PROBLEMI con le LENTI a CONTATTO

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ah ARTU'dimenticavo di chiederti che mi interesserebbe discutere con te e con gli altri anche del RAPPORTO ALIMENTAZIONE-OCCHI(argomento che come tu mi hai fatto notare e'molto rilevante e a cui io presto particolarmente importanza).aspetto i tuoi consigli...ciao.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Cari nostri ottici-optometristi, che mi dite delle Preference Toric di Cooper Vision a ricambio trimestrale?E delle Proclear annuali?Le prefernce hanno anche un prezzo basso...

wyatt

Utente
18 Gennaio 2006
24
0
15
Ciao Artù , piacere di conoscerti! [;)] non sai che piacere mi fa avere un collega con cui scambiare opinioni e condividere le novità del mondo dell'ottica [:D]

Quando vuoi possiamo cominciare con la discussione a proposito di occhi ed alimentazione, ammetto che non sono preparatissimo ed un confronto sarebbe interessante !

Caro Danu, le preference sono una valida alternativa a delle annuali convenzionali perchè hanno un ricambio più frequente e quindi più freschezza ed igiene... inoltre le preference hanno un contenuto d'acqua del 43% e quindi sono adatte anche per chi ha scarsa lacrimazione (essendo composte da minor quantità d'acqua c'è meno rischio che si secchino se la tua lacrima non è in grado di compensare la normale disidratazione della lente
Le proclear quindicinali non esistono, ma ci sono le Frequency 58 UV che sono della stessa casa, hanno più o meno gli stessi parametri e sono quindicinali.. una buona alternativa

Stando sulla stessa marca ci sono diverse opzioni per gli astigmatici:
Proclear Tailor-made toric , Preference Toric e Hydrasoft Toric solo parlando di trimestrali o annuali...
Se le metti tanto è sempre conveniente partire almeno da una trimestrale.

Ah ho anche una buona notizia per te: ieri parlando con un rappresentante ho scoperto che la Omisan sta per mettere in commercio una nuova Lacrima artificiale specifica per i problemi di allergia e perfettamente compatibile con le LAC (se non sbaglio sono a base di Elicriso) ! ne ho già richiesto una scatola, appena ho qualche risposta dai miei clienti ti faccio sapere! risolverebbero bene il tuo problema Allergia - LAC se non si manifesta in maniera troppo grave.

X Leben: Tra tutte le lacrime artificali parti a provare le Acquify, sono molto buone (Ciba Vision, confezione blu e argento) e poi dicci come vanno.
Per le lenti con le 1-day anche io a volte ho dei problemi, principalmente perchè sono piuttosto piatte ed hanno un diametro più grande delle altre giornaliere.
Il massimo come ti dicevo è che tu ci dica quale lente usi al momento (guarda la scatoletta, la confezione in cui erano contenute o la documentazione dell'ottico se te l'ha rilasciata)
In linea di massima potresti provare le Proclear che come ci hanno confermato Claudia e Artù sono ottime per gli occhi più sensibili.
Alternativa quindicinale: Frequency 58 UV (stessa casa produttrice delle Proclear - la Coopervision)
Alternativa Mensile: Biomedics 55 Evolution (Coopervision)

Ricordati che un'oculista è un medico specializzato negli occhi, ma la persona più esperta e affidabile sulle LAC a contatto siamo sempre noi ottici ! ^^ se contattologi poi è il massimo.

X cleo: se il tuo ottico ti ha consigliato le enzimatiche dopo averti fatto il Break-up Time (BUT) allora è bene che tu le usi... solo che (Artù credo lo possa confermare) dare le enzimatiche a un portatore di mensili è una cosa che si fa molto raramente.

X Claudia: Le Fresh look sono quindicinali ma ultimamente non si trovano più o le stanno sostituendo con un altro nome (che non mi ricordo :p) inoltre credo che la WJ (Wesley Jessen) non esista nemmeno più!

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ah, bene!Comunque sappi che l'ultimo test di lacrimazione è risultato eccellente come quantità e qualità nonostante gli antistaminici, però ovviamente potrebbe cambiare da un momento all'altro(l'abrasione che ho avuto parla chiaro).Allora le uso tutti i giorni.Però le proclear tailor made hanno un prezzo davvero alto...però sono fatte proprio su misura, vero?

