PROBLEMI con le LENTI a CONTATTO

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.il mio problema che ogni tanto mi si presenta solo quando uso con frequenza le lenti a contatto sono da un lato arrossamento,irritazione,secchezza,stanchezza e pesantezza oculare,dalll'altro la formazione di occhiaie
purtoppo faccio difficolta'a tenere le lenti a contatto per piu'di 2 ore consecutivamente durante la giornata(prima invece le riuscivo a sopportare anche per diverse ore)e questa difficolta'si traduce anche il stanchezza e pesantezza oculare e nella formazione di occhiaie che si accentuano maggiormente.
vorrei acquistare un collirio che posso applicare sia senza lenti a contatto sia quando indosso le lenti a contatto...voi cosa mi consigliate?conoscete un prodotto veramente efficace?(ho provato LACRIBASE ma in primo luogo si applica solo senza lenti a contatto e i secondo luogo mi da'un effetto dipendenza nel senso che ogni volta che non lo applico avverto i problemi suddetti agli occhi...)
grazie per la vostra disponibilita',aspetto un vostro consiglio.ciao a tutti.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Lebenstraum,
ci vorrebbe il nostro espertissimo e carissimo Artù, che sono certa ti risponderà non appena legge il tuo post.
Da parte mia ti posso suggerire intanto di cercare di capire le cause della non tollerabilità delle lenti (se hai la sindrome dell'occhio secco o se le lenti non sono quelle più adatte al tuo occhio, magari anche solo per curvatura).
Per il collirio, le lenti a contatto asssorbirebbero le sostanze chimiche e le rilascerebbero costantemente nell'occhio, quindi non è adatto ai portatori di lenti. Invece sono consigliate le cosiddette lacrime artificiali, che ci sono anche in praticissima confezione monouso, quindi sempre sterili.
Ho trovato un elenco abbastanza completo di quelle in commercio:
http://www.real-eyes.it/html/pro/pro_htm/80.htm
baci
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Anche a me in questo periodo capita spesso, non riesco a tenere le lenti(rigide) per più di 4 ore, mi si arrossano gli occhi, sento come se avessi corpi estranei, e mi si gonfiano!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Carissimo Leben
in attesa del parere del caro esperto Artù ti rispondo in base alla mia esperienza personale. L'intolleranza alle lenti a contatto può essere anche un fenomeno che si presenta dopo una iniziale situazione di agio e può dipendere sia da una predisposizione personale (utilizzo eccessivo in caso di occhio molto sensibile, particolare stress, uso errato) sia da una mutata condizione della lente stessa (è vecchia, si è danneggiata, non è pulita correttamente, non è adatta a noi!). Quello che vorrei suggerirti è di evitare di utilizzarle o almeno di abusarne fino a quando non avrai capito il motivo di fondo perchè un un impiego sbagliato può peggiorare la situazione trasformando gli attuali arrossamenti in abrasioni corneali. Che genere di lente porti?
Il collirio non può essere utilizzato per periodi lunghissimi ed in maniera indiscriminata perchè può portare anche a fenomeni di sensibilizzazione dell'occhio (ci sono passata..ahimè!). Inoltre in genere è sempre buono far passare almeno una quindicina di minuti tra l'istillazione e l'applicazione delle lenti. Post utilizzo invece sarebbe opportuno un prodotto defaticante e decongestionante. Ottime, come ti ha già detto Claudia, le lacrime artificiali che contribuiscono alla lubrificazione e rendono più tollerabile la lente ma non sono la soluzione al tuo problema se non accerti con una visita che sia tutto ok!

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

wyatt

Utente
18 Gennaio 2006
24
0
15
Sono un ottico con un 'esperienza di una decina d'anni, casi come i tuoi sono all'ordine del giorno, credimi.
L'unico modo per stabilire con la massima precisione il motivo di questa tua intolleranza alle LAC è fare un bel controllo da un Optometrista Contattologo o anche un Oculista.

