PROBLEMI con le LENTI a CONTATTO

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Ciao,io dopo averle provate tutte e essermi anche preso una bella infezione,probabilmente per scarsa disinfezione delle lenti,per la quale ho dovuto spalmare per mesi pomatine antibiotiche nei miei poveri occhi,sono giunto ad usare le acuvue giornaliere,con le quali mi trovo benissimo.Le metti la mattina e la sera le butti via e non devi stare li ogni volta a pulirle,per cui non c'è più il rischio di infezioni all'occhio,l'importante,come sempre è lavarsi accuratamente le mani prima.
A me conviene anche perchè avendo un difetto basso non le metto tutti i giorni...è vero che se si devono usare sempre la spesa non è indifferente,però per lo meno si compensa un pochino perchè non bisogna comperare la soluzione disinfettante.[8)]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Wyatt
X Danu: E' vero, il polimero delle LAC morbide è molto più incline ad accumulare sporco rispetto alle rigide, ma è un rischio che dovresti correre visto che il comfort migliora moltissimo, e con il giusto sistema di pulizia le puoi mantenere sempre pulite e disinfettate (vedi pulizia con perossido di idrogeno o sistemi di pulizia enzimatici)se il tuo astigmatismo è cosi basso puoi chiedere al tuo ottico di farti provare un paio di lenti mensili (per astigmatici le migliori sono Frequency X-cel Toric - Coopervision e Focus Monthly Toric - Ciba Vision ma ci sono anche altre soluzioni). per quanto riguarda le Lenti disposable (intendo le giornaliere vere e proprie) le uniche lenti toriche giornaliere in commercio sono le Focus Dailies Toric ma corregono astigmatismo solo di -0.75, quindi per te non vanno molto bene. Per le lenti annuali, di solito ogni ottico ha la sua csa preferita e i tipi di lenti sono moltissimi io uso marche come Soleko, Ciba Vision, Coopervision, Bausch e lomb, per qualche cliente uso anche Zeiss.

Sono molto costose le annuali morbide?Potrei farci un pensiero, dato che le rigide le ho già da due anni.

wyatt

Utente
18 Gennaio 2006
24
0
15
Claudia il nuovo Aospet si chiama Aosept Occhi Sensibili, la grafica della confezione è un po' cambiata ma il colore è sempre blu.
Quello che dici è vero, alcuni miei clienti confermano che il portalenti Aosept è tanto efficace quanto scomodo da portare in borsa, qualche goccia dal foro di sfiato esce sempre...
Comunque il principio meccanico-chimico di base è lo stesso, puoi alternarlo senza problemi ad un prodotto equivalente se non ti da fenomeni di sensibilizzazione.
Per quanto riguarda l'esplosione del portalenti [8)] non dovresti correre rischi poichè la tacca di riempimento del liquido assicura la giusta quantità senza rischio.

L'acqua del rubinetto andrebbe esplicitamente evitata per pulire il contenitore (vedi foglio informativo Aosept) poichè può causare un deposito calcareo che poi la soluzione scioglierebbe e andrebbe a contaminarti le LAC; il prezzo medio per una bottiglia di salina da 500ml. qui da me è 2-3 euro, confronta con i tuoi prezzi.

Per Fabio: Quello che dici è verissimo, il liquido se usi le giornaliere è una spesa in meno e quindi un o' compensa il fatto che una confezione di giornaliere da 30 dura solo per 15 applicazioni mentre allo stesso prezzo puoi avere 6 lenti quindicinali e andare avanti per 1 mese e mezzo ... ovviamente poi dipende da quanto le usi.
In linea di massima se usi le lenti più di 3-4 volte a settimana allora il discorso giornaliere non è molto conveneniente.. dall'altro lato se sei uno che a volte non rispetta alla lettera tempi e modi di disinfezione la giornaliera ti risolve un bel problema, e cioè la possibile contaminazione della lente.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ah Wyatt, ho dimenticato uan cosa importantissima...Purtroppo devo prendere antistamici, e proprio a causa loro ho avuto con le rigide un'abrasione...