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Non ci siamo.Stamattina prima di uscire ho messo le lenti.Le ho tolte dopo 5 ore, perché avevo gli occhi che bruciavano, che lacrimavano, e li sentivo pesanti.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Wyatt,ti ringrazio molto per le tue indicazioni…
1)senti tu come quindicinali mi avevi consigliato le lenti a contatto FREQUENCY X-CEL(non so se sono della COOPERVISION)…ma sono la stessa cosa o sono diverse dalle lenti a contatto FREQUENCY 58 UV della COOPERVISION(che hai consigliato a DANU)?se sono 2 cose diverse quali tra le 2 sono piu’indicate per il mio problema?
2)se compro le lenti a contatto PROCLEAR devo prendere le PROCLEAR COMPATIBLES della COOPERVISION(che sono mensili)?
3)Wyatt se ho capito bene lenti a contatto mensili che tu mi consigli sono
-o le PROCLEAR COMPATIBLES della COOPERVISION
-o le BIOMEDICS 55 EVOLUTION della COOPERVISION
mentre le lenti a contatto quindicinali che tu mi consigli sono
le FREQUENCY 58 UV della COOPERVISION(ma dovresti dirmi se sono la stessa cosa le FREQUENCY X-CEL)
ho detto bene?
4)ti scrivo quello che leggo sulla confezione da 6 lenti a contatto ACUVUE ADVANCE with HYDRACLEAR della JOHNSON&JOHNSON(che sto usando adesso e che uso quasi sempre):
D-4.50 2009/12 BC 8.3 DIA 14.0
5)l’ultima visita l’ho effettuata il 20 marzo 2004 e sul documento che mi ha rilasciato l’oculista c’e’un disegno in cui sono 2 semi-cerchi(cu cui sono riportati dei gradi:30° 60° 90° 120° 180°).sotto i 2 semi-cerchi c’e’scritto sotto la scritta sfera(a sx) -4.50 e sotto la scritta sfera(a dx) -4.50 . entrambe i valori(-4.50 e -4.50)sono stati scritti nella casella PERMANENZA(le altre 2 caselle sono LONTANO e VICINO).
poi sotto il grafico leggo 4 gradi:180° 0° 0° 18 180°
inoltre leggo DISTANZA INTERPUPILLARE LONTANO 63
TIPO di LENTE INFRANGIBILI
questo e’quello che c’e’scritto sul documento relativo alla PRESCRIZIONE degli OCCHIALI…
spero di averti fato capire piu’o meno cosa c’e’scritto!
aspetto i tuoi consigli!grazie mille.ciao Wyatt!

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ciao carissimo leben…è sempre un piacere per me essere a disposizione, quindi tranquillo chiedi ciò che vuoi e quando vuoi……per quello che potrò cercherò sempre di rispondervi… (tempo permettendo…) …
Quindi…..
1) Sì il contattologo può anche essere il tuo ottico-optometrista di fiducia, purché ovviamente applichi lenti a contatto, e se si rende disponibile potrebbe farti almeno due di quei test di cui ti ho parlato..
2) Scusa ma mi sembrava di aver letto cosi. Comunque il tempo di utilizzo delle lenti varia da soggetto a soggetto in rapporto alla tollerabilità che può variare anche in modo importante.
Tanto per darti una vaga idea potrei solamente ricordarti che il portatore meno fortunato potrebbe in ogni modo utilizzarle da un minimo di un’ora ad un massimo di tre sino ai più predisposti che possono invece tollerarle anche sino alle 10/11 ore, (ma non senza nessun tipo di controindicazioni alla lunga….)
3) le Proclear sono solamente mensili ahimè ma vista la loro biocompatibilità un tentativo potresti anche farlo, mediamente secondo la mia esperienza hanno dato risultati davvero interessanti, poi chiaramente non è la lentina che risolve ogni problema, ma perché non provarla????
4) Per quanti riguarda il RAPPORTO ALIMENTAZIONE-OCCHI come posso ti posto un paio di interessanti documenti, e nel frattempo in rapporto alla Lacrimazione in particolare tieni presente che essendo la stessa prodotta da Ghiandole secernenti… (che contribuiscono a determinarla in ogni sua parte: Sierosa-Lipidica-Mucinica..) come tutte le stesse producono secreti che sono il risultato di ciò che mangiamo. Quindi capita magari che se assumiamo cibi particolarmente grassi, la nostra lacrima risulta grassa, cosi come invece una sana dieta che includa magari tre l’altro anche dei sani Yogurt potrebbe aiutare ad avere una qualità lacrimale più sana e via dicendo………