Mi limiterò ad elencare qui le possibili cause che ti creano questo problema:

(dovresti anche specificare se si tratta di LAC morbide, rigide o RGP, se sono lenti quindicinali, mensili, se sono lenti toriche o sferiche e se si tratta di lenti di ricetta o di stock)
(specifica anche che tipo di soluzione conservante/disinfettante usi)

1. Ipossia = mancanza di ossigeno al'occhio
2. Rigetto oculare = l'occhio non tollera più il corpo estraneo (LAC) a causa di un uso eccessivo delle stesse
3. Lente danneggiata = lente rotta, scheggiata, imperfetta (potrebbe non interessare tutti e due gli occhi)
4. Disinfezione inefficace o non corretta
5. Lente a contatto infetta
6. Reazioni Allergiche es. Thimerosal e Clorexidina (comuni disinfettanti per LAC)
7. Utilizzo LAC in locali con aria forzata, condizionata, davanti a videoterminali


Come vedi ci sono molte cause (non le ho elencate tutte), quindi una soluzione esaustiva può esserti data solo da uno specialista che ti faccia una Topografia e tutti i test per LAC correlati, e che controlli lo stato attuale delle tue lenti (se queste sono a ricambio semestrale, annuale)

Ti consiglio in qualsiasi caso di sospendere del tutto l'utilizzo delle lenti fino a che non hai trovato la causa del problema, poichè mettendole potresti peggiorare le cose.

Esistono diversi tipi di lacrime artificiali; a differenza dei normali colliri farmaceutici le lacrime artificiali normalmente non contengono farmaci e sono quindi utilizzabili di frenquente senza controindicazioni. Ne esistono anche di omeopatiche.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao Wyatt
benvenuto su ieson!
Grazie per la tua illustrazione tecnica...l'esperienza di chi è nel settore è sempre molto utile.
Hai menzionato lacrime artificiali omeopatiche, poichè sono un'amante del genere naturale potresti darmi qualche particolare in più in merito?

