno .(se non dovessi usare le lenti..)ogni 48 ore. In questo caso basta, a mani lavate, tirar via la lentina se usi un contenitore orizzontale, o estrarre il cestello se usi un contenitore verticale e cambiare semplicemente la soluzione...

Ed ora ti faccio io una domandina....

Massaggi sempre le lentine ( quindi le pulisci...)quando le togli , prima di riporle nel contenitore??????

Spero di essere stato sufficentemente chiaro e attendo la tua risposta...[;)]

P.S. Da quello che mi dici il lubrificante sembra alquanto tranquillo, am senza conoscere gli ingredienti di più non posso dirti..(..anzi..continua a cercare l'Ocuyal della Schalcon....ci sarà pure qualcuno che lo ha!!!!!..)

Per Wyatt....

Ma certo che mi farà piacere sentirti,..(orari e tempo permettendo..he..he)a presto...[:p]

Per Danu...

HA già risèposto brillantemente il caro Wyatt, e quoto ogni sua parola...
Ciao

Un salutone a tutti

Artù

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
He...He....caro Wyatt ci siamo ritrovati a rispondere nello stesso momento[:)][:)][:)] ma in maniera leggermente diversa....
Come puoi vedereIo in generale sono decisamente più severo in merito all'uso delle lentine, anche se in buona sostanza condivido ( anche se solo ufficiosamente..) alcune delle tue concessioni...
Ricorda infatti che si fà di ogni concessione un diritto acquisito.
Immagina quindi che alle volte le nostre concessioni diventano regole sfrenate,,,[}:)]...
Quindi tieni a freno questi ragazzacci[;)][:)][:)]..( scherzo vi voglio bene...)e magari poi ci sentiamo in privato e facciamo i conti...he..he...[;)][:p][:p]

Un abbraccio..

Artù

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Wyatt

Beh se il contattologo era indeciso ed ha confermato le RGP solo dopo la Topografia puoi stare tranquillo.. evidentemente ha ritenuto che le morbide non ti avrebbero dato una visione paragonabile alle morbide, ed in questo caso ha delle buone ragioni per decidere in questo senso.

Se l'astigmatismo tende a peggiorare con una certa facilità è meglio se quando fai la visita dall'oculista ti fai escludere l'eventuale possibilità di un cheratocono.

In ogni caso se puoi posta la tua ultima visita o quella che andrai a fare dall'oculista in modo da darci informazioni più precise su cui lavorare.

Ciao! [:)]

L'astigmatismo è peggiorato dai 12 fino ai 16 anni, ora è stabile,però con l'occhio sinistro vedo meglio con le lenti che non con gli occhiali.Diciamo che in quattro anni sono peggiorato di più di un grado in astigmatismo ad entrambi gli occhi, e nessun oculista ha saputo darmi risposte concrete.Dovrò andare martedì dall'oculista.L'ultima ricetta me l'ha persa il mio ex contattologo...