Come vedi c’è veramente tanto da parlare in merito ma vedrai che tempo permettendo ci potremo lavorare su….

Per il giovane Danu, invece ti posso dire che le Preference hanno, visto la loro gestione TRimestrale un interessante valenza (considerando il rapporto qualità prezzo..) ma onestamente non ti saprei dire se per te sono indicatissime, come al solito parlane prima con ll tuo ottico…. ( a proposito è sempre lo stesso????..)

Leggi giusto un pò qui:
Le Preference Toric a ricambio trimestrale sono di lunga durata, e semplici da manipolare.
Incontrando le necessità degli astigmatici, queste lenti a contatto morbide sono un’eccellente alternativa agli occhiali.

A differenza delle lenti a contatto difficili da manipolare, le Preference Toric sono semplici da usare. La loro esclusiva geometria, il materiale in tetrafilcon A, e la colorazione leggermente azzurrata rende la lente Preference Toric ideale per chi svolge una vita attiva.

Mentre il tetrafilcon A fa si che la lente sia a lunga durata, il materiale resistente ai depositi promuove un alto comfort ed una migliore salute degli occhi. E poiché resiste alle proteine ed ad altri depositi prodotti dalle lacrime, avrete meno probabilità di sviluppare irritazioni all’occhio o secchezza tipica del fine giornata.

Per Wyatt.....
Il piacere è tutto mio, e sarà simpatico e sicuramente costruttivo scambiarci una sana chiacchierata di tanto in tanto.... a Presto allora collegaaaaaa[:)][:)]

Beh ragazzi vi saluto e spero di essere stato abbastanza chiaro, anche se c’è sempre tanto altro da dire…..

Un caro saluto a tutti due….

Ciao

Artù

P.S, Scusate se sembra una risposta doppia , ma ho scritto su di un'altro P.C. e non ho seguito i progressi nella discussione.....Ci ritorno in seguito...

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Si si, è sempre lui.E' lui che mi segue da anni, e mi ha risolto parecchi problemi.

simone3g

Utente
25 Agosto 2005
144
0
165
ma quindi usare sempre le LAC fa male? io le porto tt i giorni dalle 8 di mattina fino alle 23...è grave? x ora nn mi hanno dato nessun fastidio solo un po' di secchezza ogni tanto...

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io le morbide le usavo parecchio, ma mi sono notevolmente calmato.Sono conscio dei rischi.però non ho ancora trovato la lente che mi soddisfi.Le uniche che andavano un pò meglio erano le Proclear, oppure le rigide all'inizio.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao ARTU’,grazie di tutto sei molto gentile.comunque volevo fare i miei complimenti sia a te che a WYATT,siete davvero molto competenti….
1)hai letto benissimo le ore che avevo scritto che il mio oculista mi aveva indicato!figurati!il fatto e’che siccome e’un anno che non mi visita temo di non ricordare bene cosa mi avesse detto a proposito delle ore di sopportabilita’delle lenti a contatto,non sono proprio sicuro di quello che ho scritto…hai fatot bene a precisare piu’o meno quante ore si possono tenere al giorno,io dal punto di vista della tollerabilita’credo di essere(almeno in questo periodo)al di sotto della media…credo tuttavia che comprando un buon paio di lacrime artificiali(sto cercando le OCYAL della SCHALCON o le AQUFY della CIBA VISION su consiglio tuo e di Wyatt)le cose per me potranno migliorare…
2)indubbiamente le PROCLEAR sono un’ottima idea…alla fine moltissimi si trovano bene e le trovano ottime per non dire di piu’.sicuramente la mia intenzione e’quella di provarle,almeno mi rendo conto…
come sempre per il resto sei stato chiarissimo,con calma e quando hai dempo aggiungi qualche tassello al RAPPORTO ALIMENTAZIONE-OCCHI(io intanto comincio a mangiare un po’di YOGURTH visto che ne mangio pochissimi e bevo piu’che altro latte!)ciao a te e agli altri.