Grazie mille.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ciao Wyatt!Allora, uso lenti a contatto rigide gas-permeabili da quasi due anni.Ho avuto anche un'abrasione corneale bilaterale, poi risolta senza nessun problema.Uso le lenti per un massimo di 8 ore al giorno, ma spesso di meno.Ultimamente dopo 4 ore già iniziano ad irritarmi l'occhio, diventano insopportabili, eppure le sto usando saltuariamente(in virtù di questo problema).Non uso né conservanti ne detergenti che contengano Thimerosal o Clorexidina, ma potrei essere diventato allergico anche a qualche altro componente.Ma scusa l'ignoranza: in caso di allergie, non dovrebbe manifestarsi già poco dopo l'applicazione, e non dopo qualche ora?E poi mi si gonfiano le palpebre inferiori...ovviamente non le sto usando...
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie a tutti per i vostri utilissimi consigli...vi rispondo uno alla volta...
-per CLAUDIA:come tu hai detto sicuramente se tengo per piu'di 2 ore le lentine cominciano a seccarmi gli occhi(es.se sono in auto e accendo il climatizzatore dopo poco devo spegnerlo x'mi da'fastidio)
come lenti a contatto utilizzo le ACUVUE ADVANCE with HYDRACLEAR,sono bisettimanali e morbide e mi trovo molto bene.sono delle ottime lenti e sicuramente fino adesso sono le migliori che ho provato.ti dico subito che mi trovo meno bene con le mensili e male con le giornaliere.inoltre le cambio abbastanza regolarmente ma nonostante cio'il problema si presenta.
tuttavia non ha mai provato ne'le lenti rigide ne'le lenti semirigide,non so se cio'potrebbe giovarmi rispetto a quelle morbide che uso da sempre.
non credo sia un problema di lentine.la curvatura e'una cosa interessante ma l'oculista mi visita ogni anno e mi raccomanda solo di non tenere le lenti a contatto per 3 ore consecutive e non piu'di 6 ore al giorno.io le tengo sicuramente di meno di 6 ore,certe volte rimango tutto il giorno con gli occhiali
credo che le lacrime artificiali siano un'ottima soluzione,ci daro'un'occhiata,ma tra quelle che mi hai postato quali credi siano le migliori?io non le conosco ma vorrei provare quelle piu'indicate per il mio problema!grazie di tutto,sei gentilissima.ciao.
-per DANU:io h un problema simile al tuo,gli occhi mi si arrossano abbastanza e mi si formano delle occhiaie...inoltre avverto secchezza oculare specie nei luoghi chiusi e quando torno a casa e tolgo le lentine il mio occhio respira.insomma il problema non e'che non sopporto le lentine ma che avrei proprio bisogno di un prodotto per evitare l'effetto secchezza,arrossamento e pesantezza oculare.
-per CLEOPATRA,grazie per i tuoi consigli,mi sei sempre di grande aiuto.come dicevo prima sicuramente non ne abusero'nell'utilizzo,le metto solo quando devo uscire e in casa ho sempre gli occhiali(anche davanti al PC).
uso le lenti a contatto morbide bisettimanali ACUVUE ADVANCE with HYDRACLEAR che credo siano insieme alle O2 OPTIX(che ho provato solo un paio di volte ma che sono mensili)tra le migliori in cicolazione...
tu ne conosci altre molto buone che potrei provare?
ha capito perfettamente il motivo per il quale ho usato per poco tempo LACRIBASE(paura di sensibilizzazione)
posso dirti che non occorre andare dall'oculista che mi controlla ogni anno gli occhi e nota solo un aumento(ahime')della miopia facendomi sempre le solite raccomandazioni che ho detto sopra...
-per WYATT:grazie di tutto.
ti informo meglio:
come dicevo uso le le lenti a contatto morbide bisettimanali ACUVUE ADVANCE with HYDRACLEAR(confezione da 3 paia,costo 23euro).le lenti che uso dovrebbero essere toriche(o sferiche??):per fari capire sulle lenti sono sengate 3 lettere(ABC)e sulla confezione dice di indossarle sempre con le lettere disposte in ordine...infatti se capovolgo la lente si capovolgono le lettere e la forma della lente cambia..non so se siano toriche o sferiche,ho bisogno del tuo aiuto!
come liquido per lentine uso ARGO VISION SLUZIONE MULTIUSO per occhi sensibili 500ml
cha vuol dire RGP?lenti di stock?lenti di ricetta?
leggendo le cause che mi hai getilmente indicato potrei soffrire di 1),2) e 7)
potresti consigliarmi le migliori LACRIME ARTIFICIALI e OMEOPATICHE in commecio?che differenza c'e'tra LACRIME ARTIFICIALI e OMEOPATICHE?ti ringrazio di tutto,ciao.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Lebenstraum,
se sei astigmatico oltre che miope, allora hai le lenti toriche, che come dici devono stare sempre nella stessa posizione (ma di solito hanno un bordo un pochino più spesso che le fa girare automaticamente nell'occhio).
Ti posso dire che le acuvue le avevo provate anch'io ma mi ci trovavo malissimo, mi davano molto fastidio, così ho preso le proclear compatibles toric che sono mensili
http://www.eyesonline.it/scheda.asp?AR_ID=4514&PA_ID=1
che invece trovo eccezionali. Conta che io lavoro quasi sempre in ambienti con aria condizionata e porto le lenti 12 ore al giorno circa senza toglierle mai, nei w/e invece faccio pausa.
A volte si tratta solo di imbroccare la lente che vada meglio per il proprio occhio, ti consiglio di provare a cambiarle (gli ottici di solito ti ordinano un paio di lentine di prova, almeno a me hanno fatto così, quando la Wesley Jessen non produceva più le mie amate Freshlook toriche).
Le giornaliere sono una schifezza secondo me, troppo sottili, e non sono sicura che le facciano toriche...
Le gaspermeabili (semirigide) e le rigide secondo me sono difficili da portare, cioé sono molto meno confortevoli, il rischio di lesioni se non si sta attenti è maggiore e sono principalmente indicate per miopie molto forti (ma i nostri esperti ne sapranno a pacchi più di me! [:D])

Per le lacrime artificiali fatti consigliare dall'ottico, secondo me la cosa più importante è che siano monouso, più pratiche da portare sempre in giro ma soprattutto sterili.
Un abbraccio,