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie a WYATT e ARTU'(per quello che dite siete strepitosi...)
per WYATT:grazie per le tue utili indicazioni...
ti faccio queste domande:
1)tu hai sritto:piu'la lacrimazione è scarsa e più ti devi orientare su una LAC con bassa idratazione:tanto per curiosita'quale e'per te la lente migliore in commercio con queste caratterictiche?
2)tu hai(implicitamente)scritto:piu'la lacrimazione e'intensa e piu'ti devi orientare su una LAC ad alta idratazione:sempre per curiosita'quale e'per te la lente migliore in commercio con queste caratteristiche?
3)considerando piu'o meno i miei problemi in quale dei 2 punti mi collocheresti?
4)grazie per la definizione di ASPEPSI!ricordo anche io il mitico alfa privativo!(ma ora ho l'impressione di aver azzerato la lingua greca nella mia testa essendo passati molti anni dalle utlime versioni di greco!)
5)WYATT io sto usando come LIQUIDO per LENTI a CONTATTO ARGO VISION SOLUZIONE MULTIUSO(MULTIFUNZIONE penso sia un sinonimo di MULTIUSO,correggimi se sbaglio)e sotto c'e'sritto:DISINFETTA,CONSERVA,DETERGE,RISCIACQUA,IDRATA...cavolo 5 termini ma manca proprio quello che hai detto tu,ovvero LIBRIFICA!mi sbaglio o tra i 5 termini suddetti c'e'un sinonimo di LUBIRIFICA?
6)non riuscirei mai a portare le lentine per piu'di un giorno visto che gia'soffro se le porto per qualche ora!beati quelli che possono portarle anche per una settimana anche per l'aspetto economico!comunque posso sicuramente usare il LIQUIDO per LENTINE sulle lentine giornaliere e posso metterle anche piu'volte nell'arco di una giornata senza problemi...
7)per te e ARTU?:le lentine giornaliere con le quali sto avendo problemi(vi dico subito che domani dovrei farmi controllare dall'ottico che mi aveva detto di farmi controllare dopo 3 giorni ma sinceramente io in questi ultimi 2 giorni ho usato le lentine quindicinali x'le giornaliere mi seccavano troppo l'occhio)dovrebbero essere(cosi'c'e'scritto sulla confezione)SOFT CONTACT LENS...le conoscete?a casa ho anche le ACUVUE giornaliere ma non le uso mai!
per ARTU':ti ringrazio sempre per le tue informazioni,mi sei di grande aiuto sia tu che Wyatt.
1)tu hai scritto:” Massaggi sempre le lentine ( quindi le pulisci...)quando le togli , prima di riporle nel contenitore??????”
(ti ringrazio per avermela fatta…):la mia risposta ARTU’e’ purtroppo NO!!!(non lo faccio mai x’in passato diverse volte che ho provato mi sono ritrovato con le lenti a contatto rotte nelle mani e quindi ho deciso di non provarci piu’)…dimmi quello che mi occorre in questo caso…come devo comportarmi???non fa niente se ora le rompo e poi magari saro’piu’attento nel maneggiarle tra i polpastrelli,l’importante per me e’non provare fastidio quando le metto nell’occhio!
2)purtroppo l’OCUYAL della SCHALCON qui nel Molise e’introvabile…dovrei solo ordinarlo!!certo non mi arrendo,devo ancora farmi un giro piu’attento nei vari negozi!
grazie di tutto.ciao.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
comuqnue mi sta facendo preoccupare questa storia dell'astigmatismo irregolare...Però allo stesso tempo non credo di avere il cheratocono, perché l'astigmatismo è peggiorato dai 12 ai 16 anni, e poi è rimasto(almeno numericamente) stabile.Nella topografia che ho fatto nel maggio del 2004 per l'ordine delle prime RGP, l'ex contattologo non ha fatto menzione di nessun astigmatismo irregolare, ne poco marcato ne molto marcato(potrebbe però anche non avermelo comunicato...).Però, però, penso io: se la cornea dell'occhio sinistro avesse deciso di modificarsi di colpo, non credete che mi sarebbe diminuito anche l'astigmatismo?Potrebbe essere legata (la deformazione, intendo) al fatto che sia proprio la lente sinistra e esser divenuta insopportabile(l'irregolarità corneale è più marcata nel sinistro)?L'astigmatismo non dovrebbe essere congenito, ovvero apparire nei primissimi anni di vita e poi stabilizzarsi vita natura durante?Potrebbe essere che il mio peggioramento adolescienziale sia stato causato da una progressiva deformazione corneale, irregolare?Vi prego, rispondetemi...

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Martedì ho la visita dall'oculista, farò a lui tutte queste domande, vediamo che mi dice.Spero di non avere il cheratocono.

simone3g

Utente
25 Agosto 2005
144
0
165
un'info...stamattina ho messo le lenti a contatto, lquella destra ha cominciato a darmi un gran fastidio cosi l'ho messa un po' sotto l'acqua perchè non avevo la disponibilità del collirio...dopodichè l'ho rimessa e non mi ha dato fastidio, poi poco dopo ha cominciato quella sinistra a darmi un fastidio tremedo e ogni tanto avevo la sensazione come volesse cadere, inoltre mentre tornavo a casa c'era vento e mi davano un fastidio incredibile!! alla fine le ho tolte e le ho messe a riposo nel collirio...ma nn capisco a cosa potrebbe essere dovuto...non mi è mai successo...

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Per leben……..

