Citazione:Messaggio inserito da lebenstraum
grazie mille per le vostre risposte(ARTU'e WYATT)
-per ARTU':ARTU'grazie mille per le tue informazioni..
si e'vero,ho visto anche io,il sito della ESOFORM e'in ristrutturazione...
ti scrivo le caratteristiche dell'umettante della ES0,sulla confezione riporta cosi':COMFORT-RISTABILIZZANTE:ripristina l'IDRATAZIONE,la BAGNABILITA' e la SOPPORTABILITA'.per tutti i tipi di LENTI a CONTATTO.confezione da 15ml.PRODOTTO in ASEPSI(cos'e'l'ASEPSI???):FABBIRCANTE:ESOFORM s.p.a.laboratorio chimico farmaceutico via del lavoro,10 ROVIGO
gli INGREDIENTI purtroppo non li riporta sulla confezione x'l'ottico me ne ha dato uno di prova in cui non c'era all'interno il foglietto illustrativo
poi ti voglio tenere aggiornato e devo dirti che le LENTINE GIORNALIERE non fanno per le x'mi danno piu'fastidio delle QUINDICINALI..per lo meno queste che mi ha datto l'ottico.infatti ho proprio la sensazione di avere un corpo estraneo nell'occhio e inoltre avverto molta secchezza...cosicche'sono stato obbligato a usare reiteratamente l'umettante.ma non ne traggo molto giovamento...
senti ti faccio queste domande:
1)ma sulle lenti a cotnatto giornaliere si puo'usare il liquido per le lentine prima di metterle nell'occhio?
2)le lenti a contatto giornaliere possono essere usare piu'volte al giorno per tutto l'arco delle giornata oppure solo 1 volta in tutta la giornata?
3)per quanto tempo puo'rimanere aperto il liquido per le lentine?
4)il liquido delle lenti a contatto va sostituito tutti i giorni anche se non uso le lentine?
ti ringrazio per la tua disponibilita'.ciao artu'
-per WYATT:ciao Wyatt,devi solo completare la seguente frase:Il punto è che l'idratazione delle lenti a contatto viene continuamente rigenerata dalle....
se hai un po'di tempo magari mi rispondi alle domande che ho fatto anche al grande ARTU',grazie di tutto per i tuoi consigli.ciao.
Caro Leben,
innanzitutto voglio completare la frase che ho lasciato a metà (sorry)
l'idratazione delle lenti a contatto viene continuamente rigenerata dalle tue lacrime, e quindi per spiegarla in termini semplici più la tua lacrimazione è scarsa e più ti devi orientare su una LAC con bassa idratazione (sembra il contrario ma è cosi) .. in questo modo la lente con basso contenuto d'acqua si mantiene più facilmente in condizioni ottimali, mentre una lente con alta percentuale d'acqua applicata su un occhio con scarsa lacrimazione ha la tendenza a disidratarsi ed è quindi necessario instillare lacrime artificali per mantere l'idratazione ottimale.
Asepsi letteralmente significa privo di putrefazione [
] (dal greco -a -sepsis dove -a è il prefisso privativo). in parole povere puoi rapportarlo ad un termine più comune, asettico ed indica una procedimento utilizzato in medicina e chirurgia per mantenere qualcosa privo di contaminazioni ed infezioni.
1) si, se si tratta di una soluzione unica multifunzione (ormai si usano quasi esclusivamente quelle) puoi sciacquare la lente e poi applicarla direttamente. verifica che sulla confezione del liquido ci sia anche la voce lubrifica.
2) Le Lenti giornaliere non hanno una scadenza rigorosa a 24 ore dall'apertura, in realtà il materiale con cui sono fatte è lo stesso di quindicinali emensili, con la differenza che le giornaliere vengono stampate più sottili e con qualche attenzione in meno, quindi dopo al massimo 3 o 4 giorni di utilizzo si afflosciano e sono garantiscono più una buona visione; tuttavia ho clienti braccine corte che le portano anche per una settimana di fila senza complicazioni (cosa che vi sconsiglio comunque di fare)
3) Non credo ci sia una scadenza rigorosa vera e propria, dipende in ogni caso dal liquido che usi. se il prodotto è ben conservato e ben chiuso puoi conservarlo anche 3 mesi una volta aperto
4)Il liquido per le lentine non va cambiato tutti i giorni anche se non usi le lenti, ma come norma igienica se non usi le lenti per 4-5 giorni è bene cambiarlo comunque, per evitare che i depositi e le impurità rimosse dalla lente tendano a stagnare sulla stessa o si attacchino alle pareti del contenitore portalenti.
Ah, a me ed Artù sarebbe di aiuto se tu indicassi la marca e la ditta produttrice delle LAC giornaliere con le quali hai avuto qualche problema
grazie!