P.S. Dimenticavo, per la detersione uso i perossidi, l'Aosept in genere.
P.P.S. Benvenuto a Wyatt! E grazie davvero dei tuoi consigli e della tua disponibilità![ov]
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao CLAUDIA ,ti ringrazio molto.sono solo MIOPE,non astigmatico!tuttavia non ho capito molto bene se quelle che sto usando io sono SFERICHE o TORICHE...ti dico subito che se le metto sull'indice della mano nella posizione giusta(1 2 3)la forma e'sferica mentre se le metto al contrario rovesciate(3 2 1) la forma non e'sferica ma la circonferenza va verso l'esterno...insomma sono un po'impacciato per spiegarti questa cosa ma spero tu abbia capito!
dunque potrei provare queste lentine che tu mi hai consigliato(PROCLEAR COMPATIBLE TORIC )...dove posso reperirle?quanto costano?
come tu mi hai fatto notare,anche per le LENTI a CONTATTO la scelta e 'molto soggettiva e magari io ti ho detto che le migliori con cui mi sono trovato sono le ACUVUE ADVANCE with HYDRACLEAR proprio x'non ho provato altri tipi di lenti a contatto!magari con queste che tu mi hai consigliato mi trovero'meglio...(unico problema e'che ho altre 2 paia di lenti a contatto nuove che ancora no ho utilizzato)
per quanto riguarda invece il detergente comprero'l'AOSEPT...dove si trova?quanto costa?
grazie di tutto,un grande bacio,ciao cara.
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Le lenti toriche sono solo per gli astigmatici.E poi è normale che se è al contrario abbia più la forma di un piatto, che non quella normale.Poi il toro e sfera sono due figure geometriche, fanno parte della geometria interna(chiamiamola così...)e qua solo Wyatt o Artù possono risponderti, perché sono ignorante...Comunque le mie lenti toriche morbide avevano la forma sferica, semmai si notava una specie di cerchietto più piccolo all'inetrno, non ben centrato(cosa che noto anche nelle mie attuali rigide).Claudia, ma l'Aosept non è troppo aggressivo per le Proclear?Oppure si può usare tranquillamente?
 

wyatt

Utente
18 Gennaio 2006
24
0
15
Allora cercherò di rispondere a tutti (se non lo faccio fatemelo notare) :)

X Cleopatra : Le lacrime artificiali omeopatiche sono piuttosto difficili da trovare, le puoi cercare in un negozio di ottica abbastanza fornito ma anche in una parafarmacia - erboristeria
io in negozio ne tengo di 2 tipi: 1 con camomilla per rilassare gli occhi e togliere l'arrossamento e 2 a base di Calendula, che ha proprietà riepitelizzanti ed antiflogistiche ed è ideale per chi porta lenti diverse ore al giorno (la marca è Omisan farmaceutics - www.omisan.com)

X Danu : Le lenti morbide a ricambio annuale hanno fatto grossi passi avanti; se non hai una miopia superiore alle 10 diottrie circa o astigmatismo molto alto potresti felicemente passare dalle RGP (ormai in disuso) alle morbide, guadagnandone in permeabilità all'ossigeno, adattabilità e facilità d'uso. la visione è praticamente identica.
per quanto riguarda il rossore agli occhi ti consiglierei di fare una sterilizzazione completa alle lenti che usi (se sono passati più di 6 mesi dall'ultima) per escludere almeno il problema di una lente non perfettamente pulita. Un' alternativa è l'integrazione di pastiglie enzimatiche da usare ogni 15gg ca. al sistema di pulizia abituale, oppure l'utilizzo di sistemi monofase con perossido di idrogeno (es. Aosept o Oxysept).