Domanda per Wyatt…a cui rispondo IOoooooo!!![}:)][}:)]

6)[}:)]Nooooooooo……..Il fatto che “ufficiosamente” si possa fare, non vuol dire che “si debba fare”. E' invece buona norma seguire le indicazioni segnalate dall’azienda per ogni prodotto utilizzato!!!
Quindi dimentica……quanto in precedenza considerato e non fare esperimenti sui tuoi occhi, lascia che li facciano portatori meno delicati di te e sicuramente più trascurati e meno attenti alla salute dei propri occhi…
Ti ripeto inoltre che la soluzione unica (o multiformula..multifunzione….) “ può essere utilizzata in quanto disinfettante e conservante, ma solamente per risciacquare le lentine giornaliere o reidratarle in caso di disagi in prima applicazione e neanche poi tanto, se non come “palliativo” in caso di diminuito comfort nell’occhio; occasione nella quale userai più opportunamente le lacrime artificiali…

Domande per me….

1) Le lenti a contatto.. (quindicinali o mensili che siano….non” giornaliere”..) vanno assolutamente massaggiate quindi deterse prima che le si ripongano nel contenitore ed inoltre vanno riposte come già detto nel liquido fresco…Sono queste fasi inscindibile per il corretto mantenimento delle stesse se pulite con *“soluzioni uniche”, in quanto queste ultime al loro interno non hanno dei veri e propri saponi ma simil-molecole che entrano opportunamente in funzione grazie ad una corretta azione meccanica.. (il massaggio.)
…In uno dei diversi corsi di aggiornamento che abbiamo fatto, una dottoressa, rimarcando l’importanza del “massaggio” a scopo di detersione, precisò peraltro che il tempo più opportuno da dedicare a tale operazione sarebbe di almeno 20”; periodo sotto il quale a suo dire tale operazione non avrebbe alcun tipo d’efficacia!!!!!!!

Considera poi “intuitivamente l’esempio del lavaggio delle manine..: immagina di riempirle di sapone… (e ti ricordo che nelle soluzioni uniche realmente non esiste come tale!!!) e di lasciar scorrere sopra dell’ acqua……..;secondo te saranno pulite le mani ora???? direi proprio di NO!!!!!…
Quindi intuizione e perspicacia…..e soprattutto **massaggiooooooo

P.S. * in alternativa alle soluzioni uniche tradizionali esistono ora i prodotti “NO RUB NO RINCE” che non richiedono la pulizia “manuale” delle lenti in quanto forniti di opportuni porta lenti da utilizzare solamente con le soluzioni precedentemente dette…o in alternativa le soluzioni al “perossido monofase” del tipo che usa Claudia per intenderci, ma che secondo me non farebbero al tuo caso…

** Per effettuare un massaggio meno aggressivo piuttosto che sfregarla tra i polpastrelli riponi la lentina al centro del palmo della mano e dopo aver versato un opportuna quantità di liquido massaggia la stessa con il dito indice ben aperto ed in particolare con la zona delimitata dalla piega di pelle che intercorre tra la Falangina e la Falangetta in modo da tenere le unghie a debita distanza dalla lente
2) Se vuoi dimmi in particolare di dove sei e magari parlami di qualche zona a te vicina e vedo di chiedere al rappresentante o all’ azienda quale collega ne è provvisto,,

Per Danu….

Prima che faccia qualsiasi tipo di considerazione sul tuo “probabile” astigmatismo irregolare fammi sapere dell’ esito della visita oculistica, ed intanto stai tranquillo e non porti problemi anzitempo. Se dovesse esserci bisogno ne parliamo con serenità in seguito, e….per il momento , in bocca al lupo….

Per Simone...

Che tipo di lentine stai usando???

Un carissimo saluto a tutti e scusate il ritardo nel rispondervi ma non è sempre facile per me essere con voi….

Sempre a disposizione…

Artù

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
La mia cornea è perfetta, nessun tipo di astigmatismo irregolare, e me l'ha detto quello che ha iniziato a fare trapianti di cornea in Sardegna.Gli ho raccontato un pò com'è andata, e ha detto che il contattologo voleva rifilarmi un paio di lenti nuove: l'ha definito terrorista.

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Pereftto Danu[;)],sono contento per te, quindi come vedi non è stato opportuno riempirti la testolina di nozioni che descrivevano una condizione che non ti appartiene e che ti avrebbe dato inutili patemi.....
Meglio cosi, sono contento per te e spero che ora sia più tranquillo.[:)]

Un grande saluto

Artù