wyatt

Utente
18 Gennaio 2006
24
0
15
X Danu:
Beh considerato il tuo difetto le lenti annuali morbide dovrebbero costarti meno delle RGP visto che le prime escono anche in stock e quindi costano meno mentre le seconde esistono solo di ricetta (da costruire apposta)
In linea di massima (poi dipende dalla lente) una coppia di buone LAC morbide annuali ti costa tra le 80 e le 150 euro, non di più.
Poi aggiungi il prezzo dei liquidi, circa 4-6 confezioni da 360ml in un anno e degli eventuali sistemi integrati (pastiglie enzimatiche o sterilizzazione fatta dall'ottico)

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Mh, davvero, chiederò amggiori informazioni, le rigide stanno diventando altamente insopportabili...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Wyatt,
grazie, proverò a cercare quello occhi sensibili la prossima volta.
Per la salina, non ricordo, ma qui per esempio guarda questo: 360 ml per 5,95 €!!!!!!
http://www.kontaktlinsenversand.com/jsp/art.jsp/softwear_saline-b_pflege_kontaktlinsen.html;jsessionid=42114D0F5FCD84F24004A09FB17562DD
(e in internet costa sempre meno che in negozio....).
Comunque dato che il contenitore lo cambio tutti i mesi, dici che conviene lo stesso usare la salina immagino...
Hihihi grazie per avermi tranquillizzato sull'esplosione! Quando ho chiesto lumi sull'assenza del forellino all'ottico, mi ha detto eh sì, a qualcuno so che è esploso! [:O]
Grazie, baci

wyatt

Utente
18 Gennaio 2006
24
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Danu
Ah Wyatt, ho dimenticato uan cosa importantissima...Purtroppo devo prendere antistamici, e proprio a causa loro ho avuto con le rigide un'abrasione...

Beh non so chi te lo fa fare allora di continuare ad usare le RGP ... secondo me il passaggio alle morbide può darti solo vantaggi , eccetto il fatto che dovresti verificare la compatibilità degli antistaminici con il polimero della lente e con il disinfettante.

wyatt

Utente
18 Gennaio 2006
24
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Caro Wyatt,
grazie, proverò a cercare quello occhi sensibili la prossima volta.
Per la salina, non ricordo, ma qui per esempio guarda questo: 360 ml per 5,95 €!!!!!!
http://www.kontaktlinsenversand.com/jsp/art.jsp/softwear_saline-b_pflege_kontaktlinsen.html;jsessionid=42114D0F5FCD84F24004A09FB17562DD (e in internet costa sempre meno che in negozio....).
Comunque dato che il contenitore lo cambio tutti i mesi, dici che conviene lo stesso usare la salina immagino...
Hihihi grazie per avermi tranquillizzato sull'esplosione! Quando ho chiesto lumi sull'assenza del forellino all'ottico, mi ha detto eh sì, a qualcuno so che è esploso! [:O]
Grazie, baci

Ahahaa ci potrei costruire una minibomba allora :)

Per il link alla salina hai scelto proprio la più costosa [B)] ... puoi spendere anche la metà se vai su una sottomarca (essendo solo acqua salata non farti problemi, io stesso ho smesso di tenere le saline di marca perchè tanto è la stessa cosa).

Consumi una bottiglia di disinfettante al mese? è un po' tanto ... guarda che non va bevuto [:D] scherzo in ogni caso meglio usarne troppo che troppo poco.. se davvero cambi un portalenti al mese va bene, ma al posto dell'acqua del rubinetto se non vuoi usare la salina usa almeno acqua dolce (es. acqua da tavola) o acqua depurata che è sicuramente meglio.

ah ... se vedi che la tua borsetta incomincia a gonfiarsi inspiegabilmente buttati a terra e lancia la borsa il più lontano possibile ! [:p]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
frantastico grazie!
Si beh, comunque i prodotti qui costano molto di più che in Italia....
Mmm non so se mi dura un mese esatto, ma dato che comunque le lenti le metto tutti i giorni, ne uso parecchio! (riempiendo rigorosamente solo fino alla tacca hehehehe)
Dai vabbé crepi l'avarizia, comincerò a sciacquare il portalenti con la salina....[:D]
baci

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Wyatt
Citazione:Messaggio inserito da Danu

Beh non so chi te lo fa fare allora di continuare ad usare le RGP ... secondo me il passaggio alle morbide può darti solo vantaggi , eccetto il fatto che dovresti verificare la compatibilità degli antistaminici con il polimero della lente e con il disinfettante.