wyatt

Utente
18 Gennaio 2006
24
0
15
Caro Lebenstraum:
Grazie per aver postato la ricetta oculistica, ora ti spiego un po' cosa vogliono dire le cose che hai scritto.
1) per quanto riguarda la confezione di LAC abbiamo:
D = diottria (potere diottrico della lente)
2009/12 = data di scadenza di ogni singola lente quando ancora sigillata
BC = Base Curve (Raggio Base) indica il raggio di curvatura delle tue lenti (per le lenti di stock è quasi sempre standard. più il valore è basso più la lente sarà stretta
Dia = Diametro indica la larghezza della lente, il suo diametro appunto.

per quanto riguarda la ricetta:
1) i due semicerchi indicano l'asse di orientamento dell'astigmatismo, visto che non ne hai possiamo sorvolare.
2)Sfera = indica il potere sferico della lente, e cioè indica la miopia totale di cui hai bisogno.
3) Permanenza = indica la tipologia di uso della prescrizione che ti è stata data;in questo caso è indicata permanenza poichè in linea di massima un miope dovrebbe portare l'occhiale sempre, sia per lontano che per vicino (questo non è sempre vero)
4) La DI distanza interpupillare è la distanza che hai tra una pupilla e l'altra quando guardi ad una determinata distanza... la misura che ha messo l'oculista è puramente indicativa, di solito un buon ottico ha una macchinetta apposta per rilevarla in maniera molto più precisa.

per quanto riguarda le lenti nel tuo caso potrebbero andare le bene le Frequency 58 uv ma non le Frequency X-cel poichè le seconde sono per correzione mista (miopia-ipermetropia + astigmatismo)
Quindi per riassumere protresti provare: Proclear (mensili) o Frequency 58 Uv (quindicinali, come le Hydraclear)... questo non vuol dire che non ce ne siano altre che possano andare bene, la scelta è molto vasta, anche in funzione del fatto che io ho pocchissimi clienti che non si sono adattati bene alle Hydraclear e quindi un ricontrollo dal tuo ottico è quantomeno auspicabile.

Infine, per il discorso di utilizzo LAC seguiamo alcuni semplici ragionamenti:

- Le LAC sono un complemento estetico che può essere alternato all'occhiale, ma non deve sostituire lo stesso.

- tutte le LAC sono fatte in parole povere di materiale plastico, ed ovviamente un foglietto di plastica inserito nell'occhio limita sensibilmente la quantità di ossigeno che l'occhio è in grado di scambiare con l'atmosfera.

- l'applicazione sconsiderata e troppo sostenuta di LAC porta a fenomeni di intolleranza e sensibilizzazione ed a un rigetto da parte dell'occhio del corpo estraneo.

questo vi deve aiutare a capire che è sempre meglio limitare l'uso delle LAC al minimo , poichè abusarne potrebbe poi obbligarvi in un futuro a sospendere l'applicazione, anche per tempi lunghi.

in ogni caso un quadro preciso delle vostre possbilità dipende molto dalla qualità e quantità del vostro film lacrimale, dal tipo di lente scelta e da quanto questa si sposa con il vostro occhio (in termini di curvatura, diametro).. e come diceva giustamente Artù per alcuni questo si traduce in un utilizzo limitato, per altri più esteso.

Simone3G: si usare le LAC a contatto sempre e senza un minimo di autocontrollo fa male. Si possono verificare tanti problemi direttamente o indirettamente legati ad esse: Iperemia, Ipossia, Ulcere corneali, Blefariti ecc. ecc. come certo confermerà Artù in un negozio di ottica capitano regolarmente clienti a cui l'oculista stesso ha consigliato di sospendere l'uso delle LAC per un anno, in alcuni casi anche di più. Questo per farti capire che darsi un limite e quando possibile sospendere l'uso delle LAC in favore degli occhiali ti garantisce una notevole riduzione dei rischi ad esse legati.