X Lebenstraum: Sicuramente usi già una delle marche di LAC più buone e con la maggiore permeabilità all'ossigeno, quindi puoi scartare il problema ipossia (causata da lenti a contatto vecchie o il cui polimero non garantisce più una trasmissione di ossigeno sufficiente)
Le lenti che usi sono sicuramente sferiche (le hydraclear non esistono ancora toriche), le lettere di cui parli servono solo a far capire ai più imbranati qual'è il dritto e il rovescio della lente (il che è abbastanza ovvio), mentre come diceva Claudia le toriche contengono un verio e proprio prisma di bilanciamento che le fa ruotare per una questione di peso.
La soluzione che usi mi è sconosciuta, magari è buonissima ma ti consiglio di provare la Solo Care Aqua della ciba vision (360ml.) che è molto sicura per gli occhi sensibili ed in più ha un agente umettante che mantiene un'idratazione più alta.
RGP vuol dire Rigide Gas-permeabili sono lenti rigide in tutto e per tutto e nonostante il nome sono molto poco permeabili all'ossigeno.

Per quanto riguarda le Lacrime artificiali i blister monodose sono sicuramente più sicuri a livello igienico .. purtroppo non tutte le lacrime artificiali esistono anche in versione monodose.

Le migliori lacrime artificiali in commercio secondo la mia esperienza e secondo i miei clienti sono le Aquify della ciba vision (sono un po' care) o in alternativa anche la Allergan ne fa di molto buone , anche in versione monodose (ma non mi ricordo il nome)
Per le omeopatiche dipende , io uso Le Oftyll (camomilla e calendula) o anche il Sodyal (lacrima a base di sodio laluronato)

spero di essere stato esauriente :)
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Il mio astigmatismo arriva a max -1,75.Però ho paura che le lenti morbide annuali possano inquianrsi molto più facilmente delle rigide.Qualcosa di disposable invece(i nomi insomma...)?E di annuale invece, che tipo di lente consigli?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Leben
le lenti a contatto toriche sono solo per astigmatici di conseguenza se sei solo miope le tue non lo sono. Tutte le LAC cambiano un pò di forma se rovesciate...succede anche con le mie morbide sferiche!
Prsonalmente non ho provato le Acuvue Advance perchè non mi hanno mai inspirata ma è tutto molto soggettivo. Attualmente utilizzo le mensili Sky Soft della Oschalcon e devo dire che sono favolose: http://www.schalcon.com/ una confezione da sei lenti costano 45 € e si trovano in tutti i migliori negozi di ottica. Ho utilizzato anche le Proclear e le O2 Optix trovandomi sostanzialmente con tutte alla stessa maniera. Alla fine bisogna provare e scegliere quelle che ci risultano più comode!!
Le giornaliere sono altrettanto buone ma non mi è mai interessato utilizzarle (conta che sino a non molto tempo fa utilizzavo le annuali). Le rigine, invece, sono indicate per particolari patologie e se non è necessario sono decisamente meglio le morbide perchè più tollerabili.
Per quanto riguarda la salina in genere utilizzo Opti-Free della Alcon o la Solocare Soft della Ciba Vision
Inoltre ho l'abitudine (rimastami dall'uso delle annuali) di utilizzare degli enzimi per disinfettare e rigenerare le lenti. Le pasticchette con cui mi trovo meglio sono le UnizYme Enzima che alterno alle Ultrazyme specifiche per lenti a contatto morbide.
Per le lacrime artificiali io ho provato queste trovandomi bene:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=6049&idSezioneRif=2654
Come vedi le soluzioni sono tante...bisogna solo fare un pò di prove!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ops...Wyatt
hai postato mentre rispondevo!
Grazie mille per la risposta...devo dire che la calendula è una di quelle piante versatili che viene davvero utilizzata spessissimo nei preparati naturali (grazie anche al suo potere antisettico e rinfrescante) e che ho sempre trattato con attenzione per cui devo informarmi sulla possibilità di reperire il prodotto che mi hai segnalato anche qui da me!