Dunque dunque dunque...io sono passato alle rigide perché mi han detto che si possono usare in caso di occhio secco e in caso di utilizzo di antistamici e farmaci che seccano...Ti confesso che ho un pò di confusione.Ma del resto potrei evitare altre abrasioni passando alle morbide, no?

wyatt

Utente
18 Gennaio 2006
24
0
15
Aaah Claudia per la cronaca (te lo dico anche se ci sarai arrivata da sola) non provare a creare tu da sola la salina !! [:D]
Te lo dico perchè un mio cliente l'ha fatto è gli è venuta un'ulcera corneale mica da ridere....

X Danu : è vero che le RGP non seccano a differenza delle morbide , soprattutto va valutato se il principio attivo degli antistaminici crea problemi al polimero della lente morbida.
Normalmente io sconsiglio l'uso delle LAC se si instillano colliri a base di cortisone ecc. può creare intolleranza e diversi fastidi.
Certo capisco che non ti si può nemmeno obbligare a sospendere l'uso delle lenti, soprattutto se gli antistaminici li prendi costantemente.. è anche possibile che la soluzione RGP sia l'unica possibile in funzione delle tue esigenze, questo dovrebbe dirtelo il tuo ottico di fiducia (io non consiglierei MAI le RGP se non sono l'ultima soluzione possibile)

Ciao ![^]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Lui voleva indirizzarmi verso le morbide, ma io ho insistito per le rigide.Comunque appena posso torno alle morbide, è stata una brutta esperienza con le rigide, te lo posso assicurare.Al minimo granellino sono dolori allucinanti.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Citazione:Aaah Claudia per la cronaca (te lo dico anche se ci sarai arrivata da sola) non provare a creare tu da sola la salina !!
Te lo dico perchè un mio cliente l'ha fatto è gli è venuta un'ulcera corneale mica da ridere....
hahahaahah giura!!!!
No dai vabbé tutto ma farsela da soli.... Ma come gli è venuto in mente? ha messo acqua e sale quanto basta?[:D]
Santo cielo....
baci