Un saluto a tutti , al mio cullè (collega) in primo luogo :p
A presto !

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Allora, ho fatto il controllo dal contattologo: allergia alla mucosa della palpebra inferiore a papille giganti, o qualcosa di simile.E' dovuta a fattori esogeni e non alle lenti.Però non posso usarle e devo fare degli sciacqui con una lavanda oculare.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Artù, cosa sono queste lenti a rilascio graduale di mucine?Ah, grazie a te e a Wyatt!Avete un bel pò di pazienza a rispondere alle nostre assillanti domande!

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Wyatt,ti ringrazio moltissimo per avermi chiarito tutti questi dubbi (e sopatrattutto per avermi fatto finalente capire come si legge la prescrizione di un oculista)...
ringrazio sia te che Artu'per la vostra pazienza e disponibilita',le votre risposte sono sempre molto precise e chiare.
io ho avuto quasi tutti i chiarimenti di cui avevo bisogno,quindi non posso far altro che provare!
ti faccio queste domande:
1)se compro le lenti a contatto PROCLEAR devo comprare le PROCLEAR COMPATIBLES della COOPERVISION?te lo chiedo x'ho visto che di questa casa ci sono tantissimi tipi di lenti a contatto
2)ma che differenza c'e'etra LACRIME ARTIFICIALI e LACRIME NATURALI?in pratica il mio e'u dubbio che sorge dal fatto che tu mi hai consigliato le AQUIFY della CIBA VISION(LACRIME ARTIFICIALI)mentre ARTU'mi ha consigliato le OCUYAL della SCHALCON(LACRIME NATURALI)...alla fine credo compreo'entrambe x'secondo me sono molto simili a meno che voi mi dite che tra le 2 c'e'qualche differenza e quindi 1 delle 2 puo'essere piu'indicata per me.
4)conosci un prodotto che si chiama LACRIGEL GEL OCULARE tubo da 10g della FARMIGEA?cosa ne pensi?
grazie di tutto e te e ad ARTU'.scusate per il massacrante lavoro di risposte a cui vi sottoponiamo giornalmente...

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Scusa, ma non è che devi comprare l'intera confezioen di Proclear...devi chiedere al tuo contattologo di ordinare dei film di prova gratuiti!Metti poi che non ti vadano bene...

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ok Danu,ti ringrazio per il tuo consiglio!domani vado dall'ottico e vedo se mi puo'far avere queste lenti a contatto!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Artù
Per Claudia….
Il prodotto che usi è l’Oxistar Platinum della schalocon o la vecchia versione..ovvero solo Oxistar!!!
Carissimo Artù, BENTORNATOOOOO!!!!![:D][:D][:D][:D]
hehehe non mi ricordavo, comunque si è l'Oxystar platinum della Schalcon. Non mi ci trovo male, alla fine sempre un perossido è...
All'inizio devo dire che mi bruciava un po' anche dopo le 8 ore di disinfezione, ora non più, si vede che mi sono abituata!
Per tranquillizzare Simone posso dire che io uso le lenti da più di 20 anni.... Le uso tanto, troppo probabilmente (10/12 ore). Ho già passato un paio di ulcerazioni alla cornea (lenti troppo secche, portate troppo, vento). Poi una volta mi sono stropicciata gli occhi con la lente e mi è venuta una bella vescica che ho dovuto far incidere...
Ma sono solo pochi incidenti curati con un po' di crema, e il divieto d'uso di lenti per un paio di mesi. Tre piccoli incidenti nel corso di 20 anni, soprattutto se contiamo che i materiali sono sempre migliori (immaginatevi le mie prime lenti a contatto, 20 anni fa.....) Fondamentale è l'igiene e riconoscere i propri limiti. Se gli occhi fanno male e una mattina vi pare che si rifiutino di farsi mettere le lenti, lasciateli riposare!!!! Togliete le lenti appena rientrati a casa anche se solo per qualche ora. Insomma credo che alla fine ognuno debba regolarsi e soprattutto dar retta ai propri occhi!
baci