Grazie ancora

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
-per CLAUDIA:ecco claudia,ora ti posto il link cosi'ti faccio vedere cosa succede quando rovescio le lentine,vedi il primo disegno(fig.1),e'esattamente quello che succede con le mie lentine:
http://www.eyesonline.it/faq.asp?Lingua=_it
-per tutti:come ha
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Lebenstraum,
hehehe si capito, come diceva Hyatt le lettere servono solo per chi non ha dimestichezza con la lente a contatto, in modo da posizionarle correttamente e non rovesciata (a parte che a me è capitato per sbaglio ma fa un male bestia metterle storte!)
Le Proclear compatibles ci sono anche non toriche, le trovi anche qui: http://www.eyesonline.it/scheda.asp?PA_ID=1&CA_ID=27&AR_ID=4505&Lingua=_it
Sono mensili e come vedi costano poco. Artù diceva in un altro post che sono di un materiale eccezionale, lo quoto:
Citazione:e per quanto riguarda le Proclear sono lenti eccezionali, figurati che sono nate come derivato di un polimero per valvole cardiache, immagina quindi quanto possono essere bio-compatibili.

Il lunghissimo post è questo:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=13238
I perossidi (Aosept) sono ottimi per chi ha una lacrimazione grassa (come me) e quindi tende a spo*care le lenti molto più in fretta.
I perossidi agiscono sia come disinfettante che come detergente meccanico. Infatti nel contenitore c'è un dischetto che fa reazione con i perossidi e sprigiona tante bollicine che salendo verso l'alto puliscono la lente meccanicamente. Unica fregatura, bisogna sempre aspettare almeno 6-8 ore prima di poter rimettere le lenti, perché bisogna dare tempo al dischetto di neutralizzare il perossido (altrimenti è come mettersi l'acqua ossigenata negli occhi e ti assicuro che un male bestiale (ahimé mi è capitato) [B)])
Le lacrime artificiali non le uso più, meglio se segui i consigli di Hyatt e Cleopatra!
Un abbraccio,
 

wyatt

Utente
18 Gennaio 2006
24
0
15
X Danu: E' vero, il polimero delle LAC morbide è molto più incline ad accumulare sporco rispetto alle rigide, ma è un rischio che dovresti correre visto che il comfort migliora moltissimo, e con il giusto sistema di pulizia le puoi mantenere sempre pulite e disinfettate (vedi pulizia con perossido di idrogeno o sistemi di pulizia enzimatici)se il tuo astigmatismo è cosi basso puoi chiedere al tuo ottico di farti provare un paio di lenti mensili (per astigmatici le migliori sono Frequency X-cel Toric - Coopervision e Focus Monthly Toric - Ciba Vision ma ci sono anche altre soluzioni). per quanto riguarda le Lenti disposable (intendo le giornaliere vere e proprie) le uniche lenti toriche giornaliere in commercio sono le Focus Dailies Toric ma corregono astigmatismo solo di -0.75, quindi per te non vanno molto bene. Per le lenti annuali, di solito ogni ottico ha la sua csa preferita e i tipi di lenti sono moltissimi io uso marche come Soleko, Ciba Vision, Coopervision, Bausch e lomb, per qualche cliente uso anche Zeiss.

X Cleopatra: Attenzione a non confondere la Salina (soluzione isotonica tamponata ph 7,2 di solito) ai sistemi di pulizia monofase; la prima serve solo a sciacquare le lenti prima dell'applicazione per rimuovere eventuali residui di disinfettante e per chi è molto sensibile.
Per quanto riguarda le pastiglie Enzimatiche non andrebbero utilizzate con lenti della durata inferiore ai 6 mesi, poichè è un sistema di pulizia piuttosto aggressivo e una lente mensile (per natura più sottile di semestrali e mensili) potrebbe non resistere e danneggiarsi. A meno che non ti sia stato espressamente prescritto dal contattologo previa analisi del tuo film lacrimale non dovresti usarle; se ritieni che ci voglia una pulizia più profonda in alternativa prova Aosept e Oxysept, puliscono molto a fondo e rispettano la lente meglio degli enzimi.