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie a tutti per le vostre risposte.
-per CLAUDIA.ti ringrazio per i tuoi consigli.posso provare le PROCLEAR COMPATIBLES della COOPERVISION mensili morbide…per il liquido purtroppo a me ne serve uno che pulisca le lenti in fretta visto che durante il giorno mi capita di tenere le lenti a contatto in modo frazionato e non in modo continuativo…
a)tu conosci un LIQUIDO per LENTINE MORBIDE che puo’andare veramente bene per me?
b)ma esistono le LENTI a CONTATTo PROCLEAR COMPATIBLES QUINDICINALI?le conosci?cosa ne pensano gli utenti?
grazie mille.un bacio.ciao.
-per WYATT.scusami Wyatt,sono ignorante per indicarti il tipo di lente esatta dove devo vedere?
1)sicuramente non uso le lenti tantissime ore al giorno quindi meglio le LACRIME ARITIFICIALI OMEOPATICHE alla CAMOMILLA
2)sicuramente se compro le lacrime le usero’almeno per i primi tempi piu’volte al giorno quindi per me meglio le LACRIME ARIFICIALI MULTIDOSE(che inoltre come tu hai detto cotengono piu’prodotto)
3)sicuramente non sopporterei il leggero bruciore delle LACRIME ARTIFICIALI OMEOPATICHE quindi per me meglio le LACRIME ARIFICIALI CONVENZIONALI
a)dunque dal punto 1),2 e 3)deduco che potrei provare proprio le AQUIFIY della CIBA VISION x’se ho ben capito sono LACRIME ARIFICIALI CONVENZIONALI MULTIDOSE.correggimi se sbaglio!
b)per la ISOMAR magari informati,tanto per sapere come sono!
c)tu mi hai consigliato le lenti a contatto giornaliere tipo Focus Dailies, 1-Day Acuvue o Soflens 1-day:io ho provato proprio le 1-DAY ACUVUE della JOHNSON(pensa che a casa ho la confezione da 30 lenti a contatto e me ne sono rimaste 22!),non ricordo bene x’non le ho piu’usate ma probabilmente non mi sono trovato bene…ora potrei provarle di nuovo per vedere che effetto mi fanno ma potrei dirti che forse tra giornaliere,quindicinali e mensili sono proprio le quindicinali quele piu’indicate per me…come lenti a contatto morbide quindicinali potrei provare proprio le Frequency X-cel…di quale marca sono?
d)che ne pensi invece delle lenti a contatto mensili che mi ha consigliato Claudia?(le PROCLEAR COMPATIBLES della COOPERVISION).sembrano eccezionali!
e)come LIQUIDO per LENTINE va bene quello che tu mi avevi consigliato(se non sbaglio il SOLOCARE AQUA della CIBA VISION,360ml)o ne esistono di migliori sempre tenendo conto dei miei problemi?
f)se tornassi a usare le ACUVUE GIORNALIERE che ho a casa potri metterle anche piu’di una volta al giorno oppure le posso tenere in maniera continuata per tutta la giornata buttandole poi alla fine della giornata?
Wyatt per essere piu’chiaro ti chiedo questo:
1)se uso le ACUVUE GIORNALIERE per quante ore posso portarle ogni giorno?proprio x’sono giornaliere posso portarle tutta la giornata(es anche 12 o 14 ore)oppure i tempi anche per le giornaliere sono analoghi a quelli per le quindicinali e le mensili?
2)se x es.uso le giornaliere in modo frazionato le posso mettere nel liquido per le lentine(ho letto il posto di fabio77 il quale dice di non usare il liquido x’usa appunto le giornaliere)
grazie di tutto WYATT.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro Lebenstraum,
le lenti proclear compatibles non credo che ci siano quindicinali.
Però se proprio le vuoi quindicinali dai un'occhiata qui:
http://www.eyesonline.it/listino.asp?PA_ID=1&Lingua=_it
Ci sono anche le Freshlook che ho usato per anni e con le quali mi sono trovata sempre molto bene.
Per le altre risposte credo che sia meglio che ti risponda Wyatt che è il vero esperto. (ma Artù???[:X])
baci

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ciao a tutti….carissimi…
Ciao alla carissima Claudia…e alla dolcissima Cleo e ben ritrovato Danu e soprattutto un grande benvenuto a Wyatt…(ciao…collega…)…[:D]
Scusate il ritardo ma ultimamente sono passato poco dal forum[:(], ma ho notato con piacere che abbiamo un altro meritorio ed esperto consulente…(bene..bene…)
Intanto complimentoni a tutti….e quoto alla grande tutti i vostri interventi..(chiari…capaci..e precisi..)[;)]

-Per quanto riguarda il caso di Lebe…come ha già consigliato il mio collega è bene comunque condividere il tuo caso con un contattologo di fiducia, e quindi importante conoscere la condizione del tuo “film Lacrimale” ( densità, quantità) e di conseguenza in generale la qualità dello stesso.
Considerazioni queste che si possono effettuare con un paio di semplici test Quali il B.U.T. ed il test di Shirmer…(per non parlare del test della felcizzazione ..che pochissimi utilizzano…) che dovrebbero comunque essere effettuati da un contattologo per l’appunto..

Mi sembra inoltre di capire che comunque le caratteristiche su citate nono siano delle migliori, visto che l’oculista ti ha parlato di un utilizzo che và da 3 al massimo 6 ore giornaliere…..quindi il tutto non mi sembra poi tanto strano.

Rammenta inoltre ,come gia ti è stato detto che non sempre lo stato dei nostri occhietti e al massimo delle sue potenzialità ed è opportuno in questi momenti rassegnarsi serenamente ed attendere tempi migliori…Haime!!!!

Tanto per parlare, poi tieni presente che la qualità della lacrima può essere migliorata grazie ad una più corretta alimentazione…( se vuoi poi ne possiamo anche parlare….).

Prova come brillantemente ti ha proposto Claudia con le Proclear..e facci sapere come ti và.
Sono infatti tra le lentine che propongo nel caso in cui ci sono particolari disagi da risolvere, ed in generale ho buone risposte…
In questi giorni sto considerando delle nuove lenti settimanali…(soli 7 gg) a rilascio graduale di mucine, ma vi farò sapere in seguito…( penso che non saranno niente male..).

Infine a proposito delle “lacrime naturali” insieme ad i prodotti su citati ti consiglio :
1) Ocuyal..della Schalcon ( gocce lubrificanti e lenitive a base di acido ialuronico.)ora anche in conf. Monodose…( tieni presente che questa sostanza si trova nelle articolazioni, in forma opportuna, per migliorarne la lubrificazione….quindi..)
2) Lacrime Naturali Camomilla e fiordaliso o Altea e Malva sempre della Schalcon…(prodotti interessanti ma sicuramente più “soft”..
3) Epitaloe – Gocce naturali con aloe vera, della Mediwhite, un po’ costosine ma interessanti
Per Claudia….
Il prodotto che usi è l’Oxistar Platinum della schalocon o la vecchia versione..ovvero solo Oxistar!!!

Per Cleo…HE..he….gia…già.ricorda che le Saline , sono Saline…( vedi definizione già citata )i prodotti per la manutenzione totale delle lenti morbide vengono in genere identificati come “Soluzioni Uniche” o “Multiformula”, ma c’e da dire che siete sempre splendidamente preparate…
Tanti baci[:X][:X] a tutte dueee…

Spero di avere contribuito in parte e vi saluto con un grandissimo abbraccio……

Se non sono stato sufficientemente chiaro chiedetemi pure chiarimenti…( he..he...scusate il gioco di parole )
Un caro saluto anche al nuovo utente e collega….benvenutooooo…[:)][:)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Artù

Per Cleo…HE..he….gia…già.ricorda che le Saline , sono Saline…( vedi definizione già citata )i prodotti per la manutenzione totale delle lenti morbide vengono in genere identificati come “Soluzioni Uniche” o “Multiformula”, ma c’e da dire che siete sempre splendidamente preparate…
Caro Artù
bentrovato...era un pò che non ti si vedeva...sono felice che tu sia qui. Cmq si, potete stare tranquilli lo ricordo bene...grazie per la precisazione!

X Wyatt
è proprio il medico che mi ha consigliato le pasticche enzimatiche...che ovviamente uso solo se necessario. Magari proverò uno dei prodotti che mi hai segnalato...grazie!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
per CLAUDIA:eek:k Claudia,grazie mille.ma le FRESHLOOK che tu usavi ernao le quindicinali o le mensili?tra le quindicinali vedo le FRESH LOOK LITE TINT della WESLEY&JESSEN,hai usato queste o quele mensili?
per ARTU’:ciao e benvenuto!mi sei di grande aiuto(come anche tutti gli altri che sono molto competenti…).per quanto riguarda il mio caso ho bisogno di alcune tue indicazioni:
1)ma il contattologo potrebbe anche essere un ottico oppure devo rivolgermi esclusivamente al mio oculista di fiducia?io conosco molto bene il mio ottico di fiducia che spesso controlla anche la gradazione ai suoi clienti,potrei chidere a lui se puo’farmi i test che tu mi hai consigliato…
2)tu hai scritto:” l’oculista ti ha parlato di un utilizzo che và da 3 al massimo 6 ore giornaliere… quindi il tutto non mi sembra poi tanto strano.”.ho paura di aver detto una baggianata,anche perche’e’da tempo che non vado dall’oculista(sebbene con regolarita’ogni anno mi sottopongo a una visita di controllo anche x’ogni volta che vado la miopia mi aumenta di 0,5).quante ore complessivamente al giorno posso indossare le lentine?per quante ore consecutivamente posso indossare le lentine?ricordami un po’di numeri…
3)se compro le PROCLEAR quali devo comprare?le mensili vanno bene?(WYATT aveva detto che per me sarebbero piu’indicate le quindicinali)
grazie mille per la tua disponibilita’…ciao.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ho deciso, sabato vado a parlare col contattologo.Lui dice che è tutto a posto, che la lente si muove bene, che è perfetta col mio occhio, però mi si arrossa e dà fastidio lo stesso...