X Lebenstraum:
1) se tu riuscissi a specificare anche il tipo di lente esatta sarebbe il massimo! :)
in ogni caso le lacrime non devi provarle tutte, se trovi le Acquify vai a colpo sicuro e non essendo un farmaco puoi metterle più spesso.
in alternativa le altre vanno bene.
2) se invece vuoi provare le omeopatiche quelle alla Camomilla sono più indicate poichè hanno un effetto decongestionante e visto che non tieni le lenti tantissime ore al giorno; in alternativa la calendula ha proprietà di rigenerazione dell'epitelio corneale e sono indicate per portatori di rigide, annuali o portatori assidui.
il Sodyal lascialo perdere, è omeopatico ma non è cosi efficace come Acuify e camomilla.
3) tra monodose e multidose è una questione di comodità, i blister sono pratici e non c'è rischio che il prodotto perda di efficacia perchè aperto da troppo tempo, il multidose è più conveniente e contiene più prodotto (quindi se ne instilli lacrime molte volte al giorno meglio il secondo)
4) di solito le lacrime art. convenzionali sono più efficaci ed hanno un effetto immediato, mentre le omeopatiche bruciano un pochino e agiscono dopo qualche minuto.
5) Non conosco questo Isomar, mi informo e ti faccio sapere.
6) Se continui ad avere soffereza nonostante tu usi le Hydraclear puoi provare una confezione di giornaliere tipo Focus Dailies, 1-Day Acuvue o Soflens 1-day, sono più sottili e lasciano passare molto ossigeno, in più essendo disposable riducono al minimo il rischio di infezioni o di lenti non pulite. Di contro se le metti tutti i giorni le giornaliere di fanno spendere qualche soldo in più.
La mensile essendo più spessa e più incline a spo*carsi non te la consiglio, al massimo una quindicinale molto morbida e sottile tipo Frequency X-cel può essere una valida alternativa.

 

wyatt

Utente
18 Gennaio 2006
24
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
I perossidi (Aosept) sono ottimi per chi ha una lacrimazione grassa (come me) e quindi tende a spo*care le lenti molto più in fretta.
I perossidi agiscono sia come disinfettante che come detergente meccanico. Infatti nel contenitore c'è un dischetto che fa reazione con i perossidi e sprigiona tante bollicine che salendo verso l'alto puliscono la lente meccanicamente. Unica fregatura, bisogna sempre aspettare almeno 6-8 ore prima di poter rimettere le lenti, perché bisogna dare tempo al dischetto di neutralizzare il perossido (altrimenti è come mettersi l'acqua ossigenata negli occhi e ti assicuro che un male bestiale (ahimé mi è capitato) [B)])
Le lacrime artificiali non le uso più, meglio se segui i consigli di Hyatt e Cleopatra!
Un abbraccio,




Cara Claudia,
hai davvero detto tutto sul sistemi di pulizia con catalisi, non ho molto da aggiungere ! :) l'unica cosa nuova è che ora l'aosept esce in formato senza conservanti poichè prima la presenza degli stessi causava fenomeni di ipersensibilità e intolleranza ad alcuni (contiene ancora il Poloxamer tuttavia)

L'ideale se usi sistemi con perossido è avere sempre a portata di mano la salina, in questo modo:

1) puoi sciacquare l'interno del portalenti una volta svuotato per eliminare ogni eventuale residuo della pulizia

2) puoi sciacquarti le mani prima dell'applicazione per evitare che dell'eventuale soluzione non neutralizzata entri a contatto con gli occhi

3) puoi sciacquare la lente se non sei sicura che la reazione di catalisi sia finita o comunque per togliere ogni residuo di disinfettante prima dell'applicazione

la salina andrebbe sempre usata , con tutti i disinfettanti e per assurdo io la consiglio anche con le giornaliere
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Hyatt,
interessante grazie! Sai per caso come si chiamerà il nuovo Aosept?
In Italia l'ultima volta che sono andata ho preso l'Oxystar che funziona con lo stesso principio (l'Aosept è sempre più difficile da trovare!). Lo conosci? trovo vantaggioso che il contenitore non abbia lo sfiatatoio nel tappo (per il trasporto) anche se ti dirò, ho sempre paura che prima o poi il contenitore mi esploda! hehehehe[:D]
La salina la uso sempre per sciacquare le lenti prima di metterle. Il contenitore invece sotto l'acqua del rubinetto e lo faccio asciugare aperto.... Qui la salina costa un occhio della testa e quando vado in Italia faccio scorte solo di perossido...
Comunque sono 23 anni che uso le lenti a contatto, ne ho provate di tutti i colori